PDA

View Full Version : Samsung, grossi problemi di rese produttive. Qualcomm scappa e parte l'indagine interna: qualcuno ha mentito?

Redazione di Hardware Upg
24-02-2022, 09:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercato/samsung-grossi-problemi-di-rese-produttive-qualcomm-scappa-e-parte-l-indagine-interna-qualcuno-ha-mentito_105101.html

Samsung avrebbe grossi problemi ad assicurare rese produttive adeguate con il processo a 4 nanometri. Qualcomm (e non solo) avrebbe deciso di puntare su TSMC per la futura produzione. Secondo i media asiatici, Samsung teme che qualche dipendente abbia falsificato i dati utili all'approvazione dei processi per la produzione di massa.

Click sul link per visualizzare la notizia.

jepessen
24-02-2022, 09:09
Certo che il danno e' grosso, la resa e' veramente bassissima... A questo punto mi chiedo quale sarebbe stata una resa accettabile...

Paganetor
24-02-2022, 09:14
il fatto è che spesso ci sono pressioni estreme da parte dei "piani alti". Si danno dei target (spesso irraggiungibili) e pretendono che qualcuno li metta in pratica.

Un "non si può fare" non è una risposta accettabile? Vuoi sentirti dire di sì? E io ti dico di sì, spostando (e ingigantendo) il problema sulla testa di qualcun altro.

jepessen
24-02-2022, 09:33
il fatto è che spesso ci sono pressioni estreme da parte dei "piani alti". Si danno dei target (spesso irraggiungibili) e pretendono che qualcuno li metta in pratica.

Un "non si può fare" non è una risposta accettabile? Vuoi sentirti dire di sì? E io ti dico di sì, spostando (e ingigantendo) il problema sulla testa di qualcun altro.

Non sposti il problema da nessuna parte, ma rimane tuo. Se sul documento dove c'e' scritto il falso c'e' la TUA firma, sei tu che ci vai sotto, non sposti il problema ne' sopra (dove gli altri si fidano della tua parola perche' ti pagano per questo), ne' sotto (dove ci sono persone che devi dirigere e di cui sei il responsabile, supponendo che ti abbiano detto cose corrette). Se ti danno informazioni false e le rigiri il problema rimane sempre tuo, anche se solo in parte, perche' sei sempre tu il responsabile. Ovviamente se si dimostra la buona fede allora ti sollevi dalle responsabilita' e cadono su quello che ti ha dato le informazioni false, ma il concetto rimane; se tu menti in un documento, ovvero se scrivi delle cose sapendo che non sono cosi', allora tu ne paghi le conseguenze.

Opteranium
24-02-2022, 09:58
sarà anche colpa del fatto che ormai si lavora a livello atomico.. basta poco perché qualcosa vada storto.
Il bello è che poi useremo tutta questa tecnologica per farci un selfie :muro:

Paganetor
24-02-2022, 10:00
vero, la responsabilità ricadrà su quello che ha messo la firma che non avrebbe dovuto mettere, ma dubito che questo sanerà il buco creato in Samsung (miliardi di euro in ordini sfumati).

Cercheranno di far funzionare quello che hanno (e qualcuno dovrà farsi la punta al cervello) per recuperare il possibile. E' quello lo "spostamento" di cui parlavo.

sacd
24-02-2022, 10:54
Certo che il danno e' grosso, la resa e' veramente bassissima... A questo punto mi chiedo quale sarebbe stata una resa accettabile...

Non questa, un processo non va neanche in produzione con queste rese, discorso diverso se prima erano es. 90% e poi sono crollate e non sanno il perche`.

schwalbe
24-02-2022, 11:00
Mah, bisognerebbe aver tutti i dati del progetto produttivo. È un problema noto che la resa, sia come difetto che come prestazioni, non è omogenea su tutta la superficie, e i produttori di CPU e GPU ricavano più prodotti per questo (mi viene in mente AMD quando avendo molti Quad Core con uno solo fallato invece che due, aveva fatto uscire anche il Tri Core!).
Per farla breve, se non si tratta di un prodotto declinabile in più versioni, è ovvio che le rese siano basse, e se hanno mentito per far i belli ne pagheranno le conseguenze.

Max_R
24-02-2022, 11:16
Non sposti il problema da nessuna parte, ma rimane tuo. Se sul documento dove c'e' scritto il falso c'e' la TUA firma, sei tu che ci vai sotto, non sposti il problema ne' sopra (dove gli altri si fidano della tua parola perche' ti pagano per questo), ne' sotto (dove ci sono persone che devi dirigere e di cui sei il responsabile, supponendo che ti abbiano detto cose corrette). Se ti danno informazioni false e le rigiri il problema rimane sempre tuo, anche se solo in parte, perche' sei sempre tu il responsabile. Ovviamente se si dimostra la buona fede allora ti sollevi dalle responsabilita' e cadono su quello che ti ha dato le informazioni false, ma il concetto rimane; se tu menti in un documento, ovvero se scrivi delle cose sapendo che non sono cosi', allora tu ne paghi le conseguenze.

Mi vengono in mente certe belle idee che ha avuto il mio capo a dicembre, potendo spendere 0: è venuto da me perché finora con poco niente ho fatto in modo che le cose funzionassero e bene. Stavolta è andata una merda e poi è venuto da me a dire che ci aveva detto di non lesinare :asd:
Alché gli ho proposto alcune soluzioni tampone al problema ma alla fine ha deciso che per la spesa "esigua" i clienti hanno ricevuto abbastanza in ogni caso. Cosa con la quale non concordo affatto.
E naturalmente avrà fatto passare questa sua "verità" con tutti quelli a cui avrà parlato, perché fa comodo così.
E si che lo avevo avvisato, ma è vero: a volte i "non è possibile" non vengono accettati e ti considerano alla stregua di un peso morto in azienda, con ovvie conseguenze.
La firma sarà anche la loro, ma sono espertissimi a trovare capri espiatori.

LB2
24-02-2022, 12:41
@max_r

Stessa esperienza. Target assurdi e se dici di no ti rimuovono perché non sei capace di raggiungerli. E se vuoi la pagnotta a fine mese devi mentire, tutti lo sanno ad ogni livello, e sperare

Max_R
24-02-2022, 12:48
@max_r

Stessa esperienza. Target assurdi e se dici di no ti rimuovono perché non sei capace di raggiungerli. E se vuoi la pagnotta a fine mese devi mentire, tutti lo sanno ad ogni livello, e sperare

Ma le volte che riesci, sputando sangue, tanta gloria! (per loro)

Giouncino
24-02-2022, 13:48
in caso di successo: onore e gloria ai non partecipanti
in caso di disastro (come in questo caso): punizione esemplare dell'innocente!

devil997
24-02-2022, 20:39
Sarà l'ennesimo pretesto per un altra accisa.