PDA

View Full Version : Effetto bordi rossi nelle immagini in movimento

Locutus82
03-03-2022, 15:13
Ciao a tutti, vi vorrei porre una domanda: ho un monitor 32 pollici philips modello 325E1C 2k con refresh a 4 ms 75 Hz. Quando vedo un film e quindi un’immagine in movimento, vedo dei bordi rossi, tipo nel contorno del viso (per fare un esempio) dei personaggi. Il pannello è un VA, e a quanto ho letto può essere dovuto a una lentezza dei pixel, però per assurdo noto questa cosa appunto coi film o scrollando una pagina con del testo (il testo scrolla e pare sdoppiarsi per qualche millisecondo). A parer vostro, potrebbe trattarsi di un difetto e quindi posso farmelo sostituire o è proprio il modello ad avere tale problema?
Ho provato di tutto, messo anche la risposta smart al massimo (velocità di aggiornamento dei pixel) dal menù del monitor ma non cambia nulla. Anche modificando i colori, la gamma ecc non noto miglioramenti.
Ringrazio chi mi risponderà.

29Leonardo
03-03-2022, 18:19
Secondo me è un difetto piu del pannello di quel particolare monitor, i va soffrono di ghosting ma solitamente sono di altro tipo gli artefatti che vedi, ad eccezzione di quello dello scrolling del testo in particolare su sfondo scuro che invece è comune a quasi tutti, comunque se aumenti l'overdrive (tempo di risposta) in realtà peggiori la situazione.

Locutus82
03-03-2022, 18:41
Grazie per la risposta. Quindi è il caso di farmelo sostituire da Amazon a quanto dici, giusto?

29Leonardo
03-03-2022, 19:06
Grazie per la risposta. Quindi è il caso di farmelo sostituire da Amazon a quanto dici, giusto?

Si e in generale di sconsiglio proprio i philips e i VA economici, meglio gli IPS.

Locutus82
03-03-2022, 19:10
Provo a chiedere un rimborso anziché la sostituzione, ma il periodo di reso è passato da un pezzo. Grazie per il tuo consiglio