PDA

View Full Version : Possibile problema con Ryzen 5600x?

Zahndrekh
16-02-2022, 23:51
Buonasera, da febbraio scorso ho aggiornato il mio computer con la seguente configurazione:

Case: Sharkoon tg6
Alimentatore: Corsair RM750x
Scheda madre: MSI MAG B550 Tomahawk
Processore: Ryzen 5600x
Ram: G.SKILL Ripjaws V Series F4-3600C16D-16GVK
Scheda video: Gigabyte GeForce RTX 2070 SUPER GAMING OC 8G
SSD: Samsung 970 EVO Plus 1GB
Dissipatore: Deep Cool GAMMAXX 400 V2

Essendo che il ryzen con il dissipatore base scaldava un sacco all'inizio di dicembre ho deciso di acquistare il dissipatore che potete vedere nella configurazione, i risultati sono stati ottimi visto che in full load prima superava i 90 gradi e ora ne fa 73 mentre in IDLE anzichč 42-48 ne fa 25-30.
Per abitudine tengo sempre HWMonitor acceso a cui ogni tanto do un'occhiata, e da ieri ho notato una cosa mai vista prima, ovvero la CPU mi ha sempre dato come frequenza minima dei core 3599mhz e massima 4649mhz (tengo il boost di fabbrica attivo).
Da ieri mi da delle frequenze minime molto diverse, tipo 2879mhz se non a volte addirittura 224 mhz, tra l'altro noto che alcuni core come massima raggiungono 4624mhz.
Ho pensato potesse essere dovuto al fatto che nonostante non lo utilizzavo da un sacco avevo disinstallato ryzen master e aggiornato il chipset della scheda madre all'ultima versione uscita, ma invece anche disinstallato i driver e rimettendo ryzen master succede la stessa cosa.
Per scrupolo ho anche aggiornato il BIOS all'ultima versione visto che ero indietro di due aggiornamenti, e gią che da un mesetto pensavo di farlo oggi ho anche formattato il computer cosi da reinstallare tutto su una base pulita, ma nulla ha sempre dei picchi minimi di 224mhz.
Avete qualche idea su quale potrebbe essere il motivo? Da ignorante in materia temo che anche se per pochi secondi con queste discese a 224mhz potrebbe darmi grossi problemi di stabilitą il computer, nel dubbio ho fatto i test con cinebench r20, r23 e 3DMark, ma tutti i test hanno superato di pochi punti il punteggio medio che c'era scritto.

Grazie per l'attenzione.