Entra

View Full Version : Teenager traccia il jet di Elon Musk, riceve una Model 3 per 3 anni per cancellare l'account e rifiuta

Redazione di Hardware Upg
07-02-2022, 10:02
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/teenager-traccia-il-jet-di-elon-musk-riceve-una-model-3-per-3-anni-per-cancellare-l-account-e-rifiuta_104599.html

Jack Sweeney continua a rifiutare le proposte dal valore inferiore a una Tesla Model 3 di proprietà, schivando le offerte delo stesso Musk e del CEO di Autonomy

Click sul link per visualizzare la notizia.

Notturnia
07-02-2022, 10:16
per quanto mi stia antipatico il modo di fare di Musk ritengo questa cosa un ricatto bello e buono.. non dovrebbe essere illegale ?
fino a che fa lo spione usando dati pubblici ok.. ma chiedere un pagamento per smettere è un ricatto..

d'altro canto si comporta come il suo idolo a quanto pare :-D

com'è finita la diatriba con Biden ? ha vinto Musk ?.. mi pare sullo stesso livello di infantilismo..

DanieleG
07-02-2022, 10:19
per quanto mi stia antipatico il modo di fare di Musk ritengo questa cosa un ricatto bello e buono.. non dovrebbe essere illegale ?
fino a che fa lo spione usando dati pubblici ok.. ma chiedere un pagamento per smettere è un ricatto..

d'altro canto si comporta come il suo idolo a quanto pare :-D

com'è finita la diatriba con Biden ? ha vinto Musk ?.. mi pare sullo stesso livello di infantilismo..

Perché? Basta sapere il codice dell'aereo. Mica ha violato informazioni private.

Goofy Goober
07-02-2022, 10:19
Se Tesla cede pubblicamente, arriveranno a fiumi quelli che proveranno i ricatti stile questo... (se di ricatto si può parlare, dato che chiunque ha accesso a quelle informazioni).

Non capisco perchè non abbiano ancora fatto un accordo sottobanco più cospicuo, anche una Model X per dire, tanto che gli cambia a Musk e soci.

A meno che non sia tutto marketing gratuito imbastito tra le parti, da quando esiste Tesla come brand ogni motivo è buono per parlarne.

Perché? Basta sapere il codice dell'aereo. Mica ha violato informazioni private.

Ma infatti non comprendo bene, è come andare su Marine Traffic (libero accesso per chiunque) e guardare gli Yatch privati della gente che navigano o sono ormeggiati, e scrivere online dove sono/dove stanno andando.

Max_R
07-02-2022, 10:23
Penso anche io che se cedono creano un precedente e non è più finita

Notturnia
07-02-2022, 10:25
ripeto.. a me da fastidio il RICATTO e non il tracking.. quello è pubblico

Paganetor
07-02-2022, 10:28
il ragazzo ha ragione, ma sta scherzando col fuoco.

Se becca Musk nel giorno sbagliato è capace che gli mandi uno squadrone di avvocati che, in un modo o nell'altro, un sistema per rendergli la vita impossibile lo trovano. E a quel punto hai voglia a star dietro al tracking del suo jet...

Notturnia
07-02-2022, 10:35
ha ragione per il tracking.. non ha ragione a chiedere un riscatto.. i ricatti non dovrebbero essere tollerati perchè altrimenti domani ne escono mille.. vedi i ramsonware.. i criptolocker etc.. "tollerare" certe cose porta solo al peggio

Musk è ricco.. si compra 4 jet e rende inutile il tracking.. fatto..

jepessen
07-02-2022, 10:37

Se becca Musk nel giorno sbagliato è capace che gli mandi uno squadrone di avvocati che, in un modo o nell'altro, un sistema per rendergli la vita impossibile lo trovano. E a quel punto hai voglia a star dietro al tracking del suo jet...

Che e' quello che dovrebbe fare come deterrente. Il fatto che siano dati pubblici non lo rende comunque giustificabile... Vorrei vedere se a qualcuno di voi farebbe piacere un account twitter dove ci sono tutti gli spostamenti della vostra auto o di quella di vostra moglie... eeeehhhh ma tanto la targa sta li', mica e' nascosta...

Goofy Goober
07-02-2022, 10:38
ripeto.. a me da fastidio il RICATTO e non il tracking.. quello è pubblico

Ma in realtà è proprio il ricatto che non capisco, sembra quasi se lo sia creato Tesla stessa.

Perchè se comincio a mettere la posizione delle Yacth di Spielberg (che ora non è nemmeno più suo... vabbè) online e lui se ne sta zitto, non posso ricattare nessuno. Se invece comincia a teatralizzare il tutto e offrirmi cose per smetterla... :stordita:

Per chi volesse provare: https://www.marinetraffic.com/en/ais/details/ships/shipid:447302/mmsi:319729000/imo:1010777/vessel:SEVEN_SEAS

Non serve nemmeno sapere i codici con le navi o yacth, basta il nome.

dado1979
07-02-2022, 10:41
Io odio profondamente Musk ma qui abbiamo trovato un essere ancora peggiore di Musk.

LMCH
07-02-2022, 11:04
Io odio profondamente Musk ma qui abbiamo trovato un essere ancora peggiore di Musk.

È stato Musk che ha dato il via alla cosa proponendogli 5000 dollari.
Pure io fossi stato al posto del tizio a quel punto avrei chiesto di piú, sia per il tono della richiesta e sia perchè quella cifra per uno come Musk é come dare degli spiccioli ad un accattone per farlo spostare da dove si trova perché gli rovina il panorama.

Gringo [ITF]
07-02-2022, 11:07
Tutto si risolverà con un incidente, per errore il bimbo sarà investito da un schiaccia sassi che esploderà in un piccolo fungo nucleare...
...e il tracciamento su Cinguettio Blu sarà storia.... :3

Mister24
07-02-2022, 11:09
Secondo me ha ragione il ragazzo.
I dati sono pubblici ed è stato lo stesso Musk a chiedere la loro rimozione.
Inoltre aggiungerei che se uno come Musk venisse da me a chiedermi una cosa per soli 5000$ (con tutti i soldi che ha) anch'io rifiuterei. Anzi mi sentirei offeso cosinderando tutti i soldi che ha.

TorettoMilano
07-02-2022, 11:11
ho letto di sfuggita ma mi pare il ragazzino non tracci il jet di musk ma abbia creato dei bot che tracciano una lista di jet tra cui c'è quello di musk

Mister24
07-02-2022, 11:11

Anche questo ne dubito, se sono dati pubblici, quanto ci vorrebbe a riaprire altri 10 o 100 account twitter con i dati del suo jet?

ninja750
07-02-2022, 11:12

fosse così semplice non gli avrebbe offerto 5000$

sicuro non compare su flightradar

fa prima Musk a "reimmatricolarlo" con altro ID :asd:

Mister24
07-02-2022, 11:13
Che e' quello che dovrebbe fare come deterrente. Il fatto che siano dati pubblici non lo rende comunque giustificabile... Vorrei vedere se a qualcuno di voi farebbe piacere un account twitter dove ci sono tutti gli spostamenti della vostra auto o di quella di vostra moglie... eeeehhhh ma tanto la targa sta li', mica e' nascosta...

Ma la posizione della mia targa non è pubblica e nemmeno il mio indirizzo. Invece la posizione degli aerei è pubblica.

omerook
07-02-2022, 11:15
ma se i dati dei bot sono pubblici non credo che risolva il problema con la cancellazione di un accout twitter del piccolo aspirante estorsore.
domani si sveglia un altro pinco pallo che fa la stessa cosa Musk si ritrova al punto di partenza.

pabloski
07-02-2022, 11:24
Ma tutti a pensare al ragazz0? Nessuno che si scandalizzi del fatto che Musk va in giro con un aereoo privato che, solo per accendersi, emette tanta CO2 quanta ne emette un'abitazione, in un anno, per il riscaldamento?

Per la serie fate quel che dico, ma non fate quel che faccio. Tutti ambientalisti questi oligarchi, ma col fondoschiena degli altri.

E quell'altro campione di Bill Gates, che tenne la sua festa di compleanno al largo della Grecia? Coi miliardari amici che arrivavano in jet privato.

E come dimenticare il COP26, con ben 400 jet privati che portavano i "vip" al summit sul cambiamento climatico. Sic!

jepessen
07-02-2022, 11:27
Ma la posizione della mia targa non è pubblica e nemmeno il mio indirizzo. Invece la posizione degli aerei è pubblica.

La posizione delle auto e' pubblica tanto quanto quella degli aerei. La differenza e' che per le auto non c'e' un sito di tracciamento, ma posso tranquillamente andare in giro a fotografare le targhe e comunicare le posizioni. Quindi in base a quello che tu stesso affermi io posso tranquillamente fare un account twitter dove pubblico la posizione della tua macchina e ne traccio i movimenti, perche' tanto e' pubblica e sta su strade pubbliche.

joe4th
07-02-2022, 11:29
Casualmente ha chiesto una Tesla...marketing virale?

Oltrettutto anche se ti regalassero una Ferrari o una Lamborghini, poi la devi mantenere (bollo, assicurazione, manutenzione delle parti), e sono tutti costi proporzionali al valore del veicolo. Una volta un tale chiese a Schwarzenegger una Lamborghini con un calcio volante di karate, Schwarzenegger senza scomporsi, rispose con un "Ouch" :-)

Per ora ha chiuso il ragazzo ha chiuso tracking di Musk, ma ha aperto quello di Bezos, Biden e Trump...; mi sembra un classico esempio di Effetto Streisand (https://en.wikipedia.org/wiki/Streisand_effect).

Probabilmente tra un po' saranno i VIPs che vorranno il loro BOT tracking personale per sentirsi ancora piu' VIP. :-)

io78bis
07-02-2022, 11:30
È innegabile che si sia trasformato in un ricatto.

Fossi in Musk, e volessi veramente porre fine alla cosa, 2 soggetti che lo randellano li pago molto meno.

Mi stupisco però che i dati identificativi dell'aereo siano pubblici. Anche l'accesso ai dati di tracciamento immagino che non sia RealTime e preciso se non si è delle autorità

Saturn
07-02-2022, 11:33

Fossi in Musk, e volessi veramente porre fine alla cosa, 2 soggetti che lo randellano li pago molto meno.

Mi stupisco però che i dati identificativi dell'aereo siano pubblici. Anche l'accesso ai dati di tracciamento immagino che non sia RealTime e preciso se non si è delle autorità

Brutto a dirlo ma quasi sicuramente finirà così. Un bel giorno l'account di questo tipo sparirà di botto...anche a monito per eventuali altri drittoni che volessero ripetere questo giochino...è sicuro, fossi in lui accetterei i soldi o il noleggio...e già questo sarebbe moralmente profondamente sbagliato...:rolleyes:

Mister24
07-02-2022, 11:34
La posizione delle auto e' pubblica tanto quanto quella degli aerei. La differenza e' che per le auto non c'e' un sito di tracciamento, ma posso tranquillamente andare in giro a fotografare le targhe e comunicare le posizioni. Quindi in base a quello che tu stesso affermi io posso tranquillamente fare un account twitter dove pubblico la posizione della tua macchina e ne traccio i movimenti, perche' tanto e' pubblica e sta su strade pubbliche.

Non credo proprio che tu possa fare una cosa del genere, così come non puoi mettere telecamere ovunque senza precise autorizzazioni.

jepessen
07-02-2022, 11:38

I codici sono come le targhe, se non ce li hai non puoi volare, e servono appunto per l'identificazione, per forza di cose nel traffico aereo i codici devono essere disponibili, (quasi) esattamente come non puoi andare in giro con la macchina senza la tua targa. E se conosci la targa di un'auto puoi risalire facilmente al proprietario, in Italia utilizzando il Pubblico Registro Automobilistico. Penso che per gli aerei ci sia una cosa simile, o basta semplicemente una foto di Musk con il suo jet privato con il codice a vista.

jepessen
07-02-2022, 11:39
Non credo proprio che tu possa fare una cosa del genere, così come non puoi mettere telecamere ovunque senza precise autorizzazioni.

Due pesi e due misure quindi per te... Quello che ritieni giusto per Musk non va bene per te... ok...

E, per la cronaca, e' illegale perche' per GDPR la targa e' un dato personale, quindi come tale va tutelato. Ma la stessa cosa dovrebbe valere per i jet privati, dato che dal loro codice puoi risalire al proprietario, quindi anche in questo caso si tratta di dato personale. E non c'entra il fatto che il dato sia pubblicamente accessibile, perche', ripeto, anche la targa lo e', quindi se a te non va bene non deve andare bene manco per musk. Ma siccome lui ha i soldi e ha il jet allora per te' e' giustificabile ricattarlo, anzi TI OFFENDERESTI se ti offrisse una cifra bassa come 5000 euro, perche' lui potrebbe pagare molto di piu'....

Mister24
07-02-2022, 11:53
Due pesi e due misure quindi per te... Quello che ritieni giusto per Musk non va bene per te... ok...

E, per la cronaca, e' illegale perche' per GDPR la targa e' un dato personale, quindi come tale va tutelato. Ma la stessa cosa dovrebbe valere per i jet privati, dato che dal loro codice puoi risalire al proprietario, quindi anche in questo caso si tratta di dato personale. E non c'entra il fatto che il dato sia pubblicamente accessibile, perche', ripeto, anche la targa lo e', quindi se a te non va bene non deve andare bene manco per musk. Ma siccome lui ha i soldi e ha il jet allora per te' e' giustificabile ricattarlo, anzi TI OFFENDERESTI se ti offrisse una cifra bassa come 5000 euro, perche' lui potrebbe pagare molto di piu'....

Ma io infatti non ho mai detto che sia normale tutto questo.
Andrebbe forse trovata una soluzione a monte sul tracciamento degli aerei.

Ma allo stato attuale il ragazzo ha solo raggruppato dei dati che sono già pubblici. Mentre tu per sapere dove mi trovo dovresti scoprire qual'è la mia targa, il mio indirizzo e cominciare a seguirmi continuamente.
E' stato Elon Musk che gli ha chiesto di chiudere il tutto e il ragazzo ovviamente ha specificato il prezzo per farlo.

Per quanto riguarda la cifra. Se tu cominciassi a tracciarmi e io ti offrissi 0.01€ per smettere, lo faresti?

randorama
07-02-2022, 11:58
son l'unico sfiorato dall'idea che sia sia una combine o, nel migliore dei casi, un bieco sfruttamento da parte del tizio?

edit. il tizio che prende l'aereo.

randorama
07-02-2022, 12:01
E, per la cronaca, e' illegale perche' per GDPR la targa e' un dato personale,
talmente personale che vai al pra con il numero di targa e, gratuitamente, ti danno nome e cognome e codice fiscale di tutti i proprietari.
e con quello ti fai una bella visura catastale (gratis pure quella) e scopri le sue prioprietà immobiliari.

jepessen
07-02-2022, 12:06
Ma io infatti non ho mai detto che sia normale tutto questo.
Andrebbe forse trovata una soluzione a monte sul tracciamento degli aerei.

Ma allo stato attuale il ragazzo ha solo raggruppato dei dati che sono già pubblici. Mentre tu per sapere dove mi trovo dovresti scoprire qual'è la mia targa, il mio indirizzo e cominciare a seguirmi continuamente.
E' stato Elon Musk che gli ha chiesto di chiudere il tutto e il ragazzo ovviamente ha specificato il prezzo per farlo.

Per quanto riguarda la cifra. Se tu cominciassi a tracciarmi e io ti offrissi 0.01€ per smettere, lo faresti?

Anche per sapere qual e' il codice del jet di musk ha dovuto vedere quale fosse il suo codice, mica c'e' scritto "il jet di musk" sulle ali. E anche lui lo segue, semplicemente utilizza dei siti invece che andare di persona, ma il concetto e' esattamente lo stesso.

Poi dici che non e' normale, ma ti indigni del prezzo offerto da musk, invece di indignarti per quello che fa il ragazzo, quindi il problema non e' l'illecito ma la pochezza del riscatto... Come se rapissero una persona e tu "non e' giusto rapire, ma che indegno pagare solo 5000 euro per il riscatto quando potrebbero farsi pagare molto di piu'"

Goofy Goober
07-02-2022, 12:39

Sono due cose diverse, se tu o chiunque apri ora un sito internet puoi tracciare navi e arei, in realtime, senza nessuna registrazione, senza nessuna pratica.

Guardi e basta, e per le navi ti basta il nome, non serve nemmeno il numero di registrazione.

Per un'automobile non è la stessa cosa, salvo diventare uno stalker che segue fisicamente sempre la stessa auto identificata da una targa, per comunicare in tempo reale dove sta.

fukka75
07-02-2022, 12:55
;47738030']Tutto si risolverà con un incidente, per errore il bimbo sarà investito da un schiaccia sassi che esploderà in un piccolo fungo nucleare...Più probabile che la guida autonoma della Tesla3 che riceverà, impazzisca e lo faccia finire in un burrone

fabius21
07-02-2022, 12:57
Ma non c'è estorzione , è lui che ha aperto la trattativa, ovviamente 5k€ son un'elemosina. :|
Poi se la cosa è pubblica...... e cmq non è detto che anche pagando finisca lì, magari i bot li rende free , o già lo sono, e chiunque altro lo potrà rimettere in piedi

Paganetor
07-02-2022, 12:59
il numero di targa (o l'identificativo di un aereo o di una barca) non è un dato personale, né viene protetto/gestito dal GDPR

Unrue
07-02-2022, 13:49
Ma tanto anche se chiude l'account, ne spunterà fuori un altro che farà la stessa cosa.

In che modo sarebbe a rischio la sua sicurezza? Gli lanciano contro un missile? :D

Casomai è a rischio la privacy, quello si. Ma persone del genere devono metterlo in conto.

Goofy Goober
07-02-2022, 13:58
Casomai è a rischio la privacy, quello si. Ma persone del genere devono metterlo in conto.

Nemmeno tanto perchè fino a prova contrario quell'aereo può volare anche senza Musk a bordo.
E non la deciso un ragazzo di rendere consultabili da chiunque i dati dei voli o delle navi.

dado1979
07-02-2022, 14:10
Secondo me ha ragione il ragazzo.
I dati sono pubblici ed è stato lo stesso Musk a chiedere la loro rimozione.
Inoltre aggiungerei che se uno come Musk venisse da me a chiedermi una cosa per soli 5000$ (con tutti i soldi che ha) anch'io rifiuterei. Anzi mi sentirei offeso cosinderando tutti i soldi che ha.

Il solo fatto che tu ti stia ingegnando con lo scopo di ottenere un premio (una macchina di proprietà) in un tal modo (anche se la cosa é legalmente border line), un ricatto senza se e senza ma, la dice lunga sul tipo di persona che questo idiota sia.
P.S. e ribadisco che io Elon Musk lo prendere "a calci nel sedere" dall'alba fino all'alba dopo.

Notturnia
07-02-2022, 14:13

In realtà commetteresti reato perché solo per i personaggi pubblici puoi farlo invece se fotografi la mia targa e la posti io ti denuncio e vinco la causa perché viola la mia privacy

Musk è personaggio pubblico quindi è diverso

Attento a far finta che la legge sia plasmabile. C’è differenza fra personaggio pubblico e comune cittadino.. posti due volte il mio veicolo e ti denuncio per stalking.. etc..

dado1979
07-02-2022, 14:14
il numero di targa (o l'identificativo di un aereo o di una barca) non è un dato personale, né viene protetto/gestito dal GDPR
Si ma qui non stiamo parlando di uno dei 7 miliardi di idioti che abitano il mondo, stiamo parlando dell'idiota più ricco nel mondo che é indubbiamente a rischio incolumità a prescindere e che grazie a questo idiota che traccia gli spostamenti della'ereo é ancora più a rischio.

dado1979
07-02-2022, 14:18
Attento a far finta che la legge sia plasmabile. C’è differenza fra personaggio pubblico e comune cittadino.. posti due volte il mio veicolo e ti denuncio per stalking.. etc..

E non vinci la causa per stalking.
Tu puoi denunxciare chiunque per qualsiasi reato esistente nel codice penale ma poi devi dismostrare che io ti ho stalkerato (e due foto di una targa non basteranno mai).

Notturnia
07-02-2022, 14:20
talmente personale che vai al pra con il numero di targa e, gratuitamente, ti danno nome e cognome e codice fiscale di tutti i proprietari.
e con quello ti fai una bella visura catastale (gratis pure quella) e scopri le sue prioprietà immobiliari.

Puoi conoscerle ma non divulgarle o violi la privacy e quando fai la viserà dichiari che sei il legittimo proprietario perché altrimenti non te lo dicono gratis e devi farlo tramite un architetto e devi comunque rilasciare i tuoi dati.. non è così facile.. ed in ogni caso.. violazione della privacy e denuncia..

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/schede/fabbricatiterreni/visura-catastale/visura-catastale-online/guida-visura-catastale-telematica

mattxx88
07-02-2022, 14:23
Casualmente ha chiesto una Tesla...marketing virale?

this
imho inizia e finisce tutto qua
da una cosa nata "per scherzo" ne ha condito un continuo chiacchierio webatico

joe4th
07-02-2022, 14:33
this
imho inizia e finisce tutto qua
da una cosa nata "per scherzo" ne ha condito un continuo chiacchierio webatico

Un po' come Bernie Ecclestone con la pubblicita' dell'orologio...; tra un po' ne faranno un videogioco sulla saga di "Where in the world is Carmen Sandiego?".

A quel punto viene da chiedersi, con lo stesso metro, cosa potrebbero offrire Bezos, Trump e Biden per avere cancellati i loro bot? A Bezos un giro su New Shepard, e gli altri due...?

fabius21
07-02-2022, 14:47
Puoi conoscerle ma non divulgarle o violi la privacy e quando fai la viserà dichiari che sei il legittimo proprietario perché altrimenti non te lo dicono gratis e devi farlo tramite un architetto e devi comunque rilasciare i tuoi dati.. non è così facile.. ed in ogni caso.. violazione della privacy e denuncia..

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/schede/fabbricatiterreni/visura-catastale/visura-catastale-online/guida-visura-catastale-telematica

Che io sappia per le visure catastali , devi presentare il nulla osta del proprietario con tanto di fotocopia documento :read:
No mi starò confondendo con qualche altra carta per gli immobili, almeno penso.
Infatti nella visura c'è un codice identificativo che mostra chi l'ha richiesta

Unax
07-02-2022, 15:01
ma perché parlate di ricatto?

se il ragazzo fa qualcosa di illegale allora Musk dovrebbe chiedere la rimozione del sito alla legge (non gli mancano di certo gli avvocati)

se il ragazzo non commette qualcosa di illegale e Musk offre qualcosa per rimuoverlo e l'altro non accetta e alza il prezzo si chiama semplicemente trattativa

jepessen
07-02-2022, 15:06

se il ragazzo fa qualcosa di illegale allora Musk dovrebbe chiedere la rimozione del sito alla legge (non gli mancano di certo gli avvocati)

se il ragazzo non commette qualcosa di illegale e Musk offre qualcosa per rimuoverlo e l'altro non accetta e alza il prezzo si chiama semplicemente trattativa

Tu si' che ne capisci eh...

TorettoMilano
07-02-2022, 15:08

ma infatti a leggere certi commenti rimango perplesso. essere famosi comporta non solo benefici ma anche cose antipatiche come per esempio rotture di palle da paparazzi/gente che vuole autografi. musk è infastidito da questo tizio e prova a trovare un accordo per non avere più tale fastidio. poi ovvio se con questo tizio risolve ma poi un altro ragazzo crea un nuovo bot musk si ritrova punto a capo :D

randorama
07-02-2022, 15:17

nno mi sembra che gli estremi dell'appartamento affittato dall'ex (ehm...) presidente della repubblica siano rimasti segreto).
e non mi pare che certa stampa si sia fatta scrupoli a elencare le proprietà immobiliari di un povero bisnonno...

randorama
07-02-2022, 15:19
Che io sappia per le visure catastali , devi presentare il nulla osta del proprietario con tanto di fotocopia documento :read:
No mi starò confondendo con qualche altra carta per gli immobili, almeno penso.
Infatti nella visura c'è un codice identificativo che mostra chi l'ha richiesta

basta che vai sul sito dell'agenzia delle entrate (non in forma anonima).
se richiedi le tue hai accesso diretto anche alle mappe; di terzi solo agli estremi.

Notturnia
07-02-2022, 15:24
basta che vai sul sito dell'agenzia delle entrate (non in forma anonima).
se richiedi le tue hai accesso diretto anche alle mappe; di terzi solo agli estremi.

ho linkato a posto il loro sito perchè tempo fa volevo capire chi era il proprietario del terreno di fianco al mio e non c'è stato santi.. ho dovuto chiedere all'architetto che ha potuto accedere con le sue credenziali e scaricare la documentazione per permettermi poi di chiamare il proprietario..

volevo poi far presente a chi diche ma di Mattarella bla bla.. etc etc.. sono personaggi pubblici.. e non godono degli stessi diritti dei cittadini..

posso postare la foto di Di Maio ma non quella di mia Moglie senza il suo consenso..

e il fatto che io possa fare quello che voglio non vuol dire che poi non mi becco una denuncia..

in america poi non c'è il GDPR.. e in ogni caso navi e aerei sono tracciabili liberamente per motivi di sicurezza.. se Musk non vuole farsi tracciare puo' usare un aereo di linea.. un lear jet "volgare" o comprare tanti aerei e fare il giochino delle tre carte.. o usa spaceX per spostarsi da una parte all'altra del mondo in 10 minuti.. ma deve capire che se si fa tanta pubblicità su twitter e non perde l'occasione per stare zitto poi questi sono i risultati che ottiene.. sempre che non sia stato lui a creare lo scoop per bisogno di protagonismo..

Unax
07-02-2022, 15:53
Tu si' che ne capisci eh...

e forse capisco pure che se quei dati sono un problema per la sicurezza di Musk eventuali attentatori e criminali non hanno certo bisogno del ragazzo per pianificare le loro azioni

magari a Musk infastidisce molto di più che qualcuno sappia quanto vola e quanta Co2 emette l'aereo più che la sicurezza dei suoi voli, la cui sicurezza come degli altri voli viene garantita dalla autorità

a meno che non vogliamo immaginare qualche fondamentalista dell'auto a combustione che armato di missile terra aria tenti di abbattere il suo aereo che per inciso potrebbe anche non trasportare Elon Musk

randorama
07-02-2022, 16:06
ho linkato a posto il loro sito perchè tempo fa volevo capire chi era il proprietario del terreno di fianco al mio e non c'è stato santi.. ho dovuto chiedere all'architetto che ha potuto accedere con le sue credenziali e scaricare la documentazione per permettermi poi di chiamare il proprietario..

questo è diverso; tu parti dalla proprietà per risalire al proprietario, non il contrario.
il tuo archietto ha, quasi certeamente, usato sister.

ora... sappi che spesso lo usano, senza autorizzazione gli intermediari immobiliari per scoprire se sono stati scavallati da qualcuno che non voleva pagare la provvigione.

volevo poi far presente a chi diche ma di Mattarella bla bla.. etc etc.. sono personaggi pubblici.. e non godono degli stessi diritti dei cittadini..

posso postare la foto di Di Maio ma non quella di mia Moglie senza il suo consenso..

e il fatto che io possa fare quello che voglio non vuol dire che poi non mi becco una denuncia..

Musk è un zinzino più pubblico di Mattarella...

in america poi non c'è il GDPR.. e in ogni caso navi e aerei sono tracciabili liberamente per motivi di sicurezza.. se Musk non vuole farsi tracciare puo' usare un aereo di linea.. un lear jet "volgare" o comprare tanti aerei e fare il giochino delle tre carte.. o usa spaceX per spostarsi da una parte all'altra del mondo in 10 minuti.. ma deve capire che se si fa tanta pubblicità su twitter e non perde l'occasione per stare zitto poi questi sono i risultati che ottiene.. sempre che non sia stato lui a creare lo scoop per bisogno di protagonismo..

appunto.
uno può tracciare un qualunque aereo; è una cosa pubblica.
poi se vuole toglie gli estremi del proprietario dalla pagina; tutti felici e contenti.

tranne il povero Elon, che OVVIAMENTE non gradisce che si parli di lui.

Notturnia
07-02-2022, 16:29
questo è diverso; tu parti dalla proprietà per risalire al proprietario, non il contrario.
il tuo archietto ha, quasi certeamente, usato sister.

ora... sappi che spesso lo usano, senza autorizzazione gli intermediari immobiliari per scoprire se sono stati scavallati da qualcuno che non voleva pagare la provvigione.

Musk è un zinzino più pubblico di Mattarella...

appunto.
uno può tracciare un qualunque aereo; è una cosa pubblica.
poi se vuole toglie gli estremi del proprietario dalla pagina; tutti felici e contenti.

tranne il povero Elon, che OVVIAMENTE non gradisce che si parli di lui.

per tutti i personaggi pubblici la privacy si lega alla sola sfera privata.. a casa sua è privacy, quando esce è pubblico .. Musk, per colpa sua, è un personaggio pubblico (twitter e menate varie) e quindi non gode degli stessi diritti miei e tuoi.. o dei nostri omologhi in America..

come Mattarella qua da noi

randorama
07-02-2022, 17:39
per tutti i personaggi pubblici la privacy si lega alla sola sfera privata.. a casa sua è privacy, quando esce è pubblico .. Musk, per colpa sua, è un personaggio pubblico (twitter e menate varie) e quindi non gode degli stessi diritti miei e tuoi.. o dei nostri omologhi in America..

come Mattarella qua da noi

non credo di avere capito... io sto solo dicendo che tanto le auto quanto le proprietà immobiliari in italia sono iscritte a un pubblico registro e pertanto consultabili da terzi.

poi boh... privacy a parte è ovvio che questa è una situazione win-win;
vince il ragazzetto che fa contatti e vince il ragazzone che fa parlare di se
e vincono anche le farmacie che vendono alkasetzer ai rosiconi :stordita:

fabius21
08-02-2022, 01:36
A qualcosa però l'articolo mi è servito. Mia madre stasera tornava da roma in aereo, visto che già la partenza portava ritardo, ho potuto controllarlo real quasi :D

cronos1990
08-02-2022, 05:34

se il ragazzo non commette qualcosa di illegale e Musk offre qualcosa per rimuoverlo e l'altro non accetta e alza il prezzo si chiama semplicemente trattativaUn ricatto non necessariamente vuol dire commettere un illecito di fronte alla legge.

TorettoMilano
08-02-2022, 07:46
Un ricatto non necessariamente vuol dire commettere un illecito di fronte alla legge.

ma bona dai. la vicenda è alla pari di "non voglio la mattina quando vai a lavoro passi davanti a casa mia, ti offro 5mila euro per cambiare strada". è l'abc dell'essere famoso che nella vita avrai rotture di co***ni ed è proprio il motivo per cui da sempre non ho mai avuto attrazione nel diventare famoso

jepessen
08-02-2022, 08:11
Un ricatto non necessariamente vuol dire commettere un illecito di fronte alla legge.

Stai scherzando spero...

Goofy Goober
08-02-2022, 08:36
Stai scherzando spero...

Senza prendere in esame tutte le casistiche esistenti, prendendo come esempio il mondo del lavoro, i ricatti sono quotidiani ma pochi di essi vengono visti come illeciti.

Poi se invece di ricatti vogliamo parlare di "avere il coltello dalla parte del manico" oppure "fare leva sui punti deboli" e via dicendo... Si può dire di tutto.

cronos1990
08-02-2022, 08:45
Stai scherzando spero...Il ricatto prevede che tu obblighi in qualche modo una persona a farti dare del denaro (in realtà ci sono altre forme di ricatto, ma va bo).

Il motivo che porta a tale "obbligo" non necessariamente è prescritto a termini di legge. Vedasi questo caso: se è vero che il ragazzo in questione ha usato dei dati pubblici senza invadere la privacy o violando alcuna legge (e sempre che non sia un qualcosa costruito ad hoc dallo stesso Musk), Musk si sente costretto per questioni di sicurezza (così dice lui) a "pagare" il ragazzo in questione perchè smetta di fare quel che fa.

Poi semmai Musk potrà chiedere in sede giudiziaria di tutelare i propri diritti, ma se come pare non ne è stato violato nessuna legge il tutto si riduce a delle valutazioni da parte degli inquirenti e del giudice che potrebbero non dare ragione al miliardario in questione.
Un ricatto può essere amorale quanto vuoi, e in questo caso a mio avviso si tratta di un atto spregevole perchè Musk in quanto personaggio pubblico che fa molto discutere di se "giustamente" sente di correre dei rischi per questa situazioni. Ma non mi pare che (ad esempio) gli abbiano rubato dei progetti e viene ricattato con richieste di denaro per riaverli.

Anche perchè: se davvero fosse un atto illecito di fronte alla giustizia, perchè non è andato dalle forze dell'ordine?
In linea di massima, sebbene il personaggio in questione pare capace di tutto e sicuramente è molto tronfio e sicuro di se, mi sento di dire che si è consultato con i suoi legali prima di proporre i 5000 euro.

TorettoMilano
08-02-2022, 08:48
Il ricatto prevede che tu obblighi in qualche modo una persona a farti dare del denaro (in realtà ci sono altre forme di ricatto, ma va bo).

Il motivo che porta a tale "obbligo" non necessariamente è prescritto a termini di legge. Vedasi questo caso: se è vero che il ragazzo in questione ha usato dei dati pubblici senza invadere la privacy o violando alcuna legge (e sempre che non sia un qualcosa costruito ad hoc dallo stesso Musk), Musk si sente costretto per questioni di sicurezza (così dice lui) a "pagare" il ragazzo in questione perchè smetta di fare quel che fa.

Poi semmai Musk potrà chiedere in sede giudiziaria di tutelare i propri diritti, ma se come pare non ne è stato violato nessuna legge il tutto si riduce a delle valutazioni da parte degli inquirenti e del giudice che potrebbero non dare ragione al miliardario in questione.
Un ricatto può essere amorale quanto vuoi, e in questo caso a mio avviso si tratta di un atto spregevole perchè Musk in quanto personaggio pubblico che fa molto discutere di se "giustamente" sente di correre dei rischi per questa situazioni. Ma non mi pare che (ad esempio) gli abbiano rubato dei progetti e viene ricattato con richieste di denaro per riaverli.

Anche perchè: se davvero fosse un atto illecito di fronte alla giustizia, perchè non è andato dalle forze dell'ordine?
In linea di massima, sebbene il personaggio in questione pare capace di tutto e sicuramente è molto tronfio e sicuro di se, mi sento di dire che si è consultato con i suoi legali prima di proporre i 5000 euro.

non è un ricatto come ti è stato già detto. musk vuole avere meno rotture e vuole trovare un accordo per ora rifiutato dalla controparte. poi se per te ogni accordo è un ricatto sono cose tue

cronos1990
08-02-2022, 09:28
non è un ricatto come ti è stato già detto. musk vuole avere meno rotture e vuole trovare un accordo per ora rifiutato dalla controparte. poi se per te ogni accordo è un ricatto sono cose tuePremesso che il mio commento partiva da un altro concetto e non nella spiegazione del caso in se, se mi fai questo ragionamento allora anche tutti i ricatti "accertati" possono essere considerate trattative sulla quale si raggiunge un accordo.
Io rapisco tuo figlio, tu mi proponi un milione per riaverlo, io te ne chiedo due e poi transiamo per 1,5 milioni. Una contrattazione alla quale poi giungiamo ad un accordo.

Il fatto che Musk abbia fatto un'offerta non ha alcuna attinenza col significato di ricatto. Il ricatto nasce dal fatto che Musk a questa persona non chiedeva nè doveva nulla, e ad un certo punto tale persona ha "interferito" nell'esistenza di Musk ponendolo in uno stato di pericolo (o minor sicurezza) anche in relazione al personaggio pubblico che è. Altrimenti Musk neanche saprebbe dell'esistenza del ragazzo, nè avrebbe motivo per cercarlo.

Non è andato da qualche investitore a proporgli un accordo, o deve comprare qualcosa cosa. Una persona ha scientemente deciso di "rompergli le scatole" andando a minare alcune delle sue sicurezze o comunque producendogli un danno. Musk ha reagito in conseguenza a determinate azioni che non ha mai chiesto nè voluto.

TorettoMilano
08-02-2022, 09:30
Premesso che il mio commento partiva da un altro concetto e non nella spiegazione del caso in se, se mi fai questo ragionamento allora anche tutti i ricatti "accertati" possono essere considerate trattative sulla quale si raggiunge un accordo.
Io rapisco tuo figlio, tu mi proponi un milione per riaverlo, io te ne chiedo due e poi transiamo per 1,5 milioni. Una contrattazione alla quale poi giungiamo ad un accordo.

Il fatto che Musk abbia fatto un'offerta non ha alcuna attinenza col significato di ricatto. Il ricatto nasce dal fatto che Musk a questa persona non chiedeva nè doveva nulla, e ad un certo punto tale persona ha "interferito" nell'esistenza di Musk ponendolo in uno stato di pericolo (o minor sicurezza) anche in relazione al personaggio pubblico che è. Altrimenti Musk neanche saprebbe dell'esistenza del ragazzo, nè avrebbe motivo per cercarlo.

Non è andato da qualche investitore a proporgli un accordo, o deve comprare qualcosa cosa. Una persona ha scientemente deciso di "rompergli le scatole" andando a minare alcune delle sue sicurezze o comunque producendogli un danno. Musk ha reagito in conseguenza a determinate azioni che non ha mai chiesto nè voluto.

cosa non ha voluto? il jet privato? in tal caso digli pure che può regalarmelo

mijato
08-02-2022, 17:07
Mah, il codice per tracciare un Jet online su Twitter è di pubblico dominio, nuovi Jet di VIPs vengono aggiunti continuamente a quelli tracciati ogni giorno, se Elon dà una Tesla a questo, ne vengono fuori altri 1000. Pubblicità gratuita per entrambi, penso, anche perché questi accordi si fanno in silenzio, una Model 3 poi... cosa vuoi che sia per uno che le produce??

colemar
08-02-2022, 17:10

La visura del PRA con ACI costa 6 euro. Con altri intermediari di più.
Ciò non toglie che il Pubblico Registro Aautomobilistico è appunto pubblico.
In sostanza, al tempo in cui non c'era il mal di pancia per ogni dato "sensibile", il legislatore ha ritenuto che fosse più importante che chiunque circolava con un mezzo potenzialmente pericoloso fosse immediatamente identificabile (o perché lo possiede o perché l'ha avuto in prestito da chi lo possiede).

il menne
09-02-2022, 07:23
Ma state anche a scrivere? Per me è EVIDENTE che sono d'accordo, è tutta la solita pubblicità for free, SE fosse tutto vero, la cosa si sarebbe chiusa subito e in segreto, oppure non sarebbe stata neppure considerata. :asd:

Se un ragazzino riesce a fare estrapolare dai bot dati pubblici con la posizione del jet di Musk se qualcun altro volesse con competenze e mezzi ben più avanzati non ne sarebbe capace? Dai, siamo seri.

Tutta fuffa :O

marco_zanardi
09-02-2022, 16:17
Dandogli una Tesla sarà il 19enne ad essere tracciato!!! Ahahahah

Saturn
09-02-2022, 16:21
Dandogli una Tesla sarà il 19enne ad essere tracciato!!! Ahahahah

...o tranciato...:asd: