Entra

View Full Version : Consiglio prese da muro ethernet

Spun
21-02-2022, 11:09
Salve a tutti, dovrei far passare il cavo ethernet per portarlo nello studio da lavoro, sullo stesso muro lato interno e lato esterno ci sono 2 prese da muro per ogni lato situate sullo stesso livello e vorrei usare il terzo slot delle prese da muro per mettere una presa ethernet da un lato e dall'altra parte del muro la seconda presa ethernet, mi occorre solo uno spezzone di cavo ethernet da 15cm circa....

Come prese da muro sono le Bticino serie Magic...
quali prese ethernet potrei usare?

Come cavo che utilizzo sono circa 30mt di Cat 5E FTP che per ora per collegarlo ai due pc devo tener la porta aperta.....e come switch uso un modem Pirelli DRG A226G...
come linea adsl ho max 30Mbit/s in download....
Come tipologia di cavo può andar bene per farlo passara nel muro?
ho sia i plug che la crimpatrice

Grazie in anticipo

Kaya
21-02-2022, 12:40
Scusa ma se ho capito bene.. vuoi semplicemente fare un foro tra due scatole 403 una che da su una stanza, una sull'altra, che hanno il muro in comune?

Per i frutti:
prendi frutti compatibili per bticino che va benissimo. (fatti consigliare dall'elettricista)
Un qualsiasi cavo di rete cat. 6 va più che bene

Spun
21-02-2022, 13:17
Scusa ma se ho capito bene.. vuoi semplicemente fare un foro tra due scatole 403 una che da su una stanza, una sull'altra, che hanno il muro in comune?

Per i frutti:
prendi frutti compatibili per bticino che va benissimo. (fatti consigliare dall'elettricista)
Un qualsiasi cavo di rete cat. 6 va più che bene

Grazie per l'intervento, il foro gia c'è tra le due scatole....
in pratica nel muro interno ho una scatola con 2 prese, nella facciata esterna della stanza allo stello livello c'è un'altra scatola con 2 prese, ho provato a far passare una sonda in plastica e ci vogliono circa 15cm di cavo e di conseguenza 2 prese....

veramente volevo fare da solo visto che il cavo ce l'ho così come i plug e la crimpatrice.....

quindi per lo spezzone da 15cm di cavo ethernet che passerà nel muro conviene prendere il cat 6?

potresti postarmi il link per le prese che sono buone per le prese che ho....

ho visto certe prese che costano anche 20€ mi sembra un po eccessivo per delle semplici prese, sinceramente non ne capisco e preferirei prenderle su amazon almeno se ho problemi posso fare il reso...

a questo punto non mi converrebbe un powerline?

Kaya
21-02-2022, 13:56
Plug e crimpatrice NON ti servono se metti i frutti.
Parlavo di elettricista inteso come negozio di elettricità/elettricsitra che ti fornisce frutto e portafrutto.

Spun
21-02-2022, 14:12
purtroppo non ce l'hanno per questo chiedevo info per prenderli online

Kaya
21-02-2022, 14:24
Ma la serie magic.. è un po datata o ricordo male?

Comqune sull'amazzone o sulla baia trovi tutto.
Chiave di ricerca "rj45 bticino magic"

Spun
21-02-2022, 14:29
Ma la serie magic.. è un po datata o ricordo male?

Comqune sull'amazzone o sulla baia trovi tutto.
Chiave di ricerca "rj45 bticino magic"

si le prese sono un po datate....
come presa rj45 devo puntare alla Cat 6 schermata perchè trovo solo 5e non schermato tipo questo

https://www.amazon.it/BTicino-5962C5E-Serie-110IDC-Avorio/dp/B00Q2SAXJ2/ref=sr_1_2?crid=HN1UCVDG97F&keywords=rj45%2Bbticino%2Bmagic&qid=1645453551&sprefix=rj45%2Bbticno%2Bmagic%2Caps%2C114&sr=8-2&th=1

Pierzucchi
21-02-2022, 15:10
quindi per lo spezzone da 15cm di cavo ethernet che passerà nel muro conviene prendere il cat 6?

Si, così sei pronto anche per le nuove connessioni casalinghe che promettono di viaggiare a 2.5 gbit/s

potresti postarmi il link per le prese che sono buone per le prese che ho....

ho visto certe prese che costano anche 20€ mi sembra un po eccessivo per delle semplici prese, sinceramente non ne capisco e preferirei prenderle su amazon almeno se ho problemi posso fare il reso...

Ti consiglio di andare in un magazzino da elettricista con il nome della tua serie. Ti danno prodotti professionali che costano meno che Amazon.

a questo punto non mi converrebbe un powerline?

No, e' robaccia da ultima spiaggia

Edit: Pardon non avevo letto gli ultimi post....

Pierzucchi
21-02-2022, 16:10
si le prese sono un po datate....
come presa rj45 devo puntare alla Cat 6 schermata perchè trovo solo 5e non schermato tipo questo

https://www.amazon.it/BTicino-5962C5E-Serie-110IDC-Avorio/dp/B00Q2SAXJ2/ref=sr_1_2?crid=HN1UCVDG97F&keywords=rj45%2Bbticino%2Bmagic&qid=1645453551&sprefix=rj45%2Bbticno%2Bmagic%2Caps%2C114&sr=8-2&th=1

La schermatura in ambito casalingo non ha senso e non porta alcun beneficio. Anche perchè richiede la selezione di componenti (frutti, connettori, switch, ecc.) compatibili, nonché la loro contemporanea (e corretta) messa a terra.

Spun
21-02-2022, 16:30
La schermatura in ambito casalingo non ha senso e non porta alcun beneficio. Anche perchè richiede la selezione di componenti (frutti, connettori, switch, ecc.) compatibili, nonché la loro contemporanea (e corretta) messa a terra.

perfetto ti ringrazio....

allora ricapitolando mi dovrei far dare due porta frutti per Bticino serie Magic
due frutti rj45 cat6, che sia schermato o non schermato non fa differenza dico bene?
uno spezzone (15cm circa) di cavo ethernet cat 6, STP FTP UTP è indifferente giusto?

ma in caso dovrò smontarli e rimontarli è possibile farlo?

Grazie in anticipo

Pierzucchi
21-02-2022, 17:24
perfetto ti ringrazio....

allora ricapitolando mi dovrei far dare due porta frutti per Bticino serie Magic
due frutti rj45 cat6, che sia schermato o non schermato non fa differenza dico bene?
uno spezzone (15cm circa) di cavo ethernet cat 6, STP FTP UTP è indifferente giusto?

ma in caso dovrò smontarli e rimontarli è possibile farlo?

Grazie in anticipo

Non ho capito la domanda. Cosa smontare?
Direi tutto non schermato.
Il cavo prendi Cat6 UTP che è il più standard (senza schermature)ed entra meglio nei corrugati.

Spun
21-02-2022, 20:31
riguardo i frutti rj45 se dovrò rismontarli sarà possibile?

intanto grazie mille per l'aiuto e le dritte :)

neo-full-hd
22-02-2022, 04:56
Si potrebbero usare questi : Modulo DN-93603 Digitus Keystone ( AM...Z...ON ) con adattatore x B-ticino economici e riutilizzabili,schema a colori inciso sopra e montaggio senza attrezzi particolari.

Pierzucchi
22-02-2022, 07:17
riguardo i frutti rj45 se dovrò rismontarli sarà possibile?

intanto grazie mille per l'aiuto e le dritte :)

Si, si possono staccare i fili e riutilizzare.

Spun
22-02-2022, 10:40
niente da fare non hanno nulla su 3 negozi di elettrofornitura...

potete darmi un consiglio se questo va bene oppure è di materiale scadente?

https://www.ebay.it/itm/132763659198?campaign-id=90001&run-date=20220222020000&TemplateId=7dfbdcf2-502d-46fc-b3db-7014ab4df5f0&TemplateVersion=275&co=12000&placement-type=mfe.rvi&user-id=42962065382&instance=1645520400&site-id=101&TrackingCode=TE78005_T_ALL&placement-type-name=mfe.rvi&mfe-Id=100069&mkevt=1&mkpid=2&emsid=0&mkcid=8&bu=42962065382&osub=3a55dac05a91aa665d42e7a97e85e828%257ETE78005_T_ALL&segname=TE78005_T_ALL&crd=20220222020000&ch=osgood&sojTags=osub%3Dosub%2Csegname%3Dsegname%2Ccrd%3Dcrd%2Cch%3Dch%2Cchnl%3Dmkcid

oppure è meglio questo?

https://www.amazon.it/FEB-2083-Categoria-Keystone-Avorio/dp/B06X9R3L2D/ref=sr_1_34?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=185QBTXQ453RZ&keywords=frutti+rj45&qid=1645526332&sprefix=frutti+rj45%2Caps%2C114&sr=8-34

per il cavo inizialmente userei quello che ho ovvero il Cat 5e FTP (tra l'altro ho anche la matassa) visto che la fibra non la fanno passare da me

inoltre quale accoppiatore ethernet potete consigliarmi di usare all'occorrenza visto che voglio tagliare il cavo che uso attualmente che va dal modem ai pc?
Oppure mi consigliate di non tagliarlo?
Grazie in anticipo

Kaya
22-02-2022, 12:37
I link vanno bene entrambi.

Non ho capito il discorso di tagliare i cavi........

Spun
22-02-2022, 12:43
Mi aiuti a capire se nei link che ho postato, entrambi comprendono frutto e porta frutto?
Non vorrei che su amazon parla solo del frutto keystone (presa ethernet) senza il portafrutto

In pratica vorrei fare una spesa unica senza che prendo il portafrutti da una parte e i frutti da un altra altrimenti spendo piu per le spese di spedizioni che non per le prese complete.

Alla leroy merlyn ho trovato frutto+portafrutto della bticino serie magic a 8,50€ (se non ricordo male)

Adesso uso il cavo che va dal modem fino alo switch che ovviamente devo tenere la porta aperta, mettendo le prese non mi conviene tagliare il cavo per avere la misura giusta che va dal modem fino alla presa?

Pierzucchi
22-02-2022, 13:33
Mi aiuti a capire se nei link che ho postato, entrambi comprendono frutto e porta frutto?
Non vorrei che su amazon parla solo del frutto keystone (presa ethernet) senza il portafrutto

In pratica vorrei fare una spesa unica senza che prendo il portafrutti da una parte e i frutti da un altra altrimenti spendo piu per le spese di spedizioni che non per le prese complete.

Alla leroy merlyn ho trovato frutto+portafrutto della bticino serie magic a 8,50€ (se non ricordo male)

Adesso uso il cavo che va dal modem fino alo switch che ovviamente devo tenere la porta aperta, mettendo le prese non mi conviene tagliare il cavo per avere la misura giusta che va dal modem fino alla presa?

Secondo me è il keystone+ Adattatore per la serie Magic. Quindi completo.
Per il cavo devi stimare lunghezza che ti serve e aggiungere un paio di metri di tolleranza. Poi infilare il cavo nel corrugato e tagliare la parte in più.
Evitare le giunture.

Spun
22-02-2022, 13:49
Secondo me è il keystone+ Adattatore per la serie Magic. Quindi completo.
Per il cavo devi stimare lunghezza che ti serve e aggiungere un paio di metri di tolleranza. Poi infilare il cavo nel corrugato e tagliare la parte in più.
Evitare le giunture.

perfetto allora lo prendo su amazon che risparmio le spese di spedizioni (oltre ad avere un buono da 5€) visto che il singolo viene 4,31€ con Prime

in pratica lo spezzone da 15centimetri del cavo ethernet (userò quello che ho il cat 5e ftp) passerà (da scatola a scatola) insieme ai cavi della corrente visto che già c'è il passaggio fatto...

Si in pratica avevo pensato di fare così, tagliare il cavo per poi ricrimparlo con il plug della misura giusta fino alla presa dal muro esterno e la rimanenza del cavo rimetto un'altro plug per collegare il cavo dalla presa a muro dello studio fino allo switch (modem pirelli drg a226g ) che di conseguenza ho collegato i due pc....

Kaya
22-02-2022, 13:49

Ma lasciala un po di scorta.... 10 metri o 50 metri non ti cambiano nulla in questo contesto..

Spun
22-02-2022, 13:56
Ma lasciala un po di scorta.... 10 metri o 50 metri non ti cambiano nulla in questo contesto..

ok allora lo lascio intatto visto che sono quei 6 metri in più....era solo per non avere la matassa attorcigliata a vista....

comunque presi su Amazon quelli postati e vi ringrazio a tutti per i preziosi consigli e suggerimenti in più ho capito qualcosina in merito visto che prima di scrivervi non sapevo cosa acquistare :)

Spun
22-02-2022, 15:52
scusatemi solo una curiosità, quando dovrò collegare i due frutti dovrò farlo in parallelo?
nel senso seguo lo schema A del frutto nella stanza interna con lo schema A del frutto della stanza esterna dico bene?

invece quando si collegano i due frutti schema A con schema B è per il collegamento Lan tra pc e pc?

Kaya
22-02-2022, 16:25
Lo schema da seguire è il B, sempre.

Se devi fare un PC-PC (anche se ormai tutti i pc hanno l'audo mdiX) allora prendi il cavo cross.
Non fare pasticciate con i frutti.

Spun
22-02-2022, 21:06
Lo schema da seguire è il B, sempre.

Se devi fare un PC-PC (anche se ormai tutti i pc hanno l'audo mdiX) allora prendi il cavo cross.
Non fare pasticciate con i frutti.

No no nessun collegamento pc-pc....

il collegamento sarà il medesimo:

MODEM/ROUTER ADSL------>CAVO ETHERNET------->FRUTTO RJ45 MURO ESTERNO----->COLLEGAMENTO SCHEMA B FRUTTO RJ45 MURO ESTERNO CON FRUTTO RJ45 MURO INTERNO SCHEMA B------>CAVO ETHERNET------>SWITCH (MODEM/ROUTER PIRELLI DRG A226G)----->ETHERNET PC1+PC2

quindi seguirò il collegamento schema B con schema B, giusto?

Grazie in anticipo

Kaya
23-02-2022, 07:15

MODEM/ROUTER ADSL------>CAVO ETHERNET------->FRUTTO RJ45 MURO ESTERNO----->COLLEGAMENTO SCHEMA B FRUTTO RJ45 MURO ESTERNO CON FRUTTO RJ45 MURO INTERNO SCHEMA B------>CAVO ETHERNET------>SWITCH (MODEM/ROUTER PIRELLI DRG A226G)----->ETHERNET PC1+PC2

Grazie in anticipo

Giusto!

Pierzucchi
23-02-2022, 09:01

Grazie in anticipo

ripeti con me: sempre schema B! non esiste altro all'infuori dello schema B :D

Spun
23-02-2022, 11:07
ripeti con me: sempre schema B! non esiste altro all'infuori dello schema B :D

:D :D :D
Dai volevo essere sicuro di aver capito e di essermi spiegato bene :)
Comunque me le consegnano oggi vi aggiornerò a lavoro terminato :)

Spun
23-02-2022, 22:39
Sono riuscito a installare le prese anche se ho dovuto fare diverse prove visto che non è andato a primo colpo...ora è tutto più ordinato e posso chiudere la porta :D :D :D

PS: nonostante i dispositivi collegati alla presa di corrente non sembra che facciano interferenza

Grazie a tutti :)