PDA

View Full Version : Cooler Master eXtreme Power 650 W Plus + MSI 3070 Ti Ventus

tailss
04-03-2022, 07:09
Buongiorno a tutti, notando che i prezzi attuali sono in calo stavo ipotizzando di aggiornare la vecchia gpu con una MSI Rtx 3070 Ti Ventus, ma l'alimentarore di cui dispongo è un Cooler Master eXtreme Power 650 W Plus, mentre sul sito Msi viene specificato che l'alimentatore raccomandato è un 750 W con due ingressi da 8 pin.
A parte il solo connettore di alimentazione a 8 pin di cui dispone il mio attuale alimentatore, problema facilmente risolvibile con un cavetto sdoppiatore 8 pin femmina -> 2x 8 pin maschio da 10 euro, sarebbe fattibile alimentare la 3070 Ti con un 650 W (comunque di buona qualità come è stato affermato in precedenti discussioni su questo forum) o la cosa potrebbe portare a rischi o malfunzionamenti?
Il resto della configurazione, se può servire per dare un'idea dell'assorbimento elettrico richiesto, è composto di un R9 3900X (a clock di fabbrica), una Asus B450 Prime Plus, 2 SSD (XPG SX8200 PRO 1 TB + Samsung 850 EVO 256 GB), attualmente come gpu è montata una KFA 1060 6 GB EXOC che funziona con un solo connettore da 6 pin, 1 masterizzatore dvd e 1 disco meccanico TOSHIBA DT01ACA300.
Per ora in pratica mi sto soltanto ponendo il problema della fattibilità dell'aggiornamento e dei possibili problemi che potrebbero derivare da un wattaggio effettivo inferiore a quello dichiarato dal produttore della gpu, anche se spulciando sulla rete ho letto anche pareri favorevoli all'accoppiata 3070 Ti + 650 W di buona qualità.
Al limite, se la cosa nello specifico risultasse da evitare, potrei montare invece una 3070 liscia, che magari è meno esigente come specifiche di alimentazione?
Grazie a tutti in anticipo per l'attenzione e per gli eventuali pareri e risposte. :)

Ludus
05-03-2022, 09:12
Il problema non é il wattaggio complessivo, ma il fatto che tu non abbia due connettori 8p a impedirti l’installazione, sia di una 3070 che di una 3070ti.
Quell’ali avrà più di 10 anni, direi di cambiarlo insieme alla nuova scheda.

tailss
05-03-2022, 09:55
Il problema non é il wattaggio complessivo, ma il fatto che tu non abbia due connettori 8p a impedirti l’installazione, sia di una 3070 che di una 3070ti.
Quell’ali avrà più di 10 anni, direi di cambiarlo insieme alla nuova scheda.

Ciao, grazie per l'intervento. :)
Quindi il cavo sdoppiatore per ottenere due connettori a 8 pin da uno a 8 secondo te è inopportuno? Può comportare dei rischi?
L'alimentatore per ora non ha mai creato problemi, dici che è il caso di sostituirlo ugualmente?
Avevo anche notato che per una 3070 liscia il wattaggio richiesto era per l'appunto 650W, proprio quello del mio attuale alimentatore.

Ludus
05-03-2022, 11:11
Ciao, grazie per l'intervento. :)
Quindi il cavo sdoppiatore per ottenere due connettori a 8 pin da uno a 8 secondo te è inopportuno? Può comportare dei rischi?
L'alimentatore per ora non ha mai creato problemi, dici che è il caso di sostituirlo ugualmente?
Avevo anche notato che per una 3070 liscia il wattaggio richiesto era per l'appunto 650W, proprio quello del mio attuale alimentatore.

può funzionare ma con molta probabilità puoi incorrere in problemi.
con schede del genere è preferibile sempre usare due cavi 8p indipendenti.
sdoppiando un singolo cavo non raddoppi la capacità di erogazione dello stesso.

tailss
05-03-2022, 12:38
può funzionare ma con molta probabilità puoi incorrere in problemi.
con schede del genere è preferibile sempre usare due cavi 8p indipendenti.
sdoppiando un singolo cavo non raddoppi la capacità di erogazione dello stesso.

Capisco, quindi il massimo a cui posso aspirare senza cambiare alimentatore al momento è una 3060 ti a connettore singolo 8 pin, che non sarebbe una brutta gpu, e probabilmente potrebbe anche gestire decentemente uno schermo 3440x1440 come il mio Philips 346E2CUAE.
Grazie delle informazioni. ;)