View Full Version : Schede video, i prezzi reali in continua diminuzione. Radeon RX 6000 le più appetibili
Redazione di Hardware Upg
14-02-2022, 08:54
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/schede-video-i-prezzi-reali-in-continua-diminuzione-radeon-rx-6000-le-piu-appetibili_104793.html
L'ultima analisi del sito 3DCenter sui negozi in Germania e Austria evidenzia il continuo calo di prezzo degli ultimi modelli e, parallelamente, l'aumento della disponibilità. Brillano in particolare le Radeon RX 6000 di AMD, con prezzi in contrazione più marcata rispetto alle controparti di NVIDIA.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Appena in tempo, ho venduto la mia 1050 che non usavo più.
Alla fine la usavo solo per compressione x264, ma poi nemmeno per quello.
Dopo due anni ci ho guadagnato 20€.
coschizza
14-02-2022, 09:05
sono più appetibili perche sono inferiori lo trovo normale che costino dimeno
Io ho peno fatto il reso di una 6600xt perche ha grossi problemi di driver in certi giochi che volevo giocare quindi l'ho dovuta cambiare per una nvidia
Speriamo in bene, dai, sarebbe anche ora.
redeagle
14-02-2022, 10:18
Ovviamente, appena ho preso una 3070 i prezzi iniziano a scendere.
Ho tempo fino al 4 marzo per fare il reso se trovo di meglio.
CrapaDiLegno
14-02-2022, 10:20
Come si può vedere, non è solo il prezzo a migliorare ma anche la disponibilità delle schede video nei negozi
Magari il fenomeno è proprio il contrario: aumenta al disponibilità e quindi diminuisce il prezzo (legge della domanda/offerta).
Dal sovrapprezzo rispetto al listino è facilmente capibile quali siano le schede video maggiormente richieste e quelle che non vuole nessuno neanche se ci fossero gli scaffali pieni (eh, sì, 6500XT, sto guardando proprio te).
Cromwell
14-02-2022, 10:31
Seeeeeeee, hai voglia ancora!
Mio target: 3060 Ti
Mio prezzo alert: 350€
Campa cavallo!
:fagiano:
Seeeeeeee, hai voglia ancora!
Mio target: 3060 Ti
Mio prezzo alert: 350€
Campa cavallo!
:fagiano:
Sprecone !!!
Io nel 2016 ci avevo comprato la 1070 liscia a 20/30€ in più...:sofico:
Mi sa che il nostro "target" non tornerà mai più...:cry:
il 145% / 157% sono considerati appetibili? :ciapet:
Ci sono ancora le gt 1030 2GB a 149€...
Tra l'altro non capisco perché nella news si usa il prezzo MSRP in dollari e poi lo si confronta con quello in euro degli store. Vabe'.
Bisognerebbe lasciarle ancora sugli scaffali.
Cromwell
14-02-2022, 10:47
Sprecone !!!
Io nel 2016 ci avevo comprato la 1070 liscia a 20/30€ in più...:sofico:
Mi sa che il nostro "target" non tornerà mai più...:cry:
Hai ragione. Ma dopo sette anni... anzi, siamo a 8 anni questa primavera :cry:, che vado avanti con lo stesso pc senza aggiornare nulla, potrei anche metterceli 50€ in più e tirare avanti altri 7 anni per una configurazione nuova
il 145% / 157% sono considerati appetibili? :ciapet:
Ci sono ancora le gt 1030 2GB a 149€...
Tra l'altro non capisco perché nella news si usa il prezzo MSRP in dollari e poi lo si confronta con quello in euro degli store. Vabe'.
Bisognerebbe lasciarle ancora sugli scaffali.
Si appunto, strano modo di interpretare la parola "appetibile", per me rimangono ancora di gran lunga sovraprezzate per non dire proprio con prezzi da rapina, se si continua in questo modo per comprare una scheda video decente bisognerà accendere un mutuo altro che prezzi "in continua diminuizione", una volta lo si faceva per comprare casa......:rolleyes:
sono più appetibili perche sono inferiori lo trovo normale che costino dimeno
Io ho peno fatto il reso di una 6600xt perche ha grossi problemi di driver in certi giochi che volevo giocare quindi l'ho dovuta cambiare per una nvidia
questi famosi problemi di driver AMD :D
mai avuti ragazzi, ne con Nvidia , ne con AMD, sono seghe mentali...
AtaruGolan
14-02-2022, 10:51
ora come ora, in vista delle nuove se vogliono vendere queste devono andare sotto msrp, se no si attaccano al c....
CrapaDiLegno
14-02-2022, 10:59
ora come ora, in vista delle nuove se vogliono vendere queste devono andare sotto msrp, se no si attaccano al c....
Supponi che l'msrp delle prossime serie siano allineati a quelli di questa...
C'è la più che possibile probabilità che gli msrp futuri siano decisamente più alti.
Gyammy85
14-02-2022, 11:34
Ottimo segnale, fra qualche mese la situzione sarà normalizzata
per me i prezzi msrp di questo periodo sono gonfiati rispetto a quello che avremmo visto in passato, quindi la scheda la cambierò solo a sconto :D
e se non calano (ma calano, calano...) me ne farò una ragione e passerò ad una console per quelle 2 ore a settimana che passo a giocare.
Con l'economia globale che rallenterà a causa dell'inflazione e del cambio di politica monetaria delle banche centrali non dovrebbe sorprendere se i prezzi scendessero ben sotto MSRP prima della fine dell'anno.
Specialmente se Ethereum finalmente passerà a PoS quest'anno, probabilmente le GPU si troveranno nelle patatine.
StylezZz`
14-02-2022, 12:01
Mi è passata la voglia, prendo direttamente le nuove.
Sei stato fortunato, oppure hai giocato poco. Io ho avuto più o meno alla pari sia schede Ati/Amd che nVidia e posso dire invece che in generale ho avuto molti più problemi con le schede nVidia piuttosto che con quelle Amd, ma nonostante questo non vado a generalizzare.
Sto pensando anch'io comunque di saltare questa gen...in caso contrario probabilmente prenderei la 6600 XT.
coschizza
14-02-2022, 12:15
a me non permettevano di giocare in maniera decente con un paio di giochi quindi era una scheda inutile
a me non permettevano di giocare in maniera decente con un paio di giochi quindi era una scheda inutile
Che giochi sono?... per curiosità :D
coschizza
14-02-2022, 12:22
Che giochi sono?... per curiosità :D
assassin creed odissey e origin vanno meno della 970 che avevo prima a causa di un bug di amd che nemmeno riconosce ma è molto diffuso in rete
Quando amd ti dice genericamente "aggiorna il pc" forse è meglio invece cambiare la gpu come ho fatto con una 3060 ti
assassin creed odissey e origin vanno meno della 970 che avevo prima a causa di un bug di amd che nemmeno riconosce ma è molto diffuso in rete
Quando amd ti dice genericamente "aggiorna il pc" forse è meglio invece cambiare la gpu come ho fatto con una 3060 ti
Ah, poco male per quanto mi riguarda...finiti entrambi e comunque niente di imperdibile, soprattutto quella palla di Odyssey :O
Andross_87
14-02-2022, 12:46
purtroppo l'analisi non rende giustizia allo stato attuale delle cose, che cambia molto per nazione e da dove si acquista.
i negozi fisici rimangono cari all'inverosimile temo, e anche online quelli più affidabili mostrano spesso dei rialzi e non dei ribassi.
Ah, poco male per quanto mi riguarda...finiti entrambi e comunque niente di imperdibile, soprattutto quella palla di Odyssey :O
"una palla"... ahimè devo concordare, nonostante abbiamo voluto giocarlo tutto e completarlo quasi al 100%.
non che mi abbia fatto schifo del tutto, ma è un mondo sempre iù enorme che contiene ripetitività a non finire. l'ho apprezzato sicuramente per la grafica, ma per quello non eranecessario scomodare tanta area e tanta ripetitività...
la storia poteva essere spetacolare, secondo me l'hanno chiusa in modo troppo semplice.
per il resto si è perso quel dualismo delle epoche che rendeva AC un vero AC per quanto mi riguarda.
che BUG sarebbe in Odissey ? ce l'ho ancora installato anche se non l'ho mai terminato.
ghiltanas
14-02-2022, 18:15
Si ho notato che la situazione è migliorata, ma non ci siamo ancora
Andross_87
15-02-2022, 07:58
che BUG sarebbe in Odissey ? ce l'ho ancora installato anche se non l'ho mai terminato.
se può interesssare, io ho avuto un problema con Odissey e la mia vecchia RX480.
in alcuni momenti precisi della storia il gioco diventava letteralmente ingiocabile questo succedeva, cosa che ho scoperto dopo ore di tentativi, inquadrando determinate scene specifiche anche di sequenze fondamentali a procedere.
ho contattato sia Ubisoft che AMD e si davano colpe vicendevolmente. fatto sta che pe rmiraclo trovai una discussione che parlava della versione esatta dei driver da utilizzare (più vecchia e non di poco), e il problema si risolse perfettamente, mai più un crash.
se può interessare a qualcuno quoti il messaggio che appena torno a casa mi vado a cercare la nota che mi sono trascritto col numero del driver.
Perché dovrebbero tornare ai prezzi del passato se hanno visto che la gente è disposta a pagare queste cifre per acquistare una gpu? :fagiano:
Troveranno un'altra scusa per dire che la produzione è rallentata. Che ne so, i pangolini attaccano in massa gli operai delle miniere di silicio e terre rare per vendicarsi della cattiva pubblicità.
Da MW una 3070ti pny a 1199€ ed esultano pure che è in sconto :D
Tutta roba da scaffale così poi con i catorci che bisogna tenersi non si potrà più giocare a roba next gen; i produttori di giochi next gen non venderanno, si incazzeranno e, o non produrranno più titoli esosi di potenza, oppure spingeranno per produrre gpu entry level a prezzi decenti che permettano di giocare ai loro titoli decentemente.
Gyammy85
15-02-2022, 08:59
Perché dovrebbero tornare ai prezzi del passato se hanno visto che la gente è disposta a pagare queste cifre per acquistare una gpu? :fagiano:
Troveranno un'altra scusa per dire che la produzione è rallentata. Che ne so, i pangolini attaccano in massa gli operai delle miniere di silicio e terre rare per vendicarsi della cattiva pubblicità.
Da MW una 3070ti pny a 1199€ ed esultano pure che è in sconto :D
Tutta roba da scaffale così poi con i catorci che bisogna tenersi non si potrà più giocare a roba next gen; i produttori di giochi next gen non venderanno, si incazzeranno e, o non produrranno più titoli esosi di potenza, oppure spingeranno per produrre gpu entry level a prezzi decenti che permettano di giocare ai loro titoli decentemente.
E hai pure ben 8 giga di vram veri a soli 1199
Il problema per i produttori non sono i prezzi ma la disponibilità, che per forza di cose li fa salire, è loro interesse venderne il più possibile, possibilmente ad msrp
mai avuti ragazzi, ne con Nvidia , ne con AMD, sono seghe mentali...Eh 'nzomma. Io sono utente AMD da anni (tanti anni, l'ultima verde che ho avuto l'ho avuta fino al 2010) e i problemi ci sono. Certo sono legati a certi ambiti particolari (che io utilizzo poco quindi posso permettermi di "sacrificare") ma ci sono.
Due esempi che ho riscontrato personalmente cercando di installare alcuni emulatori su due macchine (entrambe equipaggiate con GPU AMD):
Emulazione con Supermodel 3: sulla RX 5700XT non c'è una versione di driver che funzioni correttamente... Creano tutte artefatti. Sul vecchio PC con la "vecchia" R9 270X, l'unico driver che non crea problemi è il primissimo che hanno rilasciato (che ovviamente però crea problemi con altri software in quanto non particolarmente ottimizzato).
Performance in OpenGL ridicole (leggasi "PCSX2 in OpenGL gira a 10 FPS")... Per quello aspetto il supporto a Vulkan che dovrebbe arrivare a breve, e spero.
Come detto, l'emulazione è una piccola percentuale di quello per cui uso il PC quindi sono disposto a scendere a compromessi pur di restare su AMD (o meglio, Sapphire + AMD), ma non possiamo negare i problemi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.