PDA

View Full Version : Immagine di backup di Macrium col dual boot di Win 10 e Win 11

Freddy74
21-02-2022, 13:38
Ciao a tutti.

Espongo il mio dubbio, spero possiate aiutarmi.

Ho windows 10 su un ssd Samsung 960 Evo Nvme da 256GB + un HD da 2 TB , sempre interno, che uso per fare qualche backup.

Ho sempre usato MACRIUM per creare immagini di ripristino del mio Win 10 che poi ho conservato su quell'HD da 2 TB.

L'ultima immagine recente creata è di 2 giorni fa, QUINDI PRIMA DEL DUAL BOOT, fatta per sicurezza nel caso non fosse andato in porto la procedura.

Ieri sera ho creato il mio dual boot sull'SSD, che per fortuna funziona perfettamente, di Win 10 (su partizione C: ) e Win 11 (con partizione H: )

Ora vorrei creare due immagini separate e , in caso di necessità, poterle richiamare nelle rispettive partizioni di win 10 e win 11.

E' POSSIBILE FARLO o si può solo creare un' unica immagine che poi provvederà a separare sul disco le partizioni come è ora ?

In sostanza se vado con Macrium sul disco in MBR C: trovo 3 partizioni :

- RISERVATO AL SISTEMA (circa 500 MB) - Ntfs active
- WINDOWS 10 (circa 142 GB ) - Ntfs primary
- WINDOWS 11 (circa 90 GB ) - Ntfs primary

Quindi per creare SOLO l'immagine di Win 10 devo flaggare :

- WINDOWS 10 (circa 142 GB ) - Ntfs primary

Mentre per Windows 11 devo flaggare :

- WINDOWS 11 (circa 90 GB ) - Ntfs primary

Giusto? O sto dicendo una cavolata?

E quando andrò poi a richiamare l'immagine che mi serve, Macrium mi chiederà in quale partizione inserirla?

Grazie a tutti anticipatamente, spero di essere stato abbastanza esaustivo e chiaro nella mia richiesta di aiuto.

Nicodemo Timoteo Taddeo
21-02-2022, 14:07
I backup andrebbero scritti e conservati su unità di archiviazione esterne al computer di cui si fa il backup, e subito dopo l'unità di archiviazione disconnetterla. Non andrebbero scritti e conservati su un disco interno al computer o comunque su dischi collegati continuamente al computer. Questo vale per tutti i backup, quindi anche per le immagini dei sistemi operativi.

Per rispondere al quesito: Installa Macrium Reflect su entrambi i sistemi e per ogni sistema effettua una immagine selezionando l'opzione "Crea immagine partizioni necessarie per backup/ripristino di Windows".

Ci penserà Macrium Reflect a mettere tutto il necessario per ognuno dei due OS.

https://i.imgur.com/0kgFNSf.png

Freddy74
21-02-2022, 16:10
1) Si hai ragione, avevo già letto proprio qui e credo proprio da te che i backup andavano fatti esclusivamente su SSD o HD esterni e poi scollegati (faccio così per tutti i miei backup).
Io effettuo in genere il salvataggio dell'immagine su un SSD portatile esterno e successivamente una copia sull'HD interno, lo faccio solo per tenere una copia di "emergenza".

Quindi mi consigli di cancellare quello "interno" e di tenere solo quello esterno?

Solo per curiosità, cosa potrebbe andare storto se richiamassi quello interno qualora ne avessi necessità?

2) Perfetto, io invece ho sempre cliccato per la creazione della mia immagine di backup in fondo all'SSD del SO, flaggando le due partizioni (RISERVATO AL SISTEMA e WINDOWS 10) e cliccando su "Image this disk".
Ovviamente sbagliavo, non avevo mai visto quell'opzione in alto a sx che mi evitava di fare alcunchè e decideva il programma. Grazie.

Ps: vedo che hai postato una foto con la versione 8, ed è in ITALIANO, a me è ancora la versione 7.3.6391 ed è in INGLESE :D e non ci sono aggiornamenti da novembre se non ricordo male. La mia è MACRIUM FREE EDITION for both home e commercial use.

Nicodemo Timoteo Taddeo
21-02-2022, 16:35
1) Si hai ragione, avevo già letto proprio qui e credo proprio da te che i backup andavano fatti esclusivamente su SSD o HD esterni e poi scollegati (faccio così per tutti i miei backup).
Io effettuo in genere il salvataggio dell'immagine su un SSD portatile esterno e successivamente una copia sull'HD interno, lo faccio solo per tenere una copia di "emergenza".

Quindi mi consigli di cancellare quello "interno" e di tenere solo quello esterno?

No puoi tenere entrambe le copie di backup anzi meglio. Nel senso che è ancor più prudente avere due copie di backup, se si "guasta" una c'è l'altra a poter supplire.

Solo per curiosità, cosa potrebbe andare storto se richiamassi quello interno qualora ne avessi necessità?

Se il file non è stato corrotto o cancellato, non cambia nulla. Il punto del backup su unità esterna e rimossa dal sistema è l'impedire che un errore umano sempre possibile, un errore del sistema operativo (brutto crash), un virus, un ramsonware, un qualche accadimento spiacevole nel computer che rompa il disco interno (esempio sovratensione), possa rendere impossibile il ripristino del backup. Su disco scollegato e ben conservato non lo tocca nessuno. Ma se hai già una copia su un disco esterno scollegato dal computer, direi che sei più che a posto così :)

2) Perfetto, io invece ho sempre cliccato per la creazione della mia immagine di backup in fondo all'SSD del SO, flaggando le due partizioni (RISERVATO AL SISTEMA e WINDOWS 10) e cliccando su "Image this disk".
Ovviamente sbagliavo, non avevo mai visto quell'opzione in alto a sx che mi evitava di fare alcunchè e decideva il programma. Grazie.

Ha fatto bene, ma nella configurazione attuale se vuoi stare più tranquillo conviene usare l'automatismo presente nel programma che ti toglie dall'impiccio di dover selezionare tu le giuste partizioni. Se è possibile approfittarne perché no? :)

Ps: vedo che hai postato una foto con la versione 8, ed è in ITALIANO, a me è ancora la versione 7.3.6391 ed è in INGLESE :D e non ci sono aggiornamenti da novembre se non ricordo male. La mia è MACRIUM FREE EDITION for both home e commercial use.

Puoi scaricare manualmente la versione 8 che adesso è tradotta in italiano oltre altre lingue, installarla da te e poi settare il programma per la lingua italiana. L'eseguibile dell'installazione lo scarichi da qui:

https://www.macrium.com/reflectfree

Scorri in basso fino a Reflect 8 free, non scegliere Trial o Home se vuoi la tradizionale free per uso personale. Poi installi il programma facendogli sovrascrivere il precedente. Una volta finita l'installazione vai nelle Impostazioni, Opzioni avanzate, Lingua. te lo scrivo in italiano perché non ricordo come sono in inglese ma è intuitivo.

Freddy74
21-02-2022, 21:07
Quindi, in sintesi correggetemi se sbaglio.

Entrambi mi date due vie da seguire.

1) Installare Macrium su entrambi i SO e creare di conseguenza per ognuno la propria immagine aiutandomi con l'opzione presente nello stesso programma (CREA IMMAGINE PARTIZIONI NECESSARIE... )
Poi, in caso di necessità estrema, facendo partire da boot la solita pennetta creata prima, richiamare l'immagine del relativo SO e inserirlo nella partizione "giusta" , cosa che non andrà a toccare l'altra partizione ovviamente.

2) In alternativa posso creare un'unica immagine da Windows 10 (quindi NON installando Macrium su Windows 11) che includa TUTTE le partizioni (quindi selezionando tutto il disco C: ) con entrambi i SO e cliccando come facevo prima "IMAGE THIS DISK" e poi, qualora avessi bisogno, con la solita pennetta posso utilizzare quell'UNICA immagine per ripristinare anche un solo SO nella sua relativa partizione.

Correggetemi se ho detto qualcosa di errato o se non ho ben inteso, grazie mille per l'aiuto che mi state dando.

Per inciso, non volevo dirlo per non passare da eccessivamente puntiglioso e paranoico :rolleyes: , ma ho uno storico di 4 immagini scaglionate nel tempo (tutte per ora pre dual boot) su 3 supporti diversi (quello interno, l'ssd portatile esterno e un altro HD esterno ) :D
Praticamente almeno 3 copie ce l'ho di tutti i backup più importanti per me.
Qualcosina anche in 4 copie avendo un altro pc più datato che uso di meno, ma lo sfrutto almeno così. :D

Freddy74
22-02-2022, 19:20
:D

Perfetto, mi sento meno solo nella mia paranoia ;)

Grazie mille ad entrambi per la disponibilità e le delucidazioni :)