Redazione di Hardware Upg
05-03-2022, 14:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-al-lavoro-su-nuovi-mac-studio-con-m1-max-e-studio-display-7k_105374.html
La Mela starebbe sviluppando un nuovo sistema desktop basato su SoC M1 Max, da destinare a creativi e professionisti. E parallelamente anche un nuovo display 7k
Click sul link per visualizzare la notizia.
Mac Studio == Workstation
Bene, sulla carta molto interessante.
Bisognerà vedere il prezzo e, per quanto mi riguarda, espandibilità e riparabilità.
Se non dovesse essere espandibile, non ne capirei molto il senso, dato che c'è già il Mac Mini, il cui chassis sarebbe perfettamente in grado di ospitare un M1 Max, anche in versione potenziata (=con TDP più alto).
Bisognerà vedere il prezzo e, per quanto mi riguarda, espandibilità e riparabilità.
Se non dovesse essere espandibile, non ne capirei molto il senso, dato che c'è già il Mac Mini, il cui chassis sarebbe perfettamente in grado di ospitare un M1 Max, anche in versione potenziata (=con TDP più alto).
Ci può stare, una sorta di macMini, ma espandibile, soprattutto lato hard disk/ram, avrebbe senso.. e ci metti il monitor che vuoi, quindi anche un compromesso a livello di costi, riutilizzando monitor gia pre-esistenti.
Potrebbe essere utile anche a sviluppatori software esigenti.
Aspettiamo il prezzo.
AlexSwitch
07-03-2022, 09:13
Credo proprio che di espandibile e riparabile ci sarà ben poco visto che la Ram è saldata sul die di M1 e non sarà possibile aggiungere schede grafiche e storage aggiuntivo.
Sarà, come ipotizzato, un Mini con M1 Max con un clock maggiore rispetto a quelli destinati ai MBP e forse con dei core grafici aggiuntivi. Nulla di più...
Sui prezzi di questo Mini Studio prevedo che partirà da almeno 1800 Euro in su con 16GB di Ram e 512GB di storage e SoC M1 Max.
Credo proprio che di espandibile e riparabile ci sarà ben poco visto che la Ram è saldata sul die di M1 e non sarà possibile aggiungere schede grafiche e storage aggiuntivo.
Sarà, come ipotizzato, un Mini con M1 Max con un clock maggiore rispetto a quelli destinati ai MBP e forse con dei core grafici aggiuntivi. Nulla di più...
Sui prezzi di questo Mini Studio prevedo che partirà da almeno 1800 Euro in su con 16GB di Ram e 512GB di storage e SoC M1 Max.
Ok per ram ed sc grafiche, ma perché dici che non potrà essere aggiunto altro storage, ci sono limite pure sulle porte sata?!? Se voglio sostituire o aggiungere un HD da 12 TB, il limite dovrebbe essere solo lo spazio dentro il case, lo potrebbero predisporrere oppure si sostituisce il SSD/HDD originale.
AlexSwitch
07-03-2022, 09:28
Ok per ram ed sc grafiche, ma perché dici che non potrà essere aggiunto altro storage, ci sono limite pure sulle porte sata?!? Se voglio sostituire o aggiungere un HD da 12 TB, il limite dovrebbe essere solo lo spazio dentro il case, lo potrebbero predisporrere oppure si sostituisce il SSD/HDD originale.
Molto probabilmente non ci saranno proprio le porte SATA/PCIe visto che M1 è connesso direttamente allo storage senza intermediazione di un controller PCIe.
Insomma stiamo parlando di un Mini agli steroidi non di un Mac Pro...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.