PDA

View Full Version : Niente più linea in coincidenza di attivazione nuova linea altro condomino


crazyprogrammer
17-02-2022, 01:20
Salve qualche mese fa ho attivato una nuova linea di sola adsl nel mio appartamento che non mi ha dato mai problemi, non velocissima (per problemi di copertura) ma sempre stabile. Ieri torno dal lavoro e noto il led rosso sul modem, non c'è più linea. Vedo dei tecnici venir giù per le scale e chiedo chi sono, dicono di aver attivato una nuova linea al piano di sopra e faccio presente che proprio in coincidenza con il loro operato io adesso non ho più linea. Come ovvio aspettarsi dicono che loro non c'entrano nulla, che le linee sono tutte separate e vanno via.
Ovviamente ho già chiamato la mia compagnia telefonica per aprire il guasto, ma secondo il vostro parere può succedere una cosa del genere, cioè staccare una linea per attivarne un'altra? Se così fosse, a parte chiamare assistenza per sistemare, c'è un modo per segnalare questo operato al limite del vandalismo? Grazie

gd350turbo
17-02-2022, 08:19
Successe una cosa simile a me una ventina di anni fa...
Non ho mai saputo la vera causa, ma probabilmene un disalineamento di qualche database gli segnava quella linea come libera invece non lo era, o magari l'operatore ha confuso le due linee, l'unica cosa che puoi fare è chiamare la compagnia telefonica e sperare in un loro celere intervento.

crazyprogrammer
19-02-2022, 11:05
Giusto per aggiornarvi, il tecnico della mia compagnia il giorno seguente ha sistemato tutto. Mi ha confermato che avevano tranciato e utilizzato un tratto di cavo del condominio probabilmente per non prendersi il fastidio di passare un altro cavo, ciò che invece ha dovuto fare il tecnico per risolvermi il problema. Non ho parole.