PDA

View Full Version : Consiglio scheda madre


Rotty86
19-02-2022, 07:51
Buongiorno. Al mio PC preassemblato sembra essersi bruciato qualcosa sulla scheda madre (il pc nn da piu segni di vita e ho gia provato a sostituire l'alimentatore)e dovrei sostituirla. Ho un i5 10400 con 16gb di ram a 3200 e una geforce gtx 1650 super. Un m2 da 256gb montato direttamente sulla scheda e 2 hd meccanici. Nell'attuale case ci sono dei LED nella ventola posteriore e sul pannello anteriore nn so se serva indicarlo per la scelta della mb. Usa gaming. Acquisto su amazon. Ah un ultima cosa..spendere il meno possibile
Grazie dei consigli

celsius100
19-02-2022, 10:31
Ciao
ma la scheda madre nn e piu in garanzia?
io gli farei dare un'occhiata da un tecnico, se scopre che e difettosa e rientri nei tempi te la sostituiscono

Rotty86
19-02-2022, 11:13
Purtroppo per pochissimo è fuori garanzia. In realtà quando ho visto che il problema non era l'alimentatore mi sono recato da un tecnico che mi ha detto che potrebbe essere la scheda madre dopo aver provato un alimentatore nuovo. Anche se a dirla tutta io nn ne sono convinto sia la scheda madre

celsius100
19-02-2022, 11:32
fuori di quanto? xke se di un mese o due ogni tanto lo fan passare ugualmente
e complicato testare la scheda madre in casa, xke va smontata e rimontata su un pc sicuramente funzionante o bisogna provare un singolo componente "sicuro" alla volta su di essa
noti qualche difetto evidente sulla scheda? bruciate, rigonfiamenti o simili?

Rotty86
19-02-2022, 11:41
Pc acquistato a inizio dicembre 2020 ma tramite azienda e quindi con fattura cioè un anno di garanzia scaduta a inizio dicembre 2021.. la scheda esteticamente non ha nulla. Da premettere che a vista si vede che è "molto made in china".

celsius100
19-02-2022, 12:03
allora ti tocca andar x tentativi
ce la B560M D3H a 105 euro,

Rotty86
19-02-2022, 17:15
Grazie mille per i consigli ma per fortuna ho risolto senza spendere un euro. Riporto la mia esperienza così che magari posso esser d'aiuto a qualcun altro:
È iniziato tutto 2 giorni fa. mentre stavo giocando (watch dogs legion) è andata via la corrente per una ventina di secondi. Quando è tornata ho provato a riaccendere il PC ma era morto. Ho pensato subito all'alimentatore andato magari per qualche sbalzo di corrente anche se nn ne sono mai stato convinto. Poi sono stato da un tecnico di PC per prendere un nuovo alimentatore ma siccome come detto nn ero convinto che il problema stesse lì mi sono portato dietro tutto il pc. Il tecnico mi ha collegato esternamente l'alimentatore nuovo giusto per capire se il PC partiva ma nn è stato così. Allora mi ha consigliato di cambiare scheda madre. Nn convinto neanche di questo sono stato a pensare ed ho avuto un lampo di genio 😀 ho tolto per qualche minuto la batteria del BIOS pensando che magari fosse andato in protezione per il brusco passaggio da massima potenza a senza corrente ed effettivamente è stato così. Ho rimontato e ricollegato tutto e funziona perfettamente.
Grazie ancora per l'aiuto

celsius100
20-02-2022, 12:04
e la prima cosa da fare smontare la batteria o fare reset della scheda se nn sia avvia il pc, diciamo che quello, il test sulle ram e il controllo dei collegamenti (basta un pin che nn e inesrito) li davo x scontati se eri andato da un tecnico :doh:
cmq meglio cosi hai risparmiato 100 euro :D