View Full Version : MSI diventa più ecologica: via la carta inutile dalle confezioni delle motherboard
Redazione di Hardware Upg
15-02-2022, 15:38
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skmadri/msi-diventa-piu-ecologica-via-la-carta-inutile-dalle-confezioni-delle-motherboard_104846.html
Il prossimo passo di MSI nel suo impegno verso la protezione ambientale è quello di rimuovere la carta inutile dalle confezioni delle motherboard. Un piccolo e semplice gesto che, moltiplicato per le milioni di schede madri vendute, fa la differenza.
Click sul link per visualizzare la notizia.
wolverine
15-02-2022, 16:01
Fogli e foglietti ok, ma il manuale della mobo no, metti che uno non può connettersi in internet che fa?
Oltre al fatto che uno la versione digitale se la può stampare e quindi sempre carta viene usata. :stordita:
Manolo De Agostini
15-02-2022, 16:25
Fogli e foglietti ok, ma il manuale della mobo no, metti che uno non può connettersi in internet che fa?
Oltre al fatto che uno la versione digitale se la può stampare e quindi sempre carta viene usata. :stordita:
Beh diciamo che oggi è difficile non riuscire a connettersi a Internet. Certo, l'eccezione c'è sempre ma non fa casistica. Inoltre se uno se lo stampa, no problem. Così però si risparmiano milioni di manuali stampati.
wolverine
15-02-2022, 17:22
Beh diciamo che oggi è difficile non riuscire a connettersi a Internet. Certo, l'eccezione c'è sempre ma non fa casistica. Inoltre se uno se lo stampa, no problem. Così però si risparmiano milioni di manuali stampati.
Ok, sono troppo abituato al manuale cartaceo. :D :)
schwalbe
15-02-2022, 17:30
Inoltre se uno se lo stampa, no problem. Così però si risparmiano milioni di manuali stampati.
Se lo stampi da te fa schifo e ti costa un tot. La ciansfrusaglia ok, ma il manuale cartaceo no. Che poi a dirla tutta in vari casi è un condensato, e il completo solo in pdf.
Loro risparmiano 2 cent in croce, e il problema per l'ambiente non è certo il manuale delle mamme, che quelle vendute a smanettoni e integratori, ormai, son 2 gatti insieme...
Oramai sono diventati molto superflui, fosse per me toglierei anche gli inutili CD/DVD all'interno...
Al massimo stampi sulla scatola un QR che rimanda direttamente al sito dove scaricare manuali e driver.
wolverine
15-02-2022, 19:04
Oramai sono diventati molto superflui, fosse per me toglierei anche gli inutili CD/DVD all'interno...
Al massimo stampi sulla scatola un QR che rimanda direttamente al sito dove scaricare manuali e driver.
CD/DVD li ritengo decisamente inutili, posso servire ma molto relativamente.
19giorgio87
15-02-2022, 20:12
allora da MSI CARBON, devono cambiare il nome a MSI CARTON.
giovanni69
15-02-2022, 22:22
Bastardi! Il manuale utente?!! :mad: :rolleyes:
Notturnia
15-02-2022, 22:58
Il manuale utente è utilissimo per l’assemblaggio iniziale, codici errore etc.. è ridicolo che tolgano il manuale.. I cd possono toglierli ormai.. magari mettere una chiavetta usb… ho avuto problemi con i driver delle ASUs per la scheda Ethernet nelle 2.5gb.. avrebbe fatto comodo i driver …
Iniziativa lodevole (tranne che per il manuale che io lascerei, ci sono informazioni utili mentre stai assemblando che non ti fanno perdere tempo a scaricarti la documentazione da internet).
Sarei curioso di sapere in che percentuale questa svolta è dettata dall'ecologia e quanta dall'economia :read:
Chiamatemi complottista, ma visto quanto è aumentata la carta ultimamente (e quanto è difficile reperire la materia prima) mi viene difficile pensare che una multinazionale faccia questo solo per l'ecologia e non per il risparmio. O meglio, che mascheri l'aspetto ecologico (sacrosanto) con quello economico, che è sempre importante per carità ma almeno non prendeteci in giro ecco :sofico:
Manolo De Agostini
16-02-2022, 09:00
Iniziativa lodevole (tranne che per il manuale che io lascerei, ci sono informazioni utili mentre stai assemblando che non ti fanno perdere tempo a scaricarti la documentazione da internet).
Sarei curioso di sapere in che percentuale questa svolta è dettata dall'ecologia e quanta dall'economia :read:
Chiamatemi complottista, ma visto quanto è aumentata la carta ultimamente (e quanto è difficile reperire la materia prima) mi viene difficile pensare che una multinazionale faccia questo solo per l'ecologia e non per il risparmio. O meglio, che mascheri l'aspetto ecologico (sacrosanto) con quello economico, che è sempre importante per carità ma almeno non prendeteci in giro ecco :sofico:
Può essere tutto. Però vedo che in molti fanno troppa dietrologia, vediamo l'effetto positivo. Se poi ci guadagnano anche, ben per loro.
FrancoBit
16-02-2022, 09:05
I manuali delle mother li ho conservati tutti, SONO i miei ricordi :cry:
schwalbe
16-02-2022, 09:21
Confesso: anch'io! :D
wolverine
16-02-2022, 10:36
Idem. :)
ciolla2005
16-02-2022, 12:37
Sempre conservato tutto.
Ho sempre fatto conservare tutto ai clienti.
Ma la carta non è più riciclabile?
MSI è un marchio che negli ultimi 10 anni ho tenuto come top (zero Rma), ha preso il posto di gigabyte.
Comunque secondo me è pezzenteria
19giorgio87
16-02-2022, 18:53
Sempre conservato tutto.
Ho sempre fatto conservare tutto ai clienti.
Ma la carta non è più riciclabile?
MSI è un marchio che negli ultimi 10 anni ho tenuto come top (zero Rma), ha preso il posto di gigabyte.
Comunque secondo me è pezzenteria
pure io, MSI per le schede madre AMD da almeno 10 anni (sin dai tempi degli Athlon II X2)
Anche con ASUS mi sono trovato bene (per Intel).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.