PDA

View Full Version : CPU + Mobo + Ram + dissipatore

Barta1986
16-02-2022, 17:24
Buongiorno a tutti,
Chiedo per un amico (mi sono messo a ristudiare oggi ma le variabili sono veramente molte).

Avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di:
CPU+MOBO+RAM+ dissipatore
Budget 400-500 euro
L'acquisto andrebbe fatto sull'amazzone.
Non c'è bisogno di scheda video integrata
Il dissipatore va bene sia della casa che aftermarket
L'overclock NON è necessario.
Utilizzo principale gaming e film.

Per ora ho visto:
10600kf (ma è quello più vecchio a cui va aggiunto un dissipatore)
12600 liscio (244€ credo sia un buon prezzo, ma ho letto che le RAM danno problemi non potendo cambiare voltaggio)
5600g (soluzione che credo sia intermedia ma aiutatemi ad abbinare ram, ammesso che valga sempre la regola per cui abbinare a ryzen è più complicato).

Alimentatore attuale cx750m
Scheda video attuale GTX 760.

In futuro (magari tra un annetto) cambierà la scheda video. L'alimentatore non vorrebbe cambiarlo (solo se strettamente necessario).

Scusate se mi sono dilungato, spero di avervi dato le info necessarie.

Grazie in anticipo

celsius100
16-02-2022, 18:04
Ciao
Com'è messo ora il suo pc?
Considera che senza cambiar scheda video ce una buona probabilità che nn noterà chissa quale differenza in game
Se la video la prenderà fra molto tempo tanto vale attendere, magari i prezzi torneranno ai livelli pre-covid e cmq roba nuova ne esce ogni anno quindi avrà piu scelta

Barta1986
16-02-2022, 18:46
Ciao
Com'è messo ora il suo pc?
Considera che senza cambiar scheda video ce una buona probabilità che nn noterà chissa quale differenza in game
Se la video la prenderà fra molto tempo tanto vale attendere, magari i prezzi torneranno ai livelli pre-covid e cmq roba nuova ne esce ogni anno quindi avrà piu scelta

Il Pc ha una base molto datata sia come scheda madre che come processore (uno dei primi phenom), e questo gli causa dei problemi di compatibilità con alcuni giochi (forse risolvibili tramite software/bios). In ogni caso è arrivato il momento di sostituire quei componenti.

Quindi tornando a noi, cosa mi consiglieresti con quel budget (400-500)?
Ho difficoltà soprattutto ad abbinare le RAM corrette (compatibilità ed altro).

All'interno del PC ha 4 hdd meccanici, un SSD e un lettore CD.

Grazie ancora

P.S. mi sono acorto ora che devo cambiare firma, è un pò vecchia :D

celsius100
16-02-2022, 19:09
urca han 15 anni i primi phenom
se e cosi vecchio allora ok
con 130 euro si puo prendere un 10400F da abbinare
100 euro x una gigabyte b560m d3h
un kit di ram 2x8gb 3000MHz come le crucial ballistix sui 50 euro
se nn vuole un pc silenzioso si puo tenere il dissipatore di serie della cpu
con meno di 300 euro se la cava
volendo usare tutto tutto il budget valuterei magari di cambiare l'intero pc (l'alimentatore ha piu di 10 anni?) e con il ricavato della vendita del suo aggiunto a 500 euro magari riesce a spuntare qualcosa di interessante, piu nell'usato che nel nuovo eh

Barta1986
16-02-2022, 19:19
urca han 15 anni i primi phenom
se e cosi vecchio allora ok
con 130 euro si puo prendere un 10400F da abbinare
100 euro x una gigabyte b560m d3h
un kit di ram 2x8gb 3000MHz come le crucial ballistix sui 50 euro
se nn vuole un pc silenzioso si puo tenere il dissipatore di serie della cpu
con meno di 300 euro se la cava
volendo usare tutto tutto il budget valuterei magari di cambiare l'intero pc (l'alimentatore ha piu di 10 anni?) e con il ricavato della vendita del suo aggiunto a 500 euro magari riesce a spuntare qualcosa di interessante, piu nell'usato che nel nuovo eh

Intanto grazie mille per le info.

Forse era anche un Phenom 2 ma gli dà comunque problemi quindi è da cambiare.

Volendo costruire un sistema un pelo più duraturo (che al momento sara fortemente GPU limited), aggiungendo un centinaio di euro (400-450 totali) cosa consiglieresti?

Ciao e grazie

celsius100
16-02-2022, 19:38
me li terrei da parte x la scheda video xke cmq la gtx 760 i giochi in full-hd nn li regge piu, bisogna accontentarsi
cmq puo metterci un 11400f come cpu