PDA

View Full Version : Problema con ROG Z690 WiFi Gaming D4


TommyAngelo88
14-02-2022, 08:07
Ragazzi buongiorno...sto andando fuori di testa ho bisogno del vostro aiuto.

Mi è arrivata pochi giorni fa la scheda madre dell'Asus la rog strix z690 wifi d4. Ho aggiornato subito all'ultimo bios disponibile il 1003. Tutto tranquillo ho installato Windows con tutti i programmi, ogni tanto non sempre al riavvio del sistema, led DRAM acceso fisso con continuo 1 bip lungo e 2 corti a ripetizione. Spengo tenendo premuto e riaccendo, mi si avvia in safe mode per problemi di stabilità..Ho provato a flashare tutti i bios dal più recente al più vecchio, disabilitato XMP con la frequenza a 2133Mhz, con i parametri manuali e niente. Dopo tot di riavvii da Windows il led DRAM rimane fisso con 1 bip lungo e 2 corti a ripetizione. Essendo la seconda scheda madre sostitutiva e lo faceva anche con la prima a questo punto mi vien da pensare che siano effettivamente le ram ballistix che mi creano problemi. Domani mi prestano delle g.skill 2 banchi da 16 GB (ora ne ho 4 da 8) e vedremo un pò se con quelle tutto funziona...
Avete qualche suggerimento da darmi?

Grazie in anticipo

alecomputer
14-02-2022, 10:50
Se non lo hai gia fatto prova afre queste prove :
1) Verifica sul sito del produttore della scheda madre se le ram compaiono sulla lista delle ram provate dal produttore , se le tue non sono presenti sulla lista e possibile che non siano perfettamente compatibili con la scheda madre .
2) Fai un test alle ram con il programma memtest e vedi se ti danno errori , e possibile che ci sia un modulo sia difettoso che crea problemi .
3) Togli la funzione auto sul bios e imposta la frequenza e timing delle ram manualmente . Poi se neppure cosi risolvi , prova ad abbassare un po la frequenza delle ram per esempio provale a 1600mhz e vedi se rimangono stabili .

TommyAngelo88
17-02-2022, 11:15
Aggiornamenti situazione RAM anche con le g.skill avevo problemi sia in XMP I o II ma ora...il PC funziona alla grande...il CO...NE ero io. Vi spiego: quando formattavo e installavo Windows, mi appariva il popup di installare armoury crate di Asus...io lo installavo e poi scaricavo/installavo i driver da li. La cosa che mi faceva strano era: perchè da BIOS riavvio il PC 100 volte e MAI un errore mentre da Windows invece si? Stasera ho detto mannaja la bu...na ma fammi inserire il DVD della scheda madre con i driver...non ci credo ancora che il problema era uno stupido driver (ma non so quale) che evidentemente mandava in tilt il sistema dandomi errore RAM al riavvio. Io con AMD non usavo mai il disco della scheda madre e non ho mai avuto problemi... avevo dato per scontato che non ce n'era bisogno nemmeno qua...morale della favola XMP attivo e PC veloce. Magari questa discussione potrà aiutare chi come me ha problemi di RAM...dopo che ci ho perso dietro 1 settimana comprese nottate come oggi a cercare di capire...e la soluzione era installare i driver da DVD...vado a piangere nel mio angolino <cit.>