View Full Version : Z690 DARK K|NGP|N, la nuova motherboard estrema di EVGA costa 830 dollari
Redazione di Hardware Upg
18-02-2022, 11:14
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skmadri/z690-dark-k|ngp|n-la-nuova-motherboard-estrema-di-evga-costa-830-dollari_104950.html
EVGA ha annunciato ufficialmente la Z690 DARK K|NGP|N, scheda madre per overclocker estremi che vogliono spingere al limite, anche sotto azoto liquido, le CPU Intel Core di 12a generazione Alder Lake. Un PCB a 10 layer e 21 fasi di alimentazione guidano le specifiche.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Paganetor
18-02-2022, 11:17
ho asemblato un PC completo che mi è costato meno... :stordita:
ok le funzioni in più e la qualità, ma forse occorre ancora attendere che si "sgonfi" la bolla...
StylezZz`
18-02-2022, 11:22
ho asemblato un PC completo che mi è costato meno... :stordita:
ok le funzioni in più e la qualità, ma forse occorre ancora attendere che si "sgonfi" la bolla...
Non si sgonfierà, sono anni che le schede madri top hanno questo prezzo.
E pensare che nel 2012 con 350 euro presi una Maximus V Extreme che era il top assoluto, adesso invece ci devi spendere 1000 euro :doh:
agonauta78
18-02-2022, 12:50
Regalata, se ne vendono 10 è anche tanto
harlock10
18-02-2022, 13:10
Oramai ogni componente del pc aggira sui 1000 dollari, con le vga che vanno per i fatti loro.
Costa meno un’automobile.
TigerTank
18-02-2022, 13:15
E il bello è che probabilmente tra meno di un anno arriveranno già i processori di 13esima generazione + mobo Z790...con relative ottimizzazioni per quel che riguarda il socket 1700.
Imho fascia alta e costosa che praticamente non viene compensata nemmeno dalla longevità.
Oramai ogni componente del pc aggira sui 1000 dollari, con le vga che vanno per i fatti loro.
Costa meno un’automobile.
infatti io non ho aggiornato e mi sono preso un'automobile! :D
E il bello è che probabilmente tra meno di un anno arriveranno già i processori di 13esima generazione + mobo Z790...con relative ottimizzazioni per quel che riguarda il socket 1700.
Imho fascia alta e costosa che praticamente non viene compensata nemmeno dalla longevità.
Si giusto; ma uno può benissimo comprare una mobo da 250 euro e passa la paura..
roccia1234
18-02-2022, 14:42
Non si sgonfierà, sono anni che le schede madri top hanno questo prezzo.
E pensare che nel 2012 con 350 euro presi una Maximus V Extreme che era il top assoluto, adesso invece ci devi spendere 1000 euro :doh:
Finché la gente continua a comprare e aggiornare a quelle cifre, è ovvio che continueranno a vendere a quelle cifre, anzi, alzeranno continuamente l'asticella.
TigerTank
18-02-2022, 16:34
Si giusto; ma uno può benissimo comprare una mobo da 250 euro e passa la paura..
Esatto, quello che intendevo circa l'hardware di fascia alta ora che le generazioni si susseguono così velocemente...
Poi chiaro che in caso di mobo uno deve valutare cosa sia necessario a livello di porte usb, alloggiamenti nvme, condivisioni di banda, settaggi bios disponibili, ecc...
no_side_fx
18-02-2022, 18:40
mainboard extended atx da quasi 1000 euro con solo due slot ram non si può guardare
nickname88
18-02-2022, 20:05
Utilità di questa cafonata ? :rolleyes:
slide1965
19-02-2022, 12:21
È sempre stato così, in passato con tempi un po’ meno frenetici tra una gen e l’altra ma l’andazzo è il solito da sempre e succederà esattamente la stessa cosa con quelli di 14esima e poi con quelli di 15esima e via cosi all’infinito , non ci sarà mai una generazione dove ti diranno
“a sto giro compra pure le top di gamma che smettiamo di produrre per qualche anno così non ti invecchia”.:D
Semplicemente ogni utente deve valutare cosa prendere in base alle proprie esigenze , gusti e tasche
È sempre stato così, in passato con tempi un po’ meno frenetici tra una gen e l’altra ma l’andazzo è il solito da sempre è succederà esattamente la stessa cosa con quelli di 14esima e poi con quelli di 15esima e via cosi all’infinito , non ci sarà mai una generazione dove ti diranno
“a sto giro compra pure le top di gamma che smettiamo di produrre per qualche anno così non ti invecchia”.:D
Semplicemente ogni utente deve valutare cosa prendere in base alle proprie esigenze , gusti e tasche
giusto, ma tu hai una bestiolina niente male!
slide1965
19-02-2022, 14:52
giusto, ma tu hai una bestiolina niente male!
Semplicemente ogni tot quando mi parte la vena faccio gli upgrade , non certo ad ogni generazione , magari sto 4 anni senza cambiare nulla e magari no , ma non sto lì a pensare a quando esce quello o quell’altro tanto si sa che oggi esce una roba e fra 1 anno esce il modello nuovo , se dovessi ragionare così non comprerei più nulla, vivo il presente.
Si, giusto; fai bene come fai; ma tipo io che vorrei aggiornare (già da qualche mese..), mi conviene aspettare perchè a mio avviso è inutile farsi un x570+ryzen5600x+32gbddr4 quando fra 4 mesi potrei avere un x670+ryzen7600xg+32gbddr5.
Il salto è abissale; cambia la tecnologia.
Se fosse tra un 3600x e un 5600x di aspettare un anno non lo avrei fatto, ma nel mio caso si cambia tutta la piattaforma...
nel frattempo ho preso l'alimentatore nuovo e sto cercando un case...
piccolo ot: meglio un cooler master silencio s600 o masterbox 540?!??
slide1965
19-02-2022, 15:22
Si, giusto; fai bene come fai; ma tipo io che vorrei aggiornare (già da qualche mese..), mi conviene aspettare perchè a mio avviso è inutile farsi un x570+ryzen5600x+32gbddr4 quando fra 4 mesi potrei avere un x670+ryzen7600xg+32gbddr5.
Il salto è abissale; cambia la tecnologia.
Se fosse tra un 3600x e un 5600x di aspettare un anno non lo avrei fatto, ma nel mio caso si cambia tutta la piattaforma...
nel frattempo ho preso l'alimentatore nuovo e sto cercando un case...
piccolo ot: meglio un cooler master silencio s600 o masterbox 540?!??
Ovvio che se stai per fare un upgrade e sai che da qui a brevissimo esce qualcosa che va meglio conviene che aspetti un attimo, ci sta eccome , ma fra 1 anno uscirà comunque qualcos’altro…..lol
Sui case sono un po’ di parte , ultimamente mi piacciono solo gli open case, gli altri mi sembrano bene o male tutte delle scatole quadrate molto simili tra loro :D
Dipende poi se vai ad aria o a liquido , il silencio è carino ma il pannello frontale chiuso , se vai ad aria , non è il massimo , inoltre non mi pare offra un gran cable management guardando il retro.
Il masterbox nr400 se sei ad aria lo preferei, il 540 non l’ho mai visto
Saro banale ma se dovessi stare su un case classico , avendo l’impianto a liquido, andrei sul solito 011 di Lian li.
no_side_fx
19-02-2022, 17:09
Ovvio che se stai per fare un upgrade e sai che da qui a brevissimo esce qualcosa che va meglio conviene che aspetti un attimo, ci sta eccome , ma fra 1 anno uscirà comunque qualcos’altro…..lol
prima era una ogni anno adesso intel per i miei gusti sta un po' esagerando ormai siamo a due gen nel corso dello stesso anno da un po'..
per esempio gli alder lake al di là dei consumi sono ottimi proci ma già all'uscita si sapeva che sarebbero durati meno di 12 mesi poi non si sa mai se comprare o aspettare sapendo che il prossimo è (quasi) sempre migliore
Sui case sono un po’ di parte , ultimamente mi piacciono solo gli open case, gli altri mi sembrano bene o male tutte delle scatole quadrate molto simili tra loro :D
Dipende poi se vai ad aria o a liquido , il silencio è carino ma il pannello frontale chiuso , se vai ad aria , non è il massimo , inoltre non mi pare offra un gran cable management guardando il retro.
Il masterbox nr400 se sei ad aria lo preferei, il 540 non l’ho mai visto
Saro banale ma se dovessi stare su un case classico , avendo l’impianto a liquido, andrei sul solito 011 di Lian li.
Io sono un po' ibrido aria con sistema a liquido comprato.
Sto guardando il Lian; disposizione differente.. vedo si sviluppa molto in larghezza; interessante, ma il prezzo è circa 3 volte tanto...
cmq grazie per il consiglio
prima era una ogni anno adesso intel per i miei gusti sta un po' esagerando ormai siamo a due gen nel corso dello stesso anno da un po'..
per esempio gli alder lake al di là dei consumi sono ottimi proci ma già all'uscita si sapeva che sarebbero durati meno di 12 mesi poi non si sa mai se comprare o aspettare sapendo che il prossimo è (quasi) sempre migliore
si intel ha sempre aggiornato di più e mantenendo di meno il socket...
amd invece no; da questo punto di vista è senza dubbio migliore anche se a mio avviso è preferibile anche per altre caratteristiche
slide1965
19-02-2022, 19:17
Certo, ma anche se aspetti e vai su rocket late, ti troverai dopo tot mesi meteor lake, e poi ancora e ancora …….cioè siamo sempre lì per cui, preso atto che è così e che non ci si puo fare nulla trovo sia inutile continuare a ripetere ogni 2x3 la solita storia trita e titrita del “ conviene aspettare che poi esce il modello x che andrà meglio di quello y”, tanto se aspetti il modello x a quel punto dovrai chiederti se conviene aspettare il modello z che arriverà dopo..non ha alcun senso , o si cambia hobby o si compra e si vive il presente tanto domani uscirà sempre qualcosa che andrà meglio di quello che compri oggi , e dopodomani uscirà qualcos’altro che andrà meglio di quello che hai deciso di comprare domani:mc:
no_side_fx
20-02-2022, 12:45
Certo, ma anche se aspetti e vai su rocket late, ti troverai dopo tot mesi meteor lake, e poi ancora e ancora …….cioè siamo sempre lì per cui, preso atto che è così e che non ci si puo fare nulla trovo sia inutile continuare a ripetere ogni 2x3 la solita storia trita e titrita del “ conviene aspettare che poi esce il modello x che andrà meglio di quello y”, tanto se aspetti il modello x a quel punto dovrai chiederti se conviene aspettare il modello z che arriverà dopo..non ha alcun senso , o si cambia hobby o si compra e si vive il presente tanto domani uscirà sempre qualcosa che andrà meglio di quello che compri oggi , e dopodomani uscirà qualcos’altro che andrà meglio di quello che hai deciso di comprare domani:mc:
sicuro è sempre stato così come dici, il "trucco" sta solo nel scegliere il momento giusto salvo casi di particolari urgenze
fine quest'anno per esempio è potenzialmente uno di quelli dove avremo scelta fra rocket lake, amd am5 e ddr5 con latenze più basse e -si spera- prezzi migliori :)
sicuro è sempre stato così come dici, il "trucco" sta solo nel scegliere il momento giusto salvo casi di particolari urgenze
fine quest'anno per esempio è potenzialmente uno di quelli dove avremo scelta fra rocket lake, amd am5 e ddr5 con latenze più basse e -si spera- prezzi migliori :)
io spero un po' prima... è quasi un anno che voglio aggiornare... Molti smentiranno, ma inizialmente il passaggio alle nuove architetture era dato nel 2021... poi se ne sono approfittati vedendo che l'utente medio ha continuato a comprare a iosa... visto che molta gente stando a casa si è rifatta i pc da zero.
Hanno fatto bene (più guadagni per loro), ma inizialmente, ripeto i rumors erano diversi...
Ma i produttori hanno fatto bene i loro conti..
Per gente come me che fine a 2019 ha comprato la gpu e che circa meno di due anni dopo voleva cambiare tutto il resto è rimasta ferma. Pace: il mio fido FX 8370 ha tenuto BOTTISSIMA con molti videogiochi; mi ha veramente stupito!!! Alla faccia loro!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.