PDA

View Full Version : Google su Windows 10

nelson1
09-02-2022, 07:46
Non saprei da quanto ma è da un pò di tempo che di tanto in tanto, troppo spesso, Google si blocca sul mio notebook. Da Gestione Attività noto che ci sono numerose righe con attività Google, alcune da 45 altre da 80 mb! Sono soltanto normali chiamate a siti di e-commerce, nulla di particolare.

Se killo quelle voci poi (in genere ma non sempre) Google torna a funzionare.

DI cosa si tratta?

nelson1
09-02-2022, 20:37
1) Con quale browser si presenta il problema?
2) Hai controllato in esecuzione automatica e tra i Servizi se siano presenti delle voci riferibili a Google (es. "Google Update" o similari)? Nel caso:

Elimina tutte le voci relative a Google presenti in autorun
Interrompi e disabilita tutti i sevizi riferibili a Google

Dopo le eventuali modifiche riavvia il portatile e al riavvio verifica se la navigazione si sia o meno “normalizzata”.

Chrome.

tra i servizi l'unica voce relativa a Google è: GoogleChromeElevationService . Lo stato è "arrestato" . in Avvio non c'è Google. come dovrei procedere?

nelson1
10-02-2022, 20:02
c'è qualche altro modo di procedere, prima di sostituire il browser?

nelson1
14-02-2022, 11:24
Puoi provare a mantenere Chrome: disinstalla completamente Chrome, riavvia il PC, esegui una pulizia dei file temporanei di Windows e poi reinstalla Chrome da zero: potresti risolvere in questo modo.

In alternativa, puoi procedere senza timore con le istruzioni del mio precedente post: si tratta di effettuare un semplice test di stabilità utilizzando però un altro browser; parliamo comunque di modifiche non invasive e 100% reversibili...nel senso che in un secondo momento potrai rimettere Chrome se lo desideri...anche se il mio consiglio è quello di preferire sempre Firefox a Chrome per il semplice motivo che Firefox è più rispettoso della privacy dell’utente rispetto al browser di Google.

ho provato a disinstallare e reinstallare google chrome da zero. per il momento sembra non bloccarsi.

quando stava eliminando il programma, google ha proposto un sondaggio, alla prima voce c'era qualcosa come "Si blocca in continuazione" ... :D e l'ho selezionata

nelson1
14-02-2022, 20:08
continua a bloccarsi, meno di prima però lo stesso capita ancora