PDA

View Full Version : Meglio di un Mini-PC?

FeydRauthaHarkonnen
11-02-2022, 17:19
Ciao a tutti.
Mi stavo interessando all'acquisto di un pc da mettere sotto la tv, stavo quindi guardando le varie proposte dal mondo mini-pc. Avevo messo gli occhi sul modello Beelink SER Mini PC:

AMD Ryzen7 3750H CPU 2.3GHz(fino a 4.0 GHZ) dotato di Radeon RX Vega 10 Graphics
Windows 10 Pro (supporta Windows 11)
Kingston NVme M.2 500 GB SSD
16 GB DDR4
4 * USB3.0
Wi-Fi5

Questo minuscolo apparecchio sembra ai miei occhi inesperti un gioiellino, perfino con qualche piccola velleità gaming, ovviamente con titoli meno recenti e/o a livelli di dettaglio bassi.
Prezzo attuale: 510 euro.

A questo punto leggo, sotto una recensione, il commento che mi ha portato qui su questo thread: "Con quella cifra mi costruisco un game-pc di fascia media. Roba da matti..."
(Per completezza: il commento, di inizio novembre 2021, si riferiva al prezzo in quel momento di 561 euro)

E' davvero così? Mettendo ovviamente da parte gli indubbi vantaggi "volumetrici" di questa soluzione, si riesce facilmente a mettere insieme componenti per una macchina molto più performante, a parità di prezzo?

celsius100
11-02-2022, 17:47
Ciao
Non e un pc da gaming questo lo metterei subito in chiaro
Detto cio un po di giochi senza esagerare li puo gestire
Un pc gaming medio e una cosa talmente generica che pup costare da 450 a 900 euro, dipende molto da cosa vuoi fsrci e se hai requisti o necessità particolari x il pc?
Comunque sia con 500 euro si gioca in modo molto leggere e con una video integrata, nn ce modo di usare una dedicata da 300 euro mentre le video dedicate piu piccole nn han senso di essere prese in considerazione xke nn convengono

DANY 76
11-02-2022, 17:55
Ciao a tutti.
Mi stavo interessando all'acquisto di un pc da mettere sotto la tv, stavo quindi guardando le varie proposte dal mondo mini-pc. Avevo messo gli occhi sul modello Beelink SER Mini PC:

AMD Ryzen7 3750H CPU 2.3GHz(fino a 4.0 GHZ) dotato di Radeon RX Vega 10 Graphics
16 GB DDR4
4 * USB3.0
Wi-Fi5

Questo minuscolo apparecchio sembra ai miei occhi inesperti un gioiellino, perfino con qualche piccola velleità gaming, ovviamente con titoli meno recenti e/o a livelli di dettaglio bassi.

A questo punto leggo, sotto una recensione, il commento che mi ha portato qui su questo thread: "Con quella cifra mi costruisco un game-pc di fascia media. Roba da matti..."
(Per completezza: il commento, di inizio novembre 2021, si riferiva al prezzo in quel momento di 561 euro)

E' davvero così? Mettendo ovviamente da parte gli indubbi vantaggi "volumetrici" di questa soluzione, si riesce facilmente a mettere insieme componenti per una macchina molto più performante, a parità di prezzo?

partiamo dal presupposto che anche se ti costruisci un pc mini-itx da solo nn sarà mai piccolo quanto un mini pc,in aggiunta costerebbe anche molto di più quindi no hanno scritto una boiata,a quel prezzo non si riesce a costruire un pc con caratteristiche uguali o superiori.
a 500 euro nn è niente male e si la vega integrata ti permette di giocare a 1080p a giochi leggeri.

domthewizard
11-02-2022, 18:15
Ciao a tutti.

16 GB DDR4
4 * USB3.0
Wi-Fi5

se prendi un asrock deskmini ti costa più o meno gli stessi soldi ma ci metti hw desktop (non farti abbindolare dalla cpu ryzen7, e un modello H quindi non ha niente a che vedere con i modelli desktop) e non hai nulla di saldato. certo è leggermente più grande (parliamo di un 15x20x8 cm) ma ha molti più vantaggi

DANY 76
11-02-2022, 18:54
se prendi un asrock deskmini ti costa più o meno gli stessi soldi ma ci metti hw desktop (non farti abbindolare dalla cpu ryzen7, e un modello H quindi non ha niente a che vedere con i modelli desktop) e non hai nulla di saldato. certo è leggermente più grande (parliamo di un 15x20x8 cm) ma ha molti più vantaggi

bè nn è proprio la stessa cosa,se cerca un mini pc da mettere sotto la tv sicuramente vuole qualcosa di molto piccolo da nascondere e per poterci fare un media center.
cmq volendo sia la cpu che la vega integrata permette di far girare qualche giochino leggero.

FeydRauthaHarkonnen
11-02-2022, 19:00
Grazie a tutti. Dunque confermate la mia impressione che la proposta è buona e il commento che ho letto era un tantino esagerato.

Non conoscevo questo barebone... adorabile!
Come dimensioni andrebbe ancora più che bene. Considerate che andrebbe a sostituire un vetusto Asrock ION 330 e come volume siamo lì

Dunque vediamo un po'. questo è quello che ho trovato

asrock deskmini 175 euro
Ryzen 5 5600G 220 euro
ram 8gb x2 80 euro
Kingston NVme M.2 500 GB SSD 80 euro

per un totale di 555 euro. Opinioni? Alternative? Sarebbe effettivamente molto più performante rispetto al cosino Beelink?

DANY 76
11-02-2022, 19:20
Grazie a tutti. Dunque confermate la mia impressione che la proposta è buona e il commento che ho letto era un tantino esagerato.

Non conoscevo questo barebone... adorabile!
Come dimensioni andrebbe ancora più che bene. Considerate che andrebbe a sostituire un vetusto Asrock ION 330 e come volume siamo lì

Dunque vediamo un po'. questo è quello che ho trovato

asrock deskmini 175 euro
Ryzen 5 5600G 220 euro
ram 8gb x2 80 euro
Kingston NVme M.2 500 GB SSD 80 euro

per un totale di 555 euro. Opinioni? Alternative? Sarebbe effettivamente molto più performante rispetto al cosino Beelink?

si il 5600g è più performante,se nn ti crea problemi avere un pc più grande nn vedo problemi...

celsius100
11-02-2022, 19:28
si ci guadagni un buon 30-40%
nn sarebbe cmq un pc da gaming ma si difende un pò meglio sicuramente
occhio ai modelli di asrock, l'X300 e il piu recente, x la ram va bene un kit so-dimm (quelle x i notebook tanto x intenderci) 3200MHz, sull'ssd di solito si guardano wd blue sn550 o crucial p2 o sabrent rocket

domthewizard
11-02-2022, 22:37
Io ho il modello "vecchio", l'a300, con ddr3 e mi ci trovo benissimo :sofico: attento però che bisogna aggiungere anche una schedina wifi, ma niente di che siamo sui 10€. E poi, non so se sull'x300 è cambiato qualcosa, ma sull'a300 anche se gli slot m2 per gli ssd sono due, ne funziona uno soltanto (se non ho capito male uno è nvme e l'altro sata, ma ci sono versioni discordanti). Per il modello io ho un samsung 970 pro

Inviato dal mio M2012K11AC utilizzando Tapatalk

OWK
13-02-2022, 21:24
Puoi guardare anche Asus pn51, più piccolo ma più caro (e processore mobile).