PDA

View Full Version : Configurazione pc game ready

ZANA41
27-02-2022, 19:03
Buonasera a tutti.
Ho un pc molto vecchio che ha bisogno assolutamente di essere sostituito (mi va a scatti anche il mouse). Unica cosa che salverei è lo schermo (ho un Benq 32" 4k 60Hz)
Quello che vorrei fare (non so se possibile) è acquistare tutta la macchina ma aspettare a cambiare la vga.
Al momento , causa impegni di lavoro , non sto giocando a nulla ma conto prima o poi di ricomiciare.

Prendendo spunto da un altro post vorrei fare una cosa del genere:
Intel Core i5-12600KF
Cooler Scythe FUMA 2
Gigabyte Z690 GAMING X DDR4 ATX
Corsair Vengeance RGB Pro SL 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16
Samsung 970 Evo Plus 1 TB M.2-2280 NVME
Case be quiet! Dark Base Pro 900 Rev. 2 ATX
Alimentatore: Corsair RMx (2021) 850 W 80+ Gold

Per la VGA acquistare qualcosa di super economico per poter lavorare e fare ufficio con il mio 32" o a limite montare sopra la mia gtx 970 (per ora ) e quando sono pronto passare ad una 3080 o simili...
che ne dite??
Grazie a tutti e buon fine settimana

DANY 76
27-02-2022, 19:48
Buonasera a tutti.
Ho un pc molto vecchio che ha bisogno assolutamente di essere sostituito (mi va a scatti anche il mouse). Unica cosa che salverei è lo schermo (ho un Benq 32" 4k 60Hz)
Quello che vorrei fare (non so se possibile) è acquistare tutta la macchina ma aspettare a cambiare la vga.
Al momento , causa impegni di lavoro , non sto giocando a nulla ma conto prima o poi di ricomiciare.

Prendendo spunto da un altro post vorrei fare una cosa del genere:
Intel Core i5-12600KF
Cooler Scythe FUMA 2
Gigabyte Z690 GAMING X DDR4 ATX
Corsair Vengeance RGB Pro SL 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16
Samsung 970 Evo Plus 1 TB M.2-2280 NVME
Case be quiet! Dark Base Pro 900 Rev. 2 ATX
Alimentatore: Corsair RMx (2021) 850 W 80+ Gold

Per la VGA acquistare qualcosa di super economico per poter lavorare e fare ufficio con il mio 32" o a limite montare sopra la mia gtx 970 (per ora ) e quando sono pronto passare ad una 3080 o simili...
che ne dite??

per cosa useresti il pc?se la cosa più pesante che fai è il gaming 32gb non ti servono ma bastano e avanzano 16 gb.
come mobo meglio la ASUS PRIME Z690-P D4,costa quanto quella che hai scelto tu ma è meglio,per l'ssd nvme ne hai scelto uno buono ma è gen 3,se vai su un gen 4 hai performance superiori.
per quanto riguarda la vga si riutilizza la tua 970 e quando le vga scendono di prezzo puoi cambiarla ma occhio che hai un monitor 4k quindi servono vga di un certo livello.
giusto per curiosità adesso che pc hai?

celsius100
27-02-2022, 21:56
Ciao
puoi prendere un qualunque altreo i5 meno costoso, andrebbe uguale a quella risoluzione una cpu moderna di fascia medio-bassa o un top di gamma nn fanno differenza, conta al 99% la scheda video e quella son dolori almeno 1000 e passa euro...
anche x la scheda madre, nn varia le prestazioni quindi se trovi una b660 o una z690 che rientri sotto i 150 euro sarebbe l'ideale
il fuma è x fare overclock?
il case lo vuoi al top x silenziosità? senno si puo spendere meno
concordo sull'ssd volendo potresti metterci un pcie4 oramai ahn costi simili e vanno un poco di piu, pero nn migliora ne peggiora le prestazioni in game anche quello

ZANA41
28-02-2022, 10:10
Per quanto riguarda l'utilizzo ci faccio un pò tutto. Film, musica, ci lavoro e faccio un pò di grafica sempre per il lavoro.
La mia macchina è un vecchio i7 di una decina di anni fà, il case è più recente (uno NZXT forse H710) ma le porte usb hanno problemi e poi vorrei passare a windows 11 (il mio processore non lo supporta)
Una cosa che vorrei fare è mettere un sintoTV per guardarci anche la televisione (anche se il mio monitor credo non abbia gli speaker)

Gli esperti siete voi, ma spendere un pò di più e prendere per mobo e cpu di fascia più alta non garantisce una maggiore longevità?

celsius100
28-02-2022, 10:40
X l'uso che hai descritto prendere un processore da 600 euro o uno da 200 cambia poco e niente
Idem la scheda madre che sulle prestazioni proprio nn incide
Devi puntare una scheda video top di gamma x quella si che devi sborsare parecchio, una cifra a tre zeri

29Leonardo
28-02-2022, 10:40
Gli esperti siete voi, ma spendere un pò di più e prendere per mobo e cpu di fascia più alta non garantisce una maggiore longevità?

Ovviamente piu spendi meno spendi non tanto per la mobo ma per cpu/video/ram si, nel tuo caso per giocare in 4k la priorità va tutta sulla scheda video dove non puoi scendere al di sotto della 3080.

ZANA41
01-03-2022, 18:10
Ho fatto un pò di valutazioni :

1)Opterei per l'Asus Prime Z690P D4 ma vorrei sapere se ne esiste una versione con wi-fi. (Ho una scheda wi-fi pci-ex ma magari meno periferiche ho e meglio è..)
2)Altra cosa , come posso risolvere per il sinto-tv da collegare al monitor? meglio qualcosa di esterno o pci?
3)Processore i5 12ma gen (vediamo se 12600kf o qualcosa di piu economico
4)16gb ddr4 - quale velocita??

vorrei sapere cosa posso sfruttare della vecchia macchina

case NZXT H442W con ali 850w
ssd 840 pro + 860 evo ma ci aggiungerei un 980pro M2 da 1TB che ne dite?

cos'altro mi serve? dissipatore?
per ora lascio la mia vecchia GTX 970 per passare inn autunno ad una 3080..
che ne dite?

celsius100
01-03-2022, 20:36
In realta la scheda video e il pezzo principale
Se nn metti da parte almeno 1000 euro x quella devi evitare il gaming 4k
X la scheda madre come mai una z690, x fare overclock?

ZANA41
01-03-2022, 21:41
Ho visto aveva caratteristiche migliori tra cui più porte sata e USB 3.2, e mi sembra anche pci (ho una scheda audio e una wifi e potrebbe servirmi spazio)
Ora che ci penso però per le porte USB dovrei cambiare anche il case.
I 1000 per la scheda li ho, ma adesso ho problemi di tempo (causa bambini e lavoro) per questo aspetto a comprarla, non mi servirebbe e magari tra qualche mese risparmio qualcosa.
PC però è da cambiare
Per.la mobo accetto volentieri consigli

celsius100
01-03-2022, 22:01
Beh di solito banalmente una b660 di fascia media
Tipo asus b660 plus d4
Come cpu un 12400 o 12400f e 16/32gb di ram 3600Mhz
Ssd sabrent rocket o crucial p2
Sul case hai preferenze? Silenzioso, con finestra laterale, pieno di led, mesh frontale, ecc...?

ZANA41
02-03-2022, 05:24
Il case non importa cose strane.
La parte sx è accostata ad un mobile quindi non si vedrebbe la finestra. Unica cosa , la silenziosità e con prese USB e audio frontali ma credo che ce l'abbiano un po' tutti.
Altezza come il mio o poco più ... Credo max 50cm

celsius100
02-03-2022, 07:56
https://www.bequiet.com/en/case/938
Che ne dici?

@ng&lo
02-03-2022, 13:17
Buonasera a tutti.

che ne dite??

Ciao
Ti conviene tenere momentaneamente l'attuale gpu visto i prezzi.

Che tipo di giochi??
Hai pensato di utilizzare un altro monitor (per il gaming)?
Per il 4k come ti hanno detto devi raggiungere la rtx 3080 (almeno).
E' del tutto personale e dipendente dai giochi, trovo ideale per il gaming il 2k 144hz (27").
Con la differenza tra "rtx 3080 / rtx 3070 ti" ci esce (piu' o meno) un buon monitor (LG) dalle caratteristiche indicate.
In questo caso avrebbe anche piu' senso Intel "k".

Altrimenti puoi anche optare per il 12400.
Riguardo il case, prova a dare un'occhiata anche ai "Lian-Li", "Thermaltake", "Corsair Crystal"; importante a mio avviso che sia meshato frontalmente (sopratutto per cpu piu' impegnative) e comunque, se andrai di 12400, con un dissipatore aftermarket non avrai grossi problemi di rumorosita'. Tipo il Noctua nh u12s redux, andrebbe bene anche per il K (se non intendi portare la cpu al limite).
Da quale store acquisti?

ZANA41
02-03-2022, 15:16
https://www.bequiet.com/en/case/938
Che ne dici?

Bello e prezzo giusto.
Ma adesso i dissipatori non sono più inclusi nel prezzo del processore come molti anni fà? va comprato separatamente?

@ @ng&lo Gioco a titoli come RDR2 , GTAV (spero esca il 6, in quel caso il tempo lo trovo per forza a costo di non dormire) e vorrei provare cyberpunk 2077. Prima giocavo moltissimo anche a Fifa ma sono felicissimo di aver smesso specialmente per la parte online.

I case crystal bellissimo ma come scrivevo sopra il tempo è pochissimo e ho paura di non farcela a dargli la giusta manutenzione sulla pulizia.
Valuto quanto mi hai scritto e anche l'eventuale downgrade dello schermo..

celsius100
02-03-2022, 15:46
Si ci sono i disispatori ma lasciano a desiderare, 8 volte su 10 si monta qualcosa di migliore aftermarket
Poi tu che cerchi silenziosità un bel noctua U12s o qualcosa di simile in quella fascia lo devi prendere in considerazione (se fai overclock ci vuole un dissi piu spinto però)