View Full Version : Piccolo Help.
mimi1706
17-02-2022, 13:44
Buongiorno a tutti.
Mi scuso se forse non è la sezione adatta.
Mi accingo ad aggiornare il PC abbastanza vecchio.
Sono propenso ad una CPU con chip grafico integrato. Per ovvii motivi :D
Sarei orientato per questi processori:
AMD RYZEN 5 5600G
INTEL I5 12400 o 12600.
Ho cercato la risposta ma non ho trovato nulla ne qui e ne in rete.
La domanda è, fino a che risoluzione arrivano i chip video dei 2 processori?
Mi interessa saperlo perchè vorrei abbinare un monitor 2k o addirittura 4k.
Perchè con tante ore al monitor per lavoro, la nitidezza e la risoluzione è fondamentale.
L'utilizzo è "no gaming".
Sicuro che raggiungono il FHD, volevo sapere se arrivano a 2k e 4k.
Grazie mille per le risposte.
per intel 12° gen supportano fino al 4k 60hz,per i ryzen 5000g nn trovo scritto da nessuna parte le specifiche della apu ma credo che supporti il 4k come gli intel.
mimi1706
17-02-2022, 14:58
per intel 12° gen supportano fino al 4k 60hz,per i ryzen 5000g nn trovo scritto da nessuna parte le specifiche della apu ma credo che supporti il 4k come gli intel.
Grazie mille.
Concordo per l'AMD, dovrebbe essere anche 4K,ma come dici tu ,anche sul sito ufficiale non dicono niente di approfondito.
L'unica cosa che si capisce è che il 5600G non gestisce il PCI 4,e visto che le mobo attuali hanno almeno una linea a PCI 4.0 (se non anche 5.0) propenderei sul 12400 o 12600 Intel.
Ma molto dipende dai prezzi che troverò in giro :D ;)
Grazie mille.
Concordo per l'AMD, dovrebbe essere anche 4K,ma come dici tu ,anche sul sito ufficiale non dicono niente di approfondito.
L'unica cosa che si capisce è che il 5600G non gestisce il PCI 4,e visto che le mobo attuali hanno almeno una linea a PCI 4.0 (se non anche 5.0) propenderei sul 12400 o 12600 Intel.
Ma molto dipende dai prezzi che troverò in giro :D ;)
se come potenza di calcolo già ti basta un processore come il 12400 io ti consiglio di andare sul 12500,ha un'integrata migliore.
celsius100
17-02-2022, 15:23
Ciao
Che uso fai del pc?
Se e classico home office considera che va bene anche il piu piccolo degli i3, purché sia abbinato ad un ssd
mimi1706
17-02-2022, 17:52
Ciao celsius,
mi serve per lavoro connesso alla VPN aziendale.
Applicativi Web per la maggior parte,di buona fattura dal punto di vista grafico, "foglioni" excel ecc.ecc.
Poi non disdegno youtube,editing di piccoli filmati e/o foto.
Insomma non pesante come il gaming estremo per esempio.
Cambio PC soprattutto per poterlo utilizzare con monitor 2k o 4k come già detto nel mio primo post.
La cosa che mi piacerebbe, è avere velocità di calcolo e "visualizzazione" appagante.
un I3 o I5 non mi farebbe un grosso danno nel portafoglio.
Un processore abbastanza performante potrebbe sempre servire in un futuro prossimo quando mi abbonerò ad una FTTH da 2,5 Gbps :D
Grazie per l'interessamento.
Ciao celsius,
mi serve per lavoro connesso alla VPN aziendale.
Applicativi Web per la maggior parte,di buona fattura dal punto di vista grafico, "foglioni" excel ecc.ecc.
Poi non disdegno youtube,editing di piccoli filmati e/o foto.
Insomma non pesante come il gaming estremo per esempio.
Cambio PC soprattutto per poterlo utilizzare con monitor 2k o 4k come già detto nel mio primo post.
La cosa che mi piacerebbe, è avere velocità di calcolo e "visualizzazione" appagante.
un I3 o I5 non mi farebbe un grosso danno nel portafoglio.
Un processore abbastanza performante potrebbe sempre servire in un futuro prossimo quando mi abbonerò ad una FTTH da 2,5 Gbps :D
Grazie per l'interessamento.
come scritto precedentemente un i5 12500 basta e avanza.
celsius100
17-02-2022, 18:15
ah beh se usi applicativi che sfruttano la grafica allora possiamo andare piu abbondanti sulla potenza di calcolo
andrei su 5600g+B550 AORUS ELITE V2 o I5 12500+Asus PRIME B660-PLUS D4 (l'accoppiata piu conveniente che trovi nel tuo shop di fiducia)
che dovrebbero esser le schede meno costose e piu facilmente reperibili dotate della lan 2,5Gbps
in entrambi i casi con la ram te la cavi di 2x8gb 3200Mhz cl16
mimi1706
17-02-2022, 18:29
ah beh se usi applicativi che sfruttano la grafica allora possiamo andare piu abbondanti sulla potenza di calcolo
andrei su 5600g+B550 AORUS ELITE V2 o I5 12500+Asus PRIME B660-PLUS D4 (l'accoppiata piu conveniente che trovi nel tuo shop di fiducia)
che dovrebbero esser le schede meno costose e piu facilmente reperibili dotate della lan 2,5Gbps
in entrambi i casi con la ram te la cavi di 2x8gb 3200Mhz cl16
Celsius..... mi leggi nel pensiero :D :D :D
Sono le 2 accoppiate che mi ero riprosto di acquistare.
Ora guardo i prezzi.
Vi terrò aggiornati.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.