View Full Version : Problema avvio pc
maximus91
06-03-2022, 11:21
Buongiorno ho un problema strano al pc da un paio di giorni. Quando lo accendo dopo la fase di POST del BIOS, appena iniziano a girare i pallini di Windows il pc si blocca se attendo un paio di minuti si riavvia da solo e ricomincia a caricare Windows in questo momento si attiva la diagnostica di Windows fai il tentativo di ripristino e si avvia. Il pc una volta avviato funziona perfettamente. Ho solo questo problema all'avvio che mi porta via almeno 5/10 minuti per avviarlo. Ho già provato a formattare l'ssd nvme che monto ma il problema rimane. Ho tentato il Clear CMOS l'avvio con un solo banco di ram alla volta ma comunque ho sempre questo problema. Ho il sentore che sia l'ssd che mi sta lasciando Qualcuno che riesce a darmi una mano?
Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
alecomputer
07-03-2022, 17:33
E possibile che sia un problema di disco fisso , prova a fare queste preve per verificare :
1) Lascia collegato al pc solo il disco fisso c:\ e stacca dal pc tutti gli altri dischi fissi , quidi prova a vedere se cosi il pc funziona .
Puoi anche provare a cambiare il cavo sata del disco fisso .
2) Aggiorna il firmware del disco fisso .
3) Controlla tutti i dischi fissi collegati al pc con il programma cristaldisk , se sono presenti dischi a rischio o con settori danneggiati scollegali dal pc . Se poi e proprio il disco C:\ che ha problemi sostituisci il disco con un altro funzionante .
4) Controlla la ram con il programma memtest , se ti esce anche un solo errore significa che hai problemi con la ram e anche in questo caso devi togliere dal pc il modulo di ram guasto .
5) Se con le prove precedenti non hai risolto prova a reinstallare windows , lasciando collegato al pc solo il disco fisso c:\ , e vedi se cosi funziona . In alternativa puoi provare a installare windows su un altro disco fisso diverso dal precedente in modo da verificare se il problema e dovuto al disco fisso guasto .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.