PDA

View Full Version : Richiesta di aiuto per upgrade RAM

lippux
05-02-2022, 11:17
Buongiorno,
spero di essere nella sezione giusta.
Ho un computer Dell Optiplex 5060 (al seguente link troverete la pagina di supporto con le specifiche: https://www.dell.com/support/manuals/it-it/optiplex-5060-desktop/optiplex_5060_mt_setup_and_specs (https://www.dell.com/support/manuals/it-it/optiplex-5060-desktop/optiplex_5060_mt_setup_and_specs) )

Sto riscontrando blocchi e rallentamenti, che credo possano essere imputabili alla memoria RAM, 8GB che, mentre lavoro, sono sfruttati mai completamente, ma sempre oltre ben oltre il 50%.

Sono esperto di software, ma sull'hardware sono sempre stato ignorante e poco informato, quindi ho pensato di chiedere consiglio.

Vorrei passare a 16 (o addirittura a 32GB, per non doverci pensare più).
Immagino sia consigliabile cambiare tutti i banchi di memoria, per averli dello stesso tipo, in modo che siano più performanti: dico bene?

Ma che tipo di banchi dovrei scegliere? Ho visto che la MO supporta memorie fino a 2666MHz, ma in giro trovo banchi a frequenze maggiori, a prezzi minori. Saranno comunque compatibili?

Ad esempio avrei visto questi: Corsair VENGEANCELPX16GB (2x 8GB) DDR4 3200 (Pc4-25600) C16 1.35V

Ma sto andando completamente a caso, quindi ogni consiglio è bene accetto.

Grazie in anticipo per l'aiuto.

DANY 76
05-02-2022, 12:29
che processore hai?che cosa fai con il pc?quando riscontri questi problemi di solito cosa stai facendo?che sistema di archiviazione hai?è saturo?

lippux
05-02-2022, 23:12
SO: Linux Mint 20.3 Cinnamon
Processore: Intel© Core™ i7-8700 CPU @ 3.20GHz × 6
Dischi: un SSD da 256 ed un HDD da 2TB, praticamente vuoti.

Di solito riscontro le situazioni di blocco durante la navigazione: utilizzo Firefox, diverse schede aperte. Ogni tanto il sistema di blocca (un freeze totale, si ferma il mouse ma anche gli altri widget sono bloccati). Si tratta di un blocco di qualche secondo e poi tutto riparte regolarmente. In genere ad un primo blocco ne seguono altri, dopo qualche secondo. Per evitarli riavvio Firefox e svuoto la cache.

lippux
20-02-2022, 10:06
Qualche suggerimento?