View Full Version : L'Ucraina chiede di disconnettere la Russia da Internet, l'ICANN nega la richiesta
Redazione di Hardware Upg
04-03-2022, 07:27
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/l-ucraina-chiede-di-disconnettere-la-russia-da-internet-l-icann-nega-la-richiesta_105334.html
Il vice primo ministro dell'Ucraina ha chiesto nei giorni scorsi all'ICANN di revocare domini e dns russi. L'ente ha risposto negativamente, in quanto si stabilirebbe un precedente pericoloso per la tenuta e i principi di Internet
Click sul link per visualizzare la notizia.
Notturnia
04-03-2022, 07:33
Questo sarebbe sbagliato.
La gente deve sapere che schifezze sta commettendo Putin a nome dei russi.
A livello internet devono poter avere tutto quello che possono per documentarsi visto che adesso la Russia censura anche i suoi stessi giornali interni per evitare si sappia la verità..
bonzoxxx
04-03-2022, 07:38
Concordo, iCANN ha fatto bene a non accogliere la richiesta.
GLaMacchina
04-03-2022, 07:53
Questo sarebbe sbagliato.
La gente deve sapere che schifezze sta commettendo Putin a nome dei russi.
A livello internet devono poter avere tutto quello che possono per documentarsi visto che adesso la Russia censura anche i suoi stessi giornali interni per evitare si sappia la verità..
Che internet debba sempre e comunque mantenere la neutralità è un concetto sacrosanto, per cui concordo che iCANN abbia fatto bene.
Ho i miei dubbi invece sul fatto che sul "nostro" internet (intendendo i media italiani, europei o americani) si possa trovare "la verità". Io vedo tantissima propaganda anche qui da noi. E a ben vedere alcuni dei media Russi contengono anche loro interessanti frammenti di "verità". La verità è difficile da fare digerire alla maggior parte delle persone che preferisce (da entrambe le parti) un comodo e rassicurante "noi buoni, loro cattivi".
Tedturb0
04-03-2022, 08:09
Anch'io sono d'accordo. Dimostrazione di neutralita' di ICANN.
Anche i russi devono poter vedere la propaganda occidentale e potersi fare un idea.
Per altro ultimamente sta diventando virale il canale YT di un chile/americano in ucraina, CoachRedPill
Lo riportavano anche testate brasiliane.
cagnaluia
04-03-2022, 08:09
chi chiede una cosa del genere o è ignorante o ha la coscienza sporca :rolleyes:
Notturnia
04-03-2022, 08:13
Che internet debba sempre e comunque mantenere la neutralità è un concetto sacrosanto, per cui concordo che iCANN abbia fatto bene.
Ho i miei dubbi invece sul fatto che sul "nostro" internet (intendendo i media italiani, europei o americani) si possa trovare "la verità". Io vedo tantissima propaganda anche qui da noi. E a ben vedere alcuni dei media Russi contengono anche loro interessanti frammenti di "verità". La verità è difficile da fare digerire alla maggior parte delle persone che preferisce (da entrambe le parti) un comodo e rassicurante "noi buoni, loro cattivi".
di sicuro c'è propaganda anche qui.. ma
1. puoi scrivere quello che hai scritto senza paura di ripercussioni
2. trovi sia cose filo russe che cose filo occidentali
3. puoi manifestare in piazza se vuoi senza che ti arrestino o deportino
4. sei libero di pensarla come preferisci perchè trovi sia balle occidentali che balle russe
mi pare che in russia la questione della libertà di parola e opinione sia leggermente diversa..
ci sono delle cose su cui possiamo avere idee diverse ma dubito che qualcuno giustifichi quello che sta facendo Putin a casa altrui .. alla fin fine è una guerra di aggressione portata avanti da una singola persona sfruttando l'esercito di una nazione che non aveva voglia di finire in guerra a vedere il fatto che hanno tolto le emittenti non controllate dal partito, che hanno alzato il livello di censura, che hanno arrestato migliaia di manifestanti etc etc..
sarà propaganda ma a leggere quello che pubblicano sui canali ufficiali Putin e i suoi scagnozzi non credo che ci sia molto da fraintendere quando dicono che si prendono l'ucraina perchè è sempre stata loro.. Venezia dovrebbe dire che prima che Russa era Veneziana allora :-D
ma scherzi a parte va lasciata la libertà di fare commenti stupidi o meno come il mio e il tuo .. cosa che si puo' fare però solo in occidente dove ci prendiamo il lusso di parlare di propaganda pro e contro mentre li ne hanno una sola di campana da ascoltare.. chiudere ICANN vorrebbe dire impedire alla gente normale di sentire da lontano le schifezze che accadono.. cosa normale in regime di tirannia..
Notturnia
04-03-2022, 08:15
chi chiede una cosa del genere o è ignorante o ha la coscienza sporca :rolleyes:
no.. ha le bombe che gli piovono sopra la testa e abbattono edifici.. centrano centrali nucleari etc..
lo capisco che per noi è facile da leoni della tastiera al caldo di casa nostra commentare ma credo che li in ucraina se la passino peggio e quindi quando sei disperato chiedi quello che ti passa per la testa.. il Putin minaccia di usare armi come il Satan-2 se qualcuno lo ferma.. e intanto conquista città e superfici senza che nessuno lo fermi.. e non saremo noi con le tastiere a fare qualcosa..
bonzoxxx
04-03-2022, 08:18
Sulla manipolazione delle informazioni non ci sono dubbio, sono anni che viene effettuata ovunque.
Concordo sulla neutralità di internet, DEVE necessariamente rimanere tale.
no.. ha le bombe che gli piovono sopra la testa e abbattono edifici.. centrano centrali nucleari etc..
lo capisco che per noi è facile da leoni della tastiera al caldo di casa nostra commentare ma credo che li in ucraina se la passino peggio e quindi quando sei disperato chiedi quello che ti passa per la testa.. il Putin minaccia di usare armi come il Satan-2 se qualcuno lo ferma.. e intanto conquista città e superfici senza che nessuno lo fermi.. e non saremo noi con le tastiere a fare qualcosa..
Hai dannatamente ragione..
Notturnia
04-03-2022, 08:28
Sulla manipolazione delle informazioni non ci sono dubbio, sono anni che viene effettuata ovunque.
Concordo sulla neutralità di internet, DEVE necessariamente rimanere tale.
Hai dannatamente ragione..
temo però che sia facilmente manipolabile internet in certi stati e non difficilmente manipolabile da noi.
io ricordo quando è iniziata la vita di internet in università gli scherzi che ci si faceva inventando balle e facendole credere.. erano goliardate per fare lo scherzo alla "amici miei" .. passarsi per ragazza e fissare un appuntamento per pigliare in giro un amico.. era un gioco.. ma poi internet è uscita dalle università ed è entrata nelle case della gente e da li internet ha sostituito i quotidiani, le enciclopedie etc.. e adesso internet dice solo la "verità" e la gente ci crede spesso, sempre, comunque.
è una finestra sul mondo che chi scrive vuole mostrare e se ripeti molte volte una bugia in internet questa diventa la verità.. il che è assurdo.. ma è così
vedi l'attacco alla centrale nucleare ucraina.. ansa ha messo online un video dell'attacco.. e non so.. mi ha lasciato interdetto.. sembra che stiano tirando petardi.. immagino che ci fosse molto di più.. perchè quelli sembrano traccianti che si spengono poco dopo ma hanno parlato di lascio di missili etc.. se leggo la notizie e vedo il video resto interdetto .. si è mossa l'AIE e altri quindi credo che sia vera la notizia dell'attacco e credibile ma poi Ansa mette un video che fa dubitare delle notizie ufficiali e via a pensare che sia un bluff..
bonzoxxx
04-03-2022, 08:33
Vado a vederlo anche io, certo che se pure l'Ansa prende cantonate stiamo messi male..
EDIT: visto, a me sembrano dei flare di illuminazione, considera che un missile è talmente veloce che non si vede idem una bomba a caduta.
per dirti, un missile colpisce cosi:
https://www.youtube.com/watch?v=pq6nUd8xHgk
Quelli nel video non sono missili o razzi, non so sinceramente cosa siano, forse sono piccoli pezzi di qualcosa ma di certo non è roba pericolosa.
NoNickName
04-03-2022, 08:34
Beh, insomma IANA e ICANN hanno sede in California con contratti del dipartimento del commercio USA. Dire che sono indipendenti è una parola un po' forte. Tutto il traffico internet è sotto monitoraggio da parte di Washington.
Disconnettere la Russia vorrebbe dire spingerli verso la creazione di una rete indipendente fuori controllo USA. Questo è il motivo vero.
ginogino65
04-03-2022, 08:56
E a ben vedere alcuni dei media Russi contengono anche loro interessanti frammenti di "verità".
Ne dubito fortemente, visto che è notizia di oggi che l'ultimo media tv indipendente è stato costretto alla chiusura a tempo indeterminato a causa delle pressioni ricevute per non parlare della guerra.
Basta poi vedere il boom delle richieste di vpn che c'è stato in russia in questi giorni, per capire che la verità su quello che succede i russi non la trovano e cercano nei media russi.
Hanno appena fatto una legge "ad hoc": 15 anni di carcere per chi diffonde notizie "false" sulla guerra in Ucraina. Frammenti di notizie molto interessanti :read:
Notturnia
04-03-2022, 09:16
Hanno appena fatto una legge "ad hoc": 15 anni di carcere per chi diffonde notizie "false" sulla guerra in Ucraina. Frammenti di notizie molto interessanti :read:
si è di ieri o due giorni fa avevo letto
sono molto democratici e non hanno niente da nascondere loro :-D
si è di ieri o due giorni fa avevo letto
sono molto democratici e non hanno niente da nascondere loro :-D
L'hanno appena approvata...
Notturnia
04-03-2022, 09:21
L'hanno appena approvata...
ok.. ma era alla duma due giorni fa.. per quello pensavo che fosse già stata approvata..
è una settimana che laduma ha chiesto al sistema di censura di impedire notizie sulla guerra definendole false perchè non è guerra ma è una missione di pacificazione contro un nemico che li stava minacciando
demonsmaycry84
04-03-2022, 09:36
devono spengere tutto non si meritano neanche internet...la popolazione è parte che si dovrebbe attivare per liberarsi di Putin...poi insomma meglio bloccarlo noi che farselo bloccare selettivamente da loro per dare libero spazio alla loro disinformazione di regime..
Gli permettiamo di nascondersi dietro alla nostra idea di INTERNET che non è la loro.
coschizza
04-03-2022, 09:54
non è guerra ma è una missione di pacificazione contro un nemico che li stava minacciando
su questo do ragione piu alla russia visto che ormai da anni i russi erano uccisi nelle 2 regioni separatiste senza che l'europa abbia detto nulla, mentre ora si lamentano ma avevano anni per affrontare la cosa se volavano
coschizza
04-03-2022, 09:55
devono spengere tutto non si meritano neanche internet...la popolazione è parte che si dovrebbe attivare per liberarsi di Putin...poi insomma meglio bloccarlo noi che farselo bloccare selettivamente da loro per dare libero spazio alla loro disinformazione di regime..
Gli permettiamo di nascondersi dietro alla nostra idea di INTERNET che non è la loro.
la popolazione sta con putin quindi dovresti eliminare tutta la popolazione se vuoi eliminare putin
bonzoxxx
04-03-2022, 10:08
su questo do ragione piu alla russia visto che ormai da anni i russi erano uccisi nelle 2 regioni separatiste senza che l'europa abbia detto nulla, mentre ora si lamentano ma avevano anni per affrontare la cosa se volavano
la popolazione sta con putin quindi dovresti eliminare tutta la popolazione se vuoi eliminare putin
Beh insomma la popolazione sta generalmente manifestando contro la guerra, non li vedo proprio a favore.
Inoltre se vuoi "pacificare" e ridurre la capacità bellica di una nazione non bombardi chiese e scuole ma obiettivi sensibili che ti portano un reale vantaggio.
Putin sta facendo una guerra sporca e bastarda come lui.
Tedturb0
04-03-2022, 10:11
https://www.youtube.com/watch?v=IofEocm_BWI
nickname88
04-03-2022, 10:12
Occhio che se dici queste cose ti bannano, quì la colpa deve per forza essere solo di Putin e basta, gli altri tutti angioletti.
E fa niente se predicano la democrazia, la libertà e i diritti quando poi non si fan problemi a promuovere la discriminazione e ledere i diritti dei russi, specie quelli degli oligarchi che fino a prova contraria dovrebbero avere gli stessi diritti di tutti e anche di quelli che la pensano come Putin ( strano pensavo ci fosse libertà di pensiero e parola ) :rolleyes: :read:
nickname88
04-03-2022, 10:16
4. sei libero di pensarla come preferisci perchè trovi sia balle occidentali che balle russe
1 e 4. nell'altro thread siamo stati bannati in 5 perchè sostenevamo le colpe della NATO. :rolleyes:
2. Non mi pare, in genere si parla di "Putin il terribile" e dall'altra parte tutti angeli. Sia mai .... la democrazia è sempre nella parte della ragione .... e in nome di essa è sempre tutto giustificato ovviamente.
Si sà che è sempre e solo l'occhio occidentale quello su cui si basano sempre i giudizi.
3. Se manifesti in piazza vieni discriminato o aggredito da gente che nemmeno sa il motivo per cui è iniziata la guerra e si fa abbindolare dal solo fatto che Putin sia l'aggressore e dalle immagini proposte ad hoc.
Senza contare di quelli che si scandalizzano come se non avessero mai visto un documentario di guerra, che altre immagini si aspettavano di vedere in guerra bene non si sà.
GLaMacchina
04-03-2022, 10:30
Ne dubito fortemente, visto che è notizia di oggi che l'ultimo media tv indipendente è stato costretto alla chiusura a tempo indeterminato a causa delle pressioni ricevute per non parlare della guerra.
Basta poi vedere il boom delle richieste di vpn che c'è stato in russia in questi giorni, per capire che la verità su quello che succede i russi non la trovano e cercano nei media russi.
Mi sembra un ottima notizia il fatto che i russi si adoperino per osservare la situazione dal punto di vista europeo/statunitense. Mi chiedo quanti europei si sforzino a leggere i fatti anche dal punto di vista russo, cinese o indiano (tanto per citarne alcuni). O ritieni sia eticamente sbagliato o privo di interesse?
bonzoxxx
04-03-2022, 10:49
Ohi ragazzi, Putin ha attaccato uno stato sovrano, fine.
Colpe ne ha a mucchi cosi come ne abbiamo noi Europa e quel vecchio de Biden.
Non facciamo passare Putin per santo perché NON LO È, non provateci nemmeno.
Sul fatto delle notizie pilotate concordo ma da li a farlo passare per liberatore ce ne vuole, e concordo pure sul fatto di guardare la cosa da diversi punti di vista.
Ma Putin è tutto fuorché un liberatore, salvatore o chicchessia.
Riguardo la NATO, essa non attacca, MAI, nasce per difendere e gli stati non vengono annessi ma richiedono di farne parte, sono gli americani che esportano la loro democrazia creando bordello a destra e a manca, tant'è che le basi NATO non e ripeto non sono basi americane, hanno scopi nettamente diversi.
Concordo con la decisione. Da Saturno è tutto, a voi la linea ! :O
vabbè ormai siamo a chi spara le richieste più assurde
Vado a vederlo anche io, certo che se pure l'Ansa prende cantonate stiamo messi male..
EDIT: visto, a me sembrano dei flare di illuminazione, considera che un missile è talmente veloce che non si vede idem una bomba a caduta.
per dirti, un missile colpisce cosi:
https://www.youtube.com/watch?v=pq6nUd8xHgk
Quelli nel video non sono missili o razzi, non so sinceramente cosa siano, forse sono piccoli pezzi di qualcosa ma di certo non è roba pericolosa.
si che poi se leggi le notizie minuto per minuto dal sito Repubblica:
Kiev: Centrale nucleare bombardata
Kiev: Incendio a centrale nucleare
Kiev: Radiazioni fuori misura
Ente per il nucleare: Radiazioni nella norma
Ente per il nucleare: Incendio fuori da complesso principale
Ente per il nucleare: Bombardato edificio di ricerca
Ora, io ho messo un proxy e mi sto facendo un giro sui canali bannati, vanno chiaramente presi con le pinze facendo dei filtri assurdi per eliminare le assurdità che dicono... però obiettivamente in UE più che una guerra stanno raccontando una fiction. Tank trainati da trattori, molotov contro tank, russi che scappano...
L'idea che mi son fatto è che abbiano avuto grandi problemi logistici (benzina, munizioni, ...) a far entrare tutta quella roba in poche strade percorribili e solo ora si stia per capire la piega che prenderà il conflitto.
Beh insomma la popolazione sta generalmente manifestando contro la guerra, non li vedo proprio a favore.
Inoltre se vuoi "pacificare" e ridurre la capacità bellica di una nazione non bombardi chiese e scuole ma obiettivi sensibili che ti portano un reale vantaggio.
Putin sta facendo una guerra sporca e bastarda come lui.
Mi diceva un russo su Reddit che in realtà ha ancora l'appoggio della popolazione, soprattutto fuori da Mosca e San Pietroburgo.. non tantissimo ma ancora una maggioranza ristretta.
Anche perchè ricordiamoci come stava la Russia nel 1999 e come l'ha trasformata negli anni. Era lo zimbello dell'occidente con Eltsin ubriaco che veniva guidato tenendolo sottobraccio alle riunioni.
Ora ha dimostrato che sia in Medio Oriente come nell'Est Europa la Russia può fare quello che vuole con la NATO che sta ferma. E'anche un segnale ai suoi alleati asiatici.
Volendo fare un paragone questo mi ricorda molto la Germania post WW1, dopo la sconfitta fu derisa e umiliata per quasi 2 decadi.. poi sappiamo come è andata a finire.
Riguardo la NATO, essa non attacca, MAI, nasce per difendere e gli stati non vengono annessi ma richiedono di farne parte, sono gli americani che esportano la loro democrazia creando bordello a destra e a manca, tant'è che le basi NATO non e ripeto non sono basi americane, hanno scopi nettamente diversi.
Oddio.. in Kosovo mi pare ci fu proprio un'operazione NATO, se non sbaglio la Serbia rimase filorussa proprio perché all'ultimo arrivarono i parà russi ad occupare aeroporto e altre infrastrutture chiave di Belgrado.
1 e 4. nell'altro thread siamo stati bannati in 5 perchè sostenevamo le colpe della NATO. :rolleyes:
La tua superficialità è senza confini: confondi la censura di stato (con carcere e quant'altro) con le decisioni dei moderatori/admin di HW Upgrade che sul loro forum faranno un poco il caxxo che gli pare.
Sei davvero scandaloso. :Puke:
GLaMacchina
04-03-2022, 11:13
Ohi ragazzi, Putin ha attaccato uno stato sovrano, fine.
Colpe ne ha a mucchi cosi come ne abbiamo noi Europa e quel vecchio de Biden.
Non facciamo passare Putin per santo perché NON LO È, non provateci nemmeno.
Sul fatto delle notizie pilotate concordo ma da li a farlo passare per liberatore ce ne vuole, e concordo pure sul fatto di guardare la cosa da diversi punti di vista.
Ma Putin è tutto fuorché un liberatore, salvatore o chicchessia.
Mi permetto di risponderle:
1) personalmente non credo nell'esistenza dei santi, non sono cattolico. Per lo stesso motivo non credo nell'esistenza dei demoni.
2) in questa discussione non ho visto commenti dove il signor Putin sia considerato un liberatore o un salvatore (magari mi sono sfuggiti?). Direi che il consenso generale sia che la russia stia portando avanti una guerra di aggressione. Se mai ci possono essere diverse opinioni su quali siano le cause di questa aggressione.
3) A riguardo del fatto che la NATO non abbia mai attaccato in europa le consiglio di ripassare i complessi avvenimenti seguiti alla dissoluzione della Yugoslavia:
https://en.wikipedia.org/wiki/NATO_bombing_of_Yugoslavia
Andross_87
04-03-2022, 11:19
mi pare che in russia la questione della libertà di parola e opinione sia leggermente diversa..
ci sono delle cose su cui possiamo avere idee diverse ma dubito che qualcuno giustifichi quello che sta facendo Putin a casa altrui .. alla fin fine è una guerra di aggressione portata avanti da una singola persona sfruttando l'esercito di una nazione che non aveva voglia di finire in guerra a vedere il fatto che hanno tolto le emittenti non controllate dal partito, che hanno alzato il livello di censura, che hanno arrestato migliaia di manifestanti etc etc..
sarà propaganda ma a leggere quello che pubblicano sui canali ufficiali Putin e i suoi scagnozzi non credo che ci sia molto da fraintendere quando dicono che si prendono l'ucraina perchè è sempre stata loro.. Venezia dovrebbe dire che prima che Russa era Veneziana allora :-D
ma scherzi a parte va lasciata la libertà di fare commenti stupidi o meno come il mio e il tuo .. cosa che si puo' fare però solo in occidente dove ci prendiamo il lusso di parlare di propaganda pro e contro mentre li ne hanno una sola di campana da ascoltare.. chiudere ICANN vorrebbe dire impedire alla gente normale di sentire da lontano le schifezze che accadono.. cosa normale in regime di tirannia..
sebbene sia indubbiamente peggio ciò che succede in russia, qui da noi paesi "democratici", Europa e America, la libertà di parola è pesantemente osteggiata da un fenomeno che, pur non amando in genere gli inglesismi, conierei volentieri in "think shaming".
se pubblicamente non la pensi come il media di turno vuole che pensi, vieni ridicolizzato e bullizzato a oltranza, con il supporto della massa che non si rende condo dell'arma a doppio taglio: perchè il punto è proprio qui, non importa se il pensiero sia giusto o sbagliato, se sei ignorante o informato, quello che conta è il modo con il quale viene soppressa l'opinione. e se permetti un simile sistema, o segui sempre la massa, o te ne rendi conto solo quando sei tu dal lato sbagliato. Ed è psicologicamente devastante.
Notturnia
04-03-2022, 11:29
2. Non mi pare, in genere si parla di "Putin il terribile" e dall'altra parte tutti angeli. Sia mai .... la democrazia è sempre nella parte della ragione .... e in nome di essa è sempre tutto giustificato ovviamente.
Si sà che è sempre e solo l'occhio occidentale quello su cui si basano sempre i giudizi.
3. Se manifesti in piazza vieni discriminato o aggredito da gente che nemmeno sa il motivo per cui è iniziata la guerra e si fa abbindolare dal solo fatto che Putin sia l'aggressore e dalle immagini proposte ad hoc.
Senza contare di quelli che si scandalizzano come se non avessero mai visto un documentario di guerra, che altre immagini si aspettavano di vedere in guerra bene non si sà.
sono stato bannato anche io di la :-D per cui non credo ci sia particolare attinenza..
in russia non vieni discriminato o aggredito.. vieni messo in carcere fino a 15 anni.. è un filo diverso dai.. sul serio pensiamo che sia uguale manifestare qui o farlo li ??
sono anni che Putin prepara la guerra.. sarei curioso di capire chi pagava per le aggressioni in donbass.. mi farei due risate a sapere se sotto sotto era sempre lui che ne sta sparando di cotte e di crude.. pure la Cina gli ha voltato le spalle.. e la cosa dovrebbe far pensare su chi sia il cattivo.. è rimasto così tanto isolato che neanche Cuba lo ha appoggiato..
se pubblicamente non la pensi come il media di turno vuole che pensi, vieni ridicolizzato e bullizzato a oltranza, con il supporto della massa che non si rende condo dell'arma a doppio taglio: perchè il punto è proprio qui, non importa se il pensiero sia giusto o sbagliato, se sei ignorante o informato, quello che conta è il modo con il quale viene soppressa l'opinione. e se permetti un simile sistema, o segui sempre la massa, o te ne rendi conto solo quando sei tu dal lato sbagliato. Ed è psicologicamente devastante.
MAh, questo si chiama prendersi le responsabilità di quello che si pensa. Se sei apertamente sessista o razzista, te lo becchi e sinceramente è giusto così. L'unica differenza è che a livello sociale questi erano comportamenti tollerati fino a 30 anni fa, ora non lo sono più e ti viene detto chiaro e tondo che sei una persona di m... se hai certi pensieri. Non capisco dove sia il problema. Nessuno ti mette in carcere per il semplice fatto di aver espresso una opinione.
E non è una questione di media ma di evoluzione collettiva della nostra società. Tutto imho.
Notturnia
04-03-2022, 11:31
in merito alla centrale ho visto finalmente le foto.. è andato a fuoco parte dell'edificio amministrativo della centrale
li non ci dovrebbero essere organi di manovra della centrale
quindi si è stata attaccata, no non ci sono stati danni rilevanti..
è comunque ridicolo sparare ad una centrale nucleare.. è come giocare con l'accendino mentre si fa benzina..
Notturnia
04-03-2022, 11:33
MAh, questo si chiama prendersi le responsabilità di quello che si pensa. Se sei apertamente sessista o razzista, te lo becchi e sinceramente è giusto così. L'unica differenza è che a livello sociale questi erano comportamenti tollerati fino a 30 anni fa, ora non lo sono più e ti viene detto chiaro e tondo che sei una persona di m... se hai certi pensieri. Non capisco dove sia il problema. Nessuno ti mette in carcere per il semplice fatto di aver espresso una opinione.
E non è una questione di media ma di evoluzione collettiva della nostra società. Tutto imho.
attenzione che però avviene anche l'opposto.. se io dico che sei un pedofilo e sparo in giro abbastanza bene la notizia posso rovinarti la vita anche se questa è una palese balla..
internet è anche questo purtroppo.. posso dire bugie e rovinare la vita altrui senza neanche espormi..
non è tutta bella e buona internet.. anzi.. credo che sia più dannosa che utile visto il modo con cui i social sono entrati di prepotenza
attenzione che però avviene anche l'opposto.. se io dico che sei un pedofilo e sparo in giro abbastanza bene la notizia posso rovinarti la vita anche se questa è una palese balla..
internet è anche questo purtroppo.. posso dire bugie e rovinare la vita altrui senza neanche espormi..
non è tutta bella e buona internet.. anzi.. credo che sia più dannosa che utile visto il modo con cui i social sono entrati di prepotenza
Anche questo è vero. Però è un aspetto diverso dal think shaming di cui parlava Andross_87. Uno è un fenomeno sociale, l'altro è diffamazione bella e buona.
Notturnia
04-03-2022, 11:43
Mi permetto di risponderle:
1) personalmente non credo nell'esistenza dei santi, non sono cattolico. Per lo stesso motivo non credo nell'esistenza dei demoni.
2) in questa discussione non ho visto commenti dove il signor Putin sia considerato un liberatore o un salvatore (magari mi sono sfuggiti?). Direi che il consenso generale sia che la russia stia portando avanti una guerra di aggressione. Se mai ci possono essere diverse opinioni su quali siano le cause di questa aggressione.
3) A riguardo del fatto che la NATO non abbia mai attaccato in europa le consiglio di ripassare i complessi avvenimenti seguiti alla dissoluzione della Yugoslavia:
https://en.wikipedia.org/wiki/NATO_bombing_of_Yugoslavia
3) vero, è stato l'unico caso, stando a Wiki, dove la NATO si è mossa senza previa approvazione dell'ONU. questa è la terza volta nel caso della Russia.. ma a parte questo la volta scorsa c'era comunque stata la condanna da parte dell'ONU di quello che stava accadendo in Yugoslavia e dopo è intervenuta la Nato senza autorizzazione. qui la Russia manco ha chiesto un voto Onu.. ha semplicemente deciso di invadere l'Ucraina per prenderne il possesso. l'ultimo comunicato di Putin e del suo vice sono evidenti e hanno fatto presente che non riconoscono l'Ucraina come nazione indipendente ma come facente parte della Russia.. la Nato non era interessata a prendere possesso della Yugoslavia e la Nato non è una nazione ma un'organizzazione (con tutti i suoi difetti .. ma non è una Naziona sovrana)
spero che nessuno sano di mente consideri Putin la parte danneggiata.. qua i danneggiati sono gli Ucraini sotto attacco e i Russi che non possono eliminare il pazzo che li comanda.. di fatto in questi caso è Mondo vs Putin (tranne i suoi 4 amici strambi..) e non Mondo contro Russia.
come ricordava Macron ieri il popolo Russo è sempre stato vicino all'Europa quando è stato necessario.. purtroppo ogni tanto hanno delle teste calde al gofverno.. e pensare che fino a "ieri" si prendeva in giro Trump come testa calda.. grazie a Putin adesso non ci sono più terroristi islamici, covid, e forse futuro.. adesso almeno abbiamo un nemico comune :-D
Notturnia
04-03-2022, 11:44
Anche questo è vero. Però è un aspetto diverso dal think shaming di cui parlava Andross_87. Uno è un fenomeno sociale, l'altro è diffamazione bella e buona.
io credo che internet e il mondo occidentale permetta molto di più di qualsiasi altra zona del mondo di esprimere le proprie opinioni
il problema è che c'è chi usa questa libertà per danneggiare gli altri.. tutto qua
I problemi sono questi:
Il sindaco di Firenze ha ricevuto minacce private per non aver detto di non voler rimuovere la statua di uno scrittore russo.
Cantanti e direttori sono stati rimossi dai teatri per essersi limitati a dire “no alla guerra” senza aggiungere “Putin m…a” (e vorrei vedere con tutta la famiglia in Russia).
I problemi sono questi:
Il sindaco di Firenze ha ricevuto minacce private per non aver detto di non voler rimuovere la statua di uno ty scrittore russo.
Cantanti e direttori sono stati rimossi dai teatri per essersi limitati a dire “no alla guerra” senza aggiungere “Putin m…a” (e vorrei vedere con tutta la famiglia in Russia).
Ma le minacce le ha ricevute dallo Stato o da privati cittadini?
È stato messo in carcere o è morto avvelenato come succede in altre parti del mondo? O ha potuto dire che è una assurdità rimuovere la statua di uno scrittore?
Cantanti e direttori chi li ha rimossi? L'azienda che ha voluto dare un segnale di distacco da certe posizioni o lo Stato?
La differenza è fondamentale.
In un caso si tratta di libere scelte di cittadini o aziende, nell'altro si tratta di censura di Stato. Nulla ti vieta di aprire un teatro e dare lavoro a questa gente o una rivista e scrivere quello che vuoi. Certo te ne devi prendere la responsabilità.
Posto che le minacce di violenza fanno schifo e chi ha minacciato deve pagarne le conseguenze.
io credo che internet e il mondo occidentale permetta molto di più di qualsiasi altra zona del mondo di esprimere le proprie opinioni
il problema è che c'è chi usa questa libertà per danneggiare gli altri.. tutto qua
Sì, e chi lo fa va punito senza se e senza ma. Però non bisogna fare confusione: se lo fa un cittadino è una cosa, se lo fa (sistematicamente) lo Stato è un'altra ben diversa e molto più grave.
edit: È per la stessa ragione che trovo assurda la richiesta di disconnettere la Russia, davvero aberrante (oltre che tecnicamente infattibile).
Notturnia
04-03-2022, 11:53
I problemi sono questi:
Il sindaco di Firenze ha ricevuto minacce private per non aver detto di non voler rimuovere la statua di uno scrittore russo.
questa è la solita esasperazione di chi non ha capito che il problema non si combatte inimicandoci i Russi ma facendogli capire che lo capiamo anche noi che sono vittime di un assassino..
il problema è che non si puo' fare sanzioni (e qui non alludo al tuo esempio) senza prendere dentro anche i buoni oltre ai cattivi..
la guerra che stiamo facendo noi è economica per spingere i Russi a fare un ottobre russo di rivolta verso il governo per far cadere Putin.. e lo puoi fare solo in questo modo purtroppo.. anche perchè vanno tolti i soldi che lui usa per gli armamenti.. come avrai notato è una delle poche nazioni che aumenta gli armamenti nucleari, che investe una bella fetta del suo PIL in armamenti di offesa.. etc.. e questi sono dati del ministero della difesa russa che anche ieri era su twitter per dire quanto cattivo è il loro giocattolo nuovo..
Putin non si toglie di mezzo, Putin non lo togli di mezzo con una guerra estera.. Putin lo possono isolare solo i suoi ..
Notturnia
04-03-2022, 12:02
Sì, e chi lo fa va punito senza se e senza ma. Però non bisogna fare confusione: se lo fa un cittadino è una cosa, se lo fa (sistematicamente) lo Stato è un'altra ben diversa e molto più grave.
edit: È per la stessa ragione che trovo assurda la richiesta di disconnettere la Russia, davvero aberrante (oltre che tecnicamente infattibile).
concordo con te.. la differenza la fa quando è uno stato che agisce in questo modo vergognoso
noi ci lamentiamo della nostra censura e di quattro fesserie.. li beccano 15 anni per aver detto la verità.. c'è un motivo per cui la Corea del Nord è rimasta uno dei suoi pochi amici.. stessa visione sulla gestione delle informazioni interne..
noi facciamo i fighi qua.. coiner, no coiner, vax no vax etc.. ma ne parliamo e arriviamo anche a far finta di litigare per portare avanti delle posizioni insulse.. ma possiamo farlo :rolleyes:
devono arrivare informazioni ai russi .. anche perchè.. parafrasando il matto.. sta portando avanti una guerra fratricida.. quindi è, a tutti gli effetti, epurazione di massa.. e non autodifesa come ha giustificato la cosa all'inizio .. e la gente, Russa, deve sapere questo.. chiudere internet farebbe il gioco del pazzo e non della pace.
d'altro canto.. come ti comporti con un bullo ?.. lasci che ti rubi la merenda per tutti i 5 anni di scuola ?.. lo dici alla maestra e poi lui ti picchia ?.. lo picchi ?.. come si gestisce la cosa ?..
randorama
04-03-2022, 12:45
ma piantala di fare il piangina.
siamo stati sospesi *tutti* per aver trattato di argomenti che il regolamento esclude a priori.
GLaMacchina
04-03-2022, 12:53
3) vero, è stato l'unico caso, stando a Wiki, dove la NATO si è mossa senza previa approvazione dell'ONU. questa è la terza volta nel caso della Russia.. ma a parte questo la volta scorsa c'era comunque stata la condanna da parte dell'ONU di quello che stava accadendo in Yugoslavia e dopo è intervenuta la Nato senza autorizzazione. qui la Russia manco ha chiesto un voto Onu.. ha semplicemente deciso di invadere l'Ucraina per prenderne il possesso. l'ultimo comunicato di Putin e del suo vice sono evidenti e hanno fatto presente che non riconoscono l'Ucraina come nazione indipendente ma come facente parte della Russia.. la Nato non era interessata a prendere possesso della Yugoslavia e la Nato non è una nazione ma un'organizzazione (con tutti i suoi difetti .. ma non è una Naziona sovrana)
spero che nessuno sano di mente consideri Putin la parte danneggiata.. qua i danneggiati sono gli Ucraini sotto attacco e i Russi che non possono eliminare il pazzo che li comanda.. di fatto in questi caso è Mondo vs Putin (tranne i suoi 4 amici strambi..) e non Mondo contro Russia.
come ricordava Macron ieri il popolo Russo è sempre stato vicino all'Europa quando è stato necessario.. purtroppo ogni tanto hanno delle teste calde al gofverno.. e pensare che fino a "ieri" si prendeva in giro Trump come testa calda.. grazie a Putin adesso non ci sono più terroristi islamici, covid, e forse futuro.. adesso almeno abbiamo un nemico comune :-D
Concordo con buona parte di quanto scrivi, mi sono limitato a rispondere al/alla signore/signora che sosteneva con tanto di maiuscolo che la NATO non avesse attaccato MAI. A proposito della propaganda nostrana.
Sono completamente d'accordo che a pagarne le conseguenze ingiustamente siano in primo luogo i civili ucraini che hanno subito un'aggressione totalmente illegale dal punto di vista del diritto internazionale. Poi mi permetto di dispiacermi anche per i soldati russi (e per quelli ucraini ovviamente), mandati anch'essi a morire in maniera piu' o meno consapevole di quello che stiano effettivamente facendo (a proposito della propaganda russa).
Detto questo noi e soprattutto i nostri alleati NATO abbiamo svilito il diritto internazionale a piu' riprese negli ultimi decenni, dunque trovo ipocrita appellarsi ad esso come se fosse un valore universale calpestato ora da Putin per la prima volta.
A mio modo di vedere abbiamo serie responsabilita' nella creazione del clima di tensione che si e' creato in ucraina negli ultimi 8-10 anni. Con questo non intendo certo dire che la NATO abbia causato questa guerra di invasione, ma allo stesso tempo non ha fatto nulla per impedirla.
La Russia, a prescindere da Putin, non puo' permettere che l'ucraina si doti di arsenale nucleare a medio/corto raggio, ne tantomeno di un areonautica o anti-aerea in grado di opporsi alla russia. Se cio' accadesse la russia potrebbe essere distrutta nuclearmente dalla NATO prima di avere la possibilita' di un contrattacco. Questo romperebbe la simmetria nei rapporti di forza tra super potenze nucleari, che al momento potrebbero si distruggersi l'un l'atra ma al prezzo di essere anch'esse rase al suolo. Per questo non credo che la questione si limiti ad un capriccio di Putin ma piuttosto ad una delicata situazione geopolitica.
Come ne si possa uscire francamente non lo so. Io mi occupo di altro non di geopolitica. Sono anche un sognatore e credo che la direzione giusta sia quella della creazione di un esercito europeo che possa garantire la sicurezza dell'ucraina senza dovervi installare missili nucleari, che credo porterebbero ad una guerra totale, ma potrei sbagliarmi.
Buona giornata
randorama
04-03-2022, 12:58
Come ne si possa uscire francamente non lo so. Io mi occupo di altro non di geopolitica. Sono anche un sognatore e credo che la direzione giusta sia quella della creazione di un esercito europeo che possa garantire la sicurezza dell'ucraina senza dovervi installare missili nucleari, che credo porterebbero ad una guerra totale, ma potrei sbagliarmi.
Buona giornata
https://it.wikipedia.org/wiki/Supponiamo_di_avere_un_apriscatole
GLaMacchina
04-03-2022, 13:10
https://it.wikipedia.org/wiki/Supponiamo_di_avere_un_apriscatole
Per fortuna che qualcuno, di tanto in tanto, se li inventa gli apriscatole.
randorama
04-03-2022, 13:49
Per fortuna che qualcuno, di tanto in tanto, se li inventa gli apriscatole.
già.
peccato che spesso succeda dopo che l'imbecille di turno ha aperto la scatoletta tirandogli sopra un pietrone da 2 quintali.
Tedturb0
04-03-2022, 13:49
Analisi corrette, dettagliate e relativamente disilluse ce ne sono in giro. Poi certo, bisogna anche volerle ascoltare.
Ormai il trend e' bollare come complottismo qualsiasi cosa non passi dai media mainstream.
Era a questo proposito molto interessante l'intervento di pozner credo del 2018 (lo trovi su YT) in cui rivelava come i network americani, anni fa relativamente imparziali, si siano trasformati, dopo essere stati acquisiti dalle solite megacorporazioni, in macchine di propaganda in cui la roba che viene passata e' ultra limitata.
Personalmente temo per YT. Secondo me quello che e' ora non durera' a lungo.
Riccardo82
04-03-2022, 14:27
io temo di più per la generazione che presto andrà in guerra...
Notturnia
04-03-2022, 14:39
Concordo con buona parte di quanto scrivi, mi sono limitato a rispondere al/alla signore/signora che sosteneva con tanto di maiuscolo che la NATO non avesse attaccato MAI. A proposito della propaganda nostrana.
Sono completamente d'accordo che a pagarne le conseguenze ingiustamente siano in primo luogo i civili ucraini che hanno subito un'aggressione totalmente illegale dal punto di vista del diritto internazionale. Poi mi permetto di dispiacermi anche per i soldati russi (e per quelli ucraini ovviamente), mandati anch'essi a morire in maniera piu' o meno consapevole di quello che stiano effettivamente facendo (a proposito della propaganda russa).
Detto questo noi e soprattutto i nostri alleati NATO abbiamo svilito il diritto internazionale a piu' riprese negli ultimi decenni, dunque trovo ipocrita appellarsi ad esso come se fosse un valore universale calpestato ora da Putin per la prima volta.
A mio modo di vedere abbiamo serie responsabilita' nella creazione del clima di tensione che si e' creato in ucraina negli ultimi 8-10 anni. Con questo non intendo certo dire che la NATO abbia causato questa guerra di invasione, ma allo stesso tempo non ha fatto nulla per impedirla.
La Russia, a prescindere da Putin, non puo' permettere che l'ucraina si doti di arsenale nucleare a medio/corto raggio, ne tantomeno di un areonautica o anti-aerea in grado di opporsi alla russia. Se cio' accadesse la russia potrebbe essere distrutta nuclearmente dalla NATO prima di avere la possibilita' di un contrattacco. Questo romperebbe la simmetria nei rapporti di forza tra super potenze nucleari, che al momento potrebbero si distruggersi l'un l'atra ma al prezzo di essere anch'esse rase al suolo. Per questo non credo che la questione si limiti ad un capriccio di Putin ma piuttosto ad una delicata situazione geopolitica.
Buona giornata
oddio.. che una nazione libera (Ucraina o Svezia o quello che preferisci) non possa dotarsi delle armi che vuole mi pare ridicolo.. che poi sia una nazione (Russia, America o pincopalla) a decidere a casa altrui con una guerra di occupazione mi pare pure peggio.
Putin, e il suo primo ministro della difesa, hanno dimostrato ieri che le armi in casa ucraina sarebbero inutili lo stesso. hanno mostrato il loro nuovo missile balistico intercontinentale capace di colpire un bersaglio a 18 mila km dal punto di lancio senza possibilità alcuna di essere intercettato.
questo vuol dire che avere testate nucleare in ucraina per colpire la russia o averle in indonesia o micronesia è uguale potendosi dotare di missili non intercettabili..
casca il palco dichiarare che si fa questa guerra perchè una nazione confinante poteva dotarsi di armi nucleari quando sei la nazione al mondo con più testate nucleari di tutti e l'unica che negli ultimi 20 anni ha investito nel loro ammodernamento.. suvvia.. è retorica 10 giorni fa dire che l'ucraina è pericolosa per le potenziali armi e poi ieri sfoderare la nuova testata nucleare da cui nessuno puo' difendersi..
putin sta solo giustificando la sua invasione.. come giustifica il passaggio dei sui aerei militari sopra la testa degli svedesi?
https://www.ilgiorno.it/mondo/caccia-russi-svezia-1.7422347
anche la svezia cattiva li vuole attaccare ?
in russia è reato penalmente perseguibile dire che in ucraina c'è la guerra..
[ansa]
Ieri la radio liberale Eco di Mosca ha annunciato la chiusura e anche la tv indipendente Dozhd ha sospeso la propria attività.
Nei giorni scorsi, entrambe le emittenti erano state bloccate dalle autorità russe. Secondo Novaya Gazeta, precedentemente Roskomnadzor aveva chiesto a Novaya Gazeta, Mediazona, Dozhd e altri media di cancellare alcuni loro articoli per il fatto che in essi la guerra in Ucraina veniva appunto definita "guerra".
Notturnia
04-03-2022, 14:40
io temo di più per la generazione che presto andrà in guerra...
?
a meno di non avere persone che resistono ad un'esplosione nucleare dubito che ci sia qualcuno che vada in guerra tranne i due popoli già in guerra..
il deterrente nucleare disincentiva un filino ad intervenire in aiuto degli oppressi.. il bullo è molto cattivo e nessuno vuole farsi male per fermarlo..
randorama
04-03-2022, 15:29
"ho una bomba termonucleare e non ho paura di usarla".
https://quinlan.it/upload/images/2021/12/il-dottor-stranamore-ovvero-come-imparai-a-non-preoccuparmi-e-ad-amare-la-bomba-1964-stanley-kubrick-recensione-932x460.jpg
Tedturb0
04-03-2022, 16:43
"ho una bomba termonucleare e non ho paura di usarla".
https://quinlan.it/upload/images/2021/12/il-dottor-stranamore-ovvero-come-imparai-a-non-preoccuparmi-e-ad-amare-la-bomba-1964-stanley-kubrick-recensione-932x460.jpg
Esatto. E fu uno dei motivi per cui gli USA chiesero ai russi di riprendersi le atomiche da bielorussia e ucraina. Perche temevano esattamente questo: governi random e futuro molto incerto per quelle armi.
Il fatto che l'ucraina a tutt'oggi spicchi nelle classifiche di corruzione decisamente continua a non deporre a suo favore. Non lo dico io eh, mi pare che Olaf Scholz sia stato abbastanza chiaro sull'argomento.
randorama
04-03-2022, 16:47
Il fatto che l'ucraina a tutt'oggi spicchi nelle classifiche di corruzione decisamente continua a non deporre a suo favore. Non lo dico io eh, mi pare che Olaf Scholz sia stato abbastanza chiaro sull'argomento.
sarei tentato di dare una risposta.
ma un po' perchè mi scoccia rischiare altri 5gg, molto perchè non sono un fine conoscitore dell'argomento, mi trattengo ;)
quello che però mi domando è se davvero il principale attore di questo simpatico cinema non sta facendo scarmazzo sul confine sbagliato.
io (che ripeto, non sono un fine politologo...) comincio a pensare che, senza che se ne sia minimamente accorto, stia facendo il lavoro sporco per qualcuno parecchio più furbo di lui.
La Russia ha torto, ma diciamo pure che gli ucraini non sono assolutamente gli angioletti che i media mainstream italici (soprattutto) vanno dipingendo negli ultimi giorni (sono più che "maledetti" dai negozianti di bici del nord :asd: ).
coschizza
bonzoxxx
Tedturb0
GLaMacchina
nebuk
Andross_87
Notturnia
Pino90
5g
...
4. sei libero di pensarla come preferisci perchè trovi sia balle occidentali che balle russe..
mi risulta che anche in italia gente sia stata processata per vilipendio per aver scritto sul web critiche su certi personaggi che non potevano essere criticati...:mbe:
temo però che sia facilmente manipolabile internet in certi stati e non difficilmente manipolabile da noi..
assolutamente d'accordo.
Beh, insomma IANA e ICANN hanno sede in California con contratti del dipartimento del commercio USA. Dire che sono indipendenti è una parola un po' forte. Tutto il traffico internet è sotto monitoraggio da parte di Washington.
Disconnettere la Russia vorrebbe dire spingerli verso la creazione di una rete indipendente fuori controllo USA. Questo è il motivo vero.
probabile...
Analisi corrette, dettagliate e relativamente disilluse ce ne sono in giro. Poi certo, bisogna anche volerle ascoltare.
Ormai il trend e' bollare come complottismo qualsiasi cosa non passi dai media mainstream.
Stessa cosa che dicono gli antivax; stessa scatola cranica vuota.
Andross_87
11-04-2022, 13:43
la pensassero tutti così, non bisgnerebbe mai indagare sugli erorri commessi in passato.
ai tempi erano considerate complottismo sia le notizie sulle sovvenzioni USA alla mafia sia sul massacro in Rwanda, che fortunatamente qualche buonanima ha trattato nuovamente di recente sul Tubo, altirmenti se lo dimenticavano tutti.
se avere la satola cranica piena significa avvalorare il detto "il fine giustifica i mezzi", allora preferisco essere tra i pochi ad averla vuota, piuttosto che piena di roba che non ho pensato io veramente. ques'ultima uscita giusto per allinearsi al desiderio di fare sterili paragoni paraoffensivi pur di vincere una discussione, obbiettivo dell'utente medio del forum.
paraocchi e avanti a testa bassa... :rolleyes:
la pensassero tutti così, non bisognerebbe mai indagare sugli errori commessi in passato.
ai tempi erano considerate complottismo sia le notizie sulle sovvenzioni USA alla mafia sia sul massacro in Rwanda, che fortunatamente qualche buonanima ha trattato nuovamente di recente sul Tubo, altrimenti se lo dimenticavano tutti.
Ho visto di recente il film Hotel Rwanda e poi mi sono andato a guardare un documentario di tutta quella zona...eh si abbiamo combinati proprio dei bei casini "noi occidentali" da quelle parti, purtroppo...:(
se avere la scatola cranica piena significa avvalorare il detto "il fine giustifica i mezzi", allora preferisco essere tra i pochi ad averla vuota, piuttosto che piena di roba che non ho pensato io veramente. quest'ultima uscita giusto per allinearsi al desiderio di fare sterili paragoni paraoffensivi pur di vincere una discussione, obbiettivo dell'utente medio del forum.
Si dovrebbe poter discutere con tranquillità ma due anni di pandemia ci hanno inevitabilmente spaccato. Nonostante il vaccino (prime due dosi fatte senza obblighi, la terza de-facto obbligatoria) sono perfettamente d'accordo che porsi domande, utilizzando i giusti mezzi e le giuste fonti, scientificamente valide e tutto, non sia fatto un esercizio sterile. Anzi. Ma ripeto qui dentro manca la serenità necessaria e soprattutto si finisce off-topic.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.