View Full Version : Intel, arriva l'acceleratore per la blockchain: prestazioni per watt più di 1000 volte migliori rispetto alle GPU
Redazione di Hardware Upg
11-02-2022, 15:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/intel-arriva-l-acceleratore-per-la-blockchain-prestazioni-per-watt-piu-di-1000-volte-migliori-rispetto-alle-gpu_104773.html
Intel ha annunciato l'arrivo entro l'anno di un acceleratore per la blockchain ad altissima efficienza energetica. Secondo Raja Koduri offrirà prestazioni per watt più di 1000 volte migliori rispetto alle GPU tradizionali per il mining basato su SHA-256.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Scusate, ma da una breve ricerca in rete ho trovato che lo SHA-256 è usato prevalentemente per il mining di Bitcoin ed il suo fork Bitcoin Cash.
Quindi a che pro confrontare tale prodotto con le GPU tradizionali dato che ormai da tempo non si usano più per minare Bitcoin? :fagiano:
TorettoMilano
11-02-2022, 16:14
Scusate, ma da una breve ricerca in rete ho trovato che lo SHA-256 è usato prevalentemente per il mining di Bitcoin ed il suo fork Bitcoin Cash.
Quindi a che pro confrontare tale prodotto con le GPU tradizionali dato che ormai da tempo non si usano più per minare Bitcoin? :fagiano:
nell'articolo si parla di "un acceleratore con prestazioni per watt più di 1000 volte migliori rispetto alle GPU tradizionali".
forse quel 1000 le rende utilizzabili per minare bitcoin
giovanbattista
11-02-2022, 16:23
Ha ragione lui vanno confrontate con altri asic x l'efficenza.
agonauta78
11-02-2022, 16:23
Nei paesi dove non badano ai comsumi non interessano queste soluzioni. Supponendo che saranno disponibili chissà quando e chissà a quale prezzo poi... 1000 volte più convenienti come prestazioni e magari 10 volte più costosi
nell'articolo si parla di "un acceleratore con prestazioni per watt più di 1000 volte migliori rispetto alle GPU tradizionali".
forse quel 1000 le rende utilizzabili per minare bitcoin
Non ha senso confrontare questo nuovo prodotto con le GPU dato che ormai da anni per minare i Bitcoin si usano gli Asic. Semmai il confronto va fatto rispetto a quest'ultimi.
Ti è più chiara così? :mbe:
agonauta78
11-02-2022, 16:24
Una gpu la rivendi quando la hai sfruttata per bene e riprendi ancora molti soldi, un accrocchio Intel no
giovanbattista
11-02-2022, 16:30
sbagliato
TorettoMilano
11-02-2022, 16:31
Non ha senso confrontare questo nuovo prodotto con le GPU dato che ormai da anni per minare i Bitcoin si usano gli Asic. Semmai il confronto va fatto rispetto a quest'ultimi.
Ti è più chiara così? :mbe:
ma non ha senso per quale motivo preciso? io posso voler minare btc con la mia gpu andando in perdita. poi se il concetto è "era meglio confrontarle con gli asic" posso anche darti ragione ma tra "non ha senso" o "è meglio" per me c'è una bella differenza
supertigrotto
11-02-2022, 16:32
Lo facessero anche per Ethereum e compagnia bella.....ok resterebbero gli scalper ma anche quelli si potrebbero fermare se si volesse sul serio
ma non ha senso per quale motivo preciso? io posso voler minare btc con la mia gpu andando in perdita. poi se il concetto è "era meglio confrontarle con gli asic" posso anche darti ragione ma tra "non ha senso" o "è meglio" per me c'è una bella differenza
Ma sì, hai sempre ragione tu, come nell'altro famoso thread ...
Nei paesi dove non badano ai comsumi non interessano queste soluzioni. Supponendo che saranno disponibili chissà quando e chissà a quale prezzo poi... 1000 volte più convenienti come prestazioni e magari 10 volte più costosi
nei Paesi dove non badano ai consumi la corrente la paga babbo natale? :doh:
agonauta78
11-02-2022, 17:28
La scroccano e si allacciato abusivamente. Secondo te quando trovano "fattorie " in capannoni abbandonati, la pagano la corrente?
sminatore
11-02-2022, 18:21
La scroccano e si allacciato abusivamente. Secondo te quando trovano "fattorie " in capannoni abbandonati, la pagano la corrente?
Ah quindi per paese non intendevi uno Stato ma un centro abitato con un basso numero di abitanti?? :mc:
agonauta78
11-02-2022, 19:06
Tu hai problemi
Manolo De Agostini
11-02-2022, 19:29
Non ci sono confronti con ASIC, e questo confronto con le GPU non è roba nostra... è nel comunicato di Intel. Quindi al domanda è da porre a loro. Dobbiamo aspettare dettagli per fare confronti con gli altri ASIC.
nei Paesi dove non badano ai consumi la corrente la paga babbo natale? :doh:
In verità in una regione della Cina sapevo (almeno fino a qualche anno fa) che l'elettricità fosse elargita gatuitamente o quasi dallo stato. Ovviamente per favorire uno certo tipo di sviluppo industriale non certo per favorire i miner... Non credo sia più così, ma non è impossibile (anzi è certo) che vi siano zone in cui l'elettricità costa molto meno che da noi...
Comunque anche se fosse gratuita di certo non è illimitata e quindi la maggiore efficenza (che come già detto andrebbe però confrontata con i sistemi asic dedicati) farebbe sicuramente gola a molti.
PS Non sono un esperto ma mi sono imbattuto in questo sito www . asicminervalue . com che mostra l'hashrate ed il consumo di sistemi asic per minare, non so quanto possa essere affidabile ma se qualcuno ha voglia di giocare...
Capannoni abbandonati? Una volta su GeoGuessr (che usa le immagini di Street View) in Messico ho visto degli strani fili che uscivano da un palo della luce ed entrare in un capannone in una normalissima area industriale, con SUV parcheggiato all'interno :D
pabloski
12-02-2022, 08:33
Non ci sono confronti con ASIC, e questo confronto con le GPU non è roba nostra... è nel comunicato di Intel. Quindi al domanda è da porre a loro. Dobbiamo aspettare dettagli per fare confronti con gli altri ASIC.
La solita Intel-ata insomma :asd:
Speriamo che per le prossime CPU non faranno il confronto con i Motorola 68000, scrivendo "è un miliardo di volte più veloce" :sofico:
Intel farebbe bene a dirci quanto più efficienti degli ASIC già in commercio sono queste soluzioni, altrimenti è solo aria fritta.
pabloski
12-02-2022, 08:34
Capannoni abbandonati? Una volta su GeoGuessr (che usa le immagini di Street View) in Messico ho visto degli strani fili che uscivano da un palo della luce ed entrare in un capannone in una normalissima area industriale, con SUV parcheggiato all'interno :D
Ma in Messico ci sono regioni dove lo Stato non ha più nemmeno il controllo. Lì comandano i narcos e si può fare di tutto e di più. La corrente rubata è francamente l'ultimo dei loro problemi.
Questo lo avevo capito, ma sottolineavo il fatto che riportando la notizia come è stato fatto è una "non notizia".
destroyer85
12-02-2022, 10:00
Tranquillo, nessuno si era accorto che questo era un comunicato stampa e non una notizia vera... Anche se non lo avete specificato.
Titolo assolutamente non click-bait visto che nella news originale non c'è niente di certo.
Forse sarebbe stato meglio tradurre gpu mainstream con gpu consumer.
Forse sarebbe stato meglio dichiarare il copia-incolla.
Perchè non sarebbe un paragona corretto? Ci sono oltre 16.000 criptomonete e molte vengono minate con le schede video, per cui il paragona ci stà tutto.
pabloski
12-02-2022, 10:15
Perchè non sarebbe un paragona corretto? Ci sono oltre 16.000 criptomonete e molte vengono minate con le schede video, per cui il paragona ci stà tutto.
Considera che Bitcoin è una delle poche criptovalute ad usare ancora SHA-256, il fatto che questi ASIC siano creati apposta per accelerare SHA-256, significa che stiamo parlando esclusivamente di Bitcoin.
E nessuno mina più i Bitcoin con le GPU da molti anni. Per questo un confronto ASIC Intel vs GPU non ha senso.
TorettoMilano
12-02-2022, 10:22
Considera che Bitcoin è una delle poche criptovalute ad usare ancora SHA-256, il fatto che questi ASIC siano creati apposta per accelerare SHA-256, significa che stiamo parlando esclusivamente di Bitcoin.
E nessuno mina più i Bitcoin con le GPU da molti anni. Per questo un confronto ASIC Intel vs GPU non ha senso.
quoto il tuo commento perchè ultimo ma è come se quotassi quasi tutti.
state facendo ragionamenti voi senza senso. chi è nel settore dovrebbe sapere quanto è più efficiente un asic di una gpu. ha senso pure dire "la mia auto è 1000 volte più veloce di una tartaruga", una volta che so la velocità di una tartaruga mi calcolo la velocità dell'auto.
le asic sono 900 volte più efficienti di una gpu? intel ha fatto meglio.
le asic sono 1100 volte più efficienti di una gpu? intel ha fatto peggio.
un pò di elasticità mentale e non cadete tutti (compreso l'autore dell'articolo) nei tranelli del marketing
ah vi presento il responsabile del marketing di intel
https://64.media.tumblr.com/a60669080c3b1ea9dc35c2ca4cee6d41/tumblr_oq99zktJqx1tlsda4o1_500.gifv
Manolo De Agostini
12-02-2022, 11:05
Qui qualcuno deve bersi due o tre camomille prima di digitare su una tastiera :D :p Intel ha fatto un paragone sbagliato? Certo. L'ho usato per fare qualche click in più? Certo. Ma questo lavoro OGGI funziona così... può non piacere ma è così. Non è un clickbait, in quanto riporta un'affermazione dell'azienda, non una cosa inventata. Pace e bene cmq.
giovanbattista
12-02-2022, 12:49
https://64.media.tumblr.com/a60669080c3b1ea9dc35c2ca4cee6d41/tumblr_oq99zktJqx1tlsda4o1_500.gifv
chi ragiona:D capisce che dire gpu significa dire nulla (i 100 metri alcuni li fanno in meno di 10 secondi e il nonno di 101 anni che ci mette 1 minuto facendo riferimento alla tartaruga) avessero detto che gpu, sarai d'accordo che una gpu di 10 anni fa non è efficente come l'ultimo modello, quindi parliamo del nulla...........tolto questo, se io devo comprare un furgoncino per fare dal punto a al punto b, x volte al giorno guardo cosa? la capacità di carico (la potenza) e il consumo (l'efficenza) ora ti è chiaro?
ho quotato solo la parte cruciale del tuo post:asd:
TorettoMilano
12-02-2022, 13:33
nel tuo primo post dici
Ha ragione lui vanno confrontate con altri asic x l'efficenza.
e ora
chi ragiona:D capisce che dire gpu significa dire nulla (i 100 metri alcuni li fanno in meno di 10 secondi e il nonno di 101 anni che ci mette 1 minuto facendo riferimento alla tartaruga) avessero detto che gpu, sarai d'accordo che una gpu di 10 anni fa non è efficente come l'ultimo modello, quindi parliamo del nulla...........tolto questo, se io devo comprare un furgoncino per fare dal punto a al punto b, x volte al giorno guardo cosa? la capacità di carico (la potenza) e il consumo (l'efficenza) ora ti è chiaro?
ho quotato solo la parte cruciale del tuo post:asd:
boh va bene :boh:
giovanbattista
12-02-2022, 13:49
Niente ma parliamo italiano entrambi?
è come paragonare MELE con PERE, capisci che il paragone è fuori luogo, se poi non mi dici neppure che mela è.......
Il mio ultimo post voleva solo rimarcare che per il momento vedo solo fumo quando arriva la portata sul piatto e potrò sentirne il profumo e saggiarne consistenza e sapore, potrò dargli la pagella:D
cmq hai ragione tu, anzi ha ragione LEI
Italia 1
12-02-2022, 13:50
Non l'ho capita: tempo fa avevo provato a minare BTC con 2 Amd 7970 e facevo, con entrambe, 1,3 GH/s - 300W circa entrambe + cpu (ancora valeva sugli 80 euro un BTC); dopo un pò o preso un Antminer S9 e fa 13,5 TH con 1300W. 10000 volte piu di 2 gpu e 4 volte piu consumo...
Niente ma parliamo italiano entrambi?
è come paragonare MELE con PERE, capisci che il paragone è fuori luogo, se poi non mi dici neppure che mela è.......
Il mio ultimo post voleva solo rimarcare che per il momento vedo solo fumo quando arriva la portata sul piatto e potrò sentirne il profumo e saggiarne consistenza e sapore, potro dargli la pagella:D
cmq hai ragione tu, anzi ha ragione LEI
Lascia perdere.
Ho imparato a mie spese (nel thread chiuso sul covid) che TorettoMilano non capisce quello che gli altri scrivono ... probabilmente è un problema di analfabetismo funzionale grave :O
Oppure è un troll che si diverte così :boh:
destroyer85
14-02-2022, 15:49
Se questo lavoro oggi è così sarà meglio che ne impari a farne un altro perché potrebbero facilmente soppiantarti con uno script. (semi cit.)
Se questo lavoro oggi è così sarà meglio che ne impari a fare un altro perché potrebbero facilmente soppiantarti con uno script. (semi cit.)
Ho dovuto leggerti tre volte per capire che stavi rispondendo al post di Manolo :asd:
Qui qualcuno deve bersi due o tre camomille prima di digitare su una tastiera Intel ha fatto un paragone sbagliato? Certo. L'ho usato per fare qualche click in più? Certo. Ma questo lavoro OGGI funziona così... può non piacere ma è così. Non è un clickbait, in quanto riporta un'affermazione dell'azienda, non una cosa inventata. Pace e bene cmq.
destroyer85
14-02-2022, 19:14
Se poi per lui
We expect that our circuit innovations will deliver a blockchain accelerator that has over 1000x better performance per watt than mainstream GPUs for SHA-256 based mining.
Si può tradurre così...
Intel, arriva l'acceleratore per la blockchain: prestazioni per watt più di 1000 volte migliori rispetto alle GPU
O è clickbaiting o gli serve un corso di inglese.
Manolo De Agostini
15-02-2022, 06:07
Perderò il lavoro, che ti devo dire. Non sarò il primo né l'ultimo. Per ora da 17 anni mi è andata bene, se mi va male c'è il reddito di cittadinanza. :D (per me si può chiudere qui, tu ti sei sfogato, io pure, non ne verremo a capo, tu credi di aver ragione e io pure). Pace, bene e un po' di sana camomilla. :)
Lascia perdere.
Ho imparato a mie spese (nel thread chiuso sul covid) che TorettoMilano non capisce quello che gli altri scrivono ... probabilmente è un problema di analfabetismo funzionale grave :O
Oppure è un troll che si diverte così :boh:
5g
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.