View Full Version : Condividere volume NAS con PC in rete
Salve, sono alle prime esperienze con i NAS. Ecco la domanda: è possibile da esplora risorse di win 10 accedere e lavorare sulle catelle dell'intero NAS cme se fosse un HD esterno?
Immagino di si, ma come faccio ad abilitare la condivisione dell'intero volume e non di singole cartelle?
Grazie
Crea una "LUN iSCSI" sulla NAS e relativo "iSCSI TARGET".
Configura un "iSCSI initiator" per collegare il volume (LUN) al tuo PC come se fosse in locale.
Questo però non ti consentirà di utilizzare la NAS per tutte le sue funzionalità in quanto la LUN è offerta dalla NAS al/ai dispositivo/i ne faranno uso, tagliandosi fuori da ciò che avverrà al suo interno.
Altrimenti crea una sola [Shred Folder], connettila via SMB (v3) e gestiscine il suo interno come più t'aggrada: anche la NAS ne "vedrà" il contenuto che dunque potrà gestire come meglio credi.
La differenza è sostanziale a partire dal protocollo: iSCSI è un protocollo di mero trasporto, SMB/CIFS (come pure NFS che potrebbe convenirti usare se hai PC LINUX/MAC) sono protocolli di rete.
Potresti usare entrambi i metodi, dedicando solo parte del/dei volumi della NAS ad una LUN iSCSI ed il resto via SMB/NFS.
My 2 cents
PAP400
Condividendo la cartella in cima.
La cosa più semplice è creare una cartella nel volume e poi mettere dentro tutto lì anzichè creare N cartelle direttamente nel volume.
L'alternativa è impostare i permessi a livello di volume (o drive) di solito questa cosa la puoi fare dall'interfaccia del NAS ma alcuni potrebbero porre delle limitazioni sulla condivisione dell'elemento "in cima" (il volume).
Anche se in ritardo, grazie ad entrambi.
In effetti mi sono orientato verso la soluzione facile della "cartellona" condivisa. Ma mi pare di aver capito che alcune app del DSM di synology funzionano solo con cartelle non annidate... tipo "Photo manager" credo
PS: il suggerimento di PAP non era molto "user friendly" :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.