View Full Version : Il 4 volte campione del mondo Vettel battuto da un pilota di simracing in una gara nella realtà
Redazione di Hardware Upg
07-02-2022, 11:11
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/il-4-volte-campione-del-mondo-vettel-battuto-da-un-pilota-di-simracing-in-una-gara-nella-realta_104603.html
Lucas Blakeley ha battuto per 8 centesimi di secondo l'attuale pilota del team Aston Martin di Formula 1 e quattro volte campione del mondo
Click sul link per visualizzare la notizia.
Paganetor
07-02-2022, 11:22
magari Vettel sta pensando alla stagione 2022 di Formula 1 e preferisce evitare di ammazzarsi in una di queste gare tirando troppo...
SpyroTSK
07-02-2022, 11:28
Io riproporrei la sfida nel circuito di Paul Ricard (GP di Francia, record della pista 1:32.740 di Vettel) con una macchina di F1.
magari Vettel sta pensando alla stagione 2022 di Formula 1 e preferisce evitare di ammazzarsi in una di queste gare tirando troppo...
:nonsifa:
https://www.youtube.com/watch?v=qyEEDnYfvSM
Io riproporrei la sfida nel circuito di Paul Ricard (GP di Francia, record della pista 1:32.740 di Vettel) con una macchina di F1.
Infatti...
A parte che CHIUNQUE puó perdere, ma a parte quello, ha battuto Vettel... avessi detto ha battuto il campione supremo imbattibile... ma era Vettel eh:muro:
Se mi mandi KO Mayweather 10 volte di fila allora ok, una sola che valore puó avere
SpyroTSK
07-02-2022, 12:22
A parte che CHIUNQUE puó perdere, ma a parte quello, ha battuto Vettel... avessi detto ha battuto il campione supremo imbattibile... ma era Vettel eh:muro:
Se mi mandi KO Mayweather 10 volte di fila allora ok, una sola che valore puó avere
Più che altro, è come se sfidassi e battessi Mayweather a Golf...bisogna farne un caso mediatico solamente perché ho giocato molte volte a Tiger Woods PGA Tour 10 su Wii e lui è un campione di pugilato?
Hanno posto l'accento sulla questione sbagliata.
Chi se ne frega se Vettel ha perso in una disciplina in cui per altro ha sempre gareggiato, ma più come hobby che altro.
La vera questione è che ormai i simulatori di guida sono diventati cosi realistici e perfetti, che uno che è campione nel simulatore, con qualche accorgimento può diventare campione anche nella realtà.
La notizia ci sará quando un campione nei simulatori vincerá un titolo mondiale di F1.
E comunque penso che anche io potrei battere vettel a briscola.
A parte che CHIUNQUE puó perdere, ma a parte quello, ha battuto Vettel... avessi detto ha battuto il campione supremo imbattibile... ma era Vettel eh:muro:
Hai detto caxxi.
Ne perli come fosse l'ultimo dei coglioni.. :help:
Comunque tanto di cappello al giocatore che sicuramente ha parecchia stoffa per aver ottenuto un risultato così.
Ma mettimaoci pure che tutti hanno i loro alti e bassi.. anche Vettel di suo deve aver fatto una prova piuttosto scarsa per i suoi standard.
SpyroTSK
07-02-2022, 12:52
Hai detto caxxi.
Ne perli come fosse l'ultimo dei coglioni.. :help:
Comunque tanto di cappello al giocatore che sicuramente ha parecchia stoffa per aver ottenuto un risultato così.
Ma mettimaoci pure che tutti hanno i loro alti e bassi.. anche Vettel di suo deve aver fatto una prova piuttosto scarsa per i suoi standard.
Non è l'ultimo dei coglioni, ma sicuramente non un'asso come nella F1 in quella specifica disciplina (nonostante qualche campionato mondiale vinto, in squadra)
Il ragazzo rimane indubbiamente bravo (Sicuramente più di me), però dal simulatore alla strada, ne passa.
Vorrei vedere se quel ragazzo, era la prima volta che prendeva in mano un veicolo del genere su quel tipo di gare.
mircocatta
07-02-2022, 13:07
il punto è che piloti di F1 si diventa sia per abilità sia per risorse economiche ingenti (la storia è piena di papà che hanno stretto pesantemente la cinghia per far correre i figli, prendo come esempio alonso, lo stesso vettel o schumacher e, vado a memoria, anche valentino rossi scelse di correre in moto perchè sui kart era troppo costoso)
sono carriere che nascono non proprio per volontà propria ma più per volontà dei genitori, è difficile che un bambino che ha malapena 4-5 anni si sveglia alla mattina e sappia che da grande vuole fare il pilota di auto
l'attività di simracer può effettivamente aiutare a mettere alla luce persone che magari si, possiedono un ottima abilità alla guida, ma che per un motivo o per l'altro non hanno avuto la possibilità di mettersi alla prova in pista, e credo sia questo il punto "focale" della news.
ninja750
07-02-2022, 13:22
a parte quello, ha battuto Vettel... avessi detto ha battuto il campione supremo imbattibile... ma era Vettel eh:muro:
insomma l'ultimo dei pirla senza esperienza :asd:
poi detto così fa ridere, sto qua sicuramente era un professionista che nel tempo libero faceva ANCHE simracing
Notturnia
07-02-2022, 13:27
Tanto che poi schumi lo ha mangiato..
Vettel magari non stava correndo.. chi lo sa che gli passa per la testa.. di certo il ragazzino non era la prima volta che guidava sulla neve perch per quanto si racing hai fatto i feedback che hai sulla neve non li riproduci in un simulatore domestico
TorettoMilano
07-02-2022, 13:30
tecnicamente con un motion simulator 6dof, visore vr e un ottimo simulatore di guida immagino (parlo da ignorante eh) le differenze con la guida reale dovrebbero diventare molto marginali se non nulle.
parlo di aggeggi come questo tanto per rendere l'idea:
https://www.youtube.com/watch?v=NuolVWyTPxI
Notturnia
07-02-2022, 13:43
Può darsi.. mai provati.. ma ho guidato in ghiacciodromo più volte e prima di lì su strada innevata chiusa al traffico.. mi piacerebbe provare un simulatore ma ho dei dubbi sul simulare i movimenti .. ma è possibile .. il cervello magari lo imbrogli.. non so il “culo”… è con quello che percepisci certe cose sulla neve..
non costassero follie sarebbe bello averlo a casa :D
Notturnia
07-02-2022, 13:48
Ma sono auto a pile ?.. non avevo l’audio attivo.. .. oh….
Sp3cialFx
07-02-2022, 14:03
credo che il commento "si ma è solo Vettel" vinca d'ufficio il commento bimbominkia 2022 anche se siamo solo a febbraio :D
sport nazionale tirare merda su quelli che hanno dimostrato con i fatti di essere avanti anni luce, questo qui non è che s'è materializzato alla finale con Vettel e poi ha vinto perché Vettel ha avuto un colpo di sonno, questo qui s'è distinto prima nel virtuale e poi nel reale perché senza battere gli altri avversari prima di Vettel alla finale non ci arrivi
e cmq sia Vettel che questo anche col colpo di sonno vi doppiano 4 volte su 2 giri quindi direi zitti tutti
SpyroTSK
07-02-2022, 14:06
tecnicamente con un motion simulator 6dof, visore vr e un ottimo simulatore di guida immagino (parlo da ignorante eh) le differenze con la guida reale dovrebbero diventare molto marginali se non nulle.
parlo di aggeggi come questo tanto per rendere l'idea:
https://www.youtube.com/watch?v=NuolVWyTPxI
L'input lag è da paura, guarda la differenza dei due volanti quando sterza :doh:
SpyroTSK
07-02-2022, 14:12
credo che il commento "si ma è solo Vettel" vinca d'ufficio il commento bimbominkia 2022 anche se siamo solo a febbraio :D
Su questo non ci piove.
sport nazionale tirare merda su quelli che hanno dimostrato con i fatti di essere avanti anni luce, questo qui non è che s'è materializzato alla finale con Vettel e poi ha vinto perché Vettel ha avuto un colpo di sonno, questo qui s'è distinto prima nel virtuale e poi nel reale perché senza battere gli altri avversari prima di Vettel alla finale non ci arrivi
e cmq sia Vettel che questo anche col colpo di sonno vi doppiano 4 volte su 2 giri quindi direi zitti tutti
Che sia bravo è vero, lo è.
Ma non per questo tutti quelli che fanno SimRacing vanno forte e sopratutto sono tutti degli Dei anche in gare reali.
Puoi imparare strategie, traiettorie, la fisica base, ma è finita lì.
Se fai una curva con il simracing non hai 6g di pressione che ti spingono la testa a sx o dx, idem non guidi in pigiama o pantaloncini corti seduto sulla poltrona comoda, hai sobbalzi, vibrazioni e quant'altro che nel simracing puoi simulare quanto vuoi, ma sono simulate.
Detto questo, è un'articolo scritto "perché fa scena scriverlo".
TorettoMilano
07-02-2022, 14:21
L'input lag è da paura, guarda la differenza dei due volanti quando sterza :doh:
se guardi attentamente noterai come il tizio non guida guardando la tv ma indossa un visore :wtf:
SpyroTSK
07-02-2022, 14:45
se guardi attentamente noterai come il tizio non guida guardando la tv ma indossa un visore :wtf:
Certo, lo sò benissimo, io ho avuto i DK2 e ne ho provati tanti altri, con giochi di guida e non (Assetto Corsa, iRacing, rFactor2 compresi), ma credimi, l'input lag c'è, poco ma c'è.
Idem sulle senzazioni che il gioco e il simulatore "dovrebbe" darti in real time, arrivano dopo pochi ms rispetto alla buca o cordolo che prendi in game.
TorettoMilano
07-02-2022, 14:56
Certo, lo sò benissimo, io ho avuto i DK2 e ne ho provati tanti altri, con giochi di guida e non (Assetto Corsa, iRacing, rFactor2 compresi), ma credimi, l'input lag c'è, poco ma c'è.
Idem sulle senzazioni che il gioco e il simulatore "dovrebbe" darti in real time, arrivano dopo pochi ms rispetto alla buca o cordolo che prendi in game.
ma parlavi del monitor non del visore, vabbè dai ci siamo capiti :D
Sp3cialFx
07-02-2022, 15:02
Che sia bravo è vero, lo è.
Ma non per questo tutti quelli che fanno SimRacing vanno forte e sopratutto sono tutti degli Dei anche in gare reali.
Puoi imparare strategie, traiettorie, la fisica base, ma è finita lì.
Se fai una curva con il simracing non hai 6g di pressione che ti spingono la testa a sx o dx, idem non guidi in pigiama o pantaloncini corti seduto sulla poltrona comoda, hai sobbalzi, vibrazioni e quant'altro che nel simracing puoi simulare quanto vuoi, ma sono simulate.
su una macchina da rally non pigli 6g, non supererai di molto il g, se capita (ma sulla neve anche di meno), può essere questo il motivo per cui di gente top nell'esim va bene su questo tipo di auto e non sulle f1 :D
qualche tempo fa ho visto un video in cui prendevano un player top (italiano) su gare esim di drift, lo mettevano su un'auto da gara di drifting e dopo 2 giri spaccava di brutto nonostante avesse il classico fisico da nerd e il mio primo pensiero fosse stato che fisicamente non fosse in grado. ma in effetti anche lì non prendi grandi sollecitazioni
il punto è che non sono casi isolati. sono d'accordo che uno che spacca nelle esim non per forza va forte nel mondo reale però capita molto più spesso di quanto mi sarei immaginato
SpyroTSK
07-02-2022, 15:11
ma parlavi del monitor non del visore, vabbè dai ci siamo capiti :D
Certo, parlavo del monitor perché tra visore e monitor la lag è pressoché 0 (la GPU renderizza 2 monitor, di cui uno, lo spara anche sul TV)
Se vuoi un'ulteriore prova di ciò che dico, guarda il video di poco fà al minuto 2:15 secondi. Quando schiaccia il pedale del freno, ci mette un pezzo (200ms?) ad inclinarsi il simulatore per la frenata.
Comunque, come hai detto, basta capirsi :D
TorettoMilano
07-02-2022, 15:17
Certo, parlavo del monitor perché tra visore e monitor la lag è pressoché 0 (la GPU renderizza 2 monitor, di cui uno, lo spara anche sul TV)
Se vuoi un'ulteriore prova di ciò che dico, guarda il video di poco fà al minuto 2:15 secondi. Quando schiaccia il pedale del freno, ci mette un pezzo (200ms?) ad inclinarsi il simulatore per la frenata.
Comunque, come hai detto, basta capirsi :D
ma che ne sai di come hanno configurato il tutto? :D e ora tiri in ballo la velocità di inclinazione del simulatore. boh dai va bene così :D
SpyroTSK
07-02-2022, 15:20
su una macchina da rally non pigli 6g, non supererai di molto il g, se capita (ma sulla neve anche di meno), può essere questo il motivo per cui di gente top nell'esim va bene su questo tipo di auto e non sulle f1 :D
qualche tempo fa ho visto un video in cui prendevano un player top (italiano) su gare esim di drift, lo mettevano su un'auto da gara di drifting e dopo 2 giri spaccava di brutto nonostante avesse il classico fisico da nerd e il mio primo pensiero fosse stato che fisicamente non fosse in grado. ma in effetti anche lì non prendi grandi sollecitazioni
il punto è che non sono casi isolati. sono d'accordo che uno che spacca nelle esim non per forza va forte nel mondo reale però capita molto più spesso di quanto mi sarei immaginato
Infatti, li prendi su F1, errore mio :D
Non ne fai 6 in rally, ma 4-5? Perché c'è neve ne mettiamo 3?...comunque dagli 0.5 circa che fai in auto normale per strada e 0 nel simracing ne passa di acqua sotto i ponti :D
SpyroTSK
07-02-2022, 15:21
ma che ne sai di come hanno configurato il tutto? :D e ora tiri in ballo la velocità di inclinazione del simulatore. boh dai va bene così :D
dal loro sito (https://www.vrace.com.au/):
WHAT HARDWARE DO THE SIMULATORS UTILISE?
We are using:
Fanatec DD1 Podium Wheelbase, with Fanatec Podium R300 D type wheel and Podium Advanced Paddle Module.
HP Reverb VR Headsets
2070 GeForce Super Graphics
Intel i7 10700KF CPU
16GB Ram
Sp3cialFx
07-02-2022, 15:33
Infatti, li prendi su F1, errore mio :D
Non ne fai 6 in rally, ma 4-5? Perché c'è neve ne mettiamo 3?...comunque dagli 0.5 circa che fai in auto normale per strada e 0 nel simracing ne passa di acqua sotto i ponti :D
ho editato dopo, guarda che non andrai tanto sopra il g (su asfalto asciutto), non c'è aerodinamica / velocità tali da avere una consistente spinta verso il basso; rispetto a una macchina da strada pigli solo più vibrazioni / botte dovute ad assetto / rigidità di scocca / sedili
sulla neve con una macchina da rally di laterale pigli poco un cazzo, anche perché stai di traverso tutto il tempo (quindi la spinta non è più verso il lato ma un po' verso il lato e un po' dietro)
Gnubbolo
07-02-2022, 15:36
su una macchina da rally non pigli 6g, non supererai di molto il g, se capita (ma sulla neve anche di meno), può essere questo il motivo per cui di gente top nell'esim va bene su questo tipo di auto e non sulle f1 :D
qualche tempo fa ho visto un video in cui prendevano un player top (italiano) su gare esim di drift, lo mettevano su un'auto da gara di drifting e dopo 2 giri spaccava di brutto nonostante avesse il classico fisico da nerd e il mio primo pensiero fosse stato che fisicamente non fosse in grado. ma in effetti anche lì non prendi grandi sollecitazioni
il punto è che non sono casi isolati. sono d'accordo che uno che spacca nelle esim non per forza va forte nel mondo reale però capita molto più spesso di quanto mi sarei immaginato
*
ragionato su questo, e penso che tutti siano d'accordo.
avere un gran fisico specializzato per una categoria è la discriminante per identificare un grande pilota ?
nel senso, prendiamo Verstappen e mettiamolo su un'auto del 1980 con la frizione ed il cambio più duro di Hitler.. che tempi farebbe il primo giorno senza allenamento specifico per piede e braccio ?
o su una Auto Union da 600 HP del 1939. una bara con le ruote. quanto dura ?
SpyroTSK
07-02-2022, 15:38
ma che ne sai di come hanno configurato il tutto? :D e ora tiri in ballo la velocità di inclinazione del simulatore. boh dai va bene così :D
stesso volante:
https://www.youtube.com/watch?v=6CWn9Z1sQB0
(il video del game, ma quello della telecamera che in basso a dx)
https://www.youtube.com/watch?v=O0GTv6iaqn8
altro simulatore senza vr.
SpyroTSK
07-02-2022, 15:52
ho editato dopo, guarda che non andrai tanto sopra il g (su asfalto asciutto), non c'è aerodinamica / velocità tali da avere una consistente spinta verso il basso; rispetto a una macchina da strada pigli solo più vibrazioni / botte dovute ad assetto / rigidità di scocca / sedili
sulla neve con una macchina da rally di laterale pigli poco un cazzo, anche perché stai di traverso tutto il tempo (quindi la spinta non è più verso il lato ma un po' verso il lato e un po' dietro)
Non è questione di velocità e aereodinamica.
E' questione di raggio della curva, massa, velocità (in m/s), con la formula:
(massa*velocità^2)/raggio_curva = N, prendi N e lo dividi per 9.81 (valore medio di accellerazione di gravità).
Voilà, eccoti la forza G per la curva che hai affrontato :)
Non ho idea delle curve e tanto meno delle velocità che raggiungano, ma se vuoi ci informiamo (facciamo una media però!) e vediamo a quanto possono arrivare :)
edit:
se pensi che questi sull'asciutto facciano meno di 1g, mi sa che non hai idea di quanto sia 1g :)
https://www.youtube.com/watch?v=EjjQUxD9-8w
Sp3cialFx
08-02-2022, 06:22
Non è questione di velocità e aereodinamica.
E' questione di raggio della curva, massa, velocità (in m/s), con la formula:
(massa*velocità^2)/raggio_curva = N, prendi N e lo dividi per 9.81 (valore medio di accellerazione di gravità).
Voilà, eccoti la forza G per la curva che hai affrontato :)
Non ho idea delle curve e tanto meno delle velocità che raggiungano, ma se vuoi ci informiamo (facciamo una media però!) e vediamo a quanto possono arrivare :)
edit:
se pensi che questi sull'asciutto facciano meno di 1g, mi sa che non hai idea di quanto sia 1g :)
https://www.youtube.com/watch?v=EjjQUxD9-8w
bravo, con la formula della forza centripeta hai il perché ad alta velocità il raggio di curvatura è MOOOLTO ampio mentre a bassa velocità puoi fare i tornanti: la forza che un'auto può esercitare lateralmente è sostanzialmente la stessa a 20 e a 200 all'ora perché dipende dal coefficiente d'attrito degli pneumatici * la forza peso del veicolo (ed è per questo che le formula uno usano il "trucco" di avere alettoni che creano una spinta verso il basso: più applichi forza sullo pneumatico più forza attrito genera).
In altri termini il limite è dato dall'aderenza degli pneumatici. Con gli slick (che non sono davvero slick) su asfalto non riuscirai a superare di molto il g (di picco).
SpyroTSK
08-02-2022, 09:38
bravo, con la formula della forza centripeta hai il perché ad alta velocità il raggio di curvatura è MOOOLTO ampio mentre a bassa velocità puoi fare i tornanti: la forza che un'auto può esercitare lateralmente è sostanzialmente la stessa a 20 e a 200 all'ora perché dipende dal coefficiente d'attrito degli pneumatici * la forza peso del veicolo (ed è per questo che le formula uno usano il "trucco" di avere alettoni che creano una spinta verso il basso: più applichi forza sullo pneumatico più forza attrito genera).
In altri termini il limite è dato dall'aderenza degli pneumatici. Con gli slick (che non sono davvero slick) su asfalto non riuscirai a superare di molto il g (di picco).
No, non può essere la stessa forza laterale a 20 o 200kmh, altrimenti se fai la curva a 200kmh non dovrebbe ribaltasi l'auto e il passeggero senza cintura si dovrebbe solo spiaccicare contro il finestrino, invece è facile che lo disintegri saltando fuori.
Il problema è (come hai fatto notare) sugli pneumatici, che quelli stradali sono troppo pippe per reggere le forze in gioco, ma credimi che se hai un'auto un pò altina e buoni pneumatici, ti ribalti lo stesso se fai una curva secca a 90° a 100kmh.
Diversi sono i pneumatici da gara rally che sono decisamente migliori e sull'asfalto sono colla rispetto a quelli stradali.
nickname88
08-02-2022, 10:03
Hanno posto l'accento sulla questione sbagliata.
Chi se ne frega se Vettel ha perso in una disciplina in cui per altro ha sempre gareggiato, ma più come hobby che altro.
La vera questione è che ormai i simulatori di guida sono diventati cosi realistici e perfetti, che uno che è campione nel simulatore, con qualche accorgimento può diventare campione anche nella realtà.
Ha perso in un videogioco ! Non nella realtà !
Guardate il video !
TorettoMilano
08-02-2022, 10:06
Ha perso in un videogioco ! Non nella realtà !
Guardate il video !
sembra quasi fotorealistico, mi sai dire le configurazioni e il simulatore?
https://twitter.com/RaceOfChampions/status/1489924140400263175
SpyroTSK
08-02-2022, 10:12
Ha perso in un videogioco ! Non nella realtà !
Guardate il video !
Ma il video non è quello dove fanno la gara al videogioco -.-'
è quello sul tweet :|
Sp3cialFx
08-02-2022, 11:51
No, non può essere la stessa forza laterale a 20 o 200kmh, altrimenti se fai la curva a 200kmh non dovrebbe ribaltasi l'auto e il passeggero senza cintura si dovrebbe solo spiaccicare contro il finestrino, invece è facile che lo disintegri saltando fuori.
è il contrario, se la forza è la stessa significa che se sei su un'auto in grado di pigliare 1g di accelerazione laterale in curva e se la pigli a 20 all'ora come a 200 all'ora significa che... pigli un 1g di accelerazione laterale sia a 20 all'ora che a 200 all'ora (parlavo di forza ma se è costante la forza lo è anche l'accelerazione, dato che F = m*a)
la forza e l'accelerazione sparano alle stelle se invece mantieni costante il raggio della curva. Mantenendo forza / accelerazione costanti hai invece che al crescere della velocità devi aumentare il raggio della curva, come ti dicevo
cronos1990
08-02-2022, 12:04
è il contrario, se la forza è la stessa significa che se sei su un'auto in grado di pigliare 1g di accelerazione laterale in curva e se la pigli a 20 all'ora come a 200 all'ora significa che... pigli un 1g di accelerazione laterale sia a 20 all'ora che a 200 all'ora (parlavo di forza ma se è costante la forza lo è anche l'accelerazione, dato che F = m*a)
la forza e l'accelerazione sparano alle stelle se invece mantieni costante il raggio della curva. Mantenendo forza / accelerazione costanti hai invece che al crescere della velocità devi aumentare il raggio della curva, come ti dicevoMa (e riprendo dal libro di fisica per sicurezza, dato che son passati oramai 20 anni :asd: ) il moto circolare è di per se un moto accelerato, tale per cui se vuoi mantenere una certa velocità devi avere un'accelerazione centripeta di (cito) "modulo uguale a v2/r" (r è il raggio).
In altre parole, a parità di raggio di curva, più sei veloce e maggiore deve essere l'accelerazione. Prendere una curva a velocità differenti comportano un'accelerazione laterale differente, per cui a 20 all'ora subisci un'accelerazione laterale minore che a 200 all'ora. D'altro canto è evidente: prova a fare una curva in macchina a 5 all'ora e poi a 70 all'ora (non uscire di strada, ti prego :asd: ), le forze che avverti son del tutto diverse.
La formula che hai citato in questo caso diventa: F= ma = (mv2)/r
Per una data curva, cambiando la velocità cambia l'accelerazione e quindi la forza applicata. Quindi il tuo presupposto iniziale (forza uguale a diverse velocità) è sbagliato.
Sempre che non mi sia sfuggito qualcosa, cosa del tutto plausibile :fagiano:
Sp3cialFx
08-02-2022, 13:16
siete in due a capire il rovescio di quello che dico quindi evidentemente mi spiego male io :D
faccio un recap
una vettura "resiste" ad una forza applicata avanti indietro a dx a sx per via dell'attrito esercitato dagli pneumatici per terra. Questo vale sia che sia ferma e cerchi di trascinarla sia che stia accelerando o frenando e quindi hai l'inerzia sia che stia curvando e quindi hai la forza centrifuga
l'attrito ai nostri fini lo possiamo considerare come la forza peso per un coefficiente. Per un'auto stradale normale con pneumatici normali e asfalto asciutto possiamo prendere come valore indicativo e abbastanza verosimile 1, quindi per un'auto da 1500 kg avrai circa 15000 newton (1500 kg X 9,81 per avere la forza peso X 1 che è il coefficiente) di forza necessari per farle perdere aderenza (equivalenti a 1g se acceleri / freni / curvi. In questo caso ovviamente l'accelerazione è laterale)
ora prendiamo la formula per il calcolo della forza centripeta
F = m * v^2 / r
prendiamo per semplicità 36 all'ora (10 metri al secondo) e 180 all'ora (50 metri al secondo)
sappiamo che la forza massima è 15000 newton e la massa è 1500 kg
15000 = 1500 * 10^2 / r => a 36 all'ora raggio minimo è 10 metri
15000 = 1500 * 50^2 / r => a 180 all'ora raggio minimo è 250 metri
ok? se la forza costante (e all'incirca lo rimane) il raggio di sterzata si allarga esponenzialmente con la velocità. Come è nella realtà
ripeto, le formula uno usano il trucco di aumentare la spinta verso il basso sommando alla forza peso la spinta degli alettoni (che spingono un botto :D. Per quello nelle curve ad alta velocità prendono un'insaccata di g)
ora dato che in modo più chiaro non credo di essere in grado di spiegarlo vi chiedo a voi uno sforzo per cercare di capirmi :D
SpyroTSK
08-02-2022, 13:46
siete in due a capire il rovescio di quello che dico quindi evidentemente mi spiego male io :D
faccio un recap
una vettura "resiste" ad una forza applicata avanti indietro a dx a sx per via dell'attrito esercitato dagli pneumatici per terra. Questo vale sia che sia ferma e cerchi di trascinarla sia che stia accelerando o frenando e quindi hai l'inerzia sia che stia curvando e quindi hai la forza centrifuga
l'attrito ai nostri fini lo possiamo considerare come la forza peso per un coefficiente. Per un'auto stradale normale con pneumatici normali e asfalto asciutto possiamo prendere come valore indicativo e abbastanza verosimile 1, quindi per un'auto da 1500 kg avrai circa 15000 newton (1500 kg X 9,81 per avere la forza peso X 1 che è il coefficiente) di forza necessari per farle perdere aderenza (equivalenti a 1g se acceleri / freni / curvi. In questo caso ovviamente l'accelerazione è laterale)
ora prendiamo la formula per il calcolo della forza centripeta
F = m * v^2 / r
prendiamo per semplicità 36 all'ora (10 metri al secondo) e 180 all'ora (50 metri al secondo)
sappiamo che la forza massima è 15000 newton e la massa è 1500 kg
15000 = 1500 * 10^2 / r => a 36 all'ora raggio minimo è 10 metri
15000 = 1500 * 50^2 / r => a 180 all'ora raggio minimo è 250 metri
ok? se la forza costante (e all'incirca lo rimane) il raggio di sterzata si allarga esponenzialmente con la velocità. Come è nella realtà
ripeto, le formula uno usano il trucco di aumentare la spinta verso il basso sommando alla forza peso la spinta degli alettoni (che spingono un botto :D. Per quello nelle curve ad alta velocità prendono un'insaccata di g)
ora dato che in modo più chiaro non credo di essere in grado di spiegarlo vi chiedo a voi uno sforzo per cercare di capirmi :D
Il calcolo che tu hai fatto, è valido se tu avessi una pallina di gomma da 1500kg che può solo rotolare o frenare.
Mentre l'auto ha moltissime altre parti meccaniche che possono "scaricare" un pò di peso dallo pneumatico al telaio, come ad esempio gli ammortizzatori, telaio che si piega, sterzo, ecc.
E' questo il punto :)
SpyroTSK
08-02-2022, 14:06
Comunque tornando all'inizio della discussione:
https://www.youtube.com/watch?v=WKwKBODMtok
https://www.youtube.com/watch?v=IoXYKuVOlrg
https://www.youtube.com/watch?v=8qD84XhWthI
Sp3cialFx
08-02-2022, 14:08
Il calcolo che tu hai fatto, è valido se tu avessi una pallina di gomma da 1500kg che può solo rotolare o frenare.
Mentre l'auto ha moltissime altre parti meccaniche che possono "scaricare" un pò di peso dallo pneumatico al telaio, come ad esempio gli ammortizzatori, telaio che si piega, sterzo, ecc.
E' questo il punto :)
in realtà i calcoli sono esattamente identici sia che tu hai un'auto da 500 kg che da 1500 kg perché l'attrito è in funzione della massa che devi accelerare;
questo è il motivo per cui, se dimensionato tutto correttamente, non ci sono differenze sensibili sull'accelerazioni laterali che piglia un'auto leggera vs un'auto pesante (ad es. una Ariel Atom piglia 1,12g esattamente come una Porsche 911 GT3 che pesa circa 2 volte e mezzo)
quindi se in curva scarichi tutto il peso sulle gomme esterne il concetto cambia poco
poi si dal teorico puoi solo scendere, ad es. se hai geometria delle sospensioni / sospensioni / gomme poco adatte ovviamente non metti in condizione la teoria di mettersi in pratica :D
Sp3cialFx
08-02-2022, 14:18
Comunque tornando all'inizio della discussione:
https://www.youtube.com/watch?v=WKwKBODMtok
non a caso ti ho detto di considerare indicativamente 1g per le auto "normali" :D
se ben ricordo mi sembra che la Micra di non so quale anno arrivasse a 1,15 (più della Porsche GT3 citata prima, con la differenza che la Porsche li può sostenere a un range di velocità più ampio :D)
ma una macchina da rally non andrà tanto più in su. Già 1,5g sarebbe veramente tanto. Sulla neve poi pigli accelerazioni laterali del tutto modeste e gestibili
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