View Full Version : Nuovo studio pubblicato su Nature: le auto a idrogeno non possono battere quelle elettriche a batteria
Redazione di Hardware Upg
16-02-2022, 10:56
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/nuovo-studio-pubblicato-su-nature-le-auto-a-idrogeno-non-possono-battere-quelle-elettriche-a-batteria_104869.html
Un nuovo studio, pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica, analizza la situazione del mercato e conclude che le auto a fuel cell non potranno essere competitive con quelle a batteria. Poche speranze anche per i camion
Click sul link per visualizzare la notizia.
Si sapeva già da anni ma avere uno studio che lo dimostra è sempre cosa buona.
agonauta78
16-02-2022, 11:20
Uno studio ha dimostrato che questo studio sulle auto ad idrogeno aveva effettivamente ragione.
Opteranium
16-02-2022, 11:59
non che ce ne fosse bisogno..
A occhio la catena di distribuzione dell'idrogeno sembra identica a quella della benzina. Quindi se la benza ha successo perchè l'idrogneo no? senza polemica, forse c'è qualche altro fattore non considerato nello studio.
A occhio la catena di distribuzione dell'idrogeno sembra identica a quella della benzina. Quindi se la benza ha successo perchè l'idrogneo no? senza polemica, forse c'è qualche altro fattore non considerato nello studio.
perchè come vedi dai numerini delle figurine che ci sono nell'articolo, se usi la corrente per produrre idrogeno invece che alimentare una macchina che ha solo le batterie, spendi 4 volte tanto per fare il pieno, o se la vedi in maniera diversa con gli stessi soldi per fare il pieno una macchina elettrica fa 4 volte i km di una macchina a idrogeno.
questo a meno che tu non ragioni come alcuni che dicono "fare il pieno mi costa sempre uguale, metto sempre 20 euro".
Bartsimpson
16-02-2022, 13:08
Grazie, penso che queste cose le sapesse anche mia nonna. Il problema è che le elettriche le devi ricaricare alla spina e oggi non c'è una rete adatta, così come la produzione non è in grado di far fronte ad una trasformazione di massa (che non avverrà) in tempi brevi. Il bello è che, se continua così, chi vive nei condomini si pagherà le accise anche per tutti quelli che potranno ricaricare a casa loro, con fotovoltaico e accumulo di proprietà.
Grazie, penso che queste cose le sapesse anche mia nonna. Il problema è che le elettriche le devi ricaricare alla spina e oggi non c'è una rete adatta, così come la produzione non è in grado di far fronte ad una trasformazione di massa (che non avverrà) in tempi brevi. Il bello è che, se continua così, chi vive nei condomini si pagherà le accise anche per tutti quelli che potranno ricaricare a casa loro, con fotovoltaico e accumulo di proprietà.
ed è ancora peggio con l'idrogeno. se non c'è abbastanza produzione elettrica per muovere le auto a batteria, per muovere le auto a idrogeno servirà 4 volte la produzione elettrica che ora nemmeno abbiamo.
questo a meno di non produrre l'idrogeno con il metano. E' (o meglio, era) economicamente conveniente con l'unico effetto collaterale di immettere in atmosfera quantità abnormi di CO2 (il che fa decadere completamente la "svolta green" delle auto a idrogeno, ed economicamente inoltre ti conviene alimentare un'auto direttamente con il metano).
calcolando l'efficienza delle 3 filiere come prodotto delle singole efficienze, viene
23%, 19% e 69%.
le prime due sono direi analoghe ad un normale motore termico, ovvero, tanto casino per nulla.
nonsidice
16-02-2022, 13:29
calcolando l'efficienza delle 3 filiere come prodotto delle singole efficienze, viene
23%, 19% e 69%.
le prime due sono direi analoghe ad un normale motore termico, ovvero, tanto casino per nulla.
Esatto, e qui si può chiudere il discorso idrogeno.
A occhio la catena di distribuzione dell'idrogeno sembra identica a quella della benzina. Quindi se la benza ha successo perchè l'idrogneo no? senza polemica, forse c'è qualche altro fattore non considerato nello studio.
Perché la benzina la trovi sottoterra mentre l'idrogeno devi produrlo.
In realtà così come si raffina il petrolio per ottenere la benzina si può anche ottenere l'idrogeno da altri idrocarburi (metano, carbone, ecc.) ma sono comunque fonti fossili al pari della benzina quindi ha poco senso e possono essere usate direttamente nella auto (non il carbone ovviamente)
sulle auto era chiaro già da tempo ma per camion a lunga percorrenza, aerei e navi l'idea dell'idrogeno è e resta una soluzione molto meno teorica di quanto si pensi. Inoltre l'idrogeno è ad oggi l'unica forma di stoccaggio dell'energia in eccesso da fonti fotovoltaiche valido ovunque (perchè esiste l'idroelettrico ma non è applicabile ovunque, per esempio nel deserto). Da qui deriva che nel futuro di idrogeno ce ne sarà sempre di più mentre carburanti sintetici sono e resteranno cari oggi e anche domani.
Grazie, penso che queste cose le sapesse anche mia nonna. Il problema è che le elettriche le devi ricaricare alla spina e oggi non c'è una rete adatta, così come la produzione non è in grado di far fronte ad una trasformazione di massa (che non avverrà) in tempi brevi. Il bello è che, se continua così, chi vive nei condomini si pagherà le accise anche per tutti quelli che potranno ricaricare a casa loro, con fotovoltaico e accumulo di proprietà.
Perchè invece una rete capillare di distribuzione dell'idrogeno è dietro l'angolo :D
Personaggio
16-02-2022, 19:44
sulle auto era chiaro già da tempo ma per camion a lunga percorrenza, aerei e navi l'idea dell'idrogeno è e resta una soluzione molto meno teorica di quanto si pensi. Inoltre l'idrogeno è ad oggi l'unica forma di stoccaggio dell'energia in eccesso da fonti fotovoltaiche valido ovunque (perchè esiste l'idroelettrico ma non è applicabile ovunque, per esempio nel deserto). Da qui deriva che nel futuro di idrogeno ce ne sarà sempre di più mentre carburanti sintetici sono e resteranno cari oggi e anche domani.
In realtà lo è anche il biometano, bio perché prodotto con l'energia elettrica in surplus ma occorre cmq passare prima per l'idrogeno.
Sarebbe utile uno studio sulle differenze dei costi energetici ed economici sull'accumulo di idrogeno e biometano, visto che il primo è più economico da produrre, ma il secondo è molto più economico da accumulare e distribuire.
Infatti l'idrogeno deve essere liquefatto, mentre il metano può essere catturato sotto terra (come già viene fatto in Italia per esempio) per poi riestrarlo quando serve. Il biometano può anche essere distribuito con la stessa rete del metano, non sfruttabile, se non diluito al massimo 20% col metano stesso, dall'idrogeno.
zephyr83
16-02-2022, 19:56
ma un'auto a idrogeno e una totalmente elettrica hanno lo stesso peso? a parità di "energia" percorrono gli stessi km? inoltre anche per l'idrogeno si stanno cercando di sviluppare nuove tecnologie soprattutto per lo stoccaggio che è il vero grosso problema.
Perchè invece una rete capillare di distribuzione dell'idrogeno è dietro l'angolo :D
Perchè una rete di distribuzione per l'energia Elettrica che trasporta come minimo il triplo di quella attuale e tutte le colonnine che servirebbero per ricaricare tutto il parco circolante è dietro l'angolo?
Perchè una rete di distribuzione per l'energia Elettrica che trasporta come minimo il triplo di quella attuale e tutte le colonnine che servirebbero per ricaricare tutto il parco circolante è dietro l'angolo?
con tutta la deindustrializzazione che c'è stata negli ultimi 30 anni non è da escludere che la rete già ci sia, perfettamente adeguata...
mail9000it
17-02-2022, 13:31
A occhio la catena di distribuzione dell'idrogeno sembra identica a quella della benzina. Quindi se la benza ha successo perchè l'idrogneo no? senza polemica, forse c'è qualche altro fattore non considerato nello studio.
Prima di tutto la distribuzione non è identica perchè l'ideogeno è bastardo. Le sue molecole molto piccole riescono a filtrare attraverso materiali (ferro sottile) che per la benzina sono impemeabili. Quindi una cisterna per idrogeno è molto diversa da una per benzina. Senza contare i problemi di pressione e temperatura criogenici necessari per l'idrogeno.
E comunque il problema è la produzione. Nella trasformazione elettricità-idrogeno-elettricità puoi avere dal 30% al 60% di perdite a seconda di come le fai. Anche nella produzione chimica dal petrolio o dal metano si perde molta energia potenziale. A mio avviso per la produzione massiva di idrogeno dovranno trovare un'altra strada probabilmente biologica.
mail9000it
17-02-2022, 13:34
con tutta la deindustrializzazione che c'è stata negli ultimi 30 anni non è da escludere che la rete già ci sia, perfettamente adeguata...
Personalmente non credo, comunque seguendo il tuo ragionamento...
...c'è ma è nel posto sbagliato, nei quartieri industriali e non in quelli residenziali/commerciali/turistici.
mail9000it
17-02-2022, 13:43
ma un'auto a idrogeno e una totalmente elettrica hanno lo stesso peso? a parità di "energia" percorrono gli stessi km? inoltre anche per l'idrogeno si stanno cercando di sviluppare nuove tecnologie soprattutto per lo stoccaggio che è il vero grosso problema.
L'idrogeno ha una densità elettrica superiore a quella della benzina a parità di peso. Quindi con un Kg di idrogeno fai molta più strada (bruciandolo) che con un Kg di benzina, inoltre occupa molto meno volume. Quindi con un serbatoio molto più piccolo fai più strada che con la benzina.
Sulla densità energetica tra batterie e benzina per Kg, non devo soffermarmi, vero ?
Nella trasformazione da Idrogeno a elettricità hai una significativa perdita di energia in calore. Cosa che non hai con le batterie (uso energia).
Non conosco il peso delle celle combustibili.
E poi il vantaggio dell'idrogeno sarebbero i tempi di rifornimento più che il peso.
zephyr83
17-02-2022, 14:18
L'idrogeno ha una densità elettrica superiore a quella della benzina a parità di peso. Quindi con un Kg di idrogeno fai molta più strada (bruciandolo) che con un Kg di benzina, inoltre occupa molto meno volume. Quindi con un serbatoio molto più piccolo fai più strada che con la benzina.
Sulla densità energetica tra batterie e benzina per Kg, non devo soffermarmi, vero ?
Nella trasformazione da Idrogeno a elettricità hai una significativa perdita di energia in calore. Cosa che non hai con le batterie (uso energia).
Non conosco il peso delle celle combustibili.
E poi il vantaggio dell'idrogeno sarebbero i tempi di rifornimento più che il peso.
il problema dell'idrogeno è il trasporto. a livello gassoso lo devi comprimere ad altissima pressione e servono superbombole per contenerlo e non portare via troppo spazio in auto. liquido sarebbe perfetto ma devi raffreddarlo perché a temperatura ambiente è gassoso
L'idrogeno ha una densità elettrica superiore a quella della benzina a parità di peso. Quindi con un Kg di idrogeno fai molta più strada (bruciandolo) che con un Kg di benzina, inoltre occupa molto meno volume. Quindi con un serbatoio molto più piccolo fai più strada che con la benzina.
Sulla densità energetica tra batterie e benzina per Kg, non devo soffermarmi, vero ?
Nella trasformazione da Idrogeno a elettricità hai una significativa perdita di energia in calore. Cosa che non hai con le batterie (uso energia).
Non conosco il peso delle celle combustibili.
E poi il vantaggio dell'idrogeno sarebbero i tempi di rifornimento più che il peso.
Ti sbagli, la densità volumetrica dell'idrogeno è pessima anche a pressioni relativamente alte. Quando si dice che l'idrogeno ha un'alta densità energetica si fa riferimento all'energia per unità di massa, ma bisogna tenere conto che l'idrogeno è l'elemento con la densità più bassa di tutta la tavola periodica.
Di conseguenza servono serbatoi molto più grandi che inficiano notevolmente anche la densità energetica per unità di massa (se tieni conto anche del peso del serbatoio come è giusto che sia).
Quindi in sostanza no, non fai più km con l'idrogeno.
Personalmente non credo, comunque seguendo il tuo ragionamento...
...c'è ma è nel posto sbagliato, nei quartieri industriali e non in quelli residenziali/commerciali/turistici.
affatto.
deindustrializzazione=industrie abbandonate.
molto facilmente queste zone industriali vecchie sono diventate quartieri residenziali moderni e spesso fighetti. E conta che le vecchie industrie spesso avevano la ferrovia (elettrica...) adiacente.
fai 2+2... ;)
tanto per fare esempi, Bovisa o city life a Milano...
Notturnia
17-02-2022, 22:54
Ma se l’energia del sole costa zero come tutti dicono che mi frega dell’efficienza se non ho costi e posso avere maggiori comfort nell’uso ? O forse l’energia green non è gratis e devo fare attenzione lo stesso ai costi ?
Comunque la si voglia mettere è una situazione peggiore dell’attuale.. aspettiamo un vero salto tecnologico nelle batterie pesanti e non ecosostenibili e poi vedremo che si fa.. una transizione fatta con eco bonus (parlano di altri 800 milioni di spreco destinati alle auto di nuovo) significa che non è fatta da persone che pensano all’ecologia ma vogliono cambiare auto e basta…
Lo stesso rettore della Bocconi ha fatto presente quanto controproducente sia il 110% nell’ottica della transizione e di quanto poco influisca sull’’ecologia..
zephyr83
17-02-2022, 23:52
Ma se l’energia del sole costa zero come tutti dicono che mi frega dell’efficienza se non ho costi e posso avere maggiori comfort nell’uso ? O forse l’energia green non è gratis e devo fare attenzione lo stesso ai costi ?
Comunque la si voglia mettere è una situazione peggiore dell’attuale.. aspettiamo un vero salto tecnologico nelle batterie pesanti e non ecosostenibili e poi vedremo che si fa.. una transizione fatta con eco bonus (parlano di altri 800 milioni di spreco destinati alle auto di nuovo) significa che non è fatta da persone che pensano all’ecologia ma vogliono cambiare auto e basta…
Lo stesso rettore della Bocconi ha fatto presente quanto controproducente sia il 110% nell’ottica della transizione e di quanto poco influisca sull’’ecologia..
e come lo ottieni questo vero salto tecnologico se non inizi a diffondere la tecnologia e non ci punti molto? tutti questi incentivi servono appunto ad accelarne l'adozione e aumentarne gli investimenti.
Ma se ...
i tuoi interventi sono polemici e critici a prescindere.
sei vecchio ed abbarbicato al passato :p
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