PDA

View Full Version : Aggiornamento bloccato

renton82
17-02-2022, 11:12
Non riesco ad installare il pacchetto KB5010414, le ho provate davvero tutte, anche a scaricare l'aggiornamento stand alone ma niente da fare. Premetto che il processore e la scheda madre non sono compatibili con windows 11 però fino ad ora è sempre filato tutto liscio. Non so appunto se c'entra il fatto che ho forzato l'aggiornamento su un pc non compatibile oppure si tratta di un altro problema.

LL1
17-02-2022, 18:01
è improbabile, almeno in questa fase e per come la vedo io, che la causa sia da imputare al mancato rispetto delle specifiche minime del tuo PC.
Detto questo, capire quindi quale sia il vero impedimento è un altro paio di maniche tant'è vero che non so che dirti.

Si potrebbe andare subito al punto scartabellando appositi log che sicuramente sono stati prodotti come conseguenza del fallito tentativo di aggiornamento ma, per farla corta, vuoi per il fatto che succhia tempo vuoi perché non è banale interpretarne i risultati, resta la via casereccia aka 'alla spera in bene' (che produca qualche risultato).

Che macchina è e che software ci girano in tempo reale?
Sei sicuro di non aver mai utilizzato programmi anti di qui, spurga di là, eviscera l'eviscerabile (sai, pensando di snellire questo e quello) etc??

renton82
17-02-2022, 18:07
è improbabile, almeno in questa fase e per come la vedo io, che la causa sia da imputare al mancato rispetto delle specifiche minime del tuo PC.
Detto questo, capire quindi quale sia il vero impedimento è un altro paio di maniche tant'è vero che non so che dirti.

Si potrebbe andare subito al punto scartabellando appositi log che sicuramente sono stati prodotti come conseguenza del fallito tentativo di aggiornamento ma, per farla corta, vuoi per il fatto che succhia tempo vuoi perché non è banale interpretarne i risultati, resta la via casereccia aka 'alla spera in bene' (che produca qualche risultato).

Che macchina è e che software ci girano in tempo reale?
Sei sicuro di non aver mai utilizzato programmi anti di qui, spurga di là, eviscera l'eviscerabile (sai, pensando di snellire questo e quello) etc??

Grazie per la risposta, ho tolto dall'avvio automatico soltanto le cosa davvero inutili. La macchina è un FX 8370E con 20GB di ram su Asrock 970 Extreme 3 ed una GTX 770. L'unica cosa "pesante" che ci ho fatto, è stata quella di installare il sottosistema Android in maniera non ufficiale (si poteva solo tramite insider ma non lo posso diventare a causa delle specifiche). Tra l'altro, se abilito la virtualizzazione da bios, ogni tanto a random si blocca il pc, vai a capirci... Comunque, a parte questo non ci faccio nulla di che.

LL1
17-02-2022, 18:14
quindi, hai installato
il sottosistema Android in maniera non ufficiale
e questo fatto, di per se, può nascondere l'inghippo.

Il problema si è manifestato dopo quell'intervento o, col solito culo che contraddistingue le richieste di aiuto sui forum, il PC "era sempre andato bene e solo da ieri :blah: :blah: "??

Tra l'altro, se abilito la virtualizzazione da bios, ogni tanto a random si blocca il pc
BIOS al 99% (ma non spiega il problema oggetto del thread)..

renton82
17-02-2022, 18:18
quindi, hai installato

e questo fatto, di per se, può nascondere l'inghippo.

Il problema si è manifestato dopo quell'intervento o, col solito culo che contraddistingue le richieste di aiuto sui forum, il PC "era sempre andato bene e solo da ieri :blah: :blah: "??

Sinceramente non saprei, ci ho fatto caso solo ora che quell'aggiornamento non si installa, gli altri aggiornamenti li fa, solo quello rimane "bloccato"

LL1
17-02-2022, 18:20
si, ma QUANDO hai installato il sottosistema Android??
2 giorni fa, 1 mese, 1 anno...

Se è 1 anno (periodo a caso) che lo avevi installato e fino a ieri ti faceva installare tutto, ne ricavo per dire che anche il metodo poco ortodosso di installare quel sottosistema è improbabile sia diventato improvvisamente la causa

renton82
17-02-2022, 18:22
si, ma QUANDO hai installato il sottosistema Android??
2 giorni fa, 1 mese, 1 anno...

Se è 1 anno (periodo a caso) che lo avevi installato e fino a ieri ti faceva installare tutto, ne ricavo per dire che anche il metodo poco ortodosso di installare quel sottosistema è improbabile sia diventato improvvisamente la causa

Bho sarà un mese fa.

LL1
17-02-2022, 18:27
quindi vedrai che l'inghippo si nasconde nell' "intopata arbitraria" :O

Ce la fai a fare uno screenshot della stoia degli aggiornamenti? (vai su windows update/cronologia)

renton82
17-02-2022, 18:30
https://i.ibb.co/QjgW8y6/Immagine-2022-02-17-192932.jpg (https://ibb.co/93DxwQq)

LL1
17-02-2022, 19:57
o il sottosistema Android è stato installato successivamente all'8 Febbraio, oppure la causa è altrove.

Scopri se puoi tracce in visualizzazione eventi o in qualsiasi altro percorso ti venga in mente (per dire: se, come credo, ha creato delle cartelle, che data di creazione riportano?? Figura tra i programmi installati?? etc) sperando di arrivare a chiarire il momento esatto della sua installazione.

Alternative:
a) te ne freghi e vedi cosa succede quando verranno rilasciati i prossimi aggiornamenti
b) esamini i log (usa google per rintracciare quelli che ti sono utili)

renton82
18-02-2022, 06:46
Il sottosistema android credo risalga ai primi di Gennaio :D .
Credo che opterò per il piano A .