View Full Version : Consigli scheda madre ram e processore
Blade3252
21-02-2022, 12:05
Ciao a tutti ho un pc Inte Core i5-6600K CPU @ 3.50GHz con 16 giga di ram e una nividia 1080, penso sia arrivato il momento di dare una svecchiata a questo pc e vorrei dei consigli su una scheda madre un processore e delle ram, che possano durare qualche anno senza svenarmi:D , per la scheda video aspetto che i prezzi calino ancora dato che ora sono elevatissimi, e ora mi tengo la 1080, mi potete dare dei consigli su cosa orientarmi?Lo userei solo per il gaming e principalmente con esclusive pc!
Grazie!
celsius100
21-02-2022, 13:10
Ciao
Il resto del pc com'e conposto?
Budget?
Hai requisiti o esigenze particolari?
Blade3252
21-02-2022, 13:55
L'alimentatore ora non ricordo da quanti watt è, ma mi ricordo che era ottimo ai tempi, budget per i pezzi che ho scritto sui 700 euro....più che altro che supporti schede video per il futuro quando cambierò la mia 1080 con una più performante.....io ora come orea gioco a 1080 ( per una questione di grandezza delle scritte dato che sono sul divano e non appiccicato al monitor:D ) su un Tv samsung 55 pollic del 2021 ma vorrei farlo con i dettagli al massimo
L'alimentatore ora non ricordo da quanti watt è, ma mi ricordo che era ottimo ai tempi, budget per i pezzi che ho scritto sui 700 euro....più che altro che supporti schede video per il futuro quando cambierò la mia 1080 con una più performante.....io ora come orea gioco a 1080 ( per una questione di grandezza delle scritte dato che sono sul divano e non appiccicato al monitor:D ) su un Tv samsung 55 pollic del 2021 ma vorrei farlo con i dettagli al massimo
che ram monti adesso?se sono valide potresti riutilizzarle.
dicci anche di preciso marca e modello dell'ali e da quanto tempo ce l'hai.
il case ne vuoi uno nuovo o vuoi riutillizare il tuo?se si che cos'è?
Blade3252
21-02-2022, 15:11
Ok, ma devo smontarlo, esiste un programma che ti dice tutti i componenti, compreso marca e potenza dell'alimentatore? E' incastonato, smontarlo è un pò uno sbattone, ma se non c'è altra via lo faccio:D
Grazie ancora delle risposte:cincin:
Ok, ma devo smontarlo, esiste un programma che ti dice tutti i componenti, compreso marca e potenza dell'alimentatore? E' incastonato, smontarlo è un pò uno sbattone, ma se non c'è altra via lo faccio:D
Grazie ancora delle risposte:cincin:
c'è cpu-z che ti dice +/- tutto del pc ma non sull'alimentatore,cmq basta che riesci a leggere la targhetta laterale che hanno tutti.
Blade3252
21-02-2022, 17:04
Ok Grazie mille domani mattina smonto e guardo e vi dico, spero che qualcosa sia recuperabile, il portafoglio ringrazierebbe😁
Blade3252
22-02-2022, 11:36
Allora, smontato e guardato tutto, l'alimentatore è un Corsair da 750W le ram sono DDR 4 da 2400MHZ 4 moduli per un totale di 16 giga, hard disk 2 ssd samsung 1 da 512 giga dove gira windows 10 e 1 da un tera per i giochi e 2 harddisk meccanici di quelli veloci dove metto i giochi con richieste più basse o un pochino più datati.
celsius100
22-02-2022, 12:10
Di preciso che modello di samsung e l'ssd?
Come base del pc farei:
I5 12400f
Asrock b660m rs
2x8gb ram ddr4 3200Mhz cl16 tipo crucial ballistix o corsair vengeance
Blade3252
22-02-2022, 12:51
Gli ssd gli avevo aggiornati durante gli anni, ho questi, Samsung SSD 870 EVO uno da 1 tera e uno da 512 Per windows 10
celsius100
22-02-2022, 12:54
No problem allora gli ssd
ssd e alimentatore vanno bene,la ram è lenta meglio se la prendi nuova nell'aggiornamento da almeno 3200mhz.
Blade3252
22-02-2022, 13:53
Ok grazie mille, tenendo conto che appena (spero presto ) le chede video calano di prezzo verrei prendere una 3070, la 1080 che terrò può fare da collo di bottiglia a questa nuova configurazione?
Un ultima cosa, per qualche anno dovrei stare apposto senza upgrade e far girare tutto bene?
Grazie ancora 👍
Ok grazie mille, tenendo conto che appena (spero presto ) le chede video calano di prezzo verrei prendere una 3070, la 1080 che terrò può fare da collo di bottiglia a questa nuova configurazione?
Un ultima cosa, per qualche anno dovrei stare apposto senza upgrade e far girare tutto bene?
Grazie ancora 👍
finchè rimani a giocare in full HD la 1080 ti durerà ancora un pò,per il resto dipende tutto da quanto budget intendi utilizzare e dall'upgrade che fai adesso,un sistema equilibrato e fatto con criterio di solito dura 2/3 generazioni senza problemi.
per le vga probabilmente per vedere una situazione umana bisognerà aspettare almeno l'anno prossimo.
azi_muth
22-02-2022, 14:02
Di preciso che modello di samsung e l'ssd?
Come base del pc farei:
I5 12400f
Asrock b660m rs
2x8gb ram ddr4 3200Mhz cl16 tipo crucial ballistix o corsair vengeance
Mi permetto di fare una osservazione visto che sto ancora cercando una buona b660 a un prezzo decente.
Secondo qualcuno su quella scheda sembra ci sia un problema con il power limit... magari è un problema che risolveranno con un upgrade del bios.
https://www.youtube.com/watch?v=ZmVdg_FCGnk&t=406s
Delle buone b660 con buone feature intorno ai 120-130 le devo ancora trovare.
Mi sembra che bisogna alzare il tiro per forza
Sotto i 160 euro la scelta mi sembra si limitino a
-Gigabyte B660 GAMING X DDR4 (147)
-ASUS PRIME B660-PLUS D4 (151)
-MSI PRO B660M-A (166 euro)
-MSI b660 bazooka (155 euro)
Di queste però bisognerebbe verificare se c'è il power limit...
Appena sopra c'è la
ASUS TUF Gaming B660M-PLUS D4 (171) oggetto della prova linkata sopra che non ha questo problema.
Con queste B660 si è mosso ancora poco...siamo a prezzi 30-40 euro sopra quelli che dovrebbero essere IMO.
celsius100
22-02-2022, 14:56
Purtroppo sono schede nuove e si tratta di problemi che si possono presentare quando si tratta di prodotti appena lasciati sul mercato
Su tutte le b660 potresti avere quel problemi sugli step PL, alcune nn gestiscono la velocita della ram, altri lamentano malfunzionamenti alla gpu integrata, qualche volta i sistemi di risparmio energetico della cpu nn funzionano con dissi cpu sempre sparato al massimo dei giri o surriscaldamento dei mosfet o della cpu stessa, ecc...
Purtroppo nn ti direi che ci sia una scheda fra quelle in assoluto migliore delle altre
Han tutte una dotazione simile, escludo la msi pro xke piu di 160 euro x una micro atx anche no, le altre sono ok
Gigabyte x la convenienza o scegli in base ad una caratteristica che magari ti serve maggiormente nn so quella che piu usb 3.1 o cose del genere
Blade3252
22-02-2022, 20:56
finchè rimani a giocare in full HD la 1080 ti durerà ancora un pò,per il resto dipende tutto da quanto budget intendi utilizzare e dall'upgrade che fai adesso,un sistema equilibrato e fatto con criterio di solito dura 2/3 generazioni senza problemi.
per le vga probabilmente per vedere una situazione umana bisognerà aspettare almeno l'anno prossimo.
Farò questo upgrade il prima possibile, se riesco comprerò i pezzi già domani, per il montaggio dato che l'ultimo che ho fatto è un pò di tempo fa e non mi fido di me stesso:D , cosa mi consigliate? Ci sono negozi dove posso portare i pezzi e farmelo fare?
celsius100
22-02-2022, 22:16
ti mando un paio di nomi via PM
senno un negozietto vicino casa può di solito farlo x 50-75 euro l'assemblaggio anche
Blade3252
22-02-2022, 22:31
Per windows come posso passare la licenza da questo a quello nuovo? Contando che questo pc non mi fa fare neanche l'upgrade ad 11...:D
celsius100
22-02-2022, 22:37
nn puoi ce da comprarne una nuova
Per windows come posso passare la licenza da questo a quello nuovo? Contando che questo pc non mi fa fare neanche l'upgrade ad 11...:D
ti scarichi win 10 direttamente da microsoft e poi a pochi euro ti compri in qualche shop(anche amazon le vende) la chiave di attivazione,costa di solito tra i 10 ed i 20 euro.
Blade3252
23-02-2022, 01:39
la scheda madre è questa?
https://www.amazon.it/gp/product/B09NZLRBNP/ref=ewc_pr_img_2?psc=1
celsius100
23-02-2022, 08:01
si e quella, peccato x l'aumento di prezzo, era gia cara a 150, a 160 insomma pero alternative nn ce ne sono piu convenienti senza scadere sulle caratteristiche
Dovresti rimuovere pero il link diretto ad amazon xke e vietato dal regolamento del forum
sempre su amazon c'è a 147 euro venduta da Techberry anche se purtroppo la consegna è il 2 marzo,ma spesso le consegne le anticipano.
Blade3252
23-02-2022, 14:01
Ok ordinato tutto:D , processore e ram arriveranno domani, scheda madre entro il 2-3 marzo.....oggi faccio qualche giro dalle mie parti per vedere quale negozio me le puo montare.....speriamo che presto le schede video scendano molto di prezzo (con quello che ho speso per 3 componenti non ci compro manco metà scheda ora:D :D ) cosi prendo anche quella senza contare che devo trovare ancora una key per windows 11 come mi avete suggerito voi....
Grazie mille ancora dei suggerimentii 👍
Ok ordinato tutto:D , processore e ram arriveranno domani, scheda madre entro il 2-3 marzo.....oggi faccio qualche giro dalle mie parti per vedere quale negozio me le puo montare.....speriamo che presto le schede video scendano molto di prezzo (con quello che ho speso per 3 componenti non ci compro manco metà scheda ora:D :D ) cosi prendo anche quella senza contare che devo trovare ancora una key per windows 11 come mi avete suggerito voi....
Grazie mille ancora dei suggerimentii
montarsi il pc da solo nn è così complicato,esistono molti tutorial in giro se nn l'hai mai fatto.
per quanto riguarda la key compra quella di win 10 magari la trovi anche scontata,il passaggio a win 11 è gratuito da win 10.
per ora è meglio rimanere su win 10,l'11 nn offre nulla di più e in alcuni casi da qualche problemino che limita le performance del sistema,è un SO che deve ancora rodarsi.
Blade3252
25-02-2022, 16:06
Processore e ram arrivata 👍 ora aspetto la scheda madre sperando venga spedita presto.....mi sapete consigliare siti sicuri e affidabili per la licenza di win 10 o 11?
Processore e ram arrivata 👍 ora aspetto la scheda madre sperando venga spedita presto.....mi sapete consigliare siti sicuri e affidabili per la licenza di win 10 o 11?
amazon?
Blade3252
26-02-2022, 02:50
Si l'ho preso su Amazon a 10 euro, c'era sritto che mandavano subito la key via mail ma non è ancora arrivata....speriamo bene:D
Si l'ho preso su Amazon a 10 euro, c'era sritto che mandavano subito la key via mail ma non è ancora arrivata....speriamo bene:D
in caso di problemi con amazon sei sicuro che ti rimborsano,in ogni caso è notte fonda magari te la mandano domani.
Blade3252
28-02-2022, 13:03
Codice di windows arrivato via mail, menomale:D
Cosa dite se prendo anche questo dove mettere i giochi più pesanti? Può servire o sono soldi buttati?
https://www.amazon.it/Samsung-Memorie-MZ-V8V500-Interno-500GB/dp/B08THW4S3T/ref=sr_1_6?keywords=samsung+980+pro
di solito ad oggi si prende un nvme da almeno 500gb come disco primario dove metterci win e i giochi.
Blade3252
28-02-2022, 14:11
Quindi è meglio prenderlo per windows e mettere i giochi su ssd normale?
Quindi è meglio prenderlo per windows e mettere i giochi su ssd normale?
si puoi anche fare così ma è meglio se lo prendi abbastanza grande per le tue esigenze e ci metti sia win che i giochi.
io per esempio il primario ce l'ho da 500gb con win e 6 giochi installai ho ancora più di 150gb disponibili,se sei uno che installa parecchie cose puoi prenderlo da 1tb.
Blade3252
28-02-2022, 14:37
Io avevo in mente di mettere windows su ssd normale e i giochi più pesanti (pochi 3-4) su v-nand e quelli leggeri su hard disk veloce meccanico. Non so se come "strategia" premi sulle performance o se è solo una perdita di soldi.....
Io avevo in mente di mettere windows su ssd normale e i giochi più pesanti (pochi 3-4) su v-nand e quelli leggeri su hard disk veloce meccanico. Non so se come "strategia" premi sulle performance o se è solo una perdita di soldi.....
perchè 3 dischi quando con uno solo puoi fare tutto?
l'hd meccanico poi nn ha proprio senso metterci giochi,sono infinitamente più lenti di un ssd.
Blade3252
28-02-2022, 15:08
Ok sostituisco l'harddisk meccanico con ssd da un tera, quelli fatti a schedina i v-nand se non sbaglio, costano un bel pò, me ne consigliate uno valido da 1 tera?
Grazie ancora!
Ok sostituisco l'harddisk meccanico con ssd da un tera, quelli fatti a schedina i v-nand se non sbaglio, costano un bel pò, me ne consigliate uno valido da 1 tera?
Grazie ancora!
il meccanico lo puoi sempre tenere come secondario,io ne ho uno per video foto musica e cavolate varie,per queste cose vanno bene.
per quanto riaguarda l'ssd nvme il crucial p5 va molto bene,poi se vuoi un prodotto che è tra i migliori in performance c'è il samsung 980 pro.
Blade3252
28-02-2022, 15:42
il crucial p5 su amazon costa 162euro il p2 molto meno87 euro, ma immagino che ci siano grandi differenze vero?
il crucial p5 su amazon costa 162euro il p2 molto meno87 euro, ma immagino che ci siano grandi differenze vero?
il p2 se non ricordo male è pic-e 3.0,per il p5 devi prendere il gen 4 costa 158 euro su amazon.
Crucial P5 Plus CT1000P5PSSD8 1 TB.
Blade3252
28-02-2022, 16:03
Coinsigli questi o ssd normali per i giochi?
Coinsigli questi o ssd normali per i giochi?
io ti consiglio di prendere un solo SSD nvme abbastanza capiente per le tue esigenze ed usarlo sia per win che per i giochi,come ti ho già scritto io ce l'ho da 500gb con win e 6 giochi installati ed ho ancora oltre 150 gb liberi,se tu pensi di installare tanta roba prendilo da 1tb.
un solo disco e fai tutto.
Blade3252
28-02-2022, 17:38
Perfetto, Grazie Mille!
celsius100
28-02-2022, 18:22
io ti consiglio di prendere un solo SSD nvme abbastanza capiente per le tue esigenze ed usarlo sia per win che per i giochi,come ti ho già scritto io ce l'ho da 500gb con win e 6 giochi installati ed ho ancora oltre 150 gb liberi,se tu pensi di installare tanta roba prendilo da 1tb.
un solo disco e fai tutto.
quoto
esempio crucial P2 o sabrent rocket
Blade3252
28-02-2022, 18:46
Ssd
Questo secondo voi come è?
la scheda madre che mi avete consigliato ha attaccchi compatibili con quest tipi di ssd?
Scheda madre
celsius100
28-02-2022, 19:16
dovresti rimuovere i link diretti allo shop xke sono vietati dal forum
cmq si e un ssd M.2 devi guardare quel formato :)
Blade3252
28-02-2022, 23:34
ok preso l'ssd m2 samsung 970 EVO Plus cosi metto tutto li, immagino che nei giochi ne benefici solo i caricamenti e nient'altro vero?
ok preso l'ssd m2 samsung 970 EVO Plus cosi metto tutto li, immagino che nei giochi ne benefici solo i caricamenti e nient'altro vero?
hai preso un gen 3...
Blade3252
01-03-2022, 18:04
Gli atri costano troppo, ho dovuto prendere anche un case e tenermi da partre qualcosa per la scheda video quando sarà.....la scelta era tra questo e un ssd normale samsung, ho pensato che questo comunque è migliore......purtroppo mi devo accontentare :(
Quando sarà ne prendo un altro, anzi con quello che mi rimane mi sa che lo vado a rubare:D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.