View Full Version : Guerra in Ucraina: alcuni tra i video più popolari provengono da videogiochi
Redazione di Hardware Upg
25-02-2022, 11:04
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/guerra-in-ucraina-alcuni-tra-i-video-piu-popolari-provengono-da-videogiochi_105146.html
Per l'ennesima volta, immagini provenienti dal videogioco ArmA III sono state confuse per immagini reali del conflitto. Anche il TG2 ha fatto una gaffe simile, scambiando War Thunder per la realtà
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ci sarebbe da ridere se non fosse una situazione veramente tragica.
:rolleyes:
Paganetor
25-02-2022, 11:20
che vergogna. Non giustifico - ma capisco - certi video sui social, ma se una testata giornalistica fa simili errori c'è da domandare al direttore responsabile cosa sia lì a fare.
Articolo 2
Fondamenti deontologici
Il giornalista:
a) difende il diritto all’informazione e la libertà di opinione di ogni persona; per questo ricerca, raccoglie, elabora e diffonde con la maggiore accuratezza possibile ogni dato o notizia di pubblico interesse secondo la verità sostanziale dei fatti;
https://www.odg.it/testo-unico-dei-doveri-del-giornalista/24288
nickname88
25-02-2022, 11:26
Continuate a vietare discorsi sulla politica e chiudere thread basati su essa ma poi continuate a postare news sull'Ucraina ? :rolleyes:
Paganetor
25-02-2022, 11:29
be' dai, non stanno dicendo che la situazione attuale sia giusta o sbagliata. Riportano una notizia legata all'utilizzo di immagini prese da videogiochi e spacciate per "vere".
Nella sezione "Politica", se ricordi, c'erano ben altre discussioni...
Almeno potevano usare dei video di DCS...
che vergogna. Non giustifico - ma capisco - certi video sui social, ma se una testata giornalistica fa simili errori c'è da domandare al direttore responsabile cosa sia lì a fare.
In particolare, il TG2 ha mandato in onda un teaser del videogioco War Thunder risalente alla fine del 2021, con il commentatore televisivo che ha erroneamente commentato le immagini come "una pioggia di missili che cade sull'Ucraina".
Il bello è che sono due anni che sostengono che l'informazione pervenuta dai canali "ufficiali" sia priva di fake news :asd:
Continuate a vietare discorsi sulla politica e chiudere thread basati su essa ma poi continuate a postare news sull'Ucraina ? :rolleyes:
bisogna fare di necessità virtù :O
:asd:
Speriamo che in futuro non dovranno usare video ed immagini prese da Stalker o metro exodus.
nickname88
25-02-2022, 11:36
be' dai, non stanno dicendo che la situazione attuale sia giusta o sbagliata. Riportano una notizia legata all'utilizzo di immagini prese da videogiochi e spacciate per "vere".
Nella sezione "Politica", se ricordi, c'erano ben altre discussioni...
si ma di cosa pensi si finirà per discutere ?
bonzoxxx
25-02-2022, 11:36
https://t-intell.com/2022/02/24/russia-invades-ukraine-first-day-of-war-through-osint/
Paganetor
25-02-2022, 11:38
si ma di cosa pensi si finirà per discutere ?
io di giornalismo fatto male :stordita:
Speriamo che in futuro non dovranno usare video ed immagini prese da Stalker o metro exodus.
In tal caso dubito ci saranno telegiornali o anche giornalisti.
TheFanDance
25-02-2022, 11:45
Notizia dell'ultim'ora. Truppe americane sbarcano a Odessa in supporto all'Ucraina. Ecco il filmato in esclusiva!!!
https://www.youtube.com/watch?v=MXP2iIw3g0w
Manolo De Agostini
25-02-2022, 12:01
Scusa eh, ma ti vorrei rispondere con la frase del marchese del Grillo... ma risulterebbe offensiva. Noi scriviamo notizie e contenuti come ci pare, poi sul forum vigono altre regole (e se i mod intervengono, probabilmente il motivo è che qualcuno si fa prendere la mano...). Non puoi pensare che tutto stia allo stesso livello.
randorama
25-02-2022, 12:04
Noi scriviamo notizie e contenuti come ci pare
ce ne siamo accorti... "a valanghe".
Scusa eh, ma ti vorrei rispondere con la frase del marchese del Grillo... ma risulterebbe offensiva.
Volevi rispondergli "Guarda a quei castrati, come je girano le palle!" o "io me ne vo in cantina...e tu te ne vaffancu1o" :O
Dark_Lord
25-02-2022, 12:51
Fate girare:
https://www.youtube.com/watch?v=BdwXsMXVYoQ
Con i pagliacci russi che:
«Ci vendicheremo contro le sanzioni dell'Occidente». Lo ha detto il ministro degli Esteri Serghiei Lavrov, ribadendo che la Russia intende «liberare gli ucraini dall'oppressione». «Non c'è la possibilità di riconoscere l'attuale governo come democratico», ha proseguito.
Titanox2
25-02-2022, 13:01
tutti quelli che si lamentano del tg2 e poi puntualmente quando c'è sanremo arricchisono la rai
Manolo De Agostini
25-02-2022, 13:22
ce ne siamo accorti... "a valanghe".
Libero di migrare verso altri lidi, nessuno trattiene nessuno. Facciamo ciò che riusciamo e come riusciamo.. e se non è abbastanza, si può cambiare aria in piena libertà... anche perché non ci può essere alcuna pretesa visto che non c'è alcuna richiesta economica per leggere questo sito ;)
marchigiano
25-02-2022, 13:46
io di giornalismo fatto male :stordita:
amico mio... non ti sei accorto che oramai sono anni che il giornalismo è morto? che si cerca solo di attirare click per portare a casa la pagnotta?
randorama
25-02-2022, 13:56
Libero di migrare verso altri lidi, nessuno trattiene nessuno. Facciamo ciò che riusciamo e come riusciamo.. e se non è abbastanza, si può cambiare aria in piena libertà... anche perché non ci può essere alcuna pretesa visto che non c'è alcuna richiesta economica per leggere questo sito ;)
mi spiace che tu te la sia presa.
è ovvio che non ho pretese per un servizio che mi viene offerto gratuitamente.
però penso di poter esprimere un'opinione circa il livello qualitativo... che poi è in realtà è una conferma del fatto che "scrivete come vi pare".
non credi?
Manolo De Agostini
25-02-2022, 14:03
mi spiace che tu te la sia presa.
è ovvio che non ho pretese per un servizio che mi viene offerto gratuitamente.
però penso di poter esprimere un'opinione circa il livello qualitativo... che poi è in realtà è una conferma del fatto che "scrivete come vi pare".
non credi?
Era per dire, "cosa e come", nel senso di dare un taglio a una news anziché un altro. Non me la sono presa, figurati, solo che quelli che vogliono sentenziare sul lavoro degli altri - specie se non pagano - non è che mi stanno molto a genio. Visto che tu ti esprimi, lo faccio anche io. Anche perché io so come funziona il settore, voi no.
Ritengo HWUP non male come qualità, e non perché ci lavoro, c'è molto di peggio sul panorama italiano ma ognuno hai suoi gusti, inutile discutere. Si può sempre migliorare, certo. Ovviamente, anche se ci si prova, non si può far contenti tutti. Detto questo, amici come prima :) ;)
randorama
25-02-2022, 14:07
Era per dire, "cosa e come", nel senso di dare un taglio a una news anziché un altro. Non me la sono presa, figurati, solo che quelli che vogliono sentenziare sul lavoro degli altri - specie se non pagano - non è che mi stanno molto a genio. Visto che tu ti esprimi, lo faccio anche io. Anche perché io so come funziona il settore, voi no.
Ritengo HWUP non male come qualità, e non perché ci lavoro, c'è molto di peggio sul panorama italiano ma ognuno hai suoi gusti, inutile discutere. Si può sempre migliorare, certo. Ovviamente, anche se ci si prova, non si può far contenti tutti. Detto questo, amici come prima :) ;)
mi ripeto; non è un discorso di contenuti ma di forma.
di fronte a titoli che riportano sempre il termine "valanga" o che finiscono con "ecco perchè" passa la voglia di leggere; questo anche se poi il contenuto è interessante o... redditizio.
prendilo/prendetelo come spunto, se vuoi :)
Manolo De Agostini
25-02-2022, 14:13
mi ripeto; non è un discorso di contenuti ma di forma.
di fronte a titoli che riportano sempre il termine "valanga" o che finiscono con "ecco perchè" passa la voglia di leggere; questo anche se poi il contenuto è interessante o... redditizio.
prendilo/prendetelo come spunto, se vuoi :)
Lo prendo e ne faccio tesoro, credimi, ma so anche perché alcuni termini vengono inseriti (per fare presa, e ci riescono... purtroppo puoi scrivere il migliore pezzo del mondo, ma se fai un titolo moscio lo leggono 3 persone... purtroppo dobbiamo tenere in conto anche questo e ti giuro che ci piacerebbe fare altro...).
E so anche che non piacciono a tutti, va a gusti, come qualsiasi cosa. A ogni modo, stavolta prendilo tu il mio consiglio: vai oltre i titoli, che sono un mix tra informazione e keyword per farsi prendere dai motori di ricerca. A chi scrive, come a te, la cosa non piace ma siamo in mano agli algoritmi di realtà come Google, e non c'è tanto modo venirne a capo il più delle volte. Non c'è nessun complotto ordito contro il lettore, solo che bisogna fare dei compromessi: lavoriamo come tutti e alla fine l'obiettivo è tenere la baracca in piedi. Se non ti legge nessuno, gli introiti calano e la baracca crolla. Si fa di tutto, cose raffinate e cose anche più sporche. Come tutti.
randorama
25-02-2022, 14:15
Lo prendo e ne faccio tesoro, credimi, ma so anche perché alcuni termini vengono inseriti (per fare presa, e ci riescono... purtroppo puoi scrivere il migliore pezzo del mondo, ma se fai un titolo moscio lo leggono 3 persone... purtroppo dobbiamo tenere in conto anche questo e ti giuro che ci piacerebbe fare altro...).
E so anche che non piacciono a tutti, va a gusti, come qualsiasi cosa. A ogni modo, stavolta prendilo tu il mio consiglio: vai oltre i titoli, che sono un mix tra informazione e keyword per farsi prendere dai motori di ricerca. A chi scrive, come a te, la cosa non piace ma siamo in mano agli algoritmi di realtà come Google, e non c'è tanto modo venirne a capo il più delle volte.
accetto anch'io il consiglio... mando giù il boccone amaro del titolo e mi concentro sul succo :)
Il bello è che sono due anni che sostengono che l'informazione pervenuta dai canali "ufficiali" sia priva di fake news :asd:
Non facciamo discorsi da bar.
Le informazioni sulla guerra in atto sono verificate ed ufficiali. Non è che stiamo sul blog di fragola89 col suo gruppetto di noncielodikono.
Che poi, siccome è ormai la regola montare un servizio con le immagini ad ogni notizia, si usano spezzoni di video prese da diverse fonti.
Il tizio del montaggio video ha scambiato filmati di un videogioco per riprese di guerra reali, ok. Figura di merda, sono d'accordo.
Ma le "FAKE NEWS" sono ben altra cosa.
Paganetor
25-02-2022, 15:10
Le informazioni sulla guerra in atto sono verificate ed ufficiali. Non è che stiamo sul blog di fragola89 col suo gruppetto di noncielodikono.
Che poi, siccome è ormai la regola montare un servizio con le immagini ad ogni notizia, si usano spezzoni di video prese da diverse fonti.
Il tizio del montaggio video ha scambiato filmati di un videogioco per riprese di guerra reali, ok. Figura di merda, sono d'accordo.
Il mio non è un discorso da bar, né ho parlato di fake news.
Ma parlare di "pioggia di missili" guardando le immagini di un videogioco non è giornalismo fatto bene.
Montare immagini a casaccio (quello che trovo, pubblico) è più un atteggiamento da fragola89 che da redazione di un TG nazionale...
marchigiano
25-02-2022, 15:20
siamo in mano agli algoritmi di realtà come Google, e non c'è tanto modo venirne a capo il più delle volte. Non c'è nessun complotto ordito contro il lettore, solo che bisogna fare dei compromessi: lavoriamo come tutti e alla fine l'obiettivo è tenere la baracca in piedi. Se non ti legge nessuno, gli introiti calano e la baracca crolla. Si fa di tutto, cose raffinate e cose anche più sporche. Come tutti.
https://www.emugifs.net/wp-content/uploads/2021/07/92-Minuti-di-Applausi-GIF-Fantozzi-e-la-Corazzata-Kotemkin-e-una-Cagata-Pazzesca-MEME-Animato-Tratto-dalla-Leggendaria-Scena-del-Film-Il-Secondo-Tragico-Fantozzi-con-Paolo-Villaggio.gif
Il mio non è un discorso da bar, né ho parlato di fake news.
Ma parlare di "pioggia di missili" guardando le immagini di un videogioco non è giornalismo fatto bene.
Montare immagini a casaccio (quello che trovo, pubblico) è più un atteggiamento da fragola89 che da redazione di un TG nazionale...
Anche qui, discorso assolutista.
Come detto, si monta un servizio con filmati vari che fa da sfondo alle notizie ufficiali.
Figuraccia per aver tirato dentro spezzoni da un videogioco, questo senza dubbio, ma neanche roba per cui scandalizzarsi chissà quanto.
Se al posto degli spezzoni incriminati avessero mescolato ai pochi filmati attualmente disponibili anche spezzoni di repertorio? Sarebbe stao comunque sto polverone?
Paganetor
25-02-2022, 15:32
Anche qui, discorso assolutista.
Come detto, si monta un servizio con filmati vari che fa da sfondo alle notizie ufficiali.
Figuraccia per aver tirato dentro spezzoni da un videogioco, questo senza dubbio, ma neanche roba per cui scandalizzarsi chissà quanto.
Se al posto degli spezzoni incriminati avessero mescolato ai pochi filmati attualmente disponibili anche spezzoni di repertorio? Sarebbe stao comunque sto polverone?
no scusa, non sono d'accordo. Qui pare quasi che abbiano scritto la notizia sulla base del video (tratto dal videogioco) "una pioggia di missili che cade sull'Ucraina"
è un po' diverso eh...
Poi non voglio fare la vergine immacolata, ci mancherebbe, ma questo approccio del "pubblica più in fretta che puoi, frega poco se poi è sbagliato" sta davvero minando la fiducia delle persone nei confronti dei giornalisti...
Paganetor
25-02-2022, 15:35
Dipende. Se li spacciano come roba che arriva dagli inviati in zona mi pare ci sia un problema, se in calce al filmato c'è la scritta "immagini di repertorio" possono mandare anche uno spezzone di Commando
eh, ma proprio al limite... non ho visto quel servizio, ma dubito abbiano inserito quel "disclaimer"
Manolo De Agostini
25-02-2022, 15:41
Senza offesa ma questo e gli altri interventi denotano, eufemisticamente parlando, una noncuranza verso l'opinione del lettore notevole. L'osservazione sul fatto che il sito non sia a pagamento lascia il tempo che trova visto che se la formula non è remunerativa potreste benissimo vendere un abbonamento come i principali quotidiani, con tutti i rischi del caso. Opinione personale ovviamente.
Rispondo proprio perché le opinioni le tengo in considerazione e cerco di comprenderle, altrimenti basta fare finta di niente e la discussione nemmeno parte, sarebbe molto più semplice e non perderei tempo (ho provato a farlo, ma anche a costo di farmi nemici, provo la prima strada).
Cerco solo, a volte, di far capire che la vostra visione delle cose non collima sempre con la realtà dei fatti. Parafrasando un ristoratore mi viene da dire che "il cliente non ha sempre ragione", così nemmeno il lettore. Ovviamente c'è caso e caso, e nemmeno il ristoratore / redattore ha sempre ragione.
Fortunatamente a parte quello che dicono i no-vax, siamo in democrazia e si può avere un pensiero diverso, discutere pacificamente e alla fine non concordare, ma pensare che dobbiamo stare sempre zitti e non rispondere (o dare ragione per partito preso) non credo sia giusto.
Poi, ripeto, se il lavoro non piace, non c'è vincolo di alcun tipo e si può cambiare aria, come uno farebbe in un ristorante dove si è trovato male, non ci torna due volte.
Manolo De Agostini
25-02-2022, 16:21
Sulla discussione concordo ma non sull'ultima considerazione perché il sito non è gratuito ma finanziato dalla pubblicità.
Che non paghi tu al limite se proprio vogliamo fare gli scassamaroni :D :D ... ma le aziende che desiderano farlo tramite varie modalità (e non farmi il discorso che tu comprando il prodotto X finanzi il budget pubblicitario per il sito eh :D ). Dai ci si ribecca per un'altra "scazzottata" virtuale :) :) ;)
ciolla2005
25-02-2022, 16:32
Posso mettere Doom?
discorsi da bar? vabe'
se uso un video per argomentare la news e il video è farlocco, la notizia diventa farlocca. Mi pare facile da capire.
Missile sulla città è diverso da pioggia di missili sulla città.
no scusa, non sono d'accordo. Qui pare quasi che abbiano scritto la notizia sulla base del video (tratto dal videogioco) "una pioggia di missili che cade sull'Ucraina"
è un po' diverso eh...
Poi non voglio fare la vergine immacolata, ci mancherebbe, ma questo approccio del "pubblica più in fretta che puoi, frega poco se poi è sbagliato" sta davvero minando la fiducia delle persone nei confronti dei giornalisti...
ecco appunto ;)
è un po' diverso eh...
Scusami ma è vero, sono stati lanciati missili su diversi obiettvi del territorio ucraino. Non è che fai la notizia sulla base del video, al massimo hanno trovato uno spezzone di video compatibile con la notizia.
Discutibile, ripeto, ma la notizia è vera.
Ho visto il video, ma mi chiedo come potevano affermare al Tg2 che erano missili russi che cadevano sull'Ukraina se andavano dal basso verso l'alto !!!
Semmai avrebbe potuto essere una contraera ucraina...
No go paroe...
C,òlsòsò,s,òsàsà
Gnubbolo
25-02-2022, 20:06
all'epoca della grande purga l'importante era eliminare quella cricca di troll sinistroidi che stavano inquinando ogni discussione. guarda che fine ha fatto il forum di ngi. ci sono 5-6 troll che parlano fra loro tutto il giorno e si ripetono le cose come pappagalli senza prendere posizioni serie, o da persone mature. chiusi nella loro bolla di bimbominkia quarantenni.
qua è vero che si permette di postare di politica, ma solo per cose di rilevanza notevole che possono avere una ricaduta sul mondo dell'IT, ed una tantum.
poi ovviamente cultura, questioni etnico razziali etc sono tutte parte della sfera politca, perchè la politica è discussione, e viceversa la discussione crea dei sostenitori di chi presenta delle idee, crea politica.
quindi per esempio, è ovvio che se arriva una notizia su Facebook, dopo 10 post si parla di politica. perchè Facebook appunto è un veicolo di discussione, quindi di politica. :O
Gnubbolo
25-02-2022, 20:16
Ho visto il video, ma mi chiedo come potevano affermare al Tg2 che erano missili russi che cadevano sull'Ukraina se andavano dal basso verso l'alto !!!
Semmai avrebbe potuto essere una contraera ucraina...
No go paroe...
C,òlsòsò,s,òsàsà
ed il carro armato russo che schiaccia un'auto debunkato in diretta da Porro su Rete4 stasera dove lo metti ?
era, senza alcun dubbio, un semovente per anti aerea dell'esercito ucraino che arrivando a tutto gas ha perso il controllo del mezzo, infatti si vede chiaramente che è arrivato lungo di brutto ed è successa una tragedia. :(
alla fine non è colpevole di atto criminale né se fosse stato russo né se fosse stato ucraino, è stato un incidente. come diceva quello là, in guerra chi perde è la Verità.
marchigiano
25-02-2022, 20:58
ed il carro armato russo che schiaccia un'auto debunkato in diretta da Porro su Rete4 stasera dove lo metti ?
era, senza alcun dubbio, un semovente per anti aerea dell'esercito ucraino che arrivando a tutto gas ha perso il controllo del mezzo, infatti si vede chiaramente che è arrivato lungo di brutto ed è successa una tragedia. :(
alla fine non è colpevole di atto criminale né se fosse stato russo né se fosse stato ucraino, è stato un incidente. come diceva quello là, in guerra chi perde è la Verità.
e il propaganda checker di mentana ha subito detto che era russo e ci aveva fatto apposta... questo la dice lunga sulla narrazione italiana degli ultimi 2 anni
di sicuro, il popolo italiano fa una pessima figura, peggio dei bambini :muro:
bonzoxxx
25-02-2022, 21:01
A quanto pare è cosi però cristo, sembra proprio che l'abbia puntato.. il tizio pare si sia salvato miracolosamente
marchigiano
25-02-2022, 23:02
faceva un video tiktok e ha perso il controllo :O
Che aveva perso il controllo anche a me era sembrato più che evidente, già più difficile capire se era ucraino, ma ripensandoci era strano un mezzo russo che girava isolanto in una città nemica.
nickname88
26-02-2022, 11:03
alla fine non è colpevole di atto criminale né se fosse stato russo né se fosse stato ucraino, è stato un incidente. come diceva quello là, in guerra chi perde è la Verità.Si ma ovviamente non lo si può dire che è era Ucraino, la propaganda occidentale vuole che l'unica colpevole sia sempre e solo la Russia.
ZannaMax
27-02-2022, 16:14
Fate girare:
https://www.youtube.com/watch?v=BdwXsMXVYoQ
Con i pagliacci russi che:
Sei sicuro che sia russo? Te lo chiedo perché quelli russi sono mimetici ed hanno colore differente. Questi non sono nemmeno non hanno nemmeno attrezzatura militare superiore ed i frontali sono totalmente differenti dai veicoli della stessa fascia, utilizzati dalla russia. Sembra più un carro semi leggero di produzione francese (produzione...poi chi lo guida è altra cosa).
marchigiano
27-02-2022, 20:18
Si ma ovviamente non lo si può dire che è era Ucraino, la propaganda occidentale vuole che l'unica colpevole sia sempre e solo la Russia.
i mezzi russi hanno delle Z dipinte di bianco per farsi riconoscere dagli altri
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.