PDA

View Full Version : El Salvador, boom del PIL e del turismo: l'esperimento Bitcoin funziona?

Redazione di Hardware Upg
22-02-2022, 17:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/el-salvador-boom-del-pil-e-del-turismo-l-esperimento-bitcoin-funziona_105049.html

L'economia del piccolo Paese centroamericano cresce come mai nella storia. Oltre al confronto favorevole con il 2020, dovuto alla pandemia, anche la criptovaluta sembra aver prodotto benefici

Click sul link per visualizzare la notizia.

Notturnia
22-02-2022, 17:32
e dov'è scritto che il PIL di El Salvador è cresciuto grazie al BTC ?

si fanno delle congetture mica male.. da settembre sono cambiate molte cose per i viaggi e i soldi li hanno fatti con l'export di prodotti...

1+1=3 in el salvador a quanto pare.. per chi scrive

phmk
22-02-2022, 17:38
..."Boom del turismo" ...

Non sarà perchè lì non hanno il "Green-Pirla ?" ... :D :D :D

Ginopilot
22-02-2022, 17:44
..."Boom del turismo" ...

Non sarà perchè lì non hanno il "Green-Pirla ?" ... :D :D :D

Eccone un altro :doh:

Ginopilot
22-02-2022, 17:45
e dov'è scritto che il PIL di El Salvador è cresciuto grazie al BTC ?

si fanno delle congetture mica male.. da settembre sono cambiate molte cose per i viaggi e i soldi li hanno fatti con l'export di prodotti...

1+1=3 in el salvador a quanto pare.. per chi scrive

Oltretutto che cavolo c'entra col pil? In che modo potrebbe attrarre capitali?
Probabile abbiano scopiazzato l'articolo da qualche blog criptofilo.

zappy
22-02-2022, 18:11
...criptofilo.
:D

giovanbattista
22-02-2022, 19:02
anche se non lo conosco gli stenderei il tappeto rosso a Nayib, solo per queste parole indirizzate ad alcuni senatori usa:

Avete 0 giurisdizione su una nazione sovrana e indipendente.
Non siamo una vostra colonia, il vostro cortile posteriore o il vostro giardinetto.

State alla larga dai nostri affari interni.

Non tentate di controllare ciò che non potete controllare

:read:

intanto in california (dove forse abitano i più svegli degli usa) hanno fatto la proposta di legge per rendere btc a corso legale;)

giovanbattista
22-02-2022, 19:08
cmq vi lascio con una perla;)

Se l'ignoranza avesse le ali, vi darei da mangiare con la fionda:D

ciriccio
22-02-2022, 19:31
Certo che funziona.
Figuratevi quando quadriplichheranno la ricchezza a "breve".

ciriccio
22-02-2022, 19:31
Sorry doppio.

sminatore
22-02-2022, 19:57
Oltretutto che cavolo c'entra col pil? In che modo potrebbe attrarre capitali?
Probabile abbiano scopiazzato l'articolo da qualche blog criptofilo.

Con il pil c'entra il fatto che quando mandano i soldi dall estero non vengono tassati dalle compagnie americane. Si diceva, lo avevo scritto anche sul forum, ovviamente le risposte erano sempre le stesse, perché l'importante non è analizzare la situazione, ma andare sempre e comunque contro solo per poter rafforzare la propria idea, ci spaventa proprio la scala di grigi che separa il bianco dal nero. Ora prego, continuare a spalare m* a cervello spento

randorama
22-02-2022, 20:14
Con il pil c'entra il fatto che quando mandano i soldi dall estero non vengono tassati dalle compagnie americane. Si diceva, lo avevo scritto anche sul forum, ovviamente le risposte erano sempre le stesse, perché l'importante non è analizzare la situazione, ma andare sempre e comunque contro solo per poter rafforzare la propria idea, ci spaventa proprio la scala di grigi che separa il bianco dal nero. Ora prego, continuare a spalare m* a cervello spento

il pil, come il nome stesso suggerisce, non considera le rimesse degli immigrati all'estero.

MikTaeTrioR
22-02-2022, 20:28
sinceramente vista la ormai sempre più scadente qualità degli articoli proposti da questo sito propenderei a pensare che i "non possessori di coins"..

(l'altra parola è la nuova parola con la "N", ormai assimilata ad un insulto, credo di essere stato bannato un paio di volte per averla usata... ah ma, non me ne frega una minchia)

...che i NOCOINERS abbiano ragione su questa strana stima del PIL...

MMMMMM....NO, è statisticamente impossibile che ne azzecchino una.... :rotfl:

si scherza ragazzi :) ...mi sembra un po' un articolo fuffa (rarissimi ormai :asd: ) anche a me....ci vorrà ancora un po' di tempo per capire se è stata una buona o una cattiva scelta.

Zappz
22-02-2022, 22:21
Si vede che con il vulcano sta minando ai massimi. :D

pengfei
22-02-2022, 22:39
il pil, come il nome stesso suggerisce, non considera le rimesse degli immigrati all'estero.

Beh però quei soldi poi vengono spesi da chi li riceve alimentando il pil, e vista la condizione economica dei salvadoregni immagino vengano rimessi in circolo in tempi brevi perché li usano per campare

sniperspa
22-02-2022, 22:43
Basta pensare a quanta pubblicità si è fatta una nazione di cui prima nessuno sapeva l'esistenza...già questo basta ad aumentare il turimo

Gnubbolo
23-02-2022, 00:29
basta un Subcomandante random che faccia saltare, immagino, l'unica centrale elettrica del Banana state per riportare in tempo zero l'intera economia all'età del baratto.

MikTaeTrioR
23-02-2022, 07:58
basta un Subcomandante random che faccia saltare, immagino, l'unica centrale elettrica del Banana state per riportare in tempo zero l'intera economia all'età del baratto.

Risiko :asd:

pabloski
23-02-2022, 09:56

Mentre tutto il resto continuerà ad andare alla grande. Perchè lo sanno tutti che l'elettricità serve solo a minare cryptocoin :doh:

ferste
23-02-2022, 10:17
Ma davvero ci sono così tanti turisti che vanno a El Salvador? Un weekend ad Haiti no? Uno sfoggio di gioielleria a Salvador de Bahia?

Zappz
23-02-2022, 10:33
Probabilmente anche El salvador ha le sue zone turistiche, però ha le coste sul lato sfigato e c'è di molto meglio dall'altra parte. Il fatto della sicurezza non sempre è una discriminante se viene gestita un minimo decentemente, anche il Messico è pericoloso, ma ci ho sempre fatto delle vacanze splendide.

ferste
23-02-2022, 10:48
Probabilmente anche El salvador ha le sue zone turistiche, però ha le coste sul lato sfigato e c'è di molto meglio dall'altra parte. Il fatto della sicurezza non sempre è una discriminante se viene gestita un minimo decentemente, anche il Messico è pericoloso, ma ci ho sempre fatto delle vacanze splendide.

Non dubito ci siano zone turistiche, ma sono enclave in un mare di zone dove regna l'anarchia.
Le zone pericolose sono molte, in quasi tutti i Paesi, ma c'è una più o meno vasta circoscrizione del pericolo...li no, arrivi, ti chiudono in un villaggio con le guardie armate e i blindati ai gates e non ti muovi.
Non sono nemmeno sufficienti le solite precauzioni che adotteresti in zone difficili, che cacchio ci vanno a fare?

Zappz
23-02-2022, 11:09
Per esempio in quella zona c'è il Belize, posto altrettanto pericoloso, ma molto turistico. Anche io ne ho fatte diverse di vacanze in villaggi con le guardie armate, se il posto merita ci sta, ma non credo che el salvador meriti così tanto... :D

randorama
23-02-2022, 13:20
Beh però quei soldi poi vengono spesi da chi li riceve alimentando il pil, e vista la condizione economica dei salvadoregni immagino vengano rimessi in circolo in tempi brevi perché li usano per campare

mah, direi che dipende molto anche dai beni per cui li spendono.
e comunque venivano rimessi in circolo anche "a vecchio".
a meno che si voglia sostenere che siano i 2-3 dollari al massimi del costo di un money transfer a fare la differenza.

Piedone1113
23-02-2022, 14:55
mah, direi che dipende molto anche dai beni per cui li spendono.
e comunque venivano rimessi in circolo anche "a vecchio".
a meno che si voglia sostenere che siano i 2-3 dollari al massimi del costo di un money transfer a fare la differenza.

veramente si parlava di commesse scandalose ( quasi il 30% dell'importo se non ricordo male).
Considerando che moltio soldi arrivano dagli emigranti una riduzione delle commiossioni ne fa arrivare di più.

giovanbattista
23-02-2022, 20:26
sembrerrebero 500/600milioni di $ mensili, quindi un 25/28%circa in + mensile, genera un flusso di liquidità, non da poco

randorama
23-02-2022, 22:17
veramente si parlava di commesse scandalose ( quasi il 30% dell'importo se non ricordo male).
Considerando che moltio soldi arrivano dagli emigranti una riduzione delle commiossioni ne fa arrivare di più.

no, scusa, mi stai dicendo che se io mando 100 dollari in salvador al destinatario gliene entrano in tasca 70?

e che il presidente di quello stato ha scientemente rinunciato a quella fonte di introito?

giovanbattista
24-02-2022, 05:15
no, scusa, mi stai dicendo che se io mando 100 dollari in salvador al destinatario gliene entrano in tasca 70?

e che il presidente di quello stato ha scientemente rinunciato a quella fonte di introito?

https://www.cnbc.com/2021/09/09/el-salvador-bitcoin-move-could-cost-western-union-400-million-a-year.html

400 milioni di dollari annui che rinvigoriranno non poco l'economia locale, al posto di finire nelle tasche di chi si occupa di trasferire denaro

;)

ot: è guerra

randorama
24-02-2022, 07:48
https://www.cnbc.com/2021/09/09/el-salvador-bitcoin-move-could-cost-western-union-400-million-a-year.html

400 milioni di dollari annui che rinvigoriranno non poco l'economia locale, al posto di finire nelle tasche di chi si occupa di trasferire denaro

;)

ot: è guerra

a casa mia 400 milioni su 6 miliardi sono il 6,7%.
a casa tua?

giovanbattista
24-02-2022, 08:20
a casa mia 400 milioni su 6 miliardi sono il 6,7%.
a casa tua?

il post precedente prendeva per buono il 30% riportato da piedone;)

poi ho cercato le tasse applicate da Western Union per esempio e in effetti il 30% non mi tornava

cmq i conti non li avevo fatti;)

ma so di per certo che con btc paghi na minchiata, e mi ero tenuto largo mettendo una percentuale del 5/2%, in realtà sarà lo 0.2%

cmq dall'articolo del link
"For instance, if García wants to send $10 to his cousin in San Salvador, he will pay $3.24, or a nearly 33% commission to Western Union."

"The average monthly remittance transfer is $195"

"If he uses his Muun self-custodial wallet for the transaction, however, he will pay 10 cents, or a 1% fee."

Piedone1113
25-02-2022, 08:45

se mandi soldi da el salvador in usa le commissioni vengono tassate in el salvador, nel caso contrario le commissioni sono tassate in usa, quindi el salvador non ha rinunciato a nessuna tassa.
Per importi sopra i 100$ venivanop applicate commissioni del 16% ( bada bene stiamo parlando di money trasfert, non di conto su conto).
Dopo l'avvento dei btc in el salvador le commissioni hanno avuto un netto calo ( intorno al 7/8%) ma questo non toglie che la riduzione delle commissioni è avvenuta come conseguenza diretta della condizione sfavorevole dovuta alla moneta elettronica.
Devo ricordare che personalmente sono molto scettico sulle crypto attuali, ma in questa particolare condizione hanno reso uno scossone ai vecchi metodi di trasferimento

Informative
25-02-2022, 12:11
Credo anch'io che sia decisamente propaganda statale, ma indubbiamente alla lunga potrebbe attrarre capitali. Di sicuro è più saggio che farli fuggire altrove con legislazioni "crypto-unfriendly" che nulla di buono portano, specialmente in un economia fragile.

randorama
03-03-2022, 22:17
Mentre tutto il resto continuerà ad andare alla grande. Perchè lo sanno tutti che l'elettricità serve solo a minare cryptocoin :doh:

ehi pabloski! è un po' che non ti si sente!
tutto bene?
e il tuo amico?