PDA

View Full Version : GeForce RTX 3000 LHR, limitatore per il mining totalmente aggirato? Un software promette il 'miracolo' - AGGIORNAMENTO

Redazione di Hardware Upg
23-02-2022, 06:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/geforce-rtx-3000-lhr-limitatore-per-il-mining-totalmente-aggirato-un-software-promette-il-miracolo-aggiornamento_105051.html

Un software capace di impiantare un BIOS modificato nelle schede video NVIDIA GeForce RTX 3000 "LHR" permettere ai miner di aggirare totalmente il limitatore inserito dall'azienda ripristinando le piene prestazioni delle GPU nel mining di Ethereum e altre crypto simili.

Click sul link per visualizzare la notizia.

lucasantu
23-02-2022, 07:52
boh a dire il vero non mi sembrano valori diversi da quelli di adesso....

luca_pw
23-02-2022, 07:58
Il mining, in Italia adesso, conviene solo se c'è furto di energia elettrica o qualsiasi altro tipo di attività illegale. Altrimenti è tempo perso

luca_pw
23-02-2022, 08:00
si guadagna molto di più col trading che con il mining, senza spendere un centesimo di schede video

TorettoMilano
23-02-2022, 08:11
si guadagna molto di più col trading che con il mining, senza spendere un centesimo di schede video

se sono esperto di hardware mi occuperò di hardware. se sono esperto di trading mi occuperò di trading.
se nel mondo cryptocurrencies la gente non minasse e facesse solo trading le cryptocurrencies scomparirebbero.

ok finito il momento ovvietà mi sono accorto molti esseri umani nutrano una profonda attrazione verso il "mi sono creato i soldi sfruttando le mie passioni". lo si nota nel thread della cryptocurrencies Chia in cui diversi utenti del forum si sono fatti torrette di harddisk accese h24 nella speranza di arricchirsi. pure io ai tempi gli consigliai "se ci credete a sto punto compratele direttamente e sperate salgano"

cronos1990
23-02-2022, 08:12
Io sarò strano e forse ho idee strampalate :asd: ma: se il tuo problema è quello di evitare che i miner non acquistino le tue schede... banalmente non vendergliele :asd:
Si potrebbe contestare che non puoi sapere come userai la scheda, ma credo sia lapalissiano che il problema (se esiste) riguarda le mining-farm dove ci trovi decine e decine (forse centinaia, non saprei i precisi ordini di grandezza) di GPU; a meno che non le acquistano una alla volta... che poi basterebbe fare un minimo di controllo sull'acquirente.

Per cui a me pare che queste scelte "tecniche" di Nvidia sono nè più nè meno che uno specchietto per le allodole, atte a dire ai giocatori che loro "ce la stanno mettendo tutta" per bloccare il fenomeno, ma che poi a conti fatti gli frega zero (giustamente, aggiungo) se vendono a Tizio piuttosto che a Caio.

Fermo restando che il problema grosso, a mio avviso, riguarda il problema delle forniture più che i miner, che esistevano anche prima della pandemia ma che prima della pandemia non costituivano un problema rilevante per la fornitura di GPU.

TorettoMilano
23-02-2022, 08:15
Io sarò strano e forse ho idee strampalate :asd: ma: se il tuo problema è quello di evitare che i miner non acquistino le tue schede... banalmente non vendergliele :asd:
Si potrebbe contestare che non puoi sapere come userai la scheda, ma credo sia lapalissiano che il problema (se esiste) riguarda le mining-farm dove ci trovi decine e decine (forse centinaia, non saprei i precisi ordini di grandezza) di GPU; a meno che non le acquistano una alla volta... che poi basterebbe fare un minimo di controllo sull'acquirente.

Per cui a me pare che queste scelte "tecniche" di Nvidia sono nè più nè meno che uno specchietto per le allodole, atte a dire ai giocatori che loro "ce la stanno mettendo tutta" per bloccare il fenomeno, ma che poi a conti fatti gli frega zero (giustamente, aggiungo) se vendono a Tizio piuttosto che a Caio.

Fermo restando che il problema grosso, a mio avviso, riguarda il problema delle forniture più che i miner, che esistevano anche prima della pandemia ma che prima della pandemia non costituivano un problema rilevante per la fornitura di GPU.

è da sempre palese per tutti sia uno specchietto per le allodole se può confortarti :asd:

StylezZz`
23-02-2022, 08:29

Già anche prima della pandemia hanno creato disagi a questo settore facendo lievitare i prezzi in modo esponenziale a causa della domanda elevata, ci siamo scordati i prezzi del 2016-2018?

luca_pw
23-02-2022, 08:30
se sono esperto di hardware mi occuperò di hardware. se sono esperto di trading mi occuperò di trading.
se nel mondo cryptocurrencies la gente non minasse e facesse solo trading le cryptocurrencies scomparirebbero.
"

Il punto è proprio questo :D
anche un esperto di hardware (se così vogliamo definire un soggetto che butta 2 schede video su una scheda madre) ottiene di più dal trading che con il mining :D ...ho detto tutto :D

supertigrotto
23-02-2022, 08:30
Io non credo che le cripto passeranno a pos così velocemente,gli interessi sotto sono alti.
Si dice sempre che presto passeranno a pos,come dire domani passeremo a pos,arriva il domani e diranno,passeremo domani e così via.
Sono dell'idea che ci vorrà moltissimo tempo,troppi interessi sotto.

TorettoMilano
23-02-2022, 08:40
Il punto è proprio questo :D
anche un esperto di hardware (se così vogliamo definire un soggetto che butta 2 schede video su una scheda madre) ottiene di più dal trading che con il mining :D ...ho detto tutto :D

ottieni più perchè? non lo sai. btc ha perso il 15% di valore in un anno.
a avere energia gratis e hardware a basso costo avrei guadagnato di più in un anno minando che comprandoli, anzi comprandoli avrei perso

cronos1990
23-02-2022, 08:54
Già anche prima della pandemia hanno creato disagi a questo settore facendo lievitare i prezzi in modo esponenziale a causa della domanda elevata, ci siamo scordati i prezzi del 2016-2018?Li ricordo perfettamente tanto che più volte ho fatto schemetti a riguardo con l'andamento dei prezzi nel corso di 10 anni e passa.

E mi spiace ma stai mistificando. In quel caso si parlava solo di uno specifico ristretto caso di schede e con aumenti di prezzo che non furono assolutamente simili a quelli attuali, e che "guarda caso" rientrarono nella quasi normalità appena AMD è tornata a proporre GPU concorrenziali.
Perchè è bello far presente il mining, ma poi ci si dimentica di situazioni ben più rilevanti, tipo appunto AMD che in quel periodo di fatto era "eterea".

L'aumento di prezzi che stiamo vivendo adesso coinvolge tutte le fasce di prezzo, di tutti i produttori (e non solo di GPU), con aumenti spropositatamente superiori al periodo cui fai riferimento e non si vede all'orizzonte un reale abbassamento dei prezzi. E il mining c'era anche prima del 2016.

Comunque, i prezzi di lancio per una serie di modelli Nvidia della stessa fascia (giusto per fare un esempio):

GTX 680 - 500 dollari - Marzo 2012
GTX 780 - 649 dollari - Maggio 2013
GTX 980 - 549 dollari - Settembre 2014
GTX 1080 - 599 dollari - Maggio 2016
GTX 2080 - 699 dollari - Settembre 2018
GTX 3080 - 599 dollari - Settembre 2020

E' evidente che nei fatti il prezzo più o meno si aggira sempre intorno agli stessi valori. Alcuni di questi modelli hanno la declinazione "Ti", cui corrispondono prestazioni superiori e prezzi superiori di 50-100 dollari. Al di là di alcune eccezioni in base a tutta la line-up presentata da Nvidia che ogni volta fa una confusione del diavolo con le nomenclature (vedi ad esempio la 2080Ti che era a 999 dollari). I prezzi poi rispetto a quelli indicati sono lievitati a causa della richiesta che non soddisfa la domanda, ma l'aumento davvero grosso c'è stato solo da un paio d'anni a questa parte.

Per fare un esempio pratico, la GTX 1080Ti la trovavi comunque a 700-800 euro (nuova, senza troppe ricerche), in linea col prezzo di lancio proposto da Nvidia. Il problema grosso è che soprattutto le 10xx hanno mantenuto gli stessi prezzi del lancio anche quando è uscita la serie 20xx.
Quando ho cercato io la mia GPU (Agosto 2019) ho guardato anche i prezzi della 1080Ti sperando di trovarla a prezzi di saldo, ma la trovavi comunque intorno ai 500-600 euro (nuova)... il problema non era tanto dei prezzi "lievitati" (che in realtà non c'era stato, se non in minima parte) quanto che dopo ben 3 anni il prezzo era sostanzialmente rimasto invariato.

L'aumento di prezzi reale in quel periodo è stato comunque limitato ed è coinciso anche con altri tipi di fattori, e quando AMD è uscita con la serie 5xxx Nvidia ci ha messo ben poco a far scendere i prezzi.

luca_pw
23-02-2022, 08:56
a avere energia gratis e hardware a basso costo avrei guadagnato di più in un anno minando che comprandoli, anzi comprandoli avrei perso

si guadagna anche se un titolo perde in un anno ;)

TorettoMilano
23-02-2022, 09:02
si guadagna anche se un titolo perde ;)

si è capito per te è meglio fare trading che minare, stavo sottolineando come il tutto sia relativo. se uno guadagna di più minando che facendo trading non puoi dirgli "facevi più soldi minando" solo perchè te sei esperto di trading

luca_pw
23-02-2022, 09:20
si è capito per te è meglio fare trading che minare, stavo sottolineando come il tutto sia relativo. se uno guadagna di più minando che facendo trading non puoi dirgli "facevi più soldi minando" solo perchè te sei esperto di trading

Sono solo un appassionato di informatica, non sono un trader.
Ho solo condotto un test a riguardo, durato tre mesi...

Scheda X-500 ( mining + bot )
Scheda X-3000 ( mining )

alla fine dei 3 mesi la scheda 500 ha reso un 50% in più della 3000, delta che va ad aumentare in modo esponenziale, di giorno in giorno, visto che il capitale investito aumenta.

x3000 x500 sono sigle inventate sulla proporzione di costo hardware ;)
non aggiungo altro, altrimenti si va offtopic ;)

jepessen
23-02-2022, 09:24

Meno male che abbiamo il genio di turno.

Prima di tutto, quando vendi qualcosa non puoi sapere a priori cosa ne fa la gente con le schede, almeno a me non l'hanno mai chiesto. E, anche se lo facessero, rifiutare la vendita sarebbe addirittura un illecito, almeno in italia, ma sicuramente in EU. Se un acquirente vuole acquistare qualcosa da uno che li vende, se ha con se' i soldi il negoziante e' obbligato a venderlo. E se dichiari un prezzo, non puoi neanche fare un prezzo maggiorato per uno specifico cliente per disincentivare l'acquisto.

Quindi anche se volessero evitare la vendita, a livello legale proprio non possono.

StylezZz`
23-02-2022, 09:42
E mi spiace ma stai mistificando

Fatti, non parole.

https://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/5100/mining-prezzo-dei-componenti-e-mercato-che-vacilla_index.html

Si, la pandemia ha peggiorato la situazione, ma continuare ad affermare che il mining prima non costituiva un problema rilevante è semplicemente una grandissima minkiata, come il tuo post del resto, che non voglio nemmeno stare qui a discutere perchè non ho tempo da perdere.

TorettoMilano
23-02-2022, 09:44

Scheda X-3000 ( mining )

alla fine dei 3 mesi la scheda 500 ha reso un 50% in più della 3000, delta che va ad aumentare in modo esponenziale, di giorno in giorno, visto che il capitale investito aumenta.

sono fuori da ste cose e capisco ben poco dal tuo test ma già che hai dovuto fare un test di 3 mesi in autonomia significa nulla fosse scontato. se hai trovato un modo per arricchirti posso solo essere felice per te

Saturn
23-02-2022, 09:47
Fatti, non parole.

https://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/5100/mining-prezzo-dei-componenti-e-mercato-che-vacilla_index.html

Si, la pandemia ha peggiorato la situazione, ma continuare ad affermare che il mining prima non costituiva un problema rilevante è semplicemente una grandissima minkiata, come il tuo post del resto, che non voglio nemmeno stare qui a discutere perchè non ho tempo da perdere.

Io mi domando quando avranno finito di utilizzarle a chi rivenderanno le loro schede e soprattutto a quanto...perchè 100€ per una 3080ti usata in questo senso ce li rischierei pure, ma non un euro di più ! Per qualunque cifra più alta se le possono anche tenere tutte ad arrugginire. Non mi interessa se ha lavorato in condizioni ottimali, downvoltata e "con la balia che gli dava la buona notte tutte le sere"...non sarò certo io ad arricchirli ulteriormente. 100€ per una 3080ti ! No ?!? A posto, campo contento lo stesso ! :asd:

jepessen
23-02-2022, 09:49

Scheda X-3000 ( mining )

Io da appassionato di informatica ti posso dire che con il trading uno puo' guadagnare di piu', e lo dico per esperienza personale.

Ho personalmente provato a minare con una 3080 su windows, e dopo un mese ho fatto una trentina di euro, quindi all'incirca un euro al giorno (con una LHR). E non ho nessuna intenzione di cambiare BIOS per togliere il blocco dato che la scheda mi serve pure per altro.

Aspetto la bolletta per vedere come sono andate le cose, ma sono abbastanza sicuro di essere in perdita, e anche se non lo fossi sono abbastanza sicuro che il guadagno non sarebbe tale da giustificare un PC acceso 24h su 24.

E un euro al giorno e' la stessa cifra che faccio all'incirca con Metatrader, un programma di trading per forex, ma non facendo trading, ma lasciando il mio server disponibile per i calcoli altrui utilizzando un loro calcolo distribuito con lo strategy tester (un po' come BOINC ma per il trading).

Ultimamente ho comprato un paio di libri di trading, e dopo qualche prova mi sono convinto ad andare live. Quindi ho affittato a 4 euro al mese un server virtuale linux su OVH, e ci gira qualche script python che si collega al mio account coinbase pro, facendo andare una strategia fatta da me, inviandomi dei rapporti giornalieri direttamente nel telefono con un canale telegram.

Ovviamente essendo la mia prima strategia sono andato in perdita perche' non sono abbastanza esperto, ma lo avevo messo in conto (e infatti ho solamente investito un paio di centinaia di euro per provare), ma sto perdendo solamente 1% al giorno, che e' molto meno di quello che avrei perso lasciando ferme le cripto. Al momento quindi ho tutto l'investimento in euro per evitare che scendano ancora, e per migliorare la mia strategia (backtesting e via dicendo)

Ma ho fatto anche trading manuale, e se ci sto dietro con i giusti indicatori con un investimento iniziale di 200 euro guadagno all'incirca sette euro al giorno. Il fatto e' che cosi', anche se guadagno, non conviene perche' devo materialmente stare dietro ai grafici, che e' la cosa che voglio evitare, sia perche' non ho intenzione di passare ore a guardare i grafici, sia per evitare operazioni emotive (chi studia trading sa di cosa parlo).

Quindi col trading si guadagna di piu' che con il mining (7 euro al posto di 1 di mining, con un investimento iniziale di 200 euro invece di 1000 per la scheda), ma devi dedicarci un po' di tempo e di studio (devo riuscire a replicare quello che faccio a mano con una strategia, evidentemente non sono riuscito a farlo bene).

E, soprattutto, ti devo dire che da appassionato di informatica (che e' anche il mio lavoro), mi diverto molto di piu' col python e con il trading che con il mining, quindi ad un appassionato di informatica consiglio spassionatamente il trading. Prima di tutto e' piu' profittevole, ed in seconda battuta se ti piace programmare cercare soluzioni e implementare algoritmi e' una bella sfida che a me personalmente appaga. L'altra faccia della medaglia e' che col mining setti il tutto e va da solo, mentre con il trading devi studiare costantemente e andare dietro il mercato, altrimenti il rischio e' che vai in perdita (come e' successo a me all'inizio), ma quando entri negli ingranaggi le cose migliorano.

L'important e' seguire sempre la regola numero zero: MAI mettere nei fondi di investimento piu' di quello che sei disposto a PERDERE TOTALMENTE. Se io perdo duecento euro mi dispiace ma campo ancora, se ci mettessi meta' stipendio avrei molto piu' difficolta' in caso di perdita. Diciamo che al l'investimento iniziale l'ho messo non con l'intento di guadagnare, ma di sperimentare, ma fra qualche mese avro' piu' esperienza e avro' messo da parte qualche spiccio in piu' da dedicargli.

Saturn
23-02-2022, 09:54
Io da appassionato di informatica ti posso dire che con il trading uno puo' guadagnare di piu', e lo dico per esperienza personale.

Ho personalmente provato a minare con una 3080 su windows, e dopo un mese ho fatto una trentina di euro, quindi all'incirca un euro al giorno (con una LHR). E non ho nessuna intenzione di cambiare BIOS per togliere il blocco dato che la scheda mi serve pure per altro.

Aspetto la bolletta per vedere come sono andate le cose, ma sono abbastanza sicuro di essere in perdita, e anche se non lo fossi sono abbastanza sicuro che il guadagno non sarebbe tale da giustificare un PC acceso 24h su 24.

Da utility APC del mio serverino. Consumo circa 80w, accesso h24, attualmente si mangia 0,72€ di corrente al giorno, con le vecchie tariffe, che quindi probabilmente raddoppierà con i nuovi prezzi...anche secondo me è difficile che tu possa averci guadagnato...anzi...:(

nickname88
23-02-2022, 09:56
Ma li volete mettere in galera o no sti delinquenti ?

jepessen
23-02-2022, 10:04
Da utility APC del mio serverino. Consumo circa 80w, accesso h24, attualmente si mangia 0,72€ di corrente al giorno, con le vecchie tariffe, che quindi probabilmente raddoppierà con i nuovi prezzi...anche secondo me è difficile che tu possa averci guadagnato...anzi...:(

Infatti e' un esperimento, dubito che esista gente intelligente che pensa di diventare ricca minando con un PC casalingo, e se non avessi avuto il software di mining 'gentilmente' offerto da Norton manco ci avrei provato.

Anche se c'e' anche da dire che in una societa' che che abbiamo come cliente c'erano due dipendenti che hanno portato il loro PC nell'ufficio per minare utilizzando la corrente della societa' per cui lavorano, e sono stati cosi' "intelligenti" da vantarsene con me, tipo "guarda come diventiamo ricchi". Purtroppo per loro ho dovuto notificarlo (uno dei lavori consisteva nel fare un check sulla sicurezza della loro rete informatica), ma non so cosa gli abbiano fatto alla fine...

Saturn
23-02-2022, 10:06
Infatti e' un esperimento, dubito che esista gente intelligente che pensa di diventare ricca minando con un PC casalingo, e se non avessi avuto il software di mining 'gentilmente' offerto da Norton manco ci avrei provato.

Anche se c'e' anche da dire che in una societa' che che abbiamo come cliente c'erano due dipendenti che hanno portato il loro PC nell'ufficio per minare utilizzando la corrente della societa' per cui lavorano, e sono stati cosi' "intelligenti" da vantarsene con me, tipo "guarda come diventiamo ricchi". Purtroppo per loro ho dovuto notificarlo (uno dei lavori consisteva nel fare un check sulla sicurezza della loro rete informatica), ma non so cosa gli abbiano fatto alla fine...

Hai fatto benissimo il tuo lavoro. Si chiama RUBARE. Oltre al fatto che erano, e mi dispiace per l'offesa, due perfetti imbecilli. Io, salvo che non fossero cruciali per l'azienda (ma dubito, dato il livello dimostrato), li avrei cacciati a pedate nel c::o e immediatamente denunciati. Ma scherziamo ? Oltre ad aver messo a rischio pure la sicurezza stessa del rete aziendale, infatti che ne sai di quello che tengono nei loro pc ?!?

Roba da matti...:muro:

jepessen
23-02-2022, 10:08

Uno che fa trading non perde il 15% se i BTC perdono il 15%. Vende quando il trend scende e compra quando il trend sale (in linea di massima), quindi o avrebbe comunque guadagnato o avrebbe limitato di molto la perdita. E se uno fa trading non si limita ai BTC, ma ha a disposizione decine di criptovalute (se si limita alle cripto), quindi in pratica in ogni momento qualche cripto che sale mentre le altre scendono c'e' sempre, occorre solo trovare la strategia giusta.

StylezZz`
23-02-2022, 10:19
Io mi domando quando avranno finito di utilizzarle a chi rivenderanno le loro schede e soprattutto a quanto...perchè 100€ per una 3080ti usata in questo senso ce li rischierei pure, ma non un euro di più ! Per qualunque cifra più alta se le possono anche tenere tutte ad arrugginire. Non mi interessa se ha lavorato in condizioni ottimali, downvoltata e "con la balia che gli dava la buona notte tutte le sere"...non sarò certo io ad arricchirli ulteriormente. 100€ per una 3080ti ! No ?!? A posto, campo contento lo stesso ! :asd:

Purtroppo le venderanno...e anche a prezzo elevato, soprattutto se la prossima gen avrà problemi come questa attuale.

Per il momento scordiamoci i prezzi che avevamo prima del 2016, serie nvidia '70 a 300 euro nuove. Bei tempi.

TorettoMilano
23-02-2022, 10:22
Uno che fa trading non perde il 15% se i BTC perdono il 15%. Vende quando il trend scende e compra quando il trend sale (in linea di massima), quindi o avrebbe comunque guadagnato o avrebbe limitato di molto la perdita. E se uno fa trading non si limita ai BTC, ma ha a disposizione decine di criptovalute (se si limita alle cripto), quindi in pratica in ogni momento qualche cripto che sale mentre le altre scendono c'e' sempre, occorre solo trovare la strategia giusta.

trader=/fare soldi. come dire che gioco a calcio non significa ho milioni.
a parole possiamo fare apparire tutto bello e semplice ma poi ci si deve scontrare coi fatti: a fare i soldi bisogna essere portati e/o farsi il culo

piwi
23-02-2022, 10:25
c'erano due dipendenti che hanno portato il loro PC nell'ufficio per minare

Presso il mio luogo di lavoro, avendo io a disposizione una stanza con poco traffico "umano" e potendo esercitare controllo sulle macchine, alcuni hanno provato a "lanciarmi l'idea", ma li ho ... folgorati all'istante !

jepessen
23-02-2022, 10:30
trader=/fare soldi. come dire che gioco a calcio non significa ho milioni.
a parole possiamo fare apparire tutto bello e semplice ma poi ci si deve scontrare coi fatti: a fare i soldi bisogna essere portati e/o farsi il culo

Con tutto il rispetto, ma non e' che i miners professionisti non si facciano il culo... Gestione dei capannoni, ricerca dei componenti, gestione del software di controllo e via dicendo... Quelli che si fanno i soldi il culo se lo fanno secondo me, non certo quelli che ho citato prima che pretendono il dinero con un solo PC collegato alla corrente aziendale...

E anche chi fa trading ovviamente. Il trader e' una professione a tutti gli effetti, e devi dedicare tempo a creare strategie, analizzare il mercato e via di questo passo, non e' che applichi una media mobile per vedere il trend e automaticamente diventi milionario. Io non penso di diventare ricco col trading, e non penso che diventera' la mia professione, ma mi piace perche' a livello teorico e matematico mi stimola parecchio, ed e' una cosa molto interessante da implementare a livello software (sto imparando un sacco su numpy e pandas, ad esempio, e sono conoscenze che ho gia' utilizzato con successo sul lavoro per altro), quindi mi ci sto appassionando, ma con consapevolezza, dato che non sara' (almeno a breve) una fonte di reddito, ma piu' che altro un passatempo che mi permette di incrementare le mie conoscenze informatiche e non. Magari fra un paio d'anni potro' farci un migliaio di euro al mese, ma di sicuro non adesso, con le mie attuali cooscenze e finanze (perche' per fare i soldi nel trading prima bisogna metterceli e, come ho detto prima, non si deve mai mettere piu' di quello che sei disposto a perdere totalmente).

TorettoMilano
23-02-2022, 10:39
Con tutto il rispetto, ma non e' che i miners professionisti non si facciano il culo... Gestione dei capannoni, ricerca dei componenti, gestione del software di controllo e via dicendo... Quelli che si fanno i soldi il culo se lo fanno secondo me, non certo quelli che ho citato prima che pretendono il dinero con un solo PC collegato alla corrente aziendale...

E anche chi fa trading ovviamente. Il trader e' una professione a tutti gli effetti, e devi dedicare tempo a creare strategie, analizzare il mercato e via di questo passo, non e' che applichi una media mobile per vedere il trend e automaticamente diventi milionario. Io non penso di diventare ricco col trading, e non penso che diventera' la mia professione, ma mi piace perche' a livello teorico e matematico mi stimola parecchio, ed e' una cosa molto interessante da implementare a livello software (sto imparando un sacco su numpy e pandas, ad esempio, e sono conoscenze che ho gia' utilizzato con successo sul lavoro per altro), quindi mi ci sto appassionando, ma con consapevolezza, dato che non sara' (almeno a breve) una fonte di reddito, ma piu' che altro un passatempo che mi permette di incrementare le mie conoscenze informatiche e non. Magari fra un paio d'anni potro' farci un migliaio di euro al mese, ma di sicuro non adesso, con le mie attuali cooscenze e finanze (perche' per fare i soldi nel trading prima bisogna metterceli e, come ho detto prima, non si deve mai mettere piu' di quello che sei disposto a perdere totalmente).

e chi ha detto il contrario? io ho semplicemente detto che il miner può fare soldi come il trader può fare soldi. dire si fanno più soldi col mining/trading è relativo

jepessen
23-02-2022, 10:49
Presso il mio luogo di lavoro, avendo io a disposizione una stanza con poco traffico "umano" e potendo esercitare controllo sulle macchine, alcuni hanno provato a "lanciarmi l'idea", ma li ho ... folgorati all'istante !

A me e' capitato il genio che voleva mettere su un rig di mining su cloud Azure autofinanziato: "facciamo la macchina, quella con la scheda video potente, miniamo, poi ogni mese con il guadagno paghiamo l'affitto e ci teniamo la differenza"... Il fatto che per guadagnare occorrerebbe violare il secondo principio della termodinamica non l'ha toccato, ma basta dare un occhio al prezzo delle macchine virtuali con GPU (https://azure.microsoft.com/en-gb/pricing/details/virtual-machines/linux/?WT.mc_id=azureportalcard_Service_Virtual%20Machines_-inproduct-azureportal) per capire che magari pensare prima di parlare non sarebbe male (a parte che mi pare di ricordare che da un po' i servizi cloud come Azure e AWS hanno proibito il mining nelle condizioni di utilizzo)

jepessen
23-02-2022, 10:51
e chi ha detto il contrario? io ho semplicemente detto che il miner può fare soldi come il trader può fare soldi. dire si fanno più soldi col mining/trading è relativo

Si, ma a parita' di investimento un trader puo' guadagnare piu' di un miner, specialmente adesso con i costi dell'energia aumentati.

TorettoMilano
23-02-2022, 10:53
Si, ma a parita' di investimento un trader puo' guadagnare piu' di un miner, specialmente adesso con i costi dell'energia aumentati.

hai detto bene, sottolineo, coloro, ingigantisco e metto in grassetto e corsivo la parola cruciale

piwi
23-02-2022, 11:36
A me e' capitato il genio

Anche volendo far qualcosa, nelle mie condizioni ... non mi sarei azzardato. Ho controllo su quello che succede negli uffici cui sono collegato; ma non so nulla di altri rami dell'edificio, quindi se il datore di lavoro rilevasse consumi abnormi perchè in tanti abbiamo avuto la stessa geniale idea ed avviasse le relative indagini ... sarebbe un bel problema !

pengfei
23-02-2022, 11:46
Ma ho fatto anche trading manuale, e se ci sto dietro con i giusti indicatori con un investimento iniziale di 200 euro guadagno all'incirca sette euro al giorno. Il fatto e' che cosi', anche se guadagno, non conviene perche' devo materialmente stare dietro ai grafici, che e' la cosa che voglio evitare, sia perche' non ho intenzione di passare ore a guardare i grafici, sia per evitare operazioni emotive (chi studia trading sa di cosa parlo).

Quindi col trading si guadagna di piu' che con il mining (7 euro al posto di 1 di mining, con un investimento iniziale di 200 euro invece di 1000 per la scheda), ma devi dedicarci un po' di tempo e di studio (devo riuscire a replicare quello che faccio a mano con una strategia, evidentemente non sono riuscito a farlo bene).
.

Mi pare che l'opinione comune sia che "timing the market" è sostanzialmente impossibile, (se fosse facile guadagnare il 3.5% al giorno guardando gli indicatori avremmo parecchie persone che si sono arricchite col trading, e soprattutto avremmo i grandi capitali che adottano le stesse strategie fino a influenzare l'andamento del prezzo rendendole inutili), spulciando un po' quello che fanno i più esperti sul sito di trading che uso mi pare che il nocciolo della strategia sia prendere profitti quando raggiungono una certa percentuale e lasciare aperte le trades in perdita, è piuttosto comune vedere utenti con guadagni che crescono in modo progressivo e più o meno costanti, inframezzati da perdite secche molto più consistenti del guadagno medio.
Ed è comune anche vedere persone appena iscritte che guadagnano una manciata di euro nei primi affari che chiudono, sopravvalutano le proprie capacità di prevedere il mercato poi perdono migliaia di euro in una botta sola scommettendo a leva sulle cripto :D
Detto questo pure io in questo momento ho il vecchio portatile che ormai da giorni si sta scaricando i dati dei book orders su Binance, poi vedo se se ne cava fuori qualcosa con la magia del machine learning :D

Bestio
23-02-2022, 12:41
Per me che ho il fotovoltaico mi sarebbe anche utile lasciare il PC a minare quando non sto giocando, (o gioco giochi molto leggeri) quando lo facevo con la 1080ti qualcosina ho tirato su.
Ma temo che dover aggiornare il bios appositamente possa essere un po troppo "invasivo", ed influire negativamente su gaming e produttività. (oltre a invalidare la garanzia)

lucasantu
24-02-2022, 07:44
Ho personalmente provato a minare con una 3080 su windows, e dopo un mese ho fatto una trentina di euro, quindi all'incirca un euro al giorno (con una LHR)

secondo me hai sbagliato qualcosa , perchè con la 3090 ci tiro fuori 150€ al mese ( ora un po' meno dato che eth è calato)
la 3080 non ha un hashrate molto più basso della 3090...
dovresti riuscire a tirare fuori 120€ o li intorno

Saturn
24-02-2022, 07:45
Purtroppo l'utility in questione si è rivelata "piena di malware", come emerso da un video su Youtube. Abbiamo rimosso quindi i link per rintracciarla e scaricarla. Ovviamente monitoreremo la situazione per altri eventuali sviluppi. Lasciamo il testo originale della notizia in quanto contiene gli screenshot del programma, utili per riconoscerlo su altri lidi e starne alla larga.

Stando a quanto ricostruito, il file "LHRUnlocker Install.msi" non solo non fa ciò che promette, ma infetta anche powershell.exe, un servizio Windows, con malware mettendo a rischio non solo la sicurezza dei dati ma portando anche a un sovraccarico di lavoro per la CPU.

Apperò ! :rolleyes:

luca_pw
24-02-2022, 14:21
hai detto bene, sottolineo, coloro, ingigantisco e metto in grassetto e corsivo la parola cruciale

In tutto questo c'è anche una certezza; in Italia un miner, a qualsiasi livello, attualmente, rimette soldi.

salvo furti di energia elettrica o papi che paga la bolletta

Zappz
24-02-2022, 15:00
Io non credo che le cripto passeranno a pos così velocemente,gli interessi sotto sono alti.
Si dice sempre che presto passeranno a pos,come dire domani passeremo a pos,arriva il domani e diranno,passeremo domani e così via.
Sono dell'idea che ci vorrà moltissimo tempo,troppi interessi sotto.

Io mino solo in pos e la quasi totalità delle crypto è pos.

luca_pw
24-02-2022, 21:32
secondo me hai sbagliato qualcosa , perchè con la 3090 ci tiro fuori 150€ al mese ( ora un po' meno dato che eth è calato)
la 3080 non ha un hashrate molto più basso della 3090...
dovresti riuscire a tirare fuori 120€ o li intorno

da questo mese non ti basta 130 € di energia al mese..... occhio :D
unico vantaggio che hai riscaldamento gratis in una stanza hahahahahahahahahah