PDA

View Full Version : PC Gaming attorno a una 3070ti

Alienboy15
06-02-2022, 03:38
Salve a tutti! :)

Scrivo qui per chiedere aiuto per la configurazione del mio prossimo PC da gaming.

Durante il drop di alcuni mesi fa sono riuscito ad accaparrarmi una 3070ti FE a 620 Euro, e mi piacerebbe spenderne altri 1500 per il resto dei componenti (esclusi monitor, periferiche e SSD). Chiaramente se c'è da spendere qualcosa in piu, non c'è problema. Ovvio che, se si tratta di aspettare un mesetto per avere un prezzo inferiore, aspetto.

Risiedo in Irlanda, quindi i componenti li prenderei in qualche store online EU (ho sentito parlare bene di "ScatolaKing") che spedisce qui oppure sull'amazzone italiano/tedesco/francese (non quello UK visto gli ingenti dazi doganali applicati). Il PC me lo posso montare da solo, ma se il negozio che sceglierò (ScatolaKing per esempio o qualcos'altro che magari suggerite voi) ha l'opzione di spedirlo già assemblato (ci metto poi io la GPU e l'NVMe) è anche meglio.

Come CPU pensavo di prendere un Intel 12700K da abbinare a una motherboard DDR5 capable.

So già che le RAM DDR5 mi sveneranno, ma aspetto da troppi mesi e ho voglia di una config al passo con i tempi.

Come case avevo pensato al nzxt h510 elite (so che non è il massimo in quanto a airflow, ma dove abito difficilmente in estate la temperatura in casa supera i 22 gradi, quindi non mi preoccupo troppo di questo aspetto).

Per quanto riguarda il cooling della CPU andrei di Kraken x63. Mi piacerebbe un PC esteticamente uguale a quello in foto ("viva l'originalità" direte :D ). Notavo che quel kraken non monta ventole RGB. Devo forse comprarne a parte di RGB?

Per quanto riguarda la risoluzione in gaming, al momento giocherò in full hd (dettagli ultra e alti fps laddove possibile), ma in futuro (3 anni) passerò al 4K, pertanto sin d'ora vorrei dotarmi di un alimentatore che possa reggere una futura RTX 6xxx :cool:

Grazie mille anticipatamente per i consigli. Sono nelle vostre mani!

https://i.postimg.cc/DSF3vRvS/vl3zposi7e351.jpg (https://postimg.cc/DSF3vRvS)

DANY 76
06-02-2022, 12:57
non conosco lo shop che hai menzionato e nn è facile fare una build consultando shop stranienri ma una cosa te la posso dire per quanto riguarda le ddr5,che oltre al fatto di costare come un rene in realtà non offrono(sopratutto in ambito gaming)prestazioni di molto migliori rispetto a delle buone dd4,tutto questo perchè questi sono i primi modelli di ddr5 dove hanno ancora latenze alte e frequenze non elevatissime quindi sarebbe meglio aspettare che il nuovo standard si evolva.
è la stessa cosa che succede con ogni nuovo standard,anche quando uscirono le prime ddr2 era così,poi con le prime ddr3 che erano addirittura peggiori delle 2 e così via...
ottimo affare una 3070ti a poco più di 600 euro ma se nn hai particolarmente fretta io ti direi di aspettare qualche mese dove probabilmente usciranno nuovi modelli di ddr5(ho visto che di recente sono uscite le 6000mhz,ma nonostante l'enorme frequenza vanno di poco meglio delle ddr4 3600mhz cas 16)e le cpu e mobo per intel lga 1700 si abbasseranno ancora di prezzo.

Alienboy15
07-02-2022, 02:39
non conosco lo shop che hai menzionato e nn è facile fare una build consultando shop stranienri ma una cosa te la posso dire per quanto riguarda le ddr5,che oltre al fatto di costare come un rene in realtà non offrono(sopratutto in ambito gaming)prestazioni di molto migliori rispetto a delle buone dd4,tutto questo perchè questi sono i primi modelli di ddr5 dove hanno ancora latenze alte e frequenze non elevatissime quindi sarebbe meglio aspettare che il nuovo standard si evolva.
è la stessa cosa che succede con ogni nuovo standard,anche quando uscirono le prime ddr2 era così,poi con le prime ddr3 che erano addirittura peggiori delle 2 e così via...
ottimo affare una 3070ti a poco più di 600 euro ma se nn hai particolarmente fretta io ti direi di aspettare qualche mese dove probabilmente usciranno nuovi modelli di ddr5(ho visto che di recente sono uscite le 6000mhz,ma nonostante l'enorme frequenza vanno di poco meglio delle ddr4 3600mhz cas 16)e le cpu e mobo per intel lga 1700 si abbasseranno ancora di prezzo.
Consiglieresti di attendere ancora un paio di mesi? La mia idea era di prendere un kit ram ddr5 base e poi magari upgradare quando cambiero gpu per il 4k (tra 3 anni).

celsius100
07-02-2022, 07:21
Ciao
X farla semplice le ddr5 nn fanno praticamente alcun vantaggio e x il gaming i5 o i9 nn cambia grossomodo nulla, hai una buona scheda video basta abbonarvi un "banale" i5 12400/12500, scheda madre b660 o h670 di fascia media e 16gb (o se vuoi metterne gia 32gb) di ddr4 3600 o 4000Mhz
Il case e ok, il dissi magari prendilo in versione da 120mm
Come ssd/hdd la classica abbinata di ssd m.2 500gb o 1tb pii eventuale hard disk tradizionale x lo storage, esempio crucial P2 o sabrent rocket piu toshiba P300
Come ali con un RM850x reggi di tutto

Alienboy15
07-02-2022, 12:00
Ciao
X farla semplice le ddr5 nn fanno praticamente alcun vantaggio e x il gaming i5 o i9 nn cambia grossomodo nulla, hai una buona scheda video basta abbonarvi un "banale" i5 12400/12500, scheda madre b660 o h670 di fascia media e 16gb (o se vuoi metterne gia 32gb) di ddr4 3600 o 4000Mhz
Il case e ok, il dissi magari prendilo in versione da 120mm
Come ssd/hdd la classica abbinata di ssd m.2 500gb o 1tb pii eventuale hard disk tradizionale x lo storage, esempio crucial P2 o sabrent rocket piu toshiba P300
Come ali con un RM850x reggi di tutto

Il 12700k mi interessava perché vorrei farci un po' di editing saltuario, per quello avevo scelto quella cpu.

Il discorso Ram dici sia una pazzia prendere ddr5? Non vorrei che fra 3-4 anni, quando ci abbinerò una gpu per il 4k futura, potrei essere limitato dalla ram. Per questa ragione ora vorrei mettere della ddr5 molto basilare (e spendere un po' di più) per poterla poi cambiare magari tra 3-4 anni.

E' un discorso che non sta in piedi?

celsius100
07-02-2022, 13:24
Le prestazioni della ram nn variano in base alla scheda video
Semplicemente se costassero come le ddr4 ci si potrebbe pensare ma al momento nn ha senso spendere il 70/80% in pii x avere un 4% in piu di prestazioni
Editing di che genere?
X quel che basta ad uso semplice casalingo pure un i3 se la caverebbe tutto sommato
Ma stiamo larghi e ti dico 12600k su b660 o ryzen 5800x su b550 con ram 2x16gb 3600Mhz cl16 o cl17, in base alle offerte che trovi prendi l'abbinata meno costosa con una scheda di fascia media tipo le asus della serie plus

Alienboy15
07-02-2022, 17:59
Le prestazioni della ram nn variano in base alla scheda video
Semplicemente se costassero come le ddr4 ci si potrebbe pensare ma al momento nn ha senso spendere il 70/80% in pii x avere un 4% in piu di prestazioni
Editing di che genere?
X quel che basta ad uso semplice casalingo pure un i3 se la caverebbe tutto sommato
Ma stiamo larghi e ti dico 12600k su b660 o ryzen 5800x su b550 con ram 2x16gb 3600Mhz cl16 o cl17, in base alle offerte che trovi prendi l'abbinata meno costosa con una scheda di fascia media tipo le asus della serie plus

Mi avete convinto. Il 12700k lo vorrei prendere per stare largo in giochi come FS2020 e per fare editing in 5k (registro in questa res). Non vale la pena? Avevo visto una buona offerta per la ASUS PRIME Z690-P D4 per esempio (che ha anche PCIe 5.0). Potrebbe andar bene? Grazie! :)

celsius100
07-02-2022, 18:41
x il 5k e poca robacome cpu, si usano modelli con 32/48thread x certi lavori
insomma il 12700k e quella via di mezzo che e troppo cara x farci un pc principalmente da gaming e cmq piccolino x lavorarci "seriamente"
si la PRIME Z690-P D4 va bene, e una scheda piu che buona ma occhio al prezzo, e inutile pagare una di queste schede oltre 200 euro se nn devi farci overclock o se nn ti servono caratteristiche particolari che montano solo sulle top di gamma (nn va piu veloce di una qualsiasi altra scheda madre)

Alienboy15
09-02-2022, 01:29
x il 5k e poca robacome cpu, si usano modelli con 32/48thread x certi lavori
insomma il 12700k e quella via di mezzo che e troppo cara x farci un pc principalmente da gaming e cmq piccolino x lavorarci "seriamente"
si la PRIME Z690-P D4 va bene, e una scheda piu che buona ma occhio al prezzo, e inutile pagare una di queste schede oltre 200 euro se nn devi farci overclock o se nn ti servono caratteristiche particolari che montano solo sulle top di gamma (nn va piu veloce di una qualsiasi altra scheda madre)

Volevo scrivere 4K, perdonami.
Cosa ne pensi di qualcosa del genere?

NZXT H510 Elite
PRIME Z690-P D4 (ho sempre fatto un minimo di OC)
Intel 12700K (per il rendering di video in 4K)
Kraken x63 280mm
Corsair RM850x 80 PLUS Gold (per gestire una futura gpu high end x il gaming 4K)
G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC (2 x 16 GB) DDR4 3600 MHz

Ho letto che consigliavi di prendere dissi da 120mm. Sarebbe con una sola ventola? Nella foto che ho postato le ventole sarebbero due. Sia come estetica che come airflow mi piacevano 2 ventole frontali. Oppure quelle ventole RGB che vedo escono nel case? Mi ero trovato bene, anni fa, con un x62.

Che tu sappia l'X63 ha problemi di compatibilità col nuovo socket?

Per quanto riguarda la RAM ho trovato anche la 4000 mHz C18. Dici di andare su una frequenza piu elevata? Avrei (sopratutto in futuro) sostanziali differenze in game?

Grazie mille per i preziosi consigli :)

celsius100
09-02-2022, 08:04
Si 120mm era riferito alla tipologia di dissi a liquido, considerano il diametro della ventola che sta sopra il radiatore quindi 1 sola ventola, 2 sono da 240 (ci sono anche da 140mm e 280mm poi in realtà, con ventole un po piu grandicelle) xke nel case sulla parte alta un 240 in teoria nn ci starebbe
Ovviamente sarebbe migliore lato efficienza però cambierei case x star sicuro
Mi sembra una buona configurazione, la ram incide poco sulle prestazioni x cui se ti costa all'incirca uguale prendila pure senno 30-40 euro in piu nn ne val la pena
Sempre sul lato economico controlla se nn ti costano uguali un Ryzen 5900x su una b550 di fascia alta tipo msi b550 tomahawk o asus b550 strix, xke sono un poco piu potenti di i7-z690, ad un costo simile prendili, se devi andare a metterci altri 100 euro in piu va bene stare su i7, anzi anche sul modello nn serie K x star ancora piu bassi con la spesa

Alienboy15
09-02-2022, 11:57
Si 120mm era riferito alla tipologia di dissi a liquido, considerano il diametro della ventola che sta sopra il radiatore quindi 1 sola ventola, 2 sono da 240 (ci sono anche da 140mm e 280mm poi in realtà, con ventole un po piu grandicelle) xke nel case sulla parte alta un 240 in teoria nn ci starebbe
Ovviamente sarebbe migliore lato efficienza però cambierei case x star sicuro
Mi sembra una buona configurazione, la ram incide poco sulle prestazioni x cui se ti costa all'incirca uguale prendila pure senno 30-40 euro in piu nn ne val la pena
Sempre sul lato economico controlla se nn ti costano uguali un Ryzen 5900x su una b550 di fascia alta tipo msi b550 tomahawk o asus b550 strix, xke sono un poco piu potenti di i7-z690, ad un costo simile prendili, se devi andare a metterci altri 100 euro in piu va bene stare su i7, anzi anche sul modello nn serie K x star ancora piu bassi con la spesa
Grazie! La mia idea era di mettere il radiatore nella parte frontale del case. Ho visto diverse build con quel case e sembra entrarci

celsius100
09-02-2022, 12:25
Si davanti ci sta
Ma hai un airflow interno peggiore
Entra aria fresca solo da una ventola 120mm posteriore
X scheda madre, ram e sopratutto video nn è l'ideale

Alienboy15
09-02-2022, 14:46
Ah ok! Perfetto chiarissimo! Grazie ancora!

celsius100
09-02-2022, 15:44
Prego
Hai un mente altri case o caratteritiche che deve avere cosi guardiamo anche a possibili alternative?

Alienboy15
09-02-2022, 21:47
Prego
Hai un mente altri case o caratteritiche che deve avere cosi guardiamo anche a possibili alternative?

Avevo pensato a un corsair 5000d airflow. In realtà è solo un'alternativa, ma mi piace molto l'elite h510. So che ha un flow inestitente, ma la mia fortuna è quella di vivere in un paese freddo dove l'estate è una primavera leggera. In casa, difficilmente ho mai piu di 20 gradi. Preferirei rimanere su Intel come CPU (il 12700k l'ho trovato a 389 euro).

celsius100
09-02-2022, 22:32
si beh costa "poco" quell'i7 quindi ci sta
se la temp ambiente e abbastanza bassa puoi provare a vedere come regge anche se probabilmente ti basterebbe un dissi da 120mm tanto se nn fai overclock nn serve nulla di mostruoso

Alienboy15
10-02-2022, 16:51
si beh costa "poco" quell'i7 quindi ci sta
se la temp ambiente e abbastanza bassa puoi provare a vedere come regge anche se probabilmente ti basterebbe un dissi da 120mm tanto se nn fai overclock nn serve nulla di mostruoso
Ok, quindi andresti di qualcosa di piu light. Ora vedo se esiste un kraken da 120.

celsius100
10-02-2022, 18:14
Se usi l'h510, cosi almeno nn soffre troppo il caldo la scheda video