View Full Version : Aiuto giudizi e consigli su nuova e vecchia Build
lucaenjoy
26-02-2022, 12:42
Salve a tutti,
vorrei esporre il mio quesito, chiedendovi aiuto per la mia configurazione finale e vorrei anche sapere più o meno il valore della mia attuale build.
Il budget per il nuovo, prezzi umani.
La build odierna è così composta:
Case: Corsair Carbide Air 540
Aliment.: Corsair HX1000 modulare
Mobo: Asus Rampage IV Black edition
CPU: Intel Core I7 4930K @4.4GHz R.S.
RAM: 32GB Corsair Platinum 1866 cl 9-9-9-24
VGA: GeForce RTX 3070 8GB XLR8 Gaming REVEL EPIC-X
SSD: Samsung 840 Pro 512GB
Raffreddamento: Custom loop (che metterò in vendita successivamente)
Foto reale della build odierna: https://ibb.co/QnjP2Vg
Da questa build va rimossa sola la VGA al momento, essa monterà su di una Z490 e-gaming, un I7 10700K e 16GB DDR4 3200MHz Crucial Ballistix, che vorrei sostituire con delle ram rgb e magari 32GB.
Secondo voi quali potrei acquistare?
Vorrei anche dei consigli su un raffreddamento AIO rgb o con display abbastanza buono da tenere a bada la CPU.
Un consiglio su un buon M2? Magari da 1 o 2 Tera.
Quindi riassumendo il tutto: sulla build odierna, togliendo la VGA, l'alimentatore (se voi mi dite che ancora può dare, lavora dal 2015) ed il raffreddamento, vorrei sapere pressappoco la sua valutazione.
Invece, la nuova build sarà composta così:
Case: ASUS ROG Strix Helios
ALI: HX1000? oppure?
Mobo: Rog Strix Z490 e-gaming
CPU: I7 10700K
RAM: ?
VGA: GeForce RTX 3070 8GB XLR8 Gaming REVEL EPIC-X
Storage: ?
Raffreddamento: ?
Regolatore ventole, varie ed eventuali.
celsius100
26-02-2022, 13:41
Ciao
il vecchio pc senza scheda video lo piazzerei in blocco a 450 euro
x il nuovo come vai punti un i7 un po' anzianotto?
che uso fai del pc?
Ciao,
L'alimentatore, se non ha problemi, lo puoi tenere tranquillamente.
la z490 e il 10700k già li hai acquistati?nn è una sistema molto conveniente ad oggi.
come mai un i7?cosa fai con il pc?
29Leonardo
26-02-2022, 15:26
Onestamente io sarei rimasto con il tuo pc, il 10700k da quello che vedo ingame è mediamente il 20% piu veloce della tua vecchia cpu, ha senso spendere tutti quei soldi per un gain cosi basso?
lucaenjoy
28-02-2022, 13:29
Ciao
che uso fai del pc?
okeeeyy... Io prevalentemente uso gaming, poi multimedia ecc... no video editing e roba del genere..
Grazie ragazzi delle risposte, vediamo dai se esce qualcosa.
Cari questo è il mio ultimo Rig, non voglio spendere molto, se posso utilizzare dal vecchio benvenga, tanto e tutta roba nuova.. Ha signori x essere preciso ed onesto! Il primo pci-e legge la vga a x8 3.0, infatti come si evince dalle foto e posta al terzo pci-e x16 3.0. Cmq fatte molte prove, il risultato nn cambia, ne in gaming, ne su bench vari.. Cmq da fissato e posta al terzo pci-e. Poi, la macchina e perfetta, mi sbalordisco come mai in rete vi siano build piu potenti/moderne ma che fanno punteggi 3dmark piu' bassi! Con questo mi riattacco al discorso del signore giu', x rimanere come sto.. Il fatto è che questo rig picchia dal 2014 e picchia forte, poi non usufruisce della tecnologia M2. Vorrei fare cosa pulita e ordinata tipo cosi, ma con case rog strix elios e un dissipatore kraken z63: https://www.youtube.com/watch?v=XRnKKS50ZHo . . Ritornando alla valutazione fatta, ora credo che il prezzo scende, x via del pci-e, spero nn di molto.. Aspetto consigli, sono tutto orecchie! GRZ
lucaenjoy
28-02-2022, 13:32
Onestamente io sarei rimasto con il tuo pc, il 10700k da quello che vedo ingame è mediamente il 20% piu veloce della tua vecchia cpu, ha senso spendere tutti quei soldi per un gain cosi basso?
Si, ma serve che sia piu' veloce lato storage..
lucaenjoy
28-02-2022, 13:34
la z490 e il 10700k già li hai acquistati?nn è una sistema molto conveniente ad oggi.
come mai un i7?cosa fai con il pc?
No, ma sono fermi da un'amico, ddr5 costano care, specie le ram.. Perchè dici che nn e conveniente? I7 10700k boota a 5.1GHz senza overclock, li metto delle buone ram, magari 32Gb 3600 e poi le faccio un'overclock leggero e fresco.. spero sia fortunata.. z490 e-gaming+i7 10700k+16gb crucial ballistix 3200 il tutto a 450 euro, anche qualcosa in meno, scambio a mano.. non e buono secondo voi?
lucaenjoy
28-02-2022, 13:36
Ciao
che uso fai del pc?
X curiosita, blocco mobo, cpu, ram di ora quanto potrei darlo? GRZ
lucaenjoy
28-02-2022, 13:38
Ciao,
L'alimentatore, se non ha problemi, lo puoi tenere tranquillamente.
ok. Grazie. Ma e normale che scaldi, anche essendo grosso rispetto a quello che chiede la config?
celsius100
28-02-2022, 13:51
Quindi ti serve un pc da gaming?
A cosa giocheresti e su che monitor?
No, ma sono fermi da un'amico, ddr5 costano care, specie le ram.. Perchè dici che nn e conveniente? I7 10700k boota a 5.1GHz senza overclock, li metto delle buone ram, magari 32Gb 3600 e poi le faccio un'overclock leggero e fresco.. spero sia fortunata.. z490 e-gaming+i7 10700k+16gb crucial ballistix 3200 il tutto a 450 euro, anche qualcosa in meno, scambio a mano.. non e buono secondo voi?
E un po caro
Nel nuovo potresti prendere banalmente un 12400f su b660 e ddr4 spendendo la stessa cifra e andrebbe uguale se nn leggermente meglio
Un usato x me ci sta se rientri nei 350 euro o giu di li
X curiosita, blocco mobo, cpu, ram di ora quanto potrei darlo? GRZ
Senza impianto a liquido mi sa sui 200 euro circa
per le ddr5 siamo d'accordo che ad oggi costano troppo e non offrono prestazioni rilevanti rispetto alle dd4.
il problema degli intel 10° gen è che stai spendendo soldi su una architettura di due gen fa e sei ancora relegato al pci-e 3.0.
il pc per cosa lo usi?
lucaenjoy
28-02-2022, 15:52
Quindi ti serve un pc da gaming?
A cosa giocheresti e su che monitor?
E un po caro
Nel nuovo potresti prendere banalmente un 12400f su b660 e ddr4 spendendo la stessa cifra e andrebbe uguale se nn leggermente meglio
Un usato x me ci sta se rientri nei 350 euro o giu di li
Senza impianto a liquido mi sa sui 200 euro circa
Si, giochi x lo piu' FPS..
Ok, monitor ora ho un 26 aoc fhd, piu' in la' prendero un 2k e basta.
Un i5? mhh. Onestamente ho dato uno sguardo veloce scrivendo su trovaprezzi b660 rog e gia' le micro atx costano su 270.. Ragazzi io devo giocare principalmente, conta qualcosa usufruire del pci-e 4.0? Differenze col 3.0? Sempre x gaming e multimedia, internet.. Grazie.
lucaenjoy
28-02-2022, 15:54
per le ddr5 siamo d'accordo che ad oggi costano troppo e non offrono prestazioni rilevanti rispetto alle dd4.
il problema degli intel 10° gen è che stai spendendo soldi su una architettura di due gen fa e sei ancora relegato al pci-e 3.0.
il pc per cosa lo usi?
Gioco, musica, internet.. La config di 430 420 euro e ancora pienamente in garanzia.. quindi non va bene quella? La mobo non e male pero'..!
Ciao
Puntare oggi alla 10th mi sembra un no sense.
Lato cpu non e' che risparmieresti chissa' che.
Come ti hanno gia' detto faresti bene a prendere il 12400.
Ancora meglio il 12600k visto che il pc e' votato al puro gaming, i costi salgono ovviamente. Il tutto circoscritto a DDR4.
Dissipatore: noctua nh-u12s redux il minimo se vai per il K, oppure raffreddamento a liquido. Versione 12400 anche un deepcool gammaxx 25€ molto meglio dello stock, se non altro meno rumoroso.
Nvme Samsung 970 evo plus 1tb.
Ram Ballistix 3600 cl16 (2x8gb) le trovi per 80€.
celsius100
28-02-2022, 18:21
Si, giochi x lo piu' FPS..
Ok, monitor ora ho un 26 aoc fhd, piu' in la' prendero un 2k e basta.
Un i5? mhh. Onestamente ho dato uno sguardo veloce scrivendo su trovaprezzi b660 rog e gia' le micro atx costano su 270.. Ragazzi io devo giocare principalmente, conta qualcosa usufruire del pci-e 4.0? Differenze col 3.0? Sempre x gaming e multimedia, internet.. Grazie.
si un i5 tanto nn servono piu core quindi in realtà sui pc gaming siamo sempre andati a consiglaire al max cpu 6core, ryzen5/i5
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-madri_b660.aspx
se ne trovano
diciamo che se dovessi scegliere ora punterei una scheda col pcie4, cmq prestazionalmente nn ti limita la velocità un pcie3 sulla scheda video
pero io nn comprerei quel pc usato a 420-430 euro, ci penserei sotto i 400 ma, magari a 350-365, e se sei uno smanettone che vuol fare overclock, altrimenti prendi una base che nn permette di overcloccare ma spendi uguale sul nuovo
29Leonardo
28-02-2022, 18:42
Che intendi per lato storage ti serve piu veloce?
Ocio che nei giochi non cambia na mazza tra gli nvme e un buon ssd.
Ciao
Puntare oggi alla 10th mi sembra un no sense.
Lato cpu non e' che risparmieresti chissa' che.
Come ti hanno gia' detto faresti bene a prendere il 12400.
Ancora meglio il 12600k visto che il pc e' votato al puro gaming, i costi salgono ovviamente. Il tutto circoscritto a DDR4.
Dissipatore: noctua nh-u12s redux il minimo se vai per il K, oppure raffreddamento a liquido. Versione 12400 anche un deepcool gammaxx 25€ molto meglio dello stock, se non altro meno rumoroso.
Nvme Samsung 970 evo plus 1tb.
Ram Ballistix 3600 cl16 (2x8gb) le trovi per 80€.
Va tutto inquadrato nell'ottica del budget e di come si vuole giocare, una combo 10400 piu mobo e ram a 270€ prima di risentire della mancanza di ddr5 e pcie 4 ce ne vogliono di anni e nel frattempo sicuramente sarà uscito qualcosa di meglio di qualsiasi cosa possa prendere oggi, questo è poco ma sicuro. Per dire dove muore il 10400 muore pure il 12400, in particolare in dal 1440p in su dove le differenze tra le cpu sono negligibili, se parliamo di longevità in gaming l'unica cosa che conta è avere la gpu migliore, vedi ad esempio quanto ha tenuto botta la 1080ti.
Va tutto inquadrato nell'ottica del budget e di come si vuole giocare, una combo 10400 piu mobo e ram a 270€ prima di risentire della mancanza di ddr5 e pcie 4 ce ne vogliono di anni e nel frattempo sicuramente sarà uscito qualcosa di meglio di qualsiasi cosa possa prendere oggi, questo è poco ma sicuro. Per dire dove muore il 10400 muore pure il 12400, in particolare in dal 1440p in su dove le differenze tra le cpu sono negligibili, se parliamo di longevità in gaming l'unica cosa che conta è avere la gpu migliore, vedi ad esempio quanto ha tenuto botta la 1080ti.
A parte il fatto che era partito da una cpu (10700K) ben oltre il prezzo di un 12400, io non gli consiglio intel 12xxx in funzione della ddr5, viceversa l'ho proprio esclusa.
Per non parlare che la differenza mobo / cpu tra 10400 / 12400 e' di circa 50€!! (Volendo anche meno).
Dici che uscira' qualcosa di meglio e cosa c'entra? Sempre ci sara' qualcosa di meglio, che faccio aspetto in continuazione allora?! Altresi' non vedo il nesso con il consigliare una combo morta e sepolta di 2 generazioni fa. Le differenze nelle prestazioni sono altrettanto palesi, ed al di la' della risoluzione una cpu piu' prestante mi permettera' comunque una gpu piu' adeguata e piu' longeva che possa nel tempo tenere botta, come dici tu!.
Non capisco perche' indirizzare a priori ad intel 10xxx, io non l'acquisterei allo stesso modo non la consiglio.
29Leonardo
28-02-2022, 20:15
La differenza è molto piu che 50€, infatti a parità di prezzo si riescono ad includere le ram, per il resto io non l'ho indirizzato sul gen 10, l'aveva scelto già lui.
Questa è la differenza tra un 10400f e un 12400 - 5%
https://tpucdn.com/review/intel-core-i5-12400f/images/relative-performance-games-2560-1440.png
Probabilmente c'è chi ha il lusso di poter schifare un risparmio di circa 90€, io non sono tra questi, per il resto fra x anni saranno obsolete entrambe allo stesso modo, io ho sempre comprato in ottica del rapporto prezzo/prestazioni.
La differenza è molto piu che 50€, infatti a parità di prezzo si riescono ad includere le ram, per il resto io non l'ho indirizzato sul gen 10, l'aveva scelto già lui.
Questa è la differenza tra un 10400f e un 12400 - 5%
https://tpucdn.com/review/intel-core-i5-12400f/images/relative-performance-games-2560-1440.png
Probabilmente c'è chi ha il lusso di poter schifare un risparmio di circa 90€, io non sono tra questi, per il resto fra x anni saranno obsolete entrambe allo stesso modo, io ho sempre comprato in ottica del rapporto prezzo/prestazioni.
Non so io nel grafico vedo una differenza del 10%.
Come non ci sono 90€ di differenza. L'argomento non è chi si schifa o meno, il pc debbo comprarlo oggi e, compatibilmente con il budget, acquisto il meglio possibile, puntando al "nuovo".
Intel 12xxx ha un potenziale marcato, non riesco da telefono ad inserire l'immagine posto un link (i9 11900k i5 12400 a 1440p) - uno dei tanti....
Mi scuso se il link non potesse essere postato
https://www.forbes.com/sites/antonyleather/2021/12/29/intel-core-i5-12400-gaming-performance-leak-reveals-stunningly-fast-180-processor/?sh=1a30a8ff4cbf
29Leonardo
28-02-2022, 21:35
Non so io nel grafico vedo una differenza del 10%.
Come non ci sono 90€ di differenza. L'argomento non è chi si schifa o meno, il pc debbo comprarlo oggi e, compatibilmente con il budget, acquisto il meglio possibile, puntando al "nuovo".
Intel 12xxx ha un potenziale marcato, non riesco da telefono ad inserire l'immagine posto un link (i9 11900k i5 12400 a 1440p) - uno dei tanti....
Mi scuso se il link non potesse essere postato
https://www.forbes.com/sites/antonyleather/2021/12/29/intel-core-i5-12400-gaming-performance-leak-reveals-stunningly-fast-180-processor/?sh=1a30a8ff4cbf
Ho considerato quello con le ddr5 nella barra rossa, dato che continui a negare l'evidenza ti lascio pure i link di trovaprezzi cosi vedi la differenza di prezzo.
10400f 121,50
https://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_processori_intel_core_i5_10400f.aspx
mobo 55,60
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-
tot 177,1
12400f 177,78
https://www.trovaprezzi.it/processori/prezzi-scheda-prodotto/intel_core_i5_12400f
mobo 77,83
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-madri_scheda_madre_lga_1700.aspxmadri_scheda_madre_lga1200.aspx
tot 255.61
diff 78,51
Quando ho detto 90€ c'erano altre mobo, sono 11,50€ in meno capirai, comunque il discorso non cambia dato che le ram escono sempre e comunque incluse nel prezzo.
Compatibilmente con il budget, appunto, con il gen 10 hai in piu le ram, 5 o 10% di differenza entrambi arrancheranno allo stesso modo in futuro.
Ti faccio un esempio all'epoca preferii un i5 4440 rispetto a skylake/kaby lake, se avessi preso ques'ultimi non sarebbe cambiato nulla lato gaming in chiave longevità.
Ho considerato quello con le ddr5 nella barra rossa, dato che continui a negare l'evidenza ti lascio pure i link di trovaprezzi cosi vedi la differenza di prezzo.
10400f 121,50
https://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_processori_intel_core_i5_10400f.aspx
mobo 55,60
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-
tot 177,1
12400f 177,78
https://www.trovaprezzi.it/processori/prezzi-scheda-prodotto/intel_core_i5_12400f
mobo 77,83
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-madri_scheda_madre_lga_1700.aspxmadri_scheda_madre_lga1200.aspx
tot 255.61
diff 78,51
Quando ho detto 90€ c'erano altre mobo, sono 11,50€ in meno capirai, comunque il discorso non cambia dato che le ram escono sempre e comunque incluse nel prezzo.
Compatibilmente con il budget, appunto, con il gen 10 hai in piu le ram, 5 o 10% di differenza entrambi arrancheranno allo stesso modo in futuro.
Ti faccio un esempio all'epoca preferii un i5 4440 rispetto a skylake/kaby lake, se avessi preso ques'ultimi non sarebbe cambiato nulla lato gaming in chiave longevità.
Buongiorno, ti do atto che il prezzo del 10400 e' inferiore a quanto visto (non conosco quel negozio).
Le schede madri non sono visualizzabili; non e' che ogni scheda madre va bene a prescindere e scelgo la prima che capita. imho
Il 12400 ha un'incidenza rimarcabile.
Accontentarsi e' piu' personale che altro e l'uso del pc e' diversificato oltre che va visto nel contesto della build.
Il concetto e' che non comprerei componenti "vecchi'. Diverso se pensassi ad un possibile upgrade (dal 10xxx) e a che livello.
Altro ancora se avessi bisogno di un upgrade. In questo senso di solito Intel mantiene il socket per due generazioni. Poco ma anche questo conta.
Nessuno si schifa di tenersi in tasca qualche decina di euro, allo stesso modo forse vale la pena investirli al meglio.
"Compatibilmente con il budget" per me significa che ho preventivato una cifra. Secondo quello che cerco valuto se ci rientro. Se posso investire pochi euro in piu' (in rapporto al totale) non vedo perche' debba andare al ribasso se posso fare uno step in piu'. Se devo fare un pc da ufficio e' probabile che la cifra alla quale ho pensato sia eccessiva, non credo sia questo il caso. Per altro il suo budget prevedeva il 10700K.
Ha un fhd e vuole fps.
Il pc devo farlo oggi, ne tra un anno ne due anni fa!!
I giochi si evolvono e richiedono sempre piu' spinta.
Sono punti di vista non voglio convincere nessuno.
29Leonardo
01-03-2022, 11:06
Buongiorno, ti do atto che il prezzo del 10400 e' inferiore a quanto visto (non conosco quel negozio).
Le schede madri non sono visualizzabili; non e' che ogni scheda madre va bene a prescindere e scelgo la prima che capita. imho
Per giocare una vale l'altra dal momento che incidono nulla sulle prestazioni.
Il 12400 ha un'incidenza rimarcabile.
Accontentarsi e' piu' personale che altro e l'uso del pc e' diversificato oltre che va visto nel contesto della build.
Non so di cosa stai parlando esattamente, le stesse cose che fai con la build su gen 10 le fai sul gen 12.
Il concetto e' che non comprerei componenti "vecchi'. Diverso se pensassi ad un possibile upgrade (dal 10xxx) e a che livello.
Infatti non avevo dubbi che il tuo scetticismo rispetto il gen 10 non fosse legato a nessun'altro fattore se non il fatto che concettualmente ti pesa comprare qualcosa che non sia appena sfornato sul mercato, quindi a me va benissimo che si scelga l'ultimo ritrovato ma che si dica che ad oggi uno che preferisce prendere il gen 10 avrà problemi rispetto la gen 12 in futuro no perchè è una balla dal momento che sono praticamente identici.
Per il resto anche a me non interessa convincere nessuno.
Per giocare una vale l'altra dal momento che incidono nulla sulle prestazioni.
Infatti non avevo dubbi che il tuo scetticismo rispetto il gen 10 non fosse legato a nessun'altro fattore se non il fatto che concettualmente ti pesa comprare qualcosa che non sia appena sfornato sul mercato,
Sei fuori strada ....
quindi a me va benissimo che si scelga l'ultimo ritrovato ma che si dica che ad oggi uno che preferisce prendere il gen 10 avrà problemi rispetto la gen 12 in futuro no perchè è una balla dal momento che sono praticamente identici.
Per il resto anche a me non interessa convincere nessuno.
E chi ha parlato di problemi? Il 12400 e' migliore ed incide (puo') pure.
Con quello che avrebbe speso per il 10700k compra tranquillamente il 12400 e gli rimangono soldi in tasca.
La balla e' quella di dire che sono identici.
Che poi la tendenza dei produttori e' quella di "modellare' e spremere fino all'osso posso essere anche daccordo.
29Leonardo
01-03-2022, 14:33
La balla e' quella di dire che sono identici.
Mii...:rolleyes: Ho detto che nella pratica sono identici dal momento che 5% di differenza sono niente per preferire uno all'altro, poi se ti vuoi attaccare al pelo ok ti do ragione, cambia dal giorno alla notte tra i due. Il 12400 dura 10 anni, il 10400 è già scaduto :asd:
Vedo che ragionare in termini di moneybench è difficile, comunque non replicherò ulteriormente, spreco di tempo.
lucaenjoy
04-03-2022, 11:00
Signori ogni vosta risposta è apprezzata.. Il mio budget x Mobo, Cpu, Ram ed M2 e di 500 euro, ecco perche' mi son buttato sull'usato, che poi e tutto immacolato, da installare tutto sul case Rog Strix elios.. Ho visto i vostri post, ok x il 12400 ma la mobo? Cosa sono quelle elencate, giocattoli? Voglio una mobo seria come la z-490 e gaming che sarebbe quella che dovrei prendere.. Ok se si trova una mobo x il 12400 buona poi quanto costa? Ricordo che dovrei acquistare anche l'M2..
lucaenjoy
04-03-2022, 11:12
Ho trovato questo: https://www.youtube.com/watch?v=CS9fspW4cQw
Vorrei esattamente una cosa cosi, bella pulita ed erdinata, ma con case, psu e gpu diversi
celsius100
04-03-2022, 11:45
Signori ogni vosta risposta è apprezzata.. Il mio budget x Mobo, Cpu, Ram ed M2 e di 500 euro, ecco perche' mi son buttato sull'usato, che poi e tutto immacolato, da installare tutto sul case Rog Strix elios.. Ho visto i vostri post, ok x il 12400 ma la mobo? Cosa sono quelle elencate, giocattoli? Voglio una mobo seria come la z-490 e gaming che sarebbe quella che dovrei prendere.. Ok se si trova una mobo x il 12400 buona poi quanto costa? Ricordo che dovrei acquistare anche l'M2..
Ci sono le b660 di fascia medio-alta che stanno sui 200 euro, dipende da che optional vuoi a bordo
Secondo me il pacchetto che hai trovato usato è interessante ma solo troppo caro
lucaenjoy
04-03-2022, 11:53
Cosa ne pensate allora di questa config?
Case: Rog Strix Elios 320 euro
Mobo: ASUS ROG Strix B660-A Gaming WiFi D4 219 euro
Cpu: Intel Core i5-12600K 240 euro
Ram: G.Skill Trident Z RGB F4-3600C18D-32GTZR 175 euro
M2: Samsung Memorie MZ-V7S1T0 970 EVO Plus SSD Interno da 1 TB 120 euro
Ali: Corsair Hx 1000 Mod
Raffreddamento: NZXT Kraken Z73 360mm - RL-KRZ73-01 223 euro
Quindi:1293 euro il tot, almeno ora, ma tenete presente che iniziero ad ordinare tra luglio e agosto, quindi il tot nn e definitivo ma siamo intorno ai 1000 euro.. Cosa ne pensate di questa config? Grazie x l'eventuali risposte.
celsius100
04-03-2022, 13:02
Case ottimo
Ma 300 euro son tanti nn te lo posso consigliare vidto che ci son buoni midtower che costano 3 volte meno ma se piace ovviamente è una scelta soggettiva
Ssd ok
Ali ok
Cpu e scheda madre nn sono compatibili quindi o prendi un i5 12400 e lasci la b660 o cambi la scheda con una b560
Comunque ne riparliamo a luglio tanto i prezzi varieranno e quindi quello oggi conviene nn e detto che fra un mese sarà ancora una buona scelta
Ah dovresti togliere i link e lasciare solo i nomi dei prodotti xke e vietato dal regolamento del forum linkare verso uno shop e un moderatore potrebbe chiudere la discussione
lucaenjoy
05-03-2022, 09:48
Case ottimo
Ma 300 euro son tanti nn te lo posso consigliare vidto che ci son buoni midtower che costano 3 volte meno ma se piace ovviamente è una scelta soggettiva
Ssd ok
Ali ok
Cpu e scheda madre nn sono compatibili quindi o prendi un i5 12400 e lasci la b660 o cambi la scheda con una b560
Comunque ne riparliamo a luglio tanto i prezzi varieranno e quindi quello oggi conviene nn e detto che fra un mese sarà ancora una buona scelta
Ah dovresti togliere i link e lasciare solo i nomi dei prodotti xke e vietato dal regolamento del forum linkare verso uno shop e un moderatore potrebbe chiudere la discussione
Oh, scusate x i link, ma infatti ricordavo bene che nn si poteva.. :stordita:
Ok caro grazie, si vediamo come dici tu.. Aha vi informo che l'amico nn vuole proprio scendere con la z490 le ram e il 10700K, 450 ne vuole, ragazzi non e caro? Nemmeno 400 vuole, quindi se dite di no credo di andare sul nuovo. Ho solo un paio di domande; Cambia da 16 a 32 gb di ram come prestazioni giochi e quant'altro? Ammesso di mettere 16 gb, saturero' mai, secondo voi, i 16gb? Considerando sempre che sara' il mio ultimo RIG. Grazie ragazzi, siete stati veramente di aiuto! ;)
celsius100
05-03-2022, 10:35
si troppo caro x pezzi gia un po anzianotti
allora 16gb finche resti in full-hd sono fin tanti, a risoluzioni superiori vanno ancora bene ma se hai budget che ti avanza aumentare la ram di certo male nn fa
x la cpu prendi un 12400 o 12500 tanto nn puoi fare overclock su queste schede madri quindi una cpu serie K nn ti serve e i core in piu i giochi nn li sfruttano
puoi risparmiare anche sul dissipatore quinid mettendoci la versione da 120mm se lo vuoi a liquido o anche un semplice arctic freezer 34 o similare, chiedi al venditore se il dissi ha gia le staffe x socket 1700 senno devi richiederle a parte e nn puoi usare il pc finche nn te le spediscono
x l'alimentatore puoi andare al piu sulla versione 850W
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.