View Full Version : Bitcoin diventa valuta a corso legale a Lugano! Tasse, multe e servizi si pagano in crypto
Redazione di Hardware Upg
04-03-2022, 12:56
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/bitcoin-diventa-valuta-a-corso-legale-a-lugano-tasse-multe-e-servizi-si-pagano-in-crypto_105349.html
La città svizzera di Lugano entra nella storia di Bitcoin, diventando una delle prime realtà ad accettare la criptovaluta come moneta a corso legale 'de facto', dato che sarà possibile pagare tasse e altri servizi pubblici in BTC. Il piano è stato presentato giovedì all'evento Plan B.
Click sul link per visualizzare la notizia.
cosi gli oligarchi russi potranno continuare a spendere in svizzera :asd:
C'è chi pensa al futuro e c'è chi resta nel medioevo...
Ma si potranno pagare con in bitcoin anche le zoccole?
gd350turbo
04-03-2022, 13:08
Ah bè quello è l'utilizzo principe, nessuno sa che ci sei stato, nessuno sa cosa e a chi hai pagato, tutto "a nero" e via verso il futuro !
Ginopilot
04-03-2022, 13:08
Curioso non sia riuscito a fare un solo esempio di benefici per il paese :sofico:
Ginopilot
04-03-2022, 13:10
Ma che dici? Questo e' il futuro con tanti vantaggi per tutti. Quali siano non si sa, ma sono certo ce ne sono. :doh:
gd350turbo
04-03-2022, 13:15
Ma che dici? Questo e' il futuro con tanti vantaggi per tutti. Quali siano non si sa, ma sono certo ce ne sono. :doh:
bè se ti dicono la multa è 0,010 bitcoin, aspetti un pò che ci sia uno dei crolli di prezzo, li compri e ci paghi la multa guadagnandoci.
:sofico:
MikTaeTrioR
04-03-2022, 13:15
non riesco a capacitarmi di come la Federazione Elvetica si sia mossa in questa direzione senza prima aver chiesto consulenza Ginopilot di hwupgrade...incredibile :asd:
MikTaeTrioR
04-03-2022, 13:17
bè se ti dicono la multa è 0,010 bitcoin, aspetti un pò che ci sia uno dei crolli di prezzo, li compri e ci paghi la multa guadagnandoci.
ma questo non avverrà finche BTC non sara il nuovo gold standard ufficiale mondiale..
fino ad allora ti diranno semplicemente che la multa è di 100 franchi e potrai pagarla anche con l'equivalente in BTC.
Certo, se è tutto regolamentato dopo riescono a farci pagare sopra le tasse :)
Notturnia
04-03-2022, 13:22
stessa cosa che ho pensato..
ecco risolto il problema dei ricchi amici di Putin..
adesso hanno un canale protetto fra la Russia e l'Europa passando, guarda caso, sempre dai loro conti svizzeri.
che coincidenza che avvenga in Svizzera e proprio adesso.
come diceva il proverbio ? A pensar male si fa peccato però...
altro che moneta democratica che salva il mondo. sta peggiorando i problemi di energia elettrica nel mondo e adesso da pure una mano ai poveri Oligarchi e ai prestanome di Putin.
no scusa.. si fa finta che serva ai poveri abitanti di Lugano per pagare le multe..
Notturnia
04-03-2022, 13:23
non riesco a capacitarmi di come la Federazione Elvetica si sia mossa in questa direzione senza prima aver chiesto consulenza Ginopilot di hwupgrade...incredibile :asd:
GinoPilot non ha abbastanza rubli nelle banche svizzere per poter decidere
gd350turbo
04-03-2022, 13:26
fino ad allora ti diranno semplicemente che la multa è di 100 franchi e potrai pagarla anche con l'equivalente in BTC.
Lo so che te la chiedono in franchi, ma così facendo non hai alcun vantaggio a pagarla in bitcoin, a parte la figaggine della cosa, è come se ti dessero la possibilità di pagarla euro, in dollari, o valuta a tua scelta.
MikTaeTrioR
04-03-2022, 13:26
quindi ora è arrivato il momento di fare di tutta l'erba un fascio e considerare ogni russo al mondo con dei soldi un disonesto terrorista guerrafondaio ecc ecc ecc....
ooooook...
MikTaeTrioR
04-03-2022, 13:27
Lo so che te la chiedono in franchi, ma così facendo non hai alcun vantaggio a pagarla in bitcoin, a parte la figaggine della cosa, è come se ti dessero la possibilità di pagarla euro, in dollari, o valuta a tua scelta.
non devi pagarci sopra le tasse su un eventuale capital gain generato da conversione.
gd350turbo
04-03-2022, 13:29
non devi pagarci sopra le tasse su un eventuale capital gain generato da conversione.
Wow !
https://c.tenor.com/6Wyw97yAVyIAAAAC/veramente-euforico-sono-veramente-euforico.gif
quindi ora è arrivato il momento di fare di tutta l'erba un fascio e considerare ogni russo al mondo con dei soldi un disonesto terrorista guerrafondaio ecc ecc ecc....
ooooook...
Ovviamente anche possessore di crypto. :D
Notturnia
04-03-2022, 13:33
ooooook...
no.. tranne per persone come te evidentemente..
non c'è intenzione di fare dei Russi i cattivi.. uno c'è di cattivo.. purtroppo per colpire lui si fa male a tutti.. e si spinge sugli oligarchi perchè sono vicini a lui..
mi spiace se ti sfugge la cosa ottenebrato da altri problemi personali..
MikTaeTrioR
04-03-2022, 13:37
no.. tranne per persone come te evidentemente..
non c'è intenzione di fare dei Russi i cattivi.. uno c'è di cattivo.. purtroppo per colpire lui si fa male a tutti.. e si spinge sugli oligarchi perchè sono vicini a lui..
mi spiace se ti sfugge la cosa ottenebrato da altri problemi personali..
eppure in questo post
stessa cosa che ho pensato..
ecco risolto il problema dei ricchi amici di Putin..
adesso hanno un canale protetto fra la Russia e l'Europa passando, guarda caso, sempre dai loro conti svizzeri.
che coincidenza che avvenga in Svizzera e proprio adesso.
come diceva il proverbio ? A pensar male si fa peccato però...
altro che moneta democratica che salva il mondo. sta peggiorando i problemi di energia elettrica nel mondo e adesso da pure una mano ai poveri Oligarchi e ai prestanome di Putin.
no scusa.. si fa finta che serva ai poveri abitanti di Lugano per pagare le multe..
non mi sembri molto contento per gli "oligarchi russi prestanome di Putin anti democrazia creatori di problemi e mestizia"
:asd:
ShinyDiscoBoy
04-03-2022, 13:38
Scusate la domanda basilare.. le banche sono "costrette" a mandarci comunicazione quasi mensile delle nuove norme antiriciclaggio.. come si fa a regolamentare le transazioni di questi wallet? Gli enti pubblici accetterebbero i pagamenti direttamente dai conti in BTC?
Inotre io ho già tutti gli strumenti per pagare multe e parcheggi... a cosa mi serve questa alternativa?
ma questo non avverrà finche BTC non sara il nuovo gold standard ufficiale mondiale..
ah ok allora aspettiamo... intanto in questi giorni l'oro vero è salito e il BTC "crollato"
MikTaeTrioR
04-03-2022, 13:45
Wow !
https://c.tenor.com/6Wyw97yAVyIAAAAC/veramente-euforico-sono-veramente-euforico.gif
bhe...
paesi più avanzati del nostro hanno lo 0% sul capital gain...e la Svizzera, che caso, è uno di questi...
Notturnia
04-03-2022, 13:47
eppure in questo post
non mi sembri molto contento per gli "oligarchi russi prestanome di Putin anti democrazia creatori di problemi e mestizia"
:asd:
ignoravo che tu ne fossi felice
scusa.. io aborro la guerra come soluzione di problemi.. in questo caso manco c'era il problema se non nella testa di Putin..
sapere che gli unici che possono fermarlo sono gli oligarchi mi rattrista.. specie quando vengono colpiti economicamente ovunque e la svizzera come sempre ne fa una questione di soldi.. lei è neutrale al proprietario dei soldi..
tu invece mi pare gioire del fatto che si possa potenzialmente ancora usare un canale per finanziare una guerra.
ma tranquillo.. ho capito che molti ragionano solo con le proprie tasche come dimostri tu
MikTaeTrioR
04-03-2022, 13:48
Scusate la domanda basilare.. le banche sono "costrette" a mandarci comunicazione quasi mensile delle nuove norme antiriciclaggio.. come si fa a regolamentare le transazioni di questi wallet? Gli enti pubblici accetterebbero i pagamenti direttamente dai conti in BTC?
Inotre io ho già tutti gli strumenti per pagare multe e parcheggi... a cosa mi serve questa alternativa?
ah ok allora aspettiamo... intanto in questi giorni l'oro vero è salito e il BTC "crollato"
esatto...
con il passare del tempo le " saranno sempre più accentuate...
aspettiamo, probabilmente parecchio, nel frattempo ben vengano queste opzioni..
Il collegamento fra il bitcoin a corso legare e il fare favori agli oligarchi è una sega mentale non da poco... :D
TorettoMilano
04-03-2022, 13:51
scusa.. io aborro la guerra come soluzione di problemi.. in questo caso manco c'era il problema se non nella testa di Putin..
sapere che gli unici che possono fermarlo sono gli oligarchi mi rattrista.. specie quando vengono colpiti economicamente ovunque e la svizzera come sempre ne fa una questione di soldi.. lei è neutrale al proprietario dei soldi..
tu invece mi pare gioire del fatto che si possa potenzialmente ancora usare un canale per finanziare una guerra.
ma tranquillo.. ho capito che molti ragionano solo con le proprie tasche come dimostri tu
probabilmente non hai capito il suo pensiero, lui è convinto bitcoin fermerà la guerra https://www.thegamesmachine.it/forum/images/smilies/faccedaTGM/crasd.gif
MikTaeTrioR
04-03-2022, 13:52
ma come finanziaerebbero la guerra dei russi che spendono soldi direttamente in BTC nei bordelli svizzeri!?!?
:rotfl:
mi sa che stai facendo un po confusione...
sono contento per l'esatto opposto in pratica, poveri russi, sono sicuro che almeno qualcuno di loro sia ancora meritevole di "amore" :D
edit:
Il collegamento fra il bitcoin a corso legare e il fare favori agli oligarchi è una sega mentale non da poco... :D
parola azzeccatissima :D
Informative
04-03-2022, 14:18
L'asticella del qualunquismo che si alza nei commenti ad ogni articolo :asd:
Per la cronaca: al momento le cripto non sono uno strumento praticabile per evadere le sanzioni a livello di uno stato grande come la Russia semplicemente perchè la liquidità è di gran lunga inadeguata, senza neanche tirare in ballo la difficoltà tecnica di offuscare adeguatamente la provenienza dei fondi.
Ma ovviamente vari politicanti stanno già cercando di cogliere la palla al balzo della nuova bufala, fallita quella del disastro ambientale, per tentare di portare a casa qualche altra restrizioncina inutile e dannosa. Per ora con scarsi risultati, ma io come sempre spero che ci vadano giù il più pesante possibile: come sempre dico è un braccio di ferro che andrà necessariamente combattuto e vinto per dimostrare la solidità di queste alternative.
paesi più avanzati del nostro hanno lo 0% sul capital gain...e la Svizzera, che caso, è uno di questi...
sbaglio o quello che dici si contraddice, almeno in svizzera?
il plan B era stato pianificato ben prima della guerra, non c'entra nulla con i russi ecc.
Però il fatto che lo faccia Lugano, un piccolo centro che ha vissuto sull'evasione degli italiani fino a pochi anni fa, ora in declino dopo i vari condoni fiscali e la nazionalizzazione dei soldi esteri, mi lascia un po' di sospetto...
MikTaeTrioR
04-03-2022, 15:13
sbaglio o quello che dici si contraddice, almeno in svizzera?
il plan B era stato pianificato ben prima della guerra, non c'entra nulla con i russi ecc.
Però il fatto che lo faccia Lugano, un piccolo centro che ha vissuto sull'evasione degli italiani fino a pochi anni fa, ora in declino dopo i vari condoni fiscali e la nazionalizzazione dei soldi esteri, mi lascia un po' di sospetto...
no in realtà avvaloro...
in Svizzera che gia il capital gain è tassato a 0 non si fanno alcun problema a rendere BTC utilizzabile direttamente...
in altri paesi questo permetterebbe l'utilizzo senza prima conversione e quindi eventuale capital gain tassabile.
Andy9365
04-03-2022, 15:13
Che Lugano sia in declino è ancora tutto da dimostrare.
randorama
04-03-2022, 15:23
crollato...
ora è a 40.600. che è ben più sotto del picco a 45.000 che ha raggiunto dall'inizio della crisi, ma ampiamente sopra i 37-e-rotti "ante".
diciamo che non è un bene rifugio.
o se lo è, che ha regole abbastanza peculiari per un bene rifugio.
no in realtà avvaloro...
in Svizzera che gia il capital gain è tassato a 0 non si fanno alcun problema a rendere BTC utilizzabile direttamente...
in altri paesi questo permetterebbe l'utilizzo senza prima conversione e quindi eventuale capital gain tassabile.
vabbè, ma allora qual'è la risposta alla domanda di gd350 da cui è partito il tutto?
e aggiungo: tempi e commissioni di ogni singola transazione saranno convenienti per piccoli importi?
MikTaeTrioR
04-03-2022, 15:31
vabbè, ma allora qual'è la risposta alla domanda di gd350 da cui è partito il tutto?
e aggiungo: tempi e commissioni di ogni singola transazione saranno convenienti per piccoli importi?
che chiunque tu sia, qualsiasi sia il paese da cui provieni, puoi pagare direttamente in BTC senza dover fare prima la trafila di convertire dichiarare e pagare l'eventuale pizzo statale
se usano Lighting Network si..
TorettoMilano
04-03-2022, 15:51
se usano Lighting Network si..
fantastico, usare un sistema centralizzato per velocizzare un sistema decentralizzato :D
MikTaeTrioR
04-03-2022, 16:03
fantastico, usare un sistema centralizzato per velocizzare un sistema decentralizzato :D
hai idee migliori o sei solo uno dei tanti nella foltissima fila di "chi critica" ?
il POW è sicuro ma lento, il POS è veloce ma meno sicuro....poi ci sono tutte le vie di mezzo del caso....se devi pagare un hamburger 3 dollari puoi farli senza pensieri su LN, se devi spostare 10 mila euro magari per stare tranquillo usi direttamente BTC.....ci sono più opzioni, che enorme problema.....
Che Lugano sia in declino è ancora tutto da dimostrare.
'na marea de teróni :asd:
Perché so' troppo 'gnoranti e hanno sottovalutato la sua preparazione.
supertigrotto
04-03-2022, 17:01
E quando 8 miliardi di persone avranno tutti Bitcoin che si fa?
Il sistema regge?
Perché attualmente le cripto sono solo per "l'elite" e di chi sogna di arricchirsi senza fare nulla,se la pratica dovesse sdoganarsi?
Attenzione,io non sono contro le cripto ma solo contro la speculazione che ci sta sotto,che trovo ignobile visto che le cripto avrebbero dei principi nobili ,rifaccio la domanda: se il sistema dovesse espandersi a 8 miliardi di persone,la cosa sarebbe informaticamente e energicamente sostenibile?
Se vogliamo adottare in massa le cripto,dovremmo pensarci a queste cose.
MikTaeTrioR
04-03-2022, 17:19
Il sistema regge?
Perché attualmente le cripto sono solo per "l'elite" e di chi sogna di arricchirsi senza fare nulla,se la pratica dovesse sdoganarsi?
Attenzione,io non sono contro le cripto ma solo contro la speculazione che ci sta sotto,che trovo ignobile visto che le cripto avrebbero dei principi nobili ,rifaccio la domanda: se il sistema dovesse espandersi a 8 miliardi di persone,la cosa sarebbe informaticamente e energicamente sostenibile?
Visa permette circa 50 000 transazioni al secondo..
Lighting network attualmente 1 milione....potrà arrivare a 25 milioni...
nel frattempo nascono crescono ed evolvono altre crypto nella precisa direzione della scalabilità assoluta...
direi che ci hanno gia pensato
randorama
04-03-2022, 17:52
quando 8 miliardi di persone avranno bitcoin gli early adopter saranno i nuovi oligarchi e tu lavorerai come uno schiavo per un paio di satoshi.
diciamo che non è un bene rifugio
Come potrebbe essere un "bene rifugio", visto che non e' neppure un "bene"?
HackaB321
04-03-2022, 19:20
Il sistema regge?
Informaticamente non ci vedo problemi, con una capacità computazionale di 25 milioni di transazioni al secondo potremmo già ora servire 8 miliardi di persone.
Energeticamente l'adeguamento sarebbe meno che proporzionale nel tempo per effetto degli halving che rendono meno remunerativo il mining a parità di altre condizioni e per la progressiva efficienza delle macchine .Quasi tutte le stime energetiche future sono state clamorosamente sbagliate per eccesso. Nel 2017 quei geni del World Economic Forum prevedevano che per il 2020 bitcoin avrebbe consumato più quanto consumasse il mondo nel 2017. Praticamente hanno fatto una previsione a tre anni sbagliata del 97% :asd:
https://i.imgur.com/rP13zQL.png
Inoltre non è che per servire più persone bitcoin ha bisogno di consumare di più, il maggior consumo sarebbe solo una conseguenza della crescita di valore dovuto ad un maggior uso. Niente che delle leggi possono limitare o ridurre.
randorama
04-03-2022, 19:25
Come potrebbe essere un "bene rifugio", visto che non e' neppure un "bene"?
premesso che NON sono un fan, secondo la definizione comunemente accettata sono non solo un bene, ma un bene economico.
- sono scarsi (nel senso di limitati)
- hanno un prezzo
- soddisfano (indirettamente) i bisogni del consumatori i quali
- gli riconoscono una utilità (in senso economico del termine).
che chiunque tu sia, qualsiasi sia il paese da cui provieni, puoi pagare direttamente in BTC senza dover fare prima la trafila di convertire dichiarare e pagare l'eventuale pizzo statale
insomma agevolano i turisti che non devono cambiare gli euri in franchi...
ok, rivoluzionario, soprattutto per una città così turistica...:D
Cosa dovrei aver fatto per prendere una multa di 0,010 bitcoin (ovvero 35.447,31 euro)? :D
giovanbattista
05-03-2022, 01:38
Cosa dovrei aver fatto per prendere una multa di 0,010 bitcoin (ovvero 35.447,31 euro)? :D
Cose tipo sbagliare la conversione?:D oltre la multa il prof di matematica ti tira 10 stecche con il righello sul culo:D
:mc:
MikTaeTrioR
05-03-2022, 08:49
Si...
D'altra parte quella di Newton non fu certo la prima mela che cadde sulla testa di qualcuno..
:)
randorama
05-03-2022, 11:35
orca, si è rivalutato parecchio da ieri ad oggi.
quando 8 miliardi di persone avranno bitcoin gli early adopter saranno i nuovi oligarchi e tu lavorerai come uno schiavo per un paio di satoshi.
Ba dum tss.
Ginopilot
05-03-2022, 17:34
Informaticamente non ci vedo problemi, con una capacità computazionale di 25 milioni di transazioni al secondo potremmo già ora servire 8 miliardi di persone.
Energeticamente l'adeguamento sarebbe meno che proporzionale nel tempo per effetto degli halving che rendono meno remunerativo il mining a parità di altre condizioni e per la progressiva efficienza delle macchine .Quasi tutte le stime energetiche future sono state clamorosamente sbagliate per eccesso. Nel 2017 quei geni del World Economic Forum prevedevano che per il 2020 bitcoin avrebbe consumato più quanto consumasse il mondo nel 2017. Praticamente hanno fatto una previsione a tre anni sbagliata del 97% :asd:
https://i.imgur.com/rP13zQL.png
Inoltre non è che per servire più persone bitcoin ha bisogno di consumare di più, il maggior consumo sarebbe solo una conseguenza della crescita di valore dovuto ad un maggior uso. Niente che delle leggi possono limitare o ridurre.
Pensare che quella fosse una previsione e' davvero ingenuo.
MikTaeTrioR
05-03-2022, 17:59
Pensare che quella fosse una previsione e' davvero ingenuo.
Ok diciamo che era un elaborazione relativa a fatti futuri, sulla base di congetture, indizi, dati, modelli.
Meglio?
Ginopilot
06-03-2022, 09:28
Ok diciamo che era un elaborazione relativa a fatti futuri, sulla base di congetture, indizi, dati, modelli.
Meglio?
Era una panzana e basta, in 3 anni non si puo' raddoppiare la produzione energetica mondiale.
MikTaeTrioR
06-03-2022, 09:39
Era una panzana e basta, in 3 anni non si puo' raddoppiare la produzione energetica mondiale.
Già, come TUTTE le previsioni nocoiner :asd:
Ginopilot
06-03-2022, 13:24
Già, come TUTTE le previsioni nocoiner :asd:
Sei entrato in loop :sofico: :sofico: :sofico:
giovanbattista
06-03-2022, 13:55
Gina:asd:
Il world economic forum ti chiama:eek:
Sganciagli qualche tua perla:rotfl: :rotfl: :rotfl:
penderanno dalle tue labbra......
Ginopilot
06-03-2022, 14:05
Il world economic forum ti chiama:eek:
Sganciagli qualche tua perla:rotfl: :rotfl: :rotfl:
penderanno dalle tue labbra......
Mettetevi d’accordo, hanno scritto una sciocchezza enorme o sono autorevoli?
giovanbattista
06-03-2022, 14:08
è ovvio e lapallissiano cha abbiano sparato una cazzata (come il cesso che ti rileva i battiti, pressione e altro, mentre evacui, presentato all'ultimo incontro:eek: ;) )
https://www.weforum.org/videos/heart-seat-the-smart-toilet-seat-that-monitors-heart-health
quindi tu potresti spuntare visto il tenore:D
PS lo ripeto basterebbero 1000 computer in croce, se non ci fosse il problema dell'attacco 50%+1, per elaborare le transazioni, non dipendono dalla potenza elaborativa, ma essa (la potenza) serve solo per decentralizzare e rafforzare il network contro gli attacchi
Il WEF capisce di Btc come un panettiere di operazioni a cuore aperto
Ginopilot
06-03-2022, 14:27
è ovvio e lapallissiano cha abbiano sparato una cazzata (come il cesso che ti rileva i battiti, pressione e altro, mentre evacui, presentato all'ultimo incontro:eek: ;) )
https://www.weforum.org/videos/heart-seat-the-smart-toilet-seat-that-monitors-heart-health
quindi tu potresti spuntare visto il tenore:D
PS lo ripeto basterebbero 1000 computer in croce, se non ci fosse il problema dell'attacco 50%+1, per elaborare le transazioni, non dipendono dalla potenza elaborativa, ma essa (la potenza) serve solo per decentralizzare e rafforzare il network contro gli attacchi
Il WEF capisce di Btc come un panettiere di operazioni a cuore aperto
Quindi anche sta volta hai voluto far prendere un po’ d’aria alla bocca.
giovanbattista
06-03-2022, 14:33
Quindi anche sta volta hai voluto far prendere un po’ d’aria alla bocca.
Adesso dimmi che tu eri a conoscenza di questo ultimo ritrovato tecnologico?
No non lo eri, quindi grazie al mio post Tu hai imparato una cosa nuova, il tuo contributo invece in cosa consiste?
e ti ho sganciato anche una perla su BTC;)
io dono sempre sapere:asd:
MikTaeTrioR
06-03-2022, 14:44
Sei entrato in loop :sofico: :sofico: :sofico:
while( nocoiner X dice minchiate) { :rotfl: }
Difficile uscire da questo esilarante loop
giovanbattista
06-03-2022, 14:50
Gina, se non ci fosse, bisognerebbe inventarla:asd:
Ginopilot
06-03-2022, 16:48
Gina, se non ci fosse, bisognerebbe inventarla:asd:
Perche' gina? Non sono una donna. Non sarai mica anche omofobo?
giovanbattista
06-03-2022, 21:01
Gina, saranno almeno 10 post, che ti chiamo così, ti sei accorta adesso?
Cmq la declinazione femminile mi ispira più tenerezza nei tuoi confronti:D
Altrimenti sarei più duro:D
Si...
D'altra parte quella di Newton non fu certo la prima mela che cadde sulla testa di qualcuno..
:)
guarda che ero ironico, ho messo anche la faccina.
Ricapitolo quanto ho capito:
- per le piccole transazioni elettroniche BTC=carta di credito, perchè anche la c/c si appoggia sul conto in Euri quindi non devi cambiare. Ok il cambio lo fanno loro al volo e pure un po' di cresta, ma le commissioni della transazione sono a carico del commerciante (di solito). Quindi si riduce il tutto a quanto costa la transazione, e non so se su piccoli importi sia più conveniente il btc (forse con lightning si, ma spiccioli). Però la C/C ti addebita sul conto a fine mese, non subito.
Le tasse non c'entrano nulla (ma su questo già eravamo daccordo mi pare).
- per i pagamenti in contanti, se non accettano Visa/Mastercard non credo accettino btc che è comunque elettronico, quindi devi prelevare franchi in ogni caso. A meno che non accettino direttamente gli euri nei negozi, non so.
Quindi a che serve? a farsi pubblicità? non vedo nessuna trafila ecc... nessuno va più in giro coi contanti da dichiarare e cambiare al cambiavalute, al massimo prelevi agli ATM.
poi fosse Londra/NY/Hong Kong dove passano milioni di stranieri l'anno, ma Lugano non è certo una meta turistica internazionale (a parte gli italiani che vanno nei bordelli). :D
Gundam1973
07-03-2022, 12:17
A meno che non accettino direttamente gli euri nei negozi, non so.
Non so se è cosi in tutta la Svizzara ma negli ultimi 10 anni mi è capitato di attraversarla 7/8 volte per andare in germania.
Generalmente mi fermo a riposare o a lugano appena entrato o a basilea prima di uscirne.
Mai avuto problemi a pagare con gli €.
Ginopilot
07-03-2022, 12:30
Gina, saranno almeno 10 post, che ti chiamo così, ti sei accorta adesso?
Cmq la declinazione femminile mi ispira più tenerezza nei tuoi confronti:D
Altrimenti sarei più duro:D
Se lo scrivi pubblicamente, apostrofarmi come fossi una donna e' evidentemente un modo omofobo per deridermi.
MikTaeTrioR
07-03-2022, 14:10
Ricapitolo quanto ho capito:
- per le piccole transazioni elettroniche BTC=carta di credito, perchè anche la c/c si appoggia sul conto in Euri quindi non devi cambiare. Ok il cambio lo fanno loro al volo e pure un po' di cresta, ma le commissioni della transazione sono a carico del commerciante (di solito). Quindi si riduce il tutto a quanto costa la transazione, e non so se su piccoli importi sia più conveniente il btc (forse con lightning si, ma spiccioli). Però la C/C ti addebita sul conto a fine mese, non subito.
Le tasse non c'entrano nulla (ma su questo già eravamo daccordo mi pare).
- per i pagamenti in contanti, se non accettano Visa/Mastercard non credo accettino btc che è comunque elettronico, quindi devi prelevare franchi in ogni caso. A meno che non accettino direttamente gli euri nei negozi, non so.
Quindi a che serve? a farsi pubblicità? non vedo nessuna trafila ecc... nessuno va più in giro coi contanti da dichiarare e cambiare al cambiavalute, al massimo prelevi agli ATM.
poi fosse Londra/NY/Hong Kong dove passano milioni di stranieri l'anno, ma Lugano non è certo una meta turistica internazionale (a parte gli italiani che vanno nei bordelli). :D
assolutamente no...
esempio pratico:
caso A
1) hai 10k euro in BTC
2) compri oggetto X a Lugano direttamente in BTC
3) fine
caso B
1) hai 10k euro in BTC
2) vuoi comprare oggetto X a Milano
3) converti prima in euro, puo anche ssere conversione automatica tramite cc crypto based.
4) paga il 26% su eventuale capital gain
5) compra oggetto
anche nel caso A in teoria poi una persona tornando in Italia dovrà dichiarare acquisto e questo scatenerà tutte le tassazioni del caso...ma allora tanto valeva comprare in Italia direttamente a meno di aver avuto un prezzo super vantaggioso a Lugano.
In termini generale avviene una riduzione drastica della frizione sulle spese da parte di chi per un motivo o per l'altro ha BTC da spendere...non esistono piu confini ed altri limiti artificiali..questi dovranno essere applicati poi se ci riusciranno.........(filosofia nostradamus modalità: ON :D )ma non ci riusciranno e quindi il sistema stesso dovrà adattarsi a questa nuova realtà e, chi lo sa, magari ne uscirà migliorato......
@ mikeTr
in pratica stai dicendo che serve ad evadere le tasse?
(se non dichiari e non ti beccano)
comunque stiamo parlano del Comune, per pagare multe o andare al bar, 10k euri non è proprio la spesa del weekend fuori porta.
Se vai a comprarti un orologio d'oro spendi quelle cifre, ma magari certi negozi accettano già i btc, non c'era bisogno dell'intervento Comune. Comunque niente ti vieta di usare la tua Visa platinum e fartelo addebitare direttamente sul conto.
@ mikeTr
comunque stiamo parlano del Comune, per pagare multe o andare al bar, 10k euri non è proprio la spesa del weekend fuori porta.
Se vai a comprarti un orologio d'oro spendi quelle cifre, ma magari certi negozi accettano già i btc, non c'era bisogno dell'intervento Comune. Comunque niente ti vieta di usare la tua Visa platinum e fartelo addebitare direttamente sul conto.
Non c'e' nessuna evasione, i soldi spesi a Lugano verranno tassati in base alle loro leggi.
MikTaeTrioR
07-03-2022, 17:00
@ mikeTr
"Ciò significa che i residenti potranno pagare tasse, multe, parcheggi, e altri servizi pubblici e privati in criptovaluta. Sono già 200 le attività private nel luganese che hanno affermato di accettare Bitcoin come metodo di pagamento"
non solo multe...spingono affinché più attività accettino BTC...
il problema della Visa Platinum è che che tu sia un evasore seriale o un rifugiato politico a cui sono stati ingiustamente bloccati i fondi o uno a cui stanno semplicemente sulle balle le carte di credito non puoi usarla...
ed è questo il punto, la mela che cade sulla testa di Newton, per quale motivo non abbiamo il sacrosanto diritto esclusivo di gestire i nostri soldi????
come a El Salvador anche Lugano arriveranno un sacco di crypto milionari che semplicemente non ci stanno a dare buona parte dei loro proventi allo stato in virtù di nessuna motivazione valida: BTC funzionerebbe anche senza lo stato, BTC non è garantito dallo stato come esso stesso vanta, BTC trascende il sistema attuale.
E questi crypto milionari pagheranno comunque un sacco di tasse spendendo un sacco di soldi in ciò che a loro interessa pagandoci le loro belle tasse sopra. Meglio la gallina domani.
Detto che la tassazione sul capital gain di qualunque tipo IMHO è un furto ingiustificabile.
mrk-cj94
17-04-2022, 16:38
:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.