PDA

View Full Version : Qualcomm spiega come il Wi-Fi 7 supererà i limiti delle attuali reti Wi-Fi

Redazione di Hardware Upg
15-02-2022, 10:18
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/periferiche/qualcomm-spiega-come-il-wi-fi-7-superera-i-limiti-delle-attuali-reti-wi-fi_104823.html

Attraverso un post pubblicato sul sito di Qualcomm, Andrew Davidson, Senior Director of Engineering ha voluto spiegare come il Wi-Fi 7 impatterà sui consumatori e sul futuro della connettività.

Click sul link per visualizzare la notizia.

acitre
15-02-2022, 10:31
Ma porterà novità per il vero problema delle reti wifi ossia la penetrazione di ostacoli come i muri? E in tal senso come siamo messi nel WiFi6? E' come con le reti 5Ghz che hanno si più banda ma meno penetrazione?

aqua84
15-02-2022, 10:47
Ma porterà novità per il vero problema delle reti wifi ossia la penetrazione di ostacoli come i muri? E in tal senso come siamo messi nel WiFi6? E' come con le reti 5Ghz che hanno si più banda ma meno penetrazione?

per quanto "potente" lo puoi fare parliamo sempre di un ostacolo
si deve scontrare con muri di legno, ferro, pietra... è ovvio che qualcosa lo ferma

a meno che non realizzano un WiFi fatto di Neutrini...

io78bis
15-02-2022, 10:51
Quello dei muri credo che sia un problema che si aggraverà ulteriormente.
se non ricordo male ad aumentare i GHz diminuisce la capacità di superare gli ostacoli. In pratica avrai connessioni a bassa latenza nel locale del router/extender ma cambierai banda man mano che il segnale incontra ostacoli

gd350turbo
15-02-2022, 11:04
Titolo quanto mai falso e clickbait...
Il 6 ghz, aumenterà la banda nella stanza in cui è situato il router, ma basta che ti sposti, e fine dei giochi.

A casa della mia compagna quando è arrivata la FTTH, ho preso un bel router wifi6 5ghz 160mhz, ed in effetti nella stanza in cui è situato, si va quasi alla velocità che la linea ti può dare, ma basta spostarsi di due stanze e si va a 30-50 mbit.
Questo è il vero limite, e non lo soprassi con il wifi 7 e neanche con l'8, ma solo con un pezzo di cavo in rame.

agonauta78
15-02-2022, 11:26
Bastava scrivere che 7>6
:)

acitre
15-02-2022, 12:00
per quanto "potente" lo puoi fare parliamo sempre di un ostacolo
si deve scontrare con muri di legno, ferro, pietra... è ovvio che qualcosa lo ferma

a meno che non realizzano un WiFi fatto di Neutrini...

Il punto (e la domanda tra le righe) non è quello. Lo sanno anche i sassi che qualsiasi ostacolo ferma le onde radio ma questo wifi 7 sarà come il 6 o, in generale, come la banda 5ghz che ha meno penetrazione agli ostacoli? Sul mio fritz la rete 5ghz in molte zone di casa arriva poco o a velocità reali più basse della 2.4 e infatti i dispositivi si collegano a questa se pur teoricamente più lenta. Siccome non viviamo in un prato ma in case fatte di mattoni, ferro e legno che facciamo? Arriviamo al WiFi23 nel 2050 ma due stanze dopo il router ci colleghiamo sempre al 2.4Ghz del 2008?

aqua84
15-02-2022, 12:10
Il punto (e la domanda tra le righe) non è quello. Lo sanno anche i sassi che qualsiasi ostacolo ferma le onde radio ma questo wifi 7 sarà come il 6 o, in generale, come la banda 5ghz che ha meno penetrazione agli ostacoli? Sul mio fritz la rete 5ghz in molte zone di casa arriva poco o a velocità reali più basse della 2.4 e infatti i dispositivi si collegano a questa se pur teoricamente più lenta. Siccome non viviamo in un prato ma in case fatte di mattoni, ferro e legno che facciamo? Arriviamo al WiFi23 nel 2050 ma due stanze dopo il router ci colleghiamo sempre al 2.4Ghz del 2008?

No, ma se le onde elettromagnetiche si comportano cosi...

O si costruisce una radio WiFi che attraversa anche i muri di piombo, cosi anche nel bagno in fondo al corridoio avrai il tuo Gigabit e nella stanza dove si trova il router ci puoi friggere le patatine....
Oppure come posso immaginare si cercherà di fare tanti piccoli ripetitori che mantengono il segnale stabile in ogni stanza, un po come il 5G e i vari IoT

Anche xche come tu e molti avranno notato, i router dual band fanno "figo" ma se ti allontani i 5GHz se ne vanno a...

gd350turbo
15-02-2022, 14:42
Oppure come posso immaginare si cercherà di fare tanti piccoli ripetitori che mantengono il segnale stabile in ogni stanza, un po come il 5G e i vari IoT

A dir la verità questa esiste già, si chiama rete mesh, tanti più o meno piccoli dispositivi che si mettono sparsi per la casa e collaborano tra di loro per costruire un unica grande rete.
Però se si collegano tra di loro tramite onde radio, eh siamo sempre li...