PDA

View Full Version : DJI Ronin 4D 6K ora disponibile. Ma c'è una limitazione che ne ha abbassato il prezzo


Redazione di Hardware Upg
17-02-2022, 09:31
Link alla notizia: https://www.fotografidigitali.it/news/dji-ronin-4d-6k-ora-disponibile-ma-c-e-una-limitazione-che-ne-ha-abbassato-il-prezzo_104911.html

Manca infatti la possibilità di registrare internamente flussi video Apple ProRes RAW; il formato Apple ProRes 4444 XQ sarà reso disponibile tramite aggiornamento firmware nel corso del 2022. Chi aveva fatto il preordine al prezzo originale può contattare il rivenditore per ottenere un rimborso

Click sul link per visualizzare la notizia.

MaxP4
17-02-2022, 10:21
Il ProRes RAW è un formato fondamentale su questo tipo di macchine e non averlo è una pecca clamorosa.

Conoscendo DJI sarà un aggiornamento firmware a pagamento piuttosto salato. Sull'Inspire 2 la licenza si poteva acquistare ad oltre 1000 euro (il ProRes Raw si abilitava con la licenza Cinema DNG) mentre per la ProRes standard bastavano 600 euro circa.

MatCar83
17-02-2022, 10:52
Il prores raw è un formato praticamente inutile dato che nessuno dei software usati per fare color correction professionale li supporta.
Ha senso solo se si usa FCPX, cosa che limita enormemente la platea professionale.
Sopratutto non funziona in Davinci Resolve.

Da precisare poi che il problema è sempre il famoso brevetto RED che blocca lo sviluppo di codec raw compressi con completo controllo del demosaicing. DJI sull'inspire 2 e Atmos sono riusciti in passato a trovare un accordo con RED pagato le adeguate royalties cosa che probabilmente non è riuscita con il Ronin 4D, perché va in concorrenza diretta con le camere RED (a differenza di un drone o di un recorder esterno).

In pratica i raw compressi che si trovano in giro , come il Braw, sono tutti falsi raw, o formati ibridi.

Quel dannato brevetto sta inchiodando il mondo delle cine-camere da più di 10 anni, impossibile immaginare dove saremmo arrivati senza.