View Full Version : ASUS K53SC-si puo inst. Win 10
babillage
11-02-2022, 10:05
Buon giorno a tutti, posseggo un laptop Asus serie k53SC, vorrei aggiornarlo a win 10 ma sul sito del supporto produttore non ha driver per tale s.o.
Si può sviare a questo? qualcuno ha avuto riscontri positivi in merito? le specifiche sono intel i5 2410m 2.3 ghz sandy bridge, e 8gb di ram ddr3.
Grazie e chi voglia aiutarmi.
Nicodemo Timoteo Taddeo
11-02-2022, 10:22
Buon giorno a tutti, posseggo un laptop Asus serie k53SC, vorrei aggiornarlo a win 10 ma sul sito del supporto produttore non ha driver per tale s.o.
Si può sviare a questo? qualcuno ha avuto riscontri positivi in merito? le specifiche sono intel i5 2410m 2.3 ghz sandy bridge, e 8gb di ram ddr3.
Grazie e chi voglia aiutarmi.
Il notebook dovrebbe essere questo:
https://icecat.biz/it/p/asus/k53sc-sx328d/notebooks-k53sc-sx328d-14653167.html
Puoi provarci ad installarlo 10, secondo me non dovrebbero esserci problemi, nel senso che Windows 10 si trova ed installa da se i driver per le componenti del notebook, se non tutti la stragrande maggioranza, quelli più significativi. Per gli altri si vedrà dopo se serviranno.
Se però poi vuoi usare intensamente Windows 10 meglio se togli il lento HD tradizionale e lo sostituisci con un buon SSD SATA, con quel vecchio HD Win10 sarà inservibile.
babillage
11-02-2022, 10:34
Grazie per la prima risposta. Il pc postato è simile; esiste uno strumento di verifica compatibilità da poter eseguire prima?
Non farò un uso intensivo ma semplice navigazione web, penso che terrò attuale disco sata da 1 tb.
Nicodemo Timoteo Taddeo
11-02-2022, 10:47
Grazie per la prima risposta. Il pc postato è simile; esiste uno strumento di verifica compatibilità da poter eseguire prima?
Un volta c'era uno strumento del genere mi pare si chiamasse Windows Update Assistant o qualcosa del genere, oggi non saprei dirti se esiste ancora e dove trovarlo.
Non farò un uso intensivo ma semplice navigazione web, penso che terrò attuale disco sata da 1 tb.
Ti verrà da piangere lo stesso, Windows 10 è nato e sviluppato in era SSD, molto semplicemente sugli HD non va bene. Ad ogni modo hai tempo per poter fare la sostituzione :)
Ciao, non dovresti avere problemi ad installare o ad aggiornare a windows 10. Anche se nel sito del produttore non sono presenti i driver, non è detto che tu non possa provare a mettere windows 10, poiché puoi anche cercare i singoli driver per le varie componenti hardware del tuo notebook, qualora windows update non riesca a trovare i driver.
Nella pagina della Microsoft dedicata al download di windows 10, qui: https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10
puoi usare lo strumento per aggiornare tramite assistente oppure lo strumento Media creation tool per scaricare windows 10 e creare il supporto d'installazione.
neo-full-hd
12-02-2022, 12:28
Grazie e chi voglia aiutarmi.Vai tranquillo come ti hanno consigliato gli altri :ho un Asus coetaneo del tuo e con un ssd e W 10 installato ex-novo va benissimo e senza le inutility aggiunte al s.o.
.
babillage
14-02-2022, 07:46
Grazie a tutti per le risposte.
In effetti mi sono collegato al sito microsoft e ho fatto autonomamente upgrade senza nessun problema di rilievo. Son contento!
Una domanda: che tipo di ssd consigliate? c'è uno spessore da considerare? grazie
Nicodemo Timoteo Taddeo
14-02-2022, 08:04
Una domanda: che tipo di ssd consigliate? c'è uno spessore da considerare? grazie
Gli Hard Disk SATA 2.5 pollici, quelli montati nei notebook, possono avere uno spessore di 7 o di 9 millimetri. Generalmente lo spessore non è un grosso problema dato il fatto che i vani degli hard disk, almeno nella mia esperienza, sono capienti per ospitare anche gli SSD da 9 millimetri di spessore e l'SSD se più corto viene comunque bloccato con delle viti ad una piastra o altro supporto. Ad ogni modo il Crucial MX500, che è uno dei migliori SSD SATA 2.5 pollici, è di 7 millimetri ma viene fornito con un telaietto-spessore che ne aumenta lo spessore ai 9 millimetri se dovesse servire. Ne ho alcuni in un cassetto perché non mi sono mai serviti :)
https://i.ibb.co/wyr3DjY/crucial-mx5oo.png
Ma ripeto, solitamente lo spessore non è un vero problema.
babillage
25-02-2022, 07:14
ho intenzione di cambiare HD e di mettere ssd consigliato. facendo ex novo installazione, come fa a riconoscere la licenza di win7 originale? dovrei inserirla manualmente prendendola da etichetta al di sotto del notebook? grazie
Nicodemo Timoteo Taddeo
25-02-2022, 07:48
Se come hai scritto precedentemente hai già fatto l'aggiornamento a 10 potrebbe anche non essere necessario inserire il product key di Windows, il sistema dovrebbe attivarsi in automatico alla prima connessione ad internet, quando va a vedere sui server di Microsoft che ha già una licenza digitale per Windows 10.
Ad ogni modo, nel caso fosse necessario, puoi inserire il product key di 7 che nel tuo caso pare essere scritta sull'etichetta sul fondo del computer.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.