Entra

View Full Version : [Speed Test - FTTH] Anomalia velocitā upload su Windows 10


RedPrimula
09-02-2022, 21:04
Ciao a tutti, apro questo thread per riportarvi un'anomalia che sto riscontrando da qualche giorno sui miei pc windows.

Vi descrivo lo scenario di utilizzo:


PC fisso - cavo ethernet - windows 10
PC portatile - cavo ethernet - wi-fi - windows 10
iPad - wi-fi
Mac Book Pro - wi-fi


In sostanza l'upload da qualche giorno, facendo lo speed test di google, mi viaggia attorno ai 20mb. Se faccio lo speed test su oakla, sui vari server consigliati, mi viaggia invece nell'intorno dei 100.

Se provo invece con l'ipad o con il mio macbook pro, entrambi in wifi, l'upload mi sta, come atteso, nell'intorno dei 150.

Ho provato a resettare il modem, a cambiare porte ethernet, ma niente. Che ci sia un bug post-aggiornamenti su windows che fa scazzare la scheda di rete?

In download nessun problema...

RedPrimula
10-02-2022, 19:27
Ho trovato questo: https://docs.microsoft.com/en-us/answers/questions/330172/extreamly-slow-upload-speed-in-windows-all-other-o.html

In sostanza č Windows il problema...

sparviero00
11-02-2022, 16:41
č Windows il problema...

Se il tuo Windows Defender č acceso, applica questa regola, blocca lo monitoraggio in uscita.

reg add "HKLM\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows Defender\Real-Time Protection" /v "RealtimeScanDirection" /t REG_DWORD /d "1" /f

Windows Registry Editor Version 5.00
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows Defender\Real-Time Protection]
"RealtimeScanDirection"=dword:00000001

Le opzioni per questa impostazione si escludono a vicenda:
0 = Scansiona file in entrata e in uscita (impostazione predefinita)
1 = Scansiona solo i file in arrivo
2 = Scansiona solo i file in uscita

Questa impostazione dei criteri consente di configurare il monitoraggio per i file in entrata e in uscita, senza dover disattivare completamente il monitoraggio. Č consigliato per l'uso dove c'č molta attivitā di file in entrata e in uscita ma per motivi di prestazioni č necessario che la scansione sia disabilitata per una particolare direzione di scansione.