PDA

View Full Version : Frode da 1,4 milioni di sterline: il fisco britannico sequestra tre NFT. E' la prima volta al mondo

Redazione di Hardware Upg
14-02-2022, 17:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/frode-da-1-4-milioni-di-sterline-il-fisco-britannico-sequestra-tre-nft-e-la-prima-volta-al-mondo_104813.html

In un'operazione che ha portato all'arresto di tre persone per una frode da 1,4 milioni di sterline, le autorità fiscali britanniche hanno provveduto al sequestro di tre opere d'arte NFT

Click sul link per visualizzare la notizia.

domthewizard
14-02-2022, 17:49
com'era quella storia che i pagamenti elettronici sono il futuro perchè non si può più evadere e fare le truffe come con il contante? ogni giorno tra bitcoin, nft, cazzi e mazzi ne esce una nuova

R@nda
14-02-2022, 17:56
com'era quella storia che i pagamenti elettronici sono il futuro perchè non si può più evadere e fare le truffe come con il contante? ogni giorno tra bitcoin, nft, cazzi e mazzi ne esce una nuova

E com'era quella storia che era impossibile arrestarli?
Sono soldi...dove ci sono soldi, ci sono le truffe, basta farsene una ragione.

agonauta78
14-02-2022, 18:04
Sequestrare un nft è come fare una scorreggia e metterla in un barattolo. Il valore è lo stesso, anzi vale di più perché c'è un barattolo
:)

matrix83
14-02-2022, 18:08
Sequestrare un nft è come fare una scorreggia e metterla in un barattolo. Il valore è lo stesso, anzi vale di più perché c'è un barattolo
Non proprio. Cioè sicuramente per la rivendita, ma intanto chi lo ha comprato i soldi li ha sborsati e quelli vengono anche sequestrati al venditore.

Unrue
14-02-2022, 18:20

Non si può più evadere non è corretto, ma sono tutti strumenti sicuramente più tracciabili del denaro contante che non lascia la minima traccia. E quindi è più facile che ti becchino. Come infatti è successo.

sminatore
14-02-2022, 19:05
È più facile, meno facile, ma da dove le prendete certe statistiche??
Non sappiamo ne se è più facile ne se è meno facile, è sicuramente possibile ed è sicuramente fattibile per vie differenti rispetto alle valute fiat, dove ho il sospetto che solo chi può permettersi i paradisi fiscali può evadere grandi somme.
In ogni caso btc non è stato creato per questo, è più facile evadere? C'è ne faremo una ragione ma di certo non e possibile soffernarsi su questo unico dettaglio per valutare btc ma bisogna fare una valutazione di insieme.
Intanto tutto rimane scritto e analizzabile da tool e algoritmi che fanno passi da gigante ogni anno, e se a distanza di anni riescono a scovarti c'è poco che te possa fare.

xarz3
14-02-2022, 20:34

Veramente gli NFT attuali sono meri link crittografati. Se tiri giù il server dietro al link resti proprietario del nulla.

Come acquistare una casa e poi vedersela distrutta in un incendio. Certo sei ancora il proprietario, ma di cosa?

sminatore
15-02-2022, 08:43
Veramente gli NFT attuali sono meri link crittografati. Se tiri giù il server dietro al link resti proprietario del nulla.

Come acquistare una casa e poi vedersela distrutta in un incendio. Certo sei ancora il proprietario, ma di cosa?

Hmmm no, non è come dici te ma neanche mi va di spiegarvelo visto che esiste internet e non c'è niente da capire.
Purtroppo le persone ricollegano gli NFT solo ed esclusivamente ad immagini o gif, d'altronde è l'unica cosa che vi passano se le informazioni non ve le andate a cercare ma le assorbite solo da questo forum o affini senza approfondire

Aggiungo: gli NFT a cui ti riferisci te sono solo link, se distruggi i server non hai più l NFT. Quindi? Se distruggi il quadro hai sempre l opera d'arte? Se i tuoi figli lo bucano litigando? Se con un terremoto ti casca su una sedia e si strappa la tela? Se ti ci finisce un bicchiere di vino sopra? Mi sembrano eventi molto più probabili rispetto alla fine di Internet ...

MikTaeTrioR
15-02-2022, 08:54
Si però gli NFT onchain rimangono piu sensati IMHO...almeno l hash dell immagine...ormai neanche piu quella almeno su ETH per via del costo...

Il problema è che magari internet non finisce ma quel file puo essere cancellato o modificato...e per un nft fa migliaia di euro è un po bizzarro...

Credo che gli utenti matureranno la consapevolezza che onchain vale molto di più che off chain

sbaffo
15-02-2022, 08:56
Il fisco britannico precisa comunque di non aver preso il controllo degli NFT ma di sfruttare un'ingiunzione del tribunale per impedire che possano essere venduti.
Me essendo un sistema decentralizzato a chi si rivolge l'ingiunzione del tribunale? a tutta la blockchain mondiale? Mi sembra utopia.
Il fatto che è decentralizzato e che nessuno (singolo) può impedire i trasferimenti non è l'essenza delle cripto?
Qualcuno mi spiega?

TorettoMilano
15-02-2022, 09:05
https://www.engadget.com/cents-suspends-nft-trading-232134673.html?guccounter=1

un pò di futuro a base di NFT :D

quoto qui il mio commento di ieri, sono innovativi questi NFT

dado1979
15-02-2022, 11:09
In ogni caso btc non è stato creato per questo, è più facile evadere? C'è ne faremo una ragione ma di certo non e possibile soffernarsi su questo unico dettaglio per valutare btc ma bisogna fare una valutazione di insieme.
Intanto tutto rimane scritto e analizzabile da tool e algoritmi che fanno passi da gigante ogni anno, e se a distanza di anni riescono a scovarti c'è poco che te possa fare.
No, se é più facile evadere non ce ne faremo una ragione... devono finire li (se é più facile).

MikTaeTrioR
15-02-2022, 11:12
Me essendo un sistema decentralizzato a chi si rivolge l'ingiunzione del tribunale? a tutta la blockchain mondiale? Mi sembra utopia.
Il fatto che è decentralizzato e che nessuno (singolo) può impedire i trasferimenti non è l'essenza delle cripto?
Qualcuno mi spiega?

credo che semplicemente, essendo quegli NFT sull'address di proprietà del criminale, in caso questi vengano mossi vi sarebbe la certezza assoluta che sarebbe stato il criminale a venderli con tutte le conseguenze del caso...
poi magari il criminale riesce a scappare in Bolivia e a farla franca in qualche modo ma in Inghilterra non ci può tornare...un po' come una persona agli arresti domiciliari che smette di rispettare le regole...può farlo ma se lo fa...

realtà digitale

ningen
15-02-2022, 13:01
Cambiano gli strumenti ma ladri, frodatori e truffatori non cambiano.
Il problema non sono il contante o gli nft (per quanto per me siano una enorme cazzata), ma l'uomo in quanto incapace di non fregare il prossimo.

sminatore
15-02-2022, 23:51
No, se é più facile evadere non ce ne faremo una ragione... devono finire li (se é più facile).

No, senno chiudiamo anche internet che fa molti più danni di bitcoin