PDA

View Full Version : [FTTH] cablaggio fibra nuova costruzione con predisposizione

Ghesboro
20-02-2022, 15:44
Buongiorno,

Nel condominio di nuova costruzione in cui andrò a vivere hanno appena predisposto dei cablaggi FTTH fino al sottoscala.
Secondo quanto detto dall'archietteto, il tecnico dovrà poi passare il cavo in fibra fino al proprio appartamento.
Non mi è chiaro invece dove verrà fatto uscire questo cavo che suppongo verrà collegato al modem.

La postazione PC sarà in camera, dove però non è presente un'uscita telefonica.

Posso decidere io dove disporre l'uscita principale? Vengono sfruttate le derivazioni già esistenti o servono ulteriori opere murarie?
Attualmente ho solo un'uscita telefonica in soggiorno.

OUTATIME
01-03-2022, 18:21
Buongiorno,

Nel condominio di nuova costruzione in cui andrò a vivere hanno appena predisposto dei cablaggi FTTH fino al sottoscala.
Secondo quanto detto dall'archietteto, il tecnico dovrà poi passare il cavo in fibra fino al proprio appartamento.
Non mi è chiaro invece dove verrà fatto uscire questo cavo che suppongo verrà collegato al modem.

La postazione PC sarà in camera, dove però non è presente un'uscita telefonica.

Posso decidere io dove disporre l'uscita principale? Vengono sfruttate le derivazioni già esistenti o servono ulteriori opere murarie?
Attualmente ho solo un'uscita telefonica in soggiorno.
Dipende dove arriva il corrugato in casa. Ovviamente la fibra in casa tua può entrare solo da lì, poi per portarla dove vuoi ci devi pensare tu.
Se la casa è ancora in costruzione ti conviene fare subito qualche modifica.

maxik
02-03-2022, 09:57
La presa Telefonica/Fibra dovrebbe arrivare solo in 1 punto.
Se vuoi averla da un altra parte o fai tirarti un cavo di fibra o, meglio ancora, un cavo di rete.
Ma se tutto è di recente costruzione potrebbe essere che il cabaggio ethernet sia già posato e pronto

Controlla un po le prese