PDA

View Full Version : Google Stadia, futuro sempre più incerto per il servizio di cloud gaming

Redazione di Hardware Upg
07-02-2022, 09:01
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/google-stadia-futuro-sempre-piu-incerto-per-il-servizio-di-cloud-gaming_104590.html

Secondo un report di Business Insider, Stadia non sarebbe più in cima ai pensieri di Google. Il servizio di cloud gaming non ha sfondato come si aspettava l'azienda e il focus sarebbe virato verso la vendita della tecnologia a terze parti con il nome "Google Stream".

Click sul link per visualizzare la notizia.

solid9
07-02-2022, 09:27
In un periodo di shortage in cui è impossibile acquistare gpu e console i servizi di streaming comunque stanno fallendo.
Prova provata che lo streaming fa cagare, anche con una gigabit non è perfetta e la compressione video fa schifo.

ningen
07-02-2022, 09:28
Futuro? Perchè Stadia ha un passato ed un presente? Al limite ha un condizionale :asd:
Ah se Stadia fosse diversa, se avesse questo o quello... allora si che sfonderebbe :asd:
Secondo me farà la fine di Google+.

Bahamut Zero
07-02-2022, 09:40
GFNOW va invece alla grande e funziona molto bene almeno nel mio caso

Gringo [ITF]
07-02-2022, 09:55
Con le caratteristiche del servizio, avrebbe dovuto abbassare un poco le orecchie e permettere a chi ha Steam/Origin/Epic/Ubisoft... di poter usare gratuitamente i propri titoli già acquistati, magari i titoli "regalati" vedi epic, solo se si ha Stadia Pagante, ma dover riacquistare tutti i propri titoli e uno schifo.

Quando fa comodo alle Major... detieni solo il diritto di utilizzo e non puoi rivenderlo, far giocare altri giocatori ecc... quando non fa comodo devi riacquistare 100 volte lo stesso titolo, pur avendone gia pagati i diritti di usufrutto.

Moglie Ubriaca e Botte Piena.... stadia è l'Apoteosi di questa politica e vedi i risultati.... NON VENDE (Unico idiota a crederci inizialmente io che ho un founder, speravo in tutt'altro....)

Braseolo
07-02-2022, 10:35
Personalmente trovo Stadia una fantastica soluzione. Non ho PC da gaming o console e non sono un gamer "vero" come probabilmente lo sono i detrattori della piattaforma... ma vi assicuro che l'esperienza di gioco (per me) è ottima.
Il vantaggio di non avere nulla se non un controller (e un Chromecast) per giocare è impagabile.

TorettoMilano
07-02-2022, 10:37
GFNOW va invece alla grande e funziona molto bene almeno nel mio caso

ma pure xbox cloud gaming mi pare stia ingranando. semplicemente google sembra abbia gestito male il tutto.
chi ha una scheda 5g con traffico illimitato può davvero godere

Therinai
07-02-2022, 10:56
Il problema di stadia è il modello economico, cioé questi sono arrivati per ultimi nel mondo dei videogiochi, hanno creato dal nulla una piattaforma e si aspettino che i gamers comincino a comprare a prezzo pieno dei giochi giocabili esclusivamente su questa piattaforma... ma perché dovrei quando geforce now fa la stessa cosa ma mi permette di sfruttare le librerie di giochi delle altre piattaforme, dove magari ho già un catalogo enorme e dove posso agigungere nuovi giochi sfruttando eventuali offerte?
Io l'avevo detto sin dall'inizio che così non avrebbe funzionato, poi a voja a dirmi che stadia è meglio di GF now, io col cazzo che spendo 60€ per comprare un gioco giocabile solo su stadia.

peppapig
07-02-2022, 11:32
Altro successone di google :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
Mi spiace solo che senza concorrenza nvidia abbia già alzato i costi.

Gringo [ITF]
07-02-2022, 12:28
Mi spiace solo che senza concorrenza nvidia abbia già alzato i costi.
Più che altro io attendo Microsoft che si Acquista in Blocco tutti i server Stadia...
LOL

Titanox2
07-02-2022, 13:10
progetto che era già morto il giorno della presentazione

massimilianonball
08-02-2022, 09:32
Secondo me è una modalità di gioco che ha i suoi punti di forza ed è un vero peccato che muoia. Io oggi sono un papà figli piccoli, quindi tempo libero quasi zero: con stadia se ho 40 minuti liberi riesco a farne 38 di gioco. E' di una semplicità imbarazzante e non vedo con quello che c'è oggi sul mercato, come potrei riuscire a giocare con questo rapporto di qualità-costi-semplicità.. Penso che Google dovrebbe pubblicizzarlo meglio xké la fascia di persone alla quale sarebbe potenzialmente rivolto non è sono i nerd ma dei "casual-gamer" che lo potrebbero utilizzare ma non ne conoscono l'esistenza

amd-novello
08-02-2022, 10:42
mai provato stadia ma nella settimana di prova ho giocato tutto tlou2 sul pswnow e quasi mai mi accorgevo dello streaming. sembrava davvero girare sulla mia console. ho tv in fullhd e seppure fosse in wifi in 2.4ghz funzionava davvero bene. se stadia non ce la fa è perchè costa troppo.

psnow usava 22 mbit di banda

massimilianonball
08-02-2022, 10:54
mai provato stadia ma nella settimana di prova ho giocato tutto tlou2 sul pswnow e quasi mai mi accorgevo dello streaming. sembrava davvero girare sulla mia console. ho tv in fullhd e seppure fosse in wifi in 2.4ghz funzionava davvero bene. se stadia non ce la fa è perchè costa troppo.

Io ci sto giocando per la maggior parte su un 50" oled di LG che da un paio di mese ha l'app nativa ed è uno spettacolo x gli occhi. Aggiungo che i 22 mbit probabilmente sono relativi al 4k HDR a cui giochi con l'abbonamento PRO (che usi nel primo mese gratuito), ma poi trascorso il primo mese passi ad un FULLHD non HDR che rimae cmq ottimo e quasi dimezza la banda portandola a 12 mbit.

Poi riguardo ai costi: io nel mese PRO ho acquistato un Ghost Recon e Tomb Rider prendendoli in offerta e pagati meno di 10€ tutti e 2; poi scaduto il mese di prova, ho disabilitato l'account PRO, quindi non pago più nulla e mi gioco i miei titoli con un onesto FULLHD e su qualsiasi dispositivo con il mio account Google..

Come dicevo prima ditemi voi quale modalità di gioco è più economica ed immediata..

TorettoMilano
08-02-2022, 10:58
...
Come dicevo prima ditemi voi quale modalità di gioco è più economica ed immediata..

geforce now free? c'è il punto di domanda perchè non so bene come funzioni. in teoria è un'ora al giorno gratis ma non so se ci sono eventuali limitazioni

amd-novello
08-02-2022, 11:03
Io ci sto giocando cut

parlavo di psnow che è solo fullhd

massimilianonball
08-02-2022, 11:04
geforce now free? c'è il punto di domanda perchè non so bene come funzioni. in teoria è un'ora al giorno gratis ma non so se ci sono eventuali limitazioni

Geforce now l'ho visto usare solo nelle recensioni ma secondo me (da utilizzatore di stadia) le differenze principali sono che Stadia base è completamente gratuito e senza alcuna limitazione (i titoli in offerta che compri quando sei PRO, poi ti rimangono disponibili anche se non rinnovi la sottoscrizione a PRO) e poi la comodità del cloud è imbattibile. Tu puoi iniziare una partuita sul tv, poi proseguirla sul tablet, sul pc ecc.. puoi giocarci ovunque, anche su un pc come quello che ho in firma, ci gioco con il pc al 25-30% di cpu..

TorettoMilano
08-02-2022, 11:06
Geforce now l'ho visto usare solo nelle recensioni ma secondo me (da utilizzatore di stadia) le differenze principali sono che Stadia base è completamente gratuito e senza alcuna limitazione (i titoli in offerta che compri quando sei PRO, poi ti rimangono disponibili anche se non rinnovi la sottoscrizione a PRO) e poi la comodità del cloud è imbattibile. Tu puoi iniziare una partuita sul tv, poi proseguirla sul tablet, sul pc ecc.. puoi giocarci ovunque, anche su un pc come quello che ho in firma, ci gioco con il pc al 25-30% di cpu..

parlavo di spendere zero dato che parlavi di "economico", stadia permette di giocare gratuitamente senza acquistare nulla alla pari di geforce now?

Vash_85
08-02-2022, 11:07

Stadia su pc, tramite browser è una mezza fogna, macroblocking e texature a basso livello, almeno in 1080P , quando paghi il pro per il "finto 4k" (upscaling violento) migliora un pelo, per darti un idea è uguale spicciato ad un filmato di YT dove vedi artefratti da compressione e macroblocking, ah prima che qualcuno lo chieda connessione in fibra 2.5gb cablata e scheda video che accelera i flussi VP9 in hw, quindi tutti i prerequisiti per farlo girare al top.
Ho capito alla fine che chi dice che stadia si vede "bene" sono i videogiocatori da cellulare/vecchie console, per chi conosce la grafica da pc console next/last gen ha bene o male le stesse impressioni.

massimilianonball
08-02-2022, 11:08
parlavo di psnow che è solo fullhd

Non sapevo ok :D
Forse i 22 mbit dipendevano dall'HDR..

Io ho giocato quasi solamente a Ghost Recon ed i mie figli a Tomb Rider e mi ricordo che per tutti e 2 i giochi nel primo mese di abbonamento PRO avevo attive le indicazioni 4k e hdr e in basso venivano indicati 22 o 24 mbit come utilizzo, mentre adesso giocando agli stessi giochi, la stessa schermata riporta la risoluzione in FULLHD, l'HDR è disabilitato e la banda richiesta è appunto scesa a 12 mbit

massimilianonball
08-02-2022, 11:14
parlavo di spendere zero dato che parlavi di "economico", stadia permette di giocare gratuitamente senza acquistare nulla alla pari di geforce now?

Non so se nell'abbonamento base sono disponibili giochi gratuiti ..ma è anche vero che di offerte ce ne sono spessissimo, come ho detto io ho preso 2 giochi con meno di 10€..
Una volta acquistato il gioco ci giochi gratuitamente quanto vuoi senza limitazioni.

massimilianonball
08-02-2022, 11:17
Stadia su pc, tramite browser è una mezza fogna, macroblocking e texature a basso livello, almeno in 1080P , quando paghi il pro per il "finto 4k" (upscaling violento) migliora un pelo, per darti un idea è uguale spicciato ad un filmato di YT dove vedi artefratti da compressione e macroblocking, ah prima che qualcuno lo chieda connessione in fibra 2.5gb cablata e scheda video che accelera i flussi VP9 in hw, quindi tutti i prerequisiti per farlo girare al top.
Ho capito alla fine che chi dice che stadia si vede "bene" sono i videogiocatori da cellulare/vecchie console, per chi conosce la grafica da pc console next/last gen ha bene o male le stesse impressioni.

Confermo su PC ma è anche vero che giocato su un tv oled 4k come quelli LG con app Stadia nativa e profilo di visualizzazione dedicato per le calibrazioni diventa veramente buono..

Ovvio che non arriva a livelli di console o PC ma considerato la tipologia di prodotto, se fai un rapporto costi-qualità trova certamente senso secondo me, poi ovvio che se vuoi la qualità assoluta non è il prodotto giusto.

Vash_85
08-02-2022, 11:25
Confermo su PC ma è anche vero che giocato su un tv oled 4k come quelli LG con app Stadia nativa e profilo di visualizzazione dedicato per le calibrazioni diventa veramente buono..

Ovvio che non arriva a livelli di console o PC ma considerato la tipologia di prodotto, se fai un rapporto costi-qualità trova certamente senso secondo me, poi ovvio che se vuoi la qualità assoluta non è il prodotto giusto.

Si dai alla fine se sei uno che si accontenta ci può anche stare

tanto per confronto:

https://uploads.disquscdn.com/images/769c721181f7a7d156be803b0d0327e7ea34464e627b78a25b8ccdb277ad5065.jpg

https://uploads.disquscdn.com/images/769c721181f7a7d156be803b0d0327e7ea34464e627b78a25b8ccdb277ad5065.jpg

A livello di una ps4 di quasi 10 anni fa più o meno

massimilianonball
08-02-2022, 11:32
Si dai alla fine se sei uno che si accontenta ci può anche stare

tanto per confronto:

A livello di una ps4 di quasi 10 anni fa più o meno

Non è corretto parlare di accontentarsi, sono 2 prododotti diversi pensati per utilizzatori diversi: con stadia ti compri con una manciata di € un titolo e giochi quanto e dove vuoi ad una certa qualità e godendo della comodità del cloud, con pc e console spendi centinaia di € in più e ci giochi ad un'altra qualità.
15 anni fa ero uno studente universitario senza figli, rientravo nella seconda categoria e mi godevo i giochi che volevo sul mio desktop autoassmblato, oggi con figli e tempo libero zero rientro nella seconda categoria.
Questo per dirti che non si tratta di accontentarsi ma di categorie diverse di utilizzatori

amd-novello
08-02-2022, 11:44
Non sapevo ok :D
Forse i 22 mbit dipendevano dall'HDR..

Io ho giocato quasi solamente a Ghost Recon ed i mie figli a Tomb Rider e mi ricordo che per tutti e 2 i giochi nel primo mese di abbonamento PRO avevo attive le indicazioni 4k e hdr e in basso venivano indicati 22 o 24 mbit come utilizzo, mentre adesso giocando agli stessi giochi, la stessa schermata riporta la risoluzione in FULLHD, l'HDR è disabilitato e la banda richiesta è appunto scesa a 12 mbit

sì oppure il sistema di sony di compressione fa pettare lol

Vash_85
08-02-2022, 11:45
cut

Questo per dirti che non si tratta di accontentarsi ma di categorie diverse di utilizzatori

Esattamente, la categoria di utilizzatori che si accontenta e di chi invece non si accontenta.... sembra la pubblicità di un auto quasi :sofico:

massimilianonball
08-02-2022, 12:09
Esattamente, la categoria di utilizzatori che si accontenta e di chi invece non si accontenta.... sembra la pubblicità di un auto quasi :sofico:

Si certo come no.. :D
Non mi accontentavo a 25 anni, dovrei accontentarmi a 40 :mc: :mc: :sofico:

Therinai
08-02-2022, 12:17

Fino a poco fa ti avrei detto ok per una persona con le tue esigenze stadia ha senso, ma di recente è arrivata l'app di geforce now anche per i tv e così stadia non ha proprio senso di esistere.
A meno che non permettano di collegare la libreria di steam a quella di stadia, ma la vedo assai dura :rolleyes:

massimilianonball
08-02-2022, 12:22
Fino a poco fa ti avrei detto ok per una persona con le tue esigenze stadia ha senso, ma di recente è arrivata l'app di geforce now anche per i tv e così stadia non ha proprio senso di esistere.
A meno che non permettano di collegare la libreria di steam a quella di stadia, ma la vedo assai dura :rolleyes:

Sto aspettando che esca l'app anche su tv LG, non mi risulta sia ancora uscita. Come dicevo mi sono guardato solamente delle recensioni su geforce now, non l'ho mai provato direttamente. Come qualità lo giudicate migliore di Stadia? ..o anche la loro soluzione presenta i problemi di cui parlava Vash_85?

Therinai
08-02-2022, 12:30
Sto aspettando che esca l'app anche su tv LG, non mi risulta sia ancora uscita. Come dicevo mi sono guardato solamente delle recensioni su geforce now, non l'ho mai provato direttamente. Come qualità lo giudicate migliore di Stadia? ..o anche la loro soluzione presenta i problemi di cui parlava Vash_85?

E' appena arrivata l'app per tv elleggì (tra l'altro penso che la proverò anche io , giusto per curiosità).
https://www.hdblog.it/tv/articoli/n550511/nvidia-geforce-now-tv-lg/
Per quanto riguarda la qualità ti dico che in soldoni se ti andava bene stadia ti andrà bene GF now, magari dai un occhiata sul tubo, è pieno di comparazioni (prendine una recente, non so con esattezza stadia ma gf now si è evoluto nel tempo).

massimilianonball
08-02-2022, 12:38
E' appena arrivata l'app per tv elleggì (tra l'altro penso che la proverò anche io , giusto per curiosità).
Per quanto riguarda la qualità ti dico che in soldoni se ti andava bene stadia ti andrà bene GF now, magari dai un occhiata sul tubo, è pieno di comparazioni (prendine una recente, non so con esattezza stadia ma gf now si è evoluto nel tempo).

Azz.. grazie per la dritta, mi guarderò qualche comparazione poi deciderò

Vash_85
08-02-2022, 13:14

Perdonate l'intromissione, ma dal "tubo" no si capisce un tubo :D
Cioé, su YT non fate altro che vedere il "replay" compresso di un flusso video già compresso!
Mi fanno morire quelli che fanno le comparative pc vs stadia o ps5 vs stadia su youtube.... e dicono: "eh ma allora si vede come il pc! :sofico: "

Therinai
08-02-2022, 13:40
Perdonate l'intromissione, ma dal "tubo" no si capisce un tubo :D
Cioé, su YT non fate altro che vedere il "replay" compresso di un flusso video già compresso!
Mi fanno morire quelli che fanno le comparative pc vs stadia o ps5 vs stadia su youtube.... e dicono: "eh ma allora si vede come il pc! :sofico: "

Obietto con un: dal tubo si capisce un tubo :asd:
La tua obiezione è tecnicamente corretta, ma la comparazione in streaming su youtube ha senso per farsi un'idea, perché banalmente se registri una sessione di stadia, una di gf now e una di ps5 e carichi un unico video su yt vedrai tutto compresso allo stesso modo, quindi i tre capture saranno allo stesso livello.
Inoltre considera che la compressione di youtube non è certo la compressione appllicata in real time dallo streaming di stadia o gf now.
Da considerare anche che nel farmi un'idea di come vanno stadia e gf now ciò che mi importa vedere, e che posso vedere anche da YT, è quanto mi fa sanguinare gli occhi l'upscaling e la compressione in real time, e in generale come risponde un gioco ai comandi.
Chiaro che la cosa migliore sarebbe avere lo stesso gioco su stadia e su steam e valutare da sé, ma si va su un livello un po' più serio, mi sembra già troppo per una persona che cerca una forma di intrattenimento facilmente accessibile, immediata e versatile.
Al limite, per avere un riscontro più preciso rispetto al becero video su YT, potrei consigliare di provare anche giochi diversi su entrambe le piattaforme, non è la stessa cosa ma dovrebbe rendere l'idea.
Comunque a mio parere ci stiamo arrampicando sugli specchi, tra stadia e gf now non ci sono differenze apprezzabili in termini qualitativi per chi gioca occasionalmente, chi già apprezza uno dei due troverà la stessa roba sull'altro servizio.