PDA

View Full Version : Problema con frequenze XMP

Piaker
19-02-2022, 22:01
Buonasera a tutti, ho un problema con le frequenze delle RAM.
Praticamente ho appena cambiato RAM, impostando l'XMP tutte le velocità si settano tranne le frequenze che rimangono 2133MHz.

le RAM in questione sono:PVE2432G400C0K
MOBO: Gigabyte X570 Gaming X
CPU: Ryzen 7 5800x

Quando le ho cambiate ho dimenticato di disattivare l'XMP e stranamente anche essendo molto diverse dalle vecchie si è preso i valori in automatico, poi sono andato nel BIOS e sono uscito senza salvare, da quel momento non ha più funzionato l'XMP.
Ho fatto un po' di tentativi, ho rimesso anche le vecchie e nemmeno con quelle si prende più le frequenze...
Come posso risolvere?

Grazie

DANY 76
20-02-2022, 00:24
provato a fare un clear cmos?

Piaker
20-02-2022, 14:04
provato a fare un clear cmos?

Ho appena provato, funziona.
Grazie mille!

DANY 76
20-02-2022, 14:37
Ho appena provato, funziona.
Grazie mille!

ottimo ;)

Darkgift
20-02-2022, 20:36
Mi aggancio, se posso, perchè ho un problema molto simile.
Le mie crucial, con xmp attivato, non vanno a 3,6, (sono supportate dalla mobo, come da lista scaricata sul sito gigabyte) ma sono ferme a 2666.
Le mette a 3600, riavvia, fa alcuni test, ma poi le ram sono sempre a 2666 (verificato dal prompt e da gestione attività).
Ho aggiornato il bios proprio ieri all'ultima versione disponibile.
E' un po che non faccio clear cmos e sono lontano dalla scena da un pezzo; su questa mobo ho visto dov'è ubicato il connettore ma ho notato che non c'è nessun jumper (di solito si usava il jumper, spostandolo da una posizione all'altra e si resettava tutto, ora il jumper non c'è e ci sono solo due pin mi pare).
Però posso fare il clear direttamente dal bios, giusto? (reimposta condizioni di fabbrica, o una cosa simile), quindi posso anche intervenire solo via bios (senza toccare il suddetto connettore).
Mi reinstallera il bios originale, avvio, poi aggiorno il bios e poi riprovo a mettere le ram in auto, abilitando l'xmp.
Ragazzi, per favore, mi aiutate a mandare ste benedette ram alla loro velocitù, sfruttando l'xmp?
Grazie