View Full Version : Consigli masterizzazione CD Audio
Ho acquistato un Masterizzazore Lite On 40x
Vorrei sapere quale procedura di masterizzazione ottiene risultati piu' soddisfacenti dal punto di vista della fedelta' sonora.
1 procedura) Utillizando Nero creo un CD musica e trascino le tracce musicale verso destra. Credo che vengano estratte su HD e poi masterizzate su CD
2 procedura) Utilizzando sempre Nero faccio una copia del CD. In questo modo non passo per l'HD (credo) e copio direttamente da sorgente a destinazione
Personalmente ho provato entrambe le procedure e masterizzando ad 8x non sono completamente soddisfatto della qualita' sonora.
Ascoltando il CD masterizzato su un impianto ad alta fedelta' noto che le copie masterizzando sono "leggermente" meno fedeli, bassi troppo esaltati, leggerissimo rumore.
Premetto che ho un orecchio molto attento.
Grazie Roberto
pippocalo
06-08-2002, 15:14
Mi piace molto fare audio, sono pignolo ma il mio orecchio è normale, ovvero incapace di sentire la differenze di una copia venuta bene.
Ti giro le "regole che osservo da tempo.
1 - Non fare copie al volo. Non garantiscono mai una qualità elevata. Quindi passare sempre per HD.
2 - Non usare il programma di masterizzazione per estrarre l'audio. Anche se Nero è un buon programma quelli specifici per estrazione garantiscono risultati migliori.
EAC (Exact Audio Copy) è gratis e per me è fra i migliori (con Google lo trovi subito).
3 - Non usare velocità alte per masterizzare audio. E' una questione molto dibattuta fra assertori dell'1X e sostenitori della velocità max. Io ti consiglio di usare la saggezza del valore medio:
questo ti garantisce un jitter contenuto e ti da una buona compatibilità verso le nuove sostanze che compongono i CD e che sono "tarate" sempre di più verso le alte velocità. Diciamo che il valore migliore dovrebbe essere 4X. Certamente non andare mai oltre 8X.
4 - Usare CD vergini di buona qualità. L'audio ha un codice correttore molto meno "forte" di quello per i dati. E' importante la riflettività perchè molti lettori Hi-Fi (anche di alto costo) di CD hanno difficoltà a leggere quelli registrabili.
Saluti
biboxsat
06-08-2002, 19:01
anche feurio per l'audio non e male io lo uso da circa sei mesi o piu e non mi ha mai dato problemi
a dire il vero e un po pignolo nell'installazione ma una volta installato va che e' un piacere
ciao
biboxsat
Originariamente inviato da robby72
[B]Ho acquistato un Masterizzazore Lite On 40x
Vorrei sapere quale procedura di masterizzazione ottiene risultati piu' soddisfacenti dal punto di vista della fedelta' sonora.
1 procedura) Utillizando Nero creo un CD musica e trascino le tracce musicale verso destra. Credo che vengano estratte su HD e poi masterizzate su CD
2 procedura) Utilizzando sempre Nero faccio una copia del CD. In questo modo non passo per l'HD (credo) e copio direttamente da sorgente a destinazione
Personalmente ho provato entrambe le procedure e masterizzando ad 8x non sono completamente soddisfatto della qualita' sonora.
Ascoltando il CD masterizzato su un impianto ad alta fedelta' noto che le copie masterizzando sono "leggermente" meno fedeli, bassi troppo esaltati, leggerissimo rumore.
Premetto che ho un orecchio molto attento.
Grazie Roberto
masterizza a 4x....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.