View Full Version : Freeze/lag guardando Twitch
Sasuke87
28-02-2022, 16:58
Ragazzi, ho un problema di lag/stuttering video durante la visualizzazione nei primi minuti, di Twitch (con browser Chrome) sui monitor secondari.
Mi spiego meglio, mentre guardo una live su Twitch, se tengo la schermata sul monitor principale, zero problemi; se sposto la finestra sui monitor secondari, per i primi minuti, il video in alcuni momenti freeza e va a scatti.
Da cosa può essere dato il problema? Grazie a chi mi aiuterà :D
La configurazione è quella in firma.
FulValBot
01-03-2022, 12:19
Credo sia colpa del formato AV1 dei video, anche youtube in parte ha problemi con quel formato, e sempre nell'uso della CPU (qualunque browser esso sia, però forse solo su PC)
Nel caso di youtube sarebbe sufficiente cambiare un'opzione dentro il sito, per twitch non so se c'è qualcosa del genere, andrebbe disattivato forse a livello browser, sempre se si poss fare (per chrome ci sarebbe la stringa ma c'è chi dice che non cambia nulla)
Edge di default non dovrebbe usare il formato AV1 se non si mette l'apposita estensione
Sasuke87
01-03-2022, 13:29
Credo sia colpa del formato AV1 dei video, anche youtube in parte ha problemi con quel formato, e sempre nell'uso della CPU (qualunque browser esso sia, però forse solo su PC)
Nel caso di youtube sarebbe sufficiente cambiare un'opzione dentro il sito, per twitch non so se c'è qualcosa del genere, andrebbe disattivato forse a livello browser, sempre se si poss fare (per chrome ci sarebbe la stringa ma c'è chi dice che non cambia nulla)
Edge di default non dovrebbe usare il formato AV1 se non si mette l'apposita estensione
Si ma la cosa strana è che sul monitor principale zero problemi, video fluido e tutto ok.
Mentre se sposto lanestra sui monitor secondari, il video per alcuni minuti o casualmente lagga/stuttering.
Googlando un po' avevo letto di persone che erano riuscite a risolvere disattivando l'accelerazione hardware nelle impostazioni di Chrome.
Ho provato, ma non cambia nulla.
FulValBot
01-03-2022, 13:30
Disattivare l'accelerazione va fatto ma non basta
Controlla se è un problema solo di chrome o no
Sasuke87
01-03-2022, 16:16
Disattivare l'accelerazione va fatto ma non basta
Controlla se è un problema solo di chrome o no
Come mai l'accelerazione hardware va disattivata? Ho notato che lo scorrimento con rotella del mouse, se disattivata, è meno fluido.
Comunque ho provato a fare la stessa cosa utilizzando Edge al posto di Chrome, ma i problemi si verificano comunque. Forse un po' meno, ma comunque ogni tanto il video freeza anche se l'audio prosegue senza problemi.
Voi non riscontrate questi problemi?
FulValBot
01-03-2022, 16:23
E' il codec AV1 il problema... richiede pc potenti e le schede video che ci sono ora non possono decodificarli tramite l'accelerazione hardware...
l'AV1 va usato fino alla 480p, non oltre; per le altre risoluzioni va usato il VP9, ma chrome credo abbia forzato l'AV1 (la stringa per disattivare l'AV1 l'hanno rimossa); firefox di default ha l'AV1 attivo ma almeno c'è l'apposita stringa per disattivarlo, Edge senza l'apposita estensione ha solo il VP9
Sasuke87
01-03-2022, 18:19
E' il codec AV1 il problema... richiede pc potenti e le schede video che ci sono ora non possono decodificarli tramite l'accelerazione hardware...
l'AV1 va usato fino alla 480p, non oltre; per le altre risoluzioni va usato il VP9, ma chrome credo abbia forzato l'AV1 (la stringa per disattivare l'AV1 l'hanno rimossa); firefox di default ha l'AV1 attivo ma almeno c'è l'apposita stringa per disattivarlo, Edge senza l'apposita estensione ha solo il VP9
Azz, anche con un Ryzen R9 3900x e una RTX 3070?
Sasuke87
17-03-2022, 21:18
Questo problema si verifica solo a me o succede anche a voi?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.