PDA

View Full Version : Canon potrebbe presentare una mirrorless EOS R con sensore da 75 MPixel

Redazione di Hardware Upg
24-02-2022, 16:53
Link alla notizia: https://www.fotografidigitali.it/news/canon-potrebbe-presentare-una-mirrorless-eos-r-con-sensore-da-75-mpixel_105129.html

Il produttore nipponico Canon potrebbe annunciare nei prossimi mesi una mirrorless full-frame della serie EOS R: questa avrebbe una risoluzione di ben 75 MPixel, superiore quindi alla concorrenza full-frame come Sony A7 R IV.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Rubberick
24-02-2022, 17:10
E io dico si, e va bene ma ho un dilemma...

La diffrazione. Che non colpisce aperture basse es 1.4,2.8... ma impatta quelle alte f8... ma a 75 mp capace che faccia capolino anche già solo a f4.

Che senso ha salire tanto di mp se poi la diffrazione ti mangia il guadagno di definizione? Perché alle aperture basse verosimilmente ci sará molto bokeh e li averlo a 75 o 40mp non credo cambi molto. La definizione in più credo vada a beneficiare più foto con aperture con f alto... o comunque medio... e a 75mp il guadagno teorico viene a perdersi proprio per colpa della diffrazione

AceGranger
24-02-2022, 23:48
E io dico si, e va bene ma ho un dilemma...

La diffrazione. Che non colpisce aperture basse es 1.4,2.8... ma impatta quelle alte f8... ma a 75 mp capace che faccia capolino anche già solo a f4.

Che senso ha salire tanto di mp se poi la diffrazione ti mangia il guadagno di definizione? Perché alle aperture basse verosimilmente ci sará molto bokeh e li averlo a 75 o 40mp non credo cambi molto. La definizione in più credo vada a beneficiare più foto con aperture con f alto... o comunque medio... e a 75mp il guadagno teorico viene a perdersi proprio per colpa della diffrazione

se non ricordo male i dati, la Sony A7R Mark IV da 60 MPixel va in diffrazione a circa f9.

75Mpixel non andra molto sotto.

the_joe
25-02-2022, 07:33
se non ricordo male i dati, la Sony A7R Mark IV da 60 MPixel va in diffrazione a circa f9.

75Mpixel non andra molto sotto.

La diffrazione è un fenomeno fisico che si manifesta a partire da determinate aperture di diaframma effettive, per cui non è possibile dare un valore di f stop, perché un 50mm avrà un diametro effettivo di diaframma molto minore di un 200mm a parità di f stop. Ed è per questo che i telefonini che hanno ottiche molto corte vanno in diffrazione anche a valori f molto aperti.

AceGranger
25-02-2022, 18:26
La diffrazione è un fenomeno fisico che si manifesta a partire da determinate aperture di diaframma effettive, per cui non è possibile dare un valore di f stop, perché un 50mm avrà un diametro effettivo di diaframma molto minore di un 200mm a parità di f stop. Ed è per questo che i telefonini che hanno ottiche molto corte vanno in diffrazione anche a valori f molto aperti.

https://www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=835350&show=1

"La lunghezza focale dell'ottica nei confronti della diffrazione è un invariante: un 15 mm chiuso a f 22, ossia con il diametro, il buco, del diaframma minuscolo, ha la stessa diffrazione di un 800 mm chiuso sempre ad f 22, che ha un buco di diaframma bello grosso."

i telefonini vanno in diffrazione perchè l'Airy disk è sempre piu grande del pixel sul sensore che sono sempre piu piccoli.

Rubberick
25-02-2022, 23:05
Mmh guardando i dati su https://www.the-digital-picture.com/Reviews/Canon-EOS-R5.aspx

sembra che su full frame con la eos 5ds R il valore sia intorno a f6. 7

a questo punto é ipotizzabile che per una 75mpx questo valore scenda a f5.6 o meno

the_joe
26-02-2022, 09:52
https://www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=835350&show=1

"La lunghezza focale dell'ottica nei confronti della diffrazione è un invariante: un 15 mm chiuso a f 22, ossia con il diametro, il buco, del diaframma minuscolo, ha la stessa diffrazione di un 800 mm chiuso sempre ad f 22, che ha un buco di diaframma bello grosso."

i telefonini vanno in diffrazione perchè l'Airy disk è sempre piu grande del pixel sul sensore che sono sempre piu piccoli.

Avevo letto un articolo che diceva il contrario, comunque per le reflex "umane" la diffrazione è un problema secondario, le mie si fermano a 24/26MP ;)