PDA

View Full Version : CPU bottleneck durante speedtest


valakas92
18-02-2022, 21:21
Salve,

Ho da poco messo una connessione in ftth, oggi vado ad attaccare il cavo (5e) e vedo che va praticamente pari al wifi 260mbps, inizio a dubitare di cavo/isp ma dopo aver piazzato un portatile con cavo corto di fianco al modem ho ottenuto (927/280) sono quindi andato a verificare sul fisso con linux e ho ottenuto poco piu' di 800 (cavo vecchio 5e di 10m, accettabili).
Allora ritornando su windows guardo il task manager e vedo che in corrispondenza di un carico di rete elevato la cpu0 si satura completamente.
https://ibb.co/MRMHDjZ immagine: https://ibb.co/MRMHDjZ
Ho reinstallato driver di rete e driver del chipset buttato giu firewall giocato con i parametri del driver (dubito molto siano quelli) ma nulla, continua a coportarsi così.

A contendersi il core sono system con il 10% e firefox con il 6%
Ho sempre sostenuto che windows fosse inferiore a windows, e purtroppo non ho mai prova del contrario, linux vanilla va bene senza nemmeno guardare mezzo driver e windows manco ci prova.

Idee ?

FulValBot
18-02-2022, 23:01
Hai fatto l'errore di installare Hamachi?

Lo dico a causa di questo https://community.logmein.com/t5/LogMeIn-Hamachi-Discussions/Slow-internet-speeds-after-installing-Hamachi/td-p/210879

valakas92
19-02-2022, 04:58
Grazie ha funzionato, avevo gia' in parte risolto disabilitando dentro "dragon center" un tool msi con una funzionalita' di lan manager che aggiungeva un overhead castrante, ma saturava sempre il core0.
Ora invece raggiungo gli 800 stabili e scala su piu' core, cmq tenendo a mente che ho una porta a 2.5gbps e che iliad effettivamente "potrebbe" fornirmeli cosa succedera' nel momento in cui dovessi utilizzarli.
Cioe' ora funziona ma cmq vedo un carico piuttosto elevato sulla cpu, se al crescere della velocita' ottengo un incremento lineare della cpu non la vedo bene

carico cpu a 800mbps: https://ibb.co/fGPd36V
stato netsh: https://ibb.co/DGTBC0W

FulValBot
19-02-2022, 13:02
Quello che bisogna fare è evitare totalmente Hamachi e usare un VPN alternativo che non abbia quel problema, tra l'altro alcuni dicono che l'upload gli è rimasto basso anche con quel procedimento e io stesso sto cercando di capire se è così o no... (e dallo speed test non si può vedere perché con quello vengono visti gli stessi download e upload di quando si ha Hamachi)

valakas92
19-02-2022, 13:26
l'ho anche tolto, ora che posso fare port forwarding non mi serve piu'
Ma la domanda a questo punto e' la scheda di rete integrata nella mobo non sgrava la cpu dell'onere di gestire i pacchetti con le varie accelerazioni hw offload vari che ho visto abilitati nel driver ? perche' in alcuni scenari e' un po limitante.

se a 1gbps ho il 30% di cpu a 2.5gbps mi aspetto un carico del 75% e' normale questa cosa ?