PDA

View Full Version : Carenze di chip, il problema può aggravarsi: problema di fornitura di gas rari a seguito della crisi ucraina

Redazione di Hardware Upg
05-03-2022, 13:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/carenze-di-chip-il-problema-puo-aggravarsi-problema-di-fornitura-di-gas-rari-a-seguito-della-crisi-ucraina_105378.html

Dopo i problemi della pandemia, ci si mette anche la crisi in Ucraina: problemi con le forniture di neon, xenon e krypton che sono raffinati nell'area di Odessa

Click sul link per visualizzare la notizia.

gigioracing
05-03-2022, 14:48
Schede video di nuovo a 2000€ quindi

randorama
05-03-2022, 14:57
vendo una 1050... interessa?

agonauta78
05-03-2022, 15:01
C'è una guerra a 2 passi da noi, l'ultima priorità è avere la ps5 o una scheda video.

zappy
05-03-2022, 16:04
C'è una guerra a 2 passi da noi, l'ultima priorità è avere la ps5 o una scheda video.
:mano:
la linea editoriale di hwup sta precipitando verticalmente :doh:

ginogino65
05-03-2022, 16:19
Complimenti ai produttori di semiconduttori, che dopo l'invasione della Crimea non hanno trovato fornitori alternativi.

io78bis
05-03-2022, 17:11
Ma dai ogni giorno ne inventano una.

Leggevo qualche giorno fa che nessuno dei grossi produttori che necessità di quei materiali dipende in modo pesante dall'Ucraina.

Comunque io riesco ad andare avanti ancora un paio d'anni con il mio PC quindi possono far quello che vogliono con i prezzi

jepessen
05-03-2022, 17:33
cut

agonauta78
05-03-2022, 17:36
Io mi preoccuperei di più dell'aumento dei combustibili, del frumento e di altri beni essenziali. Oltre a come potrebbe degenerare questa guerra, dal punto di vista sociale, economico, sanitario e politico. Tutto ciò che gira intorno a semiconduttori e tecnologia, non mi sembra sia un problema percepito ed essenziale per chi deve arrivare a fine giornata.

euscar
05-03-2022, 17:37
Sempre meglio ...
è proprio vero che al peggio non c'è mai fine.
In ogni caso ce ne faremo una ragione.

Intanto speriamo solo che non ci scappi una terza guerra mondiale, perché altrimenti questo sarà l'ultimo dei nostri problemi.

zappy
05-03-2022, 18:09
Io mi preoccuperei di più dell'aumento dei combustibili, del frumento e di altri beni essenziali. Oltre a come potrebbe degenerare questa guerra, dal punto di vista sociale, economico, sanitario e politico. Tutto ciò che gira intorno a semiconduttori e tecnologia, non mi sembra sia un problema percepito ed essenziale per chi deve arrivare a fine giornata.
:mano:

Intanto speriamo solo che non ci scappi una terza guerra mondiale, perché altrimenti questo sarà l'ultimo dei nostri problemi.
la domanda è: converrebbe a qualcuno? :mbe: forse anche no...

niky89
05-03-2022, 18:32
Ma Hwupgrade vi decidete?
Conflitto in Ucraina e sanzioni alla Russia, i produttori di semiconduttori non temono conseguenze (per ora)
di Manolo De Agostini pubblicata il 25 Febbraio 2022, alle 08:07 nel canale MERCATO
https://www.hwupgrade.it/news/mercato/conflitto-in-ucraina-e-sanzioni-alla-russia-i-produttori-di-semiconduttori-non-temono-conseguenze-per-ora_105138.html

Ah ma c'era un (per ora) ovviamente è cambiato molto da quel giorno ad oggi.

totalblackuot75
05-03-2022, 21:19
ma sempre a commentare la linea editoriale di hw? Se ricordo bene hw e' pur sempre un sito di tecnologia,ma di cosa dovrebbero paarlare?

antcos
06-03-2022, 07:18
al giorno d'oggi avere un PC è essenziale quasi come il pane,oppure durante la pandemia nessuno ha comprato PC?

agonauta78
06-03-2022, 08:52
Il pc non è essenziale, e chi si lamenta qui di pc ne ha un paio come minimo. I pc si trovano tranquillamente a prezzi tutto sommato onesti. I prodotti di fascia alta sono introvabili e costosi. Per il resto il problema della maggior parte della gente che vive fuori da questo forum, è mangiare a fine giornata, non giocare con rtx attivo a 4k

Mexicola
06-03-2022, 09:22
Mi associo alla maggioranza: francamente me ne infischio!

euscar
06-03-2022, 09:59
Il pc non è essenziale, e chi si lamenta qui di pc ne ha un paio come minimo. I pc si trovano tranquillamente a prezzi tutto sommato onesti. I prodotti di fascia alta sono introvabili e costosi. Per il resto il problema della maggior parte della gente che vive fuori da questo forum, è mangiare a fine giornata, non giocare con rtx attivo a 4k

Tutto vero.

E poi aggiungerei che i PC in nostro possesso sono sufficienti comunque per giocare in FHD che ancora va per la maggiore (io ho solo monitor FHD ad esempio) e a parte guasti improvvisi :tie: non prevedo ulteriori acquisti/upgrade per molto tempo :)

DaMastaBragga
07-03-2022, 01:35
la domanda è: converrebbe a qualcuno? :mbe: forse anche no...
La grande illusione del pensiero occidentale (noi siamo il "Grande Satana" ricordo) logicista e utilitarista è che nessuno agisca contro logica e contro profitto.
Invece si può benissimo agire contro logica e contro profitto (o anche solo far saltare il banco quando si è con le spalle al muro, e qui siamo ancora nella logica MINIMAX, cioè non si fa il proprio interesse ma si minimizza quello altrui)

Addirittura agire secondo "logica e profitto" può anche essere interpretato come profonda "degenerazione intellettualistica" di una cultura e conseguentemente una forma di debolezza per cui venire giustamente e santamente "ASFALTATI"

Ricordate bambini, l'essere umano può fare qualcosa (anche tirare atomiche) perchè "VOGLIO FARLO", cioè come semplice esplicitazione di volontà di affermazione.
Ricordo che in psicologia tanti omicidi sono commessi come forma di "affermazione compulsiva della vita" (sopra un'altra) dell'omicida ovviamente e non per fini calcoli ragionieristici.
E' forzosamente riduzionistico "cercare motivi razionali" quando l'uomo è un animale in cui la razionalità si è sviluppata semplicemente per il problem-solving e che mantiene ancora intatti tutti gli istinti e relativi automatismi animali.

DaMastaBragga
07-03-2022, 11:28
La grande illusione del pensiero occidentale (noi siamo il "Grande Satana" ricordo) logicista e utilitarista è che nessuno agisca contro logica e contro profitto.
Addendum per far capire l'illogicità e irrazionalità della situazione: quando l'Ucraina sarà russ...."denazificata" :asd: come la mettiamo col confine rumeno o polacco? Mica penserete che gli ucraini tornino lì a vivere "neutralmente in pace" con i russi dopo tutto quello che sta succedendo?
Verranno ovviamente russi e russofili.

Quindi si riproporrà il problema "EH MA CI SENTIAMO MINACCIATI, ABBIAMO LA NATO AL CONFINE, MADRE RUSSIA AIUTACI TU".

A quel punto verrà avanzata la "legittima richiesta" di Mosca di far uscire Romania e Polonia dalla NATO "onde evitare escalation".

Sta cosa non finirà mai, come Chernobyl. Quando queste dinamiche "tribali" vengono innescate E hanno questa "riserva di potenza" dietro (i talebani non avevano niente, croati e serbi briciole, Assad o Saddam poco più di niente ma è stato sufficiente a destabilizzare tutto) l'esito è per forza di cose terrificante.

david-1
07-03-2022, 12:52
Addendum per far capire l'illogicità e irrazionalità della situazione: quando l'Ucraina sarà russ...."denazificata" :asd: come la mettiamo col confine rumeno o polacco? Mica penserete che gli ucraini tornino lì a vivere "neutralmente in pace" con i russi dopo tutto quello che sta succedendo?

Quindi si riproporrà il problema "EH MA CI SENTIAMO MINACCIATI, ABBIAMO LA NATO AL CONFINE, MADRE RUSSIA AIUTACI TU".

A quel punto verrà avanzata la "legittima richiesta" di Mosca di far uscire Romania e Polonia dalla NATO "onde evitare escalation".

Sta cosa non finirà mai, come Chernobyl. Quando queste dinamiche "tribali" vengono innescate E hanno questa "riserva di potenza" dietro (i talebani non avevano niente, croati e serbi briciole, Assad o Saddam poco più di niente ma è stato sufficiente a destabilizzare tutto) l'esito è per forza di cose terrificante.
Eh si, lo stavo pensando qualche gg fa

zappy
07-03-2022, 20:32
La grande illusione del pensiero occidentale (noi siamo il "Grande Satana" ricordo) logicista e utilitarista è che nessuno agisca contro logica e contro profitto...
putin e gli oligarchi che lo sostengono mi sa che sono molto interessati al profitto...

A quel punto verrà avanzata la "legittima richiesta" di Mosca di far uscire Romania e Polonia dalla NATO "onde evitare escalation"...
putin non è eterno...

DaMastaBragga
07-03-2022, 20:50
putin e gli oligarchi che lo sostengono mi sa che sono molto interessati al profitto...
Sì e no, ci sono anche gli Steve Bannon russi che fanno i Rasputin di turno (e gli oligarchi come ai tempi le famiglie nobili sono manipolabili)

Tipo questo: https://en.wikipedia.org/wiki/Alexander_Prokhanov

putin non è eterno...
E volendo essere cinici pure i morti finora sono pochissimi.
Ma dietro Putin c'è tanta gente (vedi quanto ho riportato prima), non tantissimi ma sicuramente non 1 o 2 persone. Almeno 100 o 200.

Ma preferisco che gente con testate atomiche e patriottismo tradizionalistico che ci vede come Satana finisca in vacanza a Sant'Elena o equivalenti.
La Russia ora è praticamente la versione realmente pericolosa dei barboni iraniani (che sono più montati e meno pericolosi). Questi SONO pericolosi per davvero come stanno mostrando a tutti. Non tirano già torri, tirano giù *STATI* fino al giorno prima messi nemmeno troppo male.