PDA

View Full Version : [torino] cerco hard disk 14tb in su e NAS con almeno 6 slot

vittoriofresco
22-02-2022, 20:45
cerco hard disk 14tb in su e NAS con almeno 6 slot

Robertof_
22-02-2022, 22:57
ciao vittoriofresco, di quanti HDD necessiti ?

vittoriofresco
23-02-2022, 15:14
almeno 6 o 8 dipende dalle dimensioni devo fare almeno un nas con 50tb con raid 6 o 5 magari sai consigliarmi qualche nas figo solo per immagazzinare file e accesso remoto ...per lo streaming...per il momento nn è una cosa fondamentale

Robertof_
23-02-2022, 18:59
Ci sarebbe il DS1621+ di Synology ma dipende dal tuo budget :D
I 50 Tera di archiviazione che ti occorrono potresti raggiungerli anche su un 4 bay con dischi da 18 e Raid 5: avresti 54 terabyte di dati utilizzabili.

Per il Raid 6 invece credo tu debba andare per forza su un 6 baie, anche perché non mi ricordo dischi (per NAS almeno) superiori ai 18 Tera.

Discorso analogo anche in caso di Raid 10 che è ancora più esoso di spazio rispetto al Raid 6 eccetto il caso in cui tu abbia optato per una soluzione a 4 dischi, in tal caso coinciderebbe col dispendio richiesto dal Raid 6 ma ne guadagneresti in affidabilità e prestazioni.

Riporto le "formule" qui per comodità:

Raid 5 -> [(N dischi - 1) x (dimensione HDD più piccolo)]
Raid 6 -> [(N dischi - 2) x (dimensione HDD più piccolo)]
Raid 10 -> [(N dischi / 2) x (dimensione HDD più piccolo)]

Io potrei rimediarti dei 14 Tera IronWolf PRO nuovi ma non credo in numero superiore a 4 al momento ;)

vittoriofresco
24-02-2022, 20:19
Ci sarebbe il DS1621+ di Synology ma dipende dal tuo budget :D
I 50 Tera di archiviazione che ti occorrono potresti raggiungerli anche su un 4 bay con dischi da 18 e Raid 5: avresti 54 terabyte di dati utilizzabili.

Per il Raid 6 invece credo tu debba andare per forza su un 6 baie, anche perché non mi ricordo dischi (per NAS almeno) superiori ai 18 Tera.

Discorso analogo anche in caso di Raid 10 che è ancora più esoso di spazio rispetto al Raid 6 eccetto il caso in cui tu abbia optato per una soluzione a 4 dischi, in tal caso coinciderebbe col dispendio richiesto dal Raid 6 ma ne guadagneresti in affidabilità e prestazioni.

Riporto le "formule" qui per comodità:

Raid 5 -> [(N dischi - 1) x (dimensione HDD più piccolo)]
Raid 6 -> [(N dischi - 2) x (dimensione HDD più piccolo)]
Raid 10 -> [(N dischi / 2) x (dimensione HDD più piccolo)]

Io potrei rimediarti dei 14 Tera IronWolf PRO nuovi ma non credo in numero superiore a 4 al momento ;)

GENTILISSIMO
ma stavo guardando sia quello che mi hai scritto che quello qnap TS-673A

che sembrano simili...ma preferirei averne sei e fare raid 6 visto che ho dati che nn voglio perdere per nessun motivo io preferirei 6 hd da 16tb in raid 6 per avere sicurezza...anche se mi preoccupa tenerli sempre in rete tieni conto che gia ho 4 hd da 8tb pieni che svuoterei per metterli la dentro ...in più utilizzerei accesso remoto e magari backup telefoni e pc e poi nn so magari qualcuno che ne sa più di me ...puo consigliarmi...
comunque ritornando ...AL SEMPRE IN RETE... ma cè un antivirus che li protegge questi dati...visto che ho sentito di vari virus che criptano i dati è devi pagare per riaverli

Robertof_
28-02-2022, 23:00
Figurati :)

Purtroppo quando il NAS (o qualsiasi altro tipo di storage) è esposto in rete (non locale) non è mai al sicuro al 100% ma ci sono sicuramente dei validi strumenti per limitare le brutte sorprese. Gli attacchi ransomware cui fai allusione hanno riguardato, almeno nell'ultimo periodo, più i prodotti di casa QNAP (ciò non vuol dire che Synology sia inviolabile, rimanendo tra queste due case produttrici).
Di sicuro in casa Synology c'è un buon firewall per limitare le connessioni esterne in ingresso (filtrando gli IP o per regioni), poi si possono aggiungere altri livelli di sicurezza magari installando un reverse proxy, usare una VPN o abilitare l'autenticazione a due fattori (se disponibile).

vittoriofresco
06-03-2022, 01:01
Figurati :)

Purtroppo quando il NAS (o qualsiasi altro tipo di storage) è esposto in rete (non locale) non è mai al sicuro al 100% ma ci sono sicuramente dei validi strumenti per limitare le brutte sorprese. Gli attacchi ransomware cui fai allusione hanno riguardato, almeno nell'ultimo periodo, più i prodotti di casa QNAP (ciò non vuol dire che Synology sia inviolabile, rimanendo tra queste due case produttrici).
Di sicuro in casa Synology c'è un buon firewall per limitare le connessioni esterne in ingresso (filtrando gli IP o per regioni), poi si possono aggiungere altri livelli di sicurezza magari installando un reverse proxy, usare una VPN o abilitare l'autenticazione a due fattori (se disponibile).

spettacolo magari visto che mi hai parlato cosi bene di synology prendo quello...ma devo trovare HARD DISK ...cavolo e mi sembra difficilissimo trovarli a prezzo ....ho visto i 20tb PAURA E PANICO...ma costeranno un fuoco e 2 reni...

vittoriofresco
15-03-2022, 08:40
up