View Full Version : Obsolescenza iPhone
Dopo 4 anni di servizio, l'audio del mio iPhone 7 ha deciso di non funzionare più.
All'assistenza Apple mi dicono che è un problema noto del 7, dipende dal fatto che piano piano si stacca "non so bene che" tra scheda audio e scheda madre, non dipende da colpi o urti, semplice usura.
Purtroppo però le due schede sono saldate insieme, per cui possono solo sostituirlo, ma non conviene perché ci vorrebbero 340€...
Faccio notare che se il problema è noto e dovuto alla normale usura dipende da un errore progettuale e dovrebbero permettere di ripararlo, se non in garanzia, almeno a pagamento.
La Genius mi fa notare che il mio cellulare ha ben 4 anni! Come se qualsiasi cosa pagata 500€ quattro anni fa, oggi debba necessariamente non meritare più di esistere...
Le faccio notare che avrà anche una certa età, ma per l'uso che ne faccio fa esattamente le stesse cose del 13 (e probabilmente farà anche quelle del 14, 15, e 16)... Con in più il vantaggio di avere un lettore di impronte digitali, che negli ultimi due anni mi ha permesso di poterlo sbloccare senza togliermi la mascherina, e uno schermo LCD che tengo acceso per diverse ore al giorno senza paura di bruciarlo.
Mi risponde che anche la batteria è compromessa. Le rispondo che è al 78% e che la soglia per considerarla non compromessa è al 79%... Credo che avrei potuto convivere con questa grave mancanza.
Comunque sia, niente da fare, ormai è irrecuperabile. Ormai l'unica cosa alternativa che la Genius mi può consigliare è darlo in permuta per 40€ e prendere uno nuovo, si occuperanno loro di smaltirlo in modo ecosostenibile.
40€... Esattamente la cifra che mi ha chiesto il cinese sotto casa per risolvere il problema in 24 ore.
E niente, evviva Apple!
megamitch
05-02-2022, 21:49
Cosa ti aspettavi? Si sa che riparare i prodotti nei centri ufficiali ti spennano
Dopo 4 anni di servizio, l'audio del mio iPhone 7 ha deciso di non funzionare più.
All'assistenza Apple mi dicono che è un problema noto del 7, dipende dal fatto che piano piano si stacca "non so bene che" tra scheda audio e scheda madre, non dipende da colpi o urti, semplice usura.
Purtroppo però le due schede sono saldate insieme, per cui possono solo sostituirlo, ma non conviene perché ci vorrebbero 340€...
Faccio notare che se il problema è noto e dovuto alla normale usura dipende da un errore progettuale e dovrebbero permettere di ripararlo, se non in garanzia, almeno a pagamento.
La Genius mi fa notare che il mio cellulare ha ben 4 anni! Come se qualsiasi cosa pagata 500€ quattro anni fa, oggi debba necessariamente non meritare più di esistere...
Le faccio notare che avrà anche una certa età, ma per l'uso che ne faccio fa esattamente le stesse cose del 13 (e probabilmente farà anche quelle del 14, 15, e 16)... Con in più il vantaggio di avere un lettore di impronte digitali, che negli ultimi due anni mi ha permesso di poterlo sbloccare senza togliermi la mascherina, e uno schermo LCD che tengo acceso per diverse ore al giorno senza paura di bruciarlo.
Mi risponde che anche la batteria è compromessa. Le rispondo che è al 78% e che la soglia per considerarla non compromessa è al 79%... Credo che avrei potuto convivere con questa grave mancanza.
Comunque sia, niente da fare, ormai è irrecuperabile. Ormai l'unica cosa alternativa che la Genius mi può consigliare è darlo in permuta per 40€ e prendere uno nuovo, si occuperanno loro di smaltirlo in modo ecosostenibile.
40€... Esattamente la cifra che mi ha chiesto il cinese sotto casa per risolvere il problema in 24 ore.
E niente, evviva Apple!
Se non ricordo male 4 anni fa ci fu una campagna di richiamo per questo problema, peccato non averne approfittato allora
Wizard10
07-02-2022, 08:16
se non erro sia 6 che 7 hanno problemi all'altoparlante (quello che si avvicina all'orecchio) e capita che l'audio si abbassi notevolmente, da non sentire l'interlocutore se parli per strada, ad esempio...
Ma se non erro spesi poco per aggiustarlo, più o meno quanto hai detto tu.
Però ricordo anche che notai un granello di polvere nella fotocamera, chiamai il servizio clienti, e vennero a casa a prenderlo, lo sistemarono e me lo riportarono a casa, in 6 giorni.
Se non ricordo male 4 anni fa ci fu una campagna di richiamo per questo problema, peccato non averne approfittato allora
Ai miei occhi, questo peggiora la posizione di Apple. Se c'è stata una campagna di richiamo, conferma che il problema è progettuale. Il fatto che abbia trattato il mio iPhone così bene da non presentare il problema in tempo per aderire alla campagna non dovrebbe essere penalizzante... Così è come se Apple avesse deciso che dopo 4 anni è ora di cambiare smartphone, indipendentemente dal fatto che soddisfi ancora le necessità dell'utente. Per fortuna l'inconveniente è capitato al momento giusto e sono potuto passare al Pixel 6 di Google. Non che mi aspetto un trattamento migliore come "utente", anzi, però almeno ha touch ID e fa foto come piace a me.
Wizard10
08-02-2022, 11:18
Ai miei occhi, questo peggiora la posizione di Apple. Se c'è stata una campagna di richiamo, conferma che il problema è progettuale. Il fatto che abbia trattato il mio iPhone così bene da non presentare il problema in tempo per aderire alla campagna non dovrebbe essere penalizzante... Così è come se Apple avesse deciso che dopo 4 anni è ora di cambiare smartphone, indipendentemente dal fatto che soddisfi ancora le necessità dell'utente. Per fortuna l'inconveniente è capitato al momento giusto e sono potuto passare al Pixel 6 di Google. Non che mi aspetto un trattamento migliore come "utente", anzi, però almeno ha touch ID e fa foto come piace a me.
3 anni fa lasciai iPhone 7 per passare a Pixel 3a. Non mi sono trovato male, ma....da sabato sono passato ad un iPhone Xr. Un motivo ci sarà (poi ovviamente per ognuno vale diversamente, ed un pixel 6 sarà sicuramente migliore di un 3a)
3 anni fa lasciai iPhone 7 per passare a Pixel 3a. Non mi sono trovato male, ma....da sabato sono passato ad un iPhone Xr. Un motivo ci sarà (poi ovviamente per ognuno vale diversamente, ed un pixel 6 sarà sicuramente migliore di un 3a)
Non vorrei farne una questione iOS Vs Android. Aspettavo Pixel 6 per valutazioni strettamente personali e non generalizzabili: secondo me la fotocamera è l'unico pezzo di hardware che oggi può giustificare un cambio di smartphone e, dopo aver visto le foto di iPhone 13 e Pixel 6, ho ritenuto quest'ultimo più in in linea con i miei gusti personali. Tutto qui. Per il resto, ero e rimango un fan di Apple, non prenderei mai un altro Android perché non li ritengo altrettanto "a prova di futuro". Proprio per questo, in questa specifica circostanza, sono rimasto deluso dal comportamento dell'assistenza post-vendita di Apple.
In merito all'Xr, ha molte frecce al suo arco e se queste colpiscono i tuoi bisogni, hai fatto un'ottima scelta.
A proposito di obsolescenza, ora che wa non funzionerá più su iphone 5 pernon buttarlo vorrei usarlo per ascoltare podcast. Oltre alla app di apple ce n'è qualche altra che si può scaricare? Purtroppo quando vado su app store non c'è il filtro per le sole app compatibili con il telefono...
megamitch
15-10-2022, 12:25
Dopo 4 anni di servizio, l'audio del mio iPhone 7 ha deciso di non funzionare più.
All'assistenza Apple mi dicono che è un problema noto del 7, dipende dal fatto che piano piano si stacca "non so bene che" tra scheda audio e scheda madre, non dipende da colpi o urti, semplice usura.
Purtroppo però le due schede sono saldate insieme, per cui possono solo sostituirlo, ma non conviene perché ci vorrebbero 340€...
Faccio notare che se il problema è noto e dovuto alla normale usura dipende da un errore progettuale e dovrebbero permettere di ripararlo, se non in garanzia, almeno a pagamento.
La Genius mi fa notare che il mio cellulare ha ben 4 anni! Come se qualsiasi cosa pagata 500€ quattro anni fa, oggi debba necessariamente non meritare più di esistere...
Le faccio notare che avrà anche una certa età, ma per l'uso che ne faccio fa esattamente le stesse cose del 13 (e probabilmente farà anche quelle del 14, 15, e 16)... Con in più il vantaggio di avere un lettore di impronte digitali, che negli ultimi due anni mi ha permesso di poterlo sbloccare senza togliermi la mascherina, e uno schermo LCD che tengo acceso per diverse ore al giorno senza paura di bruciarlo.
Mi risponde che anche la batteria è compromessa. Le rispondo che è al 78% e che la soglia per considerarla non compromessa è al 79%... Credo che avrei potuto convivere con questa grave mancanza.
Comunque sia, niente da fare, ormai è irrecuperabile. Ormai l'unica cosa alternativa che la Genius mi può consigliare è darlo in permuta per 40€ e prendere uno nuovo, si occuperanno loro di smaltirlo in modo ecosostenibile.
40€... Esattamente la cifra che mi ha chiesto il cinese sotto casa per risolvere il problema in 24 ore.
E niente, evviva Apple!
Rileggendo il tuo post mi sono preoccupato un po’… il mio iPhone SE 2020 di un anno e mezzo ha già la batteria a 83%…
A proposito di obsolescenza, ora che wa non funzionerá più su iphone 5 pernon buttarlo vorrei usarlo per ascoltare podcast. Oltre alla app di apple ce n'è qualche altra che si può scaricare? Purtroppo quando vado su app store non c'è il filtro per le sole app compatibili con il telefono...
Io conosco solo Google podcast e spotify
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.