View Full Version : 5950x e dissipatore
Raga buongiorno
sapete dirmi un buon dissipatore economico per 5950x ad aria ?
max 50 €
ho un budget aziendale da rispettare eheheeh
utilizzo rendering cpu
ho pensato a questo;
Noctua NH-U12S SE-AM4
che dite ?
Raga buongiorno
sapete dirmi un buon dissipatore economico per 5950x ad aria ?
max 50 €
ho un budget aziendale da rispettare eheheeh
utilizzo rendering cpu
Ciao. Se lo lasci a frequenze di fabbrica il 5950x è abbastanza fresco ed in linea di massima ti basta un qualsiasi dissipatore che ti garantisca una copertura di picco intorno ai 130 watt reali. Tieni presente che il limite termico è a 90°C e col mio AIO arrivo a picchi di 60/65°C sotto stress con frequenze stock. Il discorso cambia notevolmente se attivi il PBO in quanto si arriva a 230/240 watt. Come intenderesti settarlo?
Ciao. Se lo lasci a frequenze di fabbrica il 5950x è abbastanza fresco ed in linea di massima ti basta un qualsiasi dissipatore che ti garantisca una copertura di picco intorno ai 130 watt reali. Tieni presente che il limite termico è a 90°C e col mio AIO arrivo a picchi di 60/65°C sotto stress con frequenze stock. Il discorso cambia notevolmente se attivi il PBO in quanto si arriva a 230/240 watt. Come intenderesti settarlo?
no no niente pbo
lascio tutto stock
no no niente pbo
lascio tutto stock
Dovresti starci dentro. Arriverai poco sopra gli 80°C sotto Cinebench quindi nell'utilizzo reale non avrai tagli di frequenza durante l'utilizzo sotto carico.
Dovresti starci dentro. Arriverai poco sopra gli 80°C sotto Cinebench quindi nell'utilizzo reale non avrai tagli di frequenza durante l'utilizzo sotto carico.
c'è qualche cosa di meglio e più economico rispetto al noctua postato ?
Comunque se vuoi migliorare un poco la scelta potresi cercare qualcosa con design a doppia torre e/o doppia ventola tipo l'Arctic Freezer 50...dovresti però cercare qualche comparativa tra le opzioni....
celsius100
04-03-2022, 13:15
Ciao
Io punterei ad un liquido, un 240mm da 120mm nn convengono su cpu top di gamma o se si fa overclock
Non è economico ma così sfrutti al max anche il turbo boost della cpu e ovviamente qualche grado in meno dopo ore e ore di lavoro di certo nn fa male
ma se il tuo case ha il supporto un bel ARCTIC Liquid Freezer II 240?così tieni la cpu a bada qualsiasi cosa fai.
ma se il tuo case ha il supporto un bel ARCTIC Liquid Freezer II 240?così tieni la cpu a bada qualsiasi cosa fai.
eh si, avete ragione in effetti.... per poco più.... ormai però ho preso il noctua NH-U12S SE-AM4 :cry:
vabbè.... vedremo.... le pompe degli aio mi fanno sempre paura.... soprattutto nei pc da ufficio dove stanno accesi 14 ore al giorno
eh si, avete ragione in effetti.... per poco più.... ormai però ho preso il noctua NH-U12S SE-AM4 :cry:
ok,poi scrivi come va...:)
ok,poi scrivi come va...:)
vi aggiorno.... grazie :)
celsius100
04-03-2022, 16:54
Reggere regge però avrei puntato più su D14 o D15 ad aria sono adatti alle cpu ad alte prestazioni, diciamo che un U12 lo vedo più adeguato fino ad 8core
Reggere regge però avrei puntato più su D14 o D15 ad aria sono adatti alle cpu ad alte prestazioni, diciamo che un U12 lo vedo più adeguato fino ad 8core
avevo un budget imposto dall'azienda e che ho comunque oltrepassato cosi di 100 euri
dovevo prendere il 5900x... ma visto il taglio di prezzi (5950x a 610€) ho approfittato :D :sofico:
al limite lo downvolto :D :D
celsius100
04-03-2022, 18:05
Ma si al max frullare a pieni giri il dissi nelle situazioni in cui si caricano più di 6/8core
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca
https://i.imgur.com/QTQwRyr.png
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.